Autore |
Discussione |
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:13:24
|
se andate nella discussione aperta per le gare di Aspen troverete un intervento di LaFisio che giustifica la scelta fatta dalla FIS di disputare la discesa di ieri. prendo spunto da quell'intervento innanzitutto per riconoscere a chi vive le situazioni in diretta il massimo rispetto e il privilegio di essere meglio informati. mi piacerebbe tuttavia tenere distinto questo argomento di carattere più generale, dall'episodio strettamente legato ad Aspen, rispetto al quale ognuno la può pensare come crede, ma che cambia poco in relazione al fatto che l'esonero di responsabilità non può autorizzare la FIS a fare correre in qualsiasi condizione. questo lo dico accettando di buon grado che qualcuno pensi che ieri era normale correre, così come in altre situazioni nel passato, però resto dell'idea che ciascuno (atleti, capisquadra delegati FIS) deve prendere le PROPRIE decisioni.
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:13:56
|
Hola
Quoto quanto detto da LaFisio ed inoltre vorrei citare che, il testo "5 Risoluzione di controversia:...........Questa dichiarazione, resa e regolata secondo la legge svizzera...." è molto discutibile dato che la Confederazione Elvetica sempre ha riconosciuto la sua base cantonale, e le leggi dei 22 cantoni sono autonome, diverse e sovrane rispetto alla regolazione confederale, e se questo vale per le campane delle mucche e la proibizione di permettere l'apertura di locali al pubblico dopo le 24:00 sicuramente sarà anche diversa per le responsabilità degli organizzatori di gare. |
|
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:24:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Paoloski
giusto. proprio questa mancanza di assunzione di responsabilità da parte degli organizzatori e della federazione, che ricade sugli atleti, li mette in condizione di dire: bene, il rischio ce lo assumiamo noi, ma voi o preparate le piste come diciamo noi o non ci riteniamo in grado di poterci assumere quel rischio!
Un po' dunque come nel mondo del lavoro "normale"..dove però il dipendente ha il diritto di scioperare..Forse è questo il punto.."scioperare" per gli atleti vuol dire rompere dei contratti?Cioè, quindi, non aver più il sostegno economico? Purtroppo si torna sempre agli interessi economici, ma sta li la soluzione..
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:26:56
|
a maggior ragione di quello che sostiene LaFisio assume ancora più gravità l'errore della fis di ieri. visto che gli atleti stessi non sono in grado di tutelare la loro sicurezza ed incolumità, ci vuole qualcuno che lo faccia al posto loro, cioè la fis, che ieri non lo ha fatto. è un pò, se volete, lo stesso della questione casco si casco no. per avvalorare ancora di più la tesi dell'errore della fis, questa avrebbe dovuto non far disputare la gara, se proprio non per le atlete, almeno per evitare ripercussioni giudiziarie che possono scaturire da eventuali infortuni. neanche a questo hanno pensato. se la barthet gli fa causa, godo come una biscia. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:28:49
|
Comunque sia LaFisio non contesto che non ci siano mai state gare così,capirai le ho fatte anch'io,dico che non ci dovrebbero essere. Dopo la caduta dell'Austriaca ammesso e non concesso che uno abbia tentato di farla partire,si sono visti due addetti spalare la neve in una porta(in discesa libera),dico spalare,non lisciare non sò se capisci cosa intendo. Non ho detto che a Cortina si doveva correre e qui no,stò parlando di quello che ho visto ieri. |
Modificato da - franz62 in data 09 dic 2007 17:41:12 |
|
|
LaFisio
Virata elementare
Lombardia
112 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:30:09
|
Per scioperare o decidere di non partire a una gara dovrebbero essere tutti gli atleti partecipanti e non solo 2-3. Quella rientra in una libera scelta di qualche atleta. Rispondo a Franz che ieri la gara non e' stata sospesa per infortunio, ci mancherebbe, ma per la visibilita'. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:35:47
