Autore |
Discussione |
AFIS_25
Cristiania
763 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 23:02:18
|
Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
a tal proposito vorrei riportare l'attenzione sul documento postato nel primo post di questa discussione. vi sembra accettabile?
Al di là di tutte le considerazioni che si possono fare a livello di diritto comparato non mi pare affatto accettabile, anche perchè quel documento è sottoscritto dagli atleti in quanto probabilmente vengono convinti dalla FIS e dalle federazioni nazionali che gareggeranno in condizioni minime di sicurezza e di percorribilità del tracciato, garantiti da giurie tecniche in grado di valutare se vi siano i presupposti per farlo ... se manca ciò allora credo che sia da rifiutare, anche perchè mi sembra troppo a senso unico! Sarebbe interessante se la Barthet, nonostante tutto, presentasse ricorso contro la FIS ad una corte del Colorado: quasi sicuramente verrebbe espulsa e non potrebbe mai più gareggiare a livello agonistico, ma forse le darebbero ragione e allora la FIS dovrebbe un tantino modificare quel documento e, soprattutto, la condotta dei suoi delegati in loco. Non è poi detto che il CAS, vista la situazione, decida in favore della FIS, ... purtroppo però temo che, anche stavolta, nessuno abbia voglia e fegato per mettere mano alla carta bollata, Kasper dorme tranquillo.
Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
è più importante l'aspetto sportivo o quello economico?
Ovviamente siamo su un forum di appassionati di sci, quindi per tutti noi è sicuramente più importante l'aspetto sportivo ... forse però la FIS non la pensa come noi. |
Modificato da - AFIS_25 in data 09 dic 2007 23:27:09 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 23:10:35
|
questo è pacifico. e forse chiudere tutto forse è esagerato mi accontenterei di un riequilibrio fra le due cose, sport e interessi economici, in pratica una maggiore attenzione agli atleti, basterebbe anche soltanto rinviare le gare quando sono da rinviare, perchè quello di ieri non è stato di certo uno spettacolo sportivo appassionante. l'admin tempo fa diceva una cosa giustissima, lo sport ha bisogno della televisione per sopravvivere, televisioni e sponsor hanno bisogno degli sport come veicolo dei loro interessi, le due cose sono strettamente legate. attualmente possiamo dire che non c'è equilibrio fra le due cose, e quando il disequilibrio fa spaccare gambe e ginocchia degli atleti e ancora meno accettabile. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 23:31:31
|
Riporto dal sito della Orf.
Paerson: "E' stata la gara più terribile della mia vita; ho massimo rispetto per la decisione di Nicky Hosp: lei gareggia per la coppa del mondo e non ha esitato a rifiutarsi di scendere. Siamo tutte piuttosto confuse, evidentemente gli organizzatori avevano delle forti pressioni. Ma quanto costa la vita di un'atleta? non si può giocare sulla pelle: nello sport non può contare solo il denaro."
Hosp: "Sono letteralmente basita dal referto di Skaardal; da ex atleta dovrebbe rendersi conto del valore che ha la salute e l'integrità per un'atleta"
Zettel: "Nessuno ha aiutato Mandl quando insisteva che la gara non era da farsi"
E arriviamo a Skaardall: "Mandl è stato l'unico a lamentarsi in sede di riunione; ma non è una novità, lui si lamenta sempre. Gli infortuni accadono anche nelle altre gare, anche con il sole. Non ho ricevuto telefonate dall'esterno e non ho ricevuto pressioni per far disputare la gara, la decisione spettava a me e così ho deciso. Io stesso ci tengo a gare regolari: non erano condizioni ideali ma accettabili. La Barthet? era parecchio lontana dalla linea migliore. La Meissnitzer? era in traiettoria ma nessun'altra ha avuto simili problemi in quel punto."
Wolfgang Maier, responsabile della squadra tedesca: "Se l'importante è la salute, la gara non andava fatta."
Ripeto, sono frasi riportata dal sito della orf.
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 01:13:24
|
mi fa piacere che qualche atleta dica le stesse cose che dico io quanto a skaardal....forse la scenetta che ho scritto più sopra non è poi così campata in aria mi fa invece specie quando parla delle due infortunate: praticamente è colpa loro, sono delle incapaci. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37299 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 07:45:32
|
Parole delle atlete sono le stesse considerazioni fatte da noi da subito. Parole di Skaardall confermano malafede,non puoi dire "atleta lontana dalla linea migliore" parlando di sicurezza, è un controsenso.(quanto lontana l'avete visto tutti tra l'altro) |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 09:23:56
|
La sicurezza dev'essere garantita anche fuori dal percorso, in particolar modo nelle discipline veloci!
