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Discussione |
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2007 : 00:39:53
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Aspetta un attimo prima di coricarti, fammi capire bene. 0,5 di tuning li ottieni con 5 giri di nastro che devono scorrere a 5 cm dalla lamina da lavorare, giusto? E se voglio 1° di tuning o raddoppio i giri di nastro, oppure avvicino ancora di più alla lamina da lavorare il bordo della lima nastrato, è così? |
giò
VPAH
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sam2006
43 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2007 : 08:00:27
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grazie a tutti per le precisissime info |
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dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2007 : 08:16:36
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@giò: ops...leggo solo adesso il tuo mess...lo sforzo per rispolverare le basi della trigonometria mi ha devastato e son crollato...
confermo 0.5° --> 5 giri a 5cm dalla lamina per avere 1°: o raddoppi i giri di nastro (soluzione da preferire) oppure dimezzi la distanza tra nastro e lamina... |
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Modificato da - dada82 in data 13 dic 2007 08:18:52 |
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need4snow
Sequenza di curve di base
250 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2007 : 09:37:23
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Scusate, ma comprare l' apposita squadretta x il tuning, no?!
Citazione: Messaggio inserito da dada82
@giò: ops...leggo solo adesso il tuo mess...lo sforzo per rispolverare le basi della trigonometria mi ha devastato e son crollato...
confermo 0.5° --> 5 giri a 5cm dalla lamina per avere 1°: o raddoppi i giri di nastro (soluzione da preferire) oppure dimezzi la distanza tra nastro e lamina...
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copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2007 : 09:48:23
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ragazzi lasciamo perdere i giri di valzer ops scusate i giri di nastro... .. in commercio ci sono squadrette apposite per effettuare un tunning perfetto senza sbagliare su tutta la lamina; è facilissimo da usare, è un kit composto da 3 squadrette in plastica (buona non scadente) con angoli 0.5 1.0 1.5 costa una caxxata ed ti risolve la vita.
Lo puoi acquistare da un 'ottima persona che ha il negozio anche su e bay, lui si chiama G.B.Blanchet s.r.l è parco soprattutto sui costi di spedizione oltre ad avere articoli per ski-man di alto livello.
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Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2007 : 09:53:30
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anche perchè stiamo parlando di misure infinitesimali!!!!! ottenere un tuning preciso a mano libera beh la vedo ardua cmq!!!
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dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2007 : 23:43:40
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Citazione: Messaggio inserito da need4snow
Scusate, ma comprare l' apposita squadretta x il tuning, no?!
Citazione: Messaggio inserito da dada82
@giò: ops...leggo solo adesso il tuo mess...lo sforzo per rispolverare le basi della trigonometria mi ha devastato e son crollato...
confermo 0.5° --> 5 giri a 5cm dalla lamina per avere 1°: o raddoppi i giri di nastro (soluzione da preferire) oppure dimezzi la distanza tra nastro e lamina...
lo sò che c'è la squadretta e se è per questo ce l'ho anche (versione in metallo..pagata un botto)..le uniche due volte che mi è servito lavorare con la lima (non parlo della lucidatina con le diaface) l'ho provata e mi ha fatto cacare..(per carità non dico che debba fare sto effetto a tutti...e magari non son tutte uguali) può ancora andar bene finchè lavori sulla parte centrale dello sci, ma quando ti tocca passare i 10 cm prima e dopo coda e spatola è impossibile farla lavorare correttamente...e in quell'occasione il punto che dovevo lavorare (causa casino combinato dallo skiman) era proprio la zona della spatola..dopo qualche tentativo, visto che l'attrezzo in questione non mi dava nessuna fiducia, mi son fatto i conti e ho dato i miei beneamati giri di nastro sulla lima: di sicuro hai molto più sotto controllo se la lima stà lavorando bene e quanto materiale sta portando via (ovvio che non si và decisi..e magari con una taglio 0)..appena vedi che la lima lascia le "righine" sul filo interno della lamina (anzi un pelo prima) ti fermi (ma quando fermarti lo devi saper decidere anche usando i vari attrezzini)..non vedo che problema ci sia, se la matematica non è un opinione e si fà lo spessore giusto nel punto giusto (per sicurezza lo si può verificare con un calibro..) non vedo come ci si possa sbagliare...ovvio che ci va anche una buona manualità..ma senza quest'ultima anche con la squadretta più bella del mondo si rischia di far danni lo stesso
cmq mi riservo di cambiare idea il giorno che mi passserà per le mani una di quelle guide in plastica...mi sembrano meno ingombranti e "invadenti" della mia in metallo...anche se alla fine finirebbero per fare lo stesso lavoro del nastro (cioè spessore X ad una distanza Y)...
e cmq se devo fare il tuning per intero (normalmente capita solo in occasione della spianata alla soletta) lo faccio fare a macchina che viene senz'altro più preciso (se usata bene)che con qualunque squadra o lima con nastro ...il tuning a mano è relegato a sporadici casi di emergenza |
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Modificato da - dada82 in data 13 dic 2007 23:51:53 |
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