|
Peggio se è stata solo la visibilità, vuol dire che sono ancora più ignoranti o in malafede. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:37:05
|
in effetti non è corretto pensare che si deve correre perchè in passato le condizioni erano state anche peggiori... |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:41:25
|
gli atleti decideranno all'unanimità di non partire solo in casi estremi, nei quali peraltro non ci troveremmo mai perchè la stessa FIS è in grado di accorgersi quando proprio non si può.... qui in realtà stiamo discutendo di situazioni vicine al limite della praticabilità dove crediamo che debbano prevalere gli interessi della sicurezza rispetto a quelli economici, anche se dovesse essere un'utopia... |
Modificato da - eugenio in data 09 dic 2007 17:42:24 |
|
|
LaFisio
Virata elementare
Lombardia
112 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:42:39
|
Io non dico che si deve correre a tutti i costi, ma che non si puo' crocefiggere nessuno per quello che e' successo. la gara e' stata fatta perche' nessun caposquadra o atleta ha ostacolato la decisione di far partire la gara, e proprio gli allenatori hanno fatto con la giuria 2 ricognizioni della pista prima della partenza. E nessun atleta dopo la ricognizione in pista ha pensato di non partire....allora forse non e' solo la Fis cosi' irresponsabile, perche' se atleti o squadre in blocco avessero deciso di non partire molto probabilmente la gara non si sarebbe fatta. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:47:41
|
ah sì? allora mi immagino la scena: atle skaardal che riceve una telefonata che dice: "la gara deve essere ftta assolutamente, lo vogliono gli organizzatori, lo vuole la tv, lo vogliono gli sponsor, altrimenti nessuno ci guadagna". atle attacca il telefono e dice agli allenatori: "mi dispiace ragazzi, la gara si fa". alexandra meissnitzer e anne-sophie barthet sono ancora lì che ringraziano tutti... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:48:38
|
LaFisio quando dicevo nella pagina prima che nn devono essere atleti o capisquadra a decidere certe cose è perchè anch'io sò cosa succede e si parte nella maggior parte dei casi. Per questo motivo credo che la responsabilità se la debbano assumere altri e quando dico assumere non dico scaricarsela. Non mi hai detto perchè gli Austriaci hanno lasciato libertà di scendere o meno,non dirmi che son teneri di cuore. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:48:43
|
@ LaFisio questo è giusto... ed è bene che tu ce lo faccia sapere. a volte però succede che ne' gli atleti ne' le squadre sono concordi nelle valutazioni sulla sicurezza e questo può dipendere anche da interessi specifici contrastanti. Io mi auguro che la FIS, non dovendo avere alcun interesse più importante della sicurezza degli atleti, sia in grado di dare ascolto anche a contestazioni NON compatte.... |
Modificato da - eugenio in data 09 dic 2007 17:49:29 |
|
|
LaFisio
Virata elementare
Lombardia
112 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:50:08
|
In questi casi la giuria pur mantenendo la propria indipendenza decisionale chiede parere ai capisquadra, per questo vengono fatte le ricognizioni in pista con giuria e allenatori |
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2007 : 17:53:18
|
Non so, le frasi di LaFisio sono esplicative della situazione. Ma poi mi guardo intorno e trovo frasi di tecnici francesi che si lamentano del fatto che si sia corso in simili condizioni; trovo frasi di dirigenti austriaci che definiscono scandalosa una simile gara; trovo frasi dello stesso Ghidoni che dice "Forse non era il caso di correre"
L'anno scorso ero a Cortina, ma le scene che ho visto in tv non le ho mai viste prima ed allora mi domando, senza alcuna polemica: ma era proprio così difficile accorgersi in pista che il pericolo era enorme? la meissni è inciampata in un cumulo di fresca praticamente nella traiettoria ideale, non fuori traccia...
Questo non per polemizzare, è solo una considerazione... |
|
|
Discussione |
|