Non hanno imparato nulla dalle reti di Silvano (Beltrametti)?
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37299 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 09:30:06
|
Dani non c'è dubbio,in questo caso siamo addirittura all'abc della sicurezza per le veloci,non può esserci neve riportata,se ne è venuta troppa e non puoi toglierla non si fà e basta,come fà Skaardal a dire che la Francese era fuori linea? Mi prende per il c.. quando omologhi una pista da discesa omologhi la linea ideale? |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 09:33:26
|
Son contento di non aver potuto vedere la gara, certi spettacoli mi fanno inca77are (far correre in condizioni impossibili) e certi altri mi fanno star davvero male (immagino la botta della Barthet...). Tristissimo come tali beghe (confronto interessi economici/tutela atleti) facciano capolino anche nel mondo dello sci, tristissimo ma comprensibile visto che quando il soldo inizia ad avere troppa importanza in ambito sportivo inizia un processo di sconvolgimento dei valori e nascono molte zone d'ombra . Sono perfettamente d'accordo con quel che dice la Hosp: Skaardal, proprio in quanto ex atleta, avrebbe dovuto essere il primo ad opporsi allo svolgimento della gara, e non solo a prender atto dei timori altrui peraltro non dandovi alcun peso. Evidentemente conosce anche lui la "storiella" di Brunodalla ...
Mi auguro solo che questa bruttissima parentesi non cada nel dimenticatoio e che, se si dovessero presentare nuovamente circostanze simili, atleti e allenatori in mancanza di "disponibilità" da parte della FIS sapranno tirar fuori le e fare quel che è giusto fare: raccogliere la roba e tornarsene a valle. La Barthet forse sarebbe più contenta di non esser scesa ed esser ca77iata dal suo allenatore, piuttosto che "aver fatto il suo dovere" e starsene lontana dalle piste per chissà quanto (mi auguro il meno possibile!) |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
Modificato da - otto piedi in data 10 dic 2007 09:37:46 |
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 10:37:34
|
Ho visto la registrazione della caduta della Barthet, con l'audio...che pena...
Le parole di Skaardal sono assurde: per definizione la sicurezza deve essere garantita su tutto il tracciato. E' come dire che se intorno ai cordoli di una pista di Formula 1 ci sono muri in cemento armato, al primo che si schianta si risponde "colpa sua che e' uscito dalla pista". |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 11:03:21
|
Skaardal veramente inconcepile: eppure è un bicampione del mondo, non l'ultimo degli scemi |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
olivia
Cristiania
Toscana
856 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 13:23:28
|
"lontana dalla linea migliore" mi fa imbufalire. Ma il tracciato gara è quello delimitato dalle reti di protezione o è idealmente dentificato nella "linea migliore"? La sicurezza deve essere garantita, al di là di qualsiasi ridicola liberatoria firmata più per prassi che per convinzione, sull'intero tracciato gara e santa pazienza barbina! "La Meissnitzer? era in traiettoria ma nessun'altra ha avuto simili problemi in quel punto.". Cosa vuol dire? Se sei sf**ato stai a casa? Ma per piacere! La linea migliore è quella che andrebbe messa sul nome di Skaardal per eliminarlo dall'organico FIS. Onore allo sciatore, ma quanto al resto per carità! Ma son discorsi da fare? |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 13:27:07
|
Citazione: Messaggio inserito da olivia
Ma per piacere! La linea migliore è quella che andrebbe messa sul nome di Skaardal per eliminarlo dall'organico FIS.
Standing ovation! |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
olivia
Cristiania
Toscana
856 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 13:28:49
|
E poi comunque, (eheheh adesso mi è salita na carogna assassina) avrei da ridire anche su questo:
Riconosco inoltre e accetto che nei fattori di rischio siano presenti le condizioni ambientali, l’equipaggiamento tecnico e le influenze atmosferiche così come ostacoli di carattere naturale o provocati dall’uomo.
Ehhhhh? il che vuol dire che se qualcuno lascia qualcosa nel mezzo, un paletto, un sasso, un bue muschiato al guinzaglio, gli atleti se ne assumono il rschio? Ma per cortesia!!!
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37299 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 13:39:42
|
Osti sul Kapriol del Ghedo era difficile nel caso dare un giudizio. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37299 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 14:05:13
|
Comunque Olivia se il bue muschiato è di Skaardal è valido, devi saperlo che ce l'ha e può pascolare dove gli pare. |
|
|
Discussione |
|