Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 dove spostare lo slalom di campiglio?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2007 : 11:10:59   Permalink alla discussione Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ieri ho ridato un'occhiata al numero di Sci in edicola

all'inizio in un editoriale si parla della discussione ancora in atto a livello di federazione mondiale circa dove far spostare lo storico slalom della 3Tre di Campiglio che per ragioni logistiche - ovvero l'eccessiva distanza da Val Gardena e Val Badia dove si corrono la libera e il gigante - non si puo' piu' fare lì (sigh!)

alla fine nell'intervista doppia a Manfred e Manuela Moelgg il buon Manfred cita la Erta di S.Vigilio come la sua pista preferita

e io ritorno a farvi una domanda che gia' mi ero posto l'anno scorso dopo essere stato sulla Erta per la prima volta nella mia vita e quindi potendo fare un confronto con il Canalone Miramonti che invece conosco meglio

ma perche' cavolo invece di tentare di inventarsi uno slalom assurdo a La Villa non lo vanno a fare a S.Vigilio appunto sulla Erta????
- la logistica sarebbe buona
- il posto merita
- c'e' un anfiteatro naturale all'arrivo adattissimo
- la pista secondo me e' anche meglio del Canalone Miramonti, e' proprio tosta e come il Canalone puo' proporre due tracciati alternativi per le due manche a seconda del lato da cui si scende

e' un problema di pendenze?
e' un problema di omologazioni?
e' un problema di interessi locali?
non c'e' un sufficiente interesse in loco?
sulla Erta ci fanno gia' altre gare?

io penso che sarebbe bello tenere in Italia oltre alla libera di Bormio un week end lungo con tre gare tipo libera sulla Sasslong, gigante de La Villa e slalom sull'Erta...

vaneggio?
dico sciocchezze?
magari ho impostato una discussione gia' fatta (non ho controllato prima)
mi piacerebbe sapere qualcosa da qualcuno che ha qualche cognizione tecnica in merito

ciao

perlu
Moderatore

Trentino

4923 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2007 : 12:21:05   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sulla Erta si disputano uno slalom ed un gigante di Coppa Europa (in programma settimana prossima).

Credo che ormai per Campiglio a breve termine non ci siano speranze, e la Fis è ormai certa di trasferire lo slalom di La Villa (giustamente dico io): per un anno andrà a Beaver Creek, poi si vedrà se la candidatura di Sestriere avrà seguito in alternanza a Flachau o se nel frattempo le cose cambieranno nuovamente.

Sicuramente l'ipotesi di San Vigilio sarebbe buona (non credo ci siano problemi di omologazione), in definitiva tra la villa e sanvigilio ci sono pochi km e si potrebbe tranquillamente pernottare in badia dopo il gigante ma non vorrei tirare in ballo i soliti campanilismi.

Vuoi mai che gli organizzatori di la villa vedano di mal occhio la gara nel marebbe?
Sia chiaro, è una supposizione personale, ma non me ne stupirei.

Certo che ora, perso del tutto lo slalom badiota, magari un accordo farebbe bene ad entrambi anche se...il male peggiore dello slalom di la villa è quello di essere fatto di lunedì mattina: chi se lo fila???

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2007 : 12:41:37   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sul fatto che al lunedi' o martedi sia sacrificato non ci sono dubbi
voglio dire che nessuno si sogna di spostare la sasslong dal sabato e la gran risa dalla domenica
magari farlo di sera??????
problemi di illuminazione.....

circa l'abbinamento e i campanilismi invece non dovrebbero esserci grossi problemi
non solo e banalmente perche' e' sempre alto-adige piuttosto perche' dall'anno scorco con l'apertura della pic**in tra kronplatz e val badia qualche sinergia turistica ci potrebbe stare
o sbaglio????

forse l'ideale sarebbe abbinare uno slalom alla Stelvio....
e fare qualcosa tipo wengen o kitz
ma non ho in mente pendii adatti la' in zona
al sestrieres e' il contrario.....
boh

pero' il pendio della erta meriterebbe....

fabrizio75
Sequenza di curve di base

315 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2007 : 13:57:47   Permalink al post Invia a fabrizio75 un Messaggio Privato Aggiungi fabrizio75 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da xp80

all'inizio in un editoriale si parla della discussione ancora in atto a livello di federazione mondiale circa dove far spostare lo storico slalom della 3Tre di Campiglio che per ragioni logistiche - ovvero l'eccessiva distanza da Val Gardena e Val Badia dove si corrono la libera e il gigante - non si puo' piu' fare lì (sigh!)

non capisco, se si faceva gli altri anni, ora cos'e' cambiato? voglio dire che riuscivano a farle tutte e 3, come mai ora non riescono piu'?

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2007 : 14:10:46   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
come noto ci sono molte discussioni in corso da tempo in seno alla federazione internazionale circa il giusto assetto da dare al calendario delle gare di CdM

una delle priorita' dichiarate e' concentrare le gare non solo nei week-end (piu' o meno lunghi ovvero comprendendo il venerdi) ma nelle stesse localita' o comunque in localita' molto vicine per evitare a tutta la carovana gravosi e pericolosi spostamenti

nel caso specifico campiglio e' semplicemente troppo lontana da val gardena e val badia (alle quali cui e' stata data - giustamente - la priorita')

e questo non starebbe piu' bene a federazioni e atleti

almeno questo e' quello che ho sentito

Modificato da - chip63 in data 07 dic 2007 14:15:27

perlu
Moderatore

Trentino

4923 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2007 : 14:36:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mhm... xp80, la volontà di incorporare più gare nella stessa località è un'iniziativa della Fis per aumentare gli introiti (due giornate is meglio che one ) a cui poi si aggiungono anche le motivazioni logistiche...

L'ipotesi di uno slalom da affiancare alla Stelvio è piuttosto improbabile visto che la stessa tappa valtellinese ha le ore contate...

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2007 : 14:51:07   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh perlu non e' che mi stupisca piu' di tanto se dietro a certe giustificazioni ci stanno motivazioni diverse
dov'e' la novita'?

pero' nel caso specifico mi sembra che razionalizzare non sia poi cosi' male
in passato c'e' stata gente che si e' schiantata in auto mentre si spostava
inoltre quando parlo di carovana parlo anche di televisione e di tutto quello che ci gira attorno

se pensi al traffico dei fine settimana (e all'inquinamento) QUALUNQUE E RIPETO QUALUNQUE iniziativa che apporti un minimo beneficio per me e' benvenuta
anche se questo significa rinunciare a qualcosa
magari a localita' storiche come campiglio

dici che rischia anche la Stelvio? anche li' non mi stupirei soprattutto considerando la logistica della Valtellina....
magari e' meglio puntare una volta ogni due/tre anni su finali o mondiali
hanno piu' risonanza
ma bisogna far quadrare i conti, torino docet....

chissa' Adelboden

simon70
Sequenza di curve di base

Lombardia

365 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2007 : 08:21:54   Permalink al post Invia a simon70 un Messaggio Privato Aggiungi simon70 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da xp80

ieri ho ridato un'occhiata al numero di Sci in edicola

alla fine nell'intervista doppia a Manfred e Manuela Moelgg il buon Manfred cita la Erta di S.Vigilio come la sua pista preferita

e io ritorno a farvi una domanda che gia' mi ero posto l'anno scorso dopo essere stato sulla Erta per la prima volta nella mia vita e quindi potendo fare un confronto con il Canalone Miramonti che invece conosco meglio

ma perche' cavolo invece di tentare di inventarsi uno slalom assurdo a La Villa non lo vanno a fare a S.Vigilio appunto sulla Erta????
- la logistica sarebbe buona
- il posto merita
- c'e' un anfiteatro naturale all'arrivo adattissimo
- la pista secondo me e' anche meglio del Canalone Miramonti, e' proprio tosta e come il Canalone puo' proporre due tracciati alternativi per le due manche a seconda del lato da cui si scende

e' un problema di pendenze?
e' un problema di omologazioni?
e' un problema di interessi locali?
non c'e' un sufficiente interesse in loco?
sulla Erta ci fanno gia' altre gare?

io penso che sarebbe bello tenere in Italia oltre alla libera di Bormio un week end lungo con tre gare tipo libera sulla Sasslong, gigante de La Villa e slalom sull'Erta...

vaneggio?
dico sciocchezze?
magari ho impostato una discussione gia' fatta (non ho controllato prima)
mi piacerebbe sapere qualcosa da qualcuno che ha qualche cognizione tecnica in merito

ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E perché non spostarlo in Val di Fassa, sulla pista Aloch a Pozza?
E’ omologata per gare di coppa del mondo di slalom e gigante femminili e slalom maschili.
Ospita, al pari di San Vigilio di marebbe, gare di coppa Europa di slalom maschile, ha ospitato gare di coppa del mondo Fis di skicross ed è illuminata, e come a Campiglio arriva in centro paese.
Con le dovute proporzioni ne uscirebbe uno slalom abbastanza simile alla 3Tre, sicuramente migliore di quello dell’alta Badia.
Il pendio è sicuramente più tosto del finale della Gran Risa e la distanza da Gardena e Badia è più o meno la stessa di Marebbe . E soprattutto il Trentino (restato senza cdm di sci alpino) si vedrebbe restituire lo slalom scippato per via dei giochi politici dello sci.
Il problema è che forse la prov. di Trento non ha abbastanza fegato (o interesse) a far valere il suo peso politico nei confronti della Fisi (prima) e della Fis (poi). Oppure per il momento, non vuole calcare la mano con Morzenti perché teme ripercussioni sull’aggiudicazione dei mondiali di Fiemme 2013.
Personalmente fossi io Dellai o Mellarini, mi inc*****ei di brutto con Morzenti; dopotutto (e lo ha detto lo stesso presidente Fisi) la prov. di Trento è una delle zone che sta dando di più alla Fisi (piste in val di Fassa, strutture a Rovereto, sponsor della tessera Fisi) e cosa riceve in cambio??
Se il Trentino non alza la voce e aspetta che Morzenti riporti le gare…campa cavallo! Lui ha fatto e brigato per portare le gare nelle zone che hanno sostenuto la sua elezione (Sestriere e La Thuile), e agli altri, tra sorrisi e frasi di circostanza, dice “grazie mille per l’aiuto” ma nel concreto…

Modificato da - simon70 in data 21 dic 2007 08:23:04

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2007 : 08:49:56   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per me campiglio è campiglio e il fascino di quello speciale sarà difficile da trovarsi altrove

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

Fabiof
Cristiania

Umbria

737 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2007 : 10:10:59   Permalink al post Invia a Fabiof un Messaggio Privato Aggiungi Fabiof alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Potrebbero spostare lo slalom di campiglio.... a campiglio, sarebbe la cosa migliore e magari studiare il modo di aggiungerci un gigante o un superG...
Sbaglio o anni e anni fa, c'era qualcosa di simile?

A tutti coloro che amano le isole ed essi stessi si sentono un' isola

Modificato da - Fabiof in data 21 dic 2007 10:11:49

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2007 : 10:23:45   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nei primi anni ottanta ci fu un SG a Campiglio, vinto da Much Mair, credo.

In effetti, io terrei, a tutti i costi lo SL a Campiglio, abbinandoci qualche altra al limite

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

pedropablo
Cristiania

Piemonte

784 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2007 : 10:33:18   Permalink al post Invia a pedropablo un Messaggio Privato Aggiungi pedropablo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Premetto che non conosco la Erta di San Vigilio pero' mi chiedo: e' giusto abbandonare in fretta e furia uno slalom bello e storico come quello di Campiglio? Problemi logistici? Non si potrebbe farlo il martedi' come e' gia' successo in passato? Tra l'altro il calendario di quest'anno dopo la ValBadia non presenta piu' gare fino a dopo Natale quindi il martedi' sarebbe stato fattibilissimo.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2007 : 11:20:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Ho sciato su entrambe le piste e il mio cuore sta a san Vigilio...
La Erta sarà sicuramente una pista varia e impegnativa, ma il Canalone è LO slalom.
E' una pista perfetta per lo slalom e il contesto è perfetto: pista praticamente staccata dal comprensorio, possibilità della notturna, parterre raccolto... insomma, gli ingredienti ci sono tutti... a parte quella dannatissima seggiovia biposto per salire!

Il discorso però è già stato fatto: ai vertici si lamentano che lo sci perde appeal e poi sostituiscono il canalone con lo slalom in badia... Quindi, sul piano del fascino credo che poche piste possano battere il Miramonti. La Erta penso possa primeggiare solo sul piano logistico. E' a mezz'ora da La Villa, consentirebbe di stare in albergo in Alta Badia e raggiungerla la mattina della gara, se proprio si vogliono evitare gli spostamenti.
La Erta è omologata per gare FIS (ma NON è illuminata!), ci si corre la coppa Europa ed è apprezzata da tutti, in primis da Hujara.
Conosco molto bene il responsabile delle piste di quel versante di san Vigilio (cura innevamento programmato e battitura) e ha avuto modo di accompagnare Hujara in tour, il quale ha gradito molto la tecnicità della Erta e la prontezza dei marebbani a preparare la Prè da Peres l'anno in cui saltò la gara sulla Erta per mancanza di neve: in tre giorni tutto era pronto.
Ma Hujara disse testualmente che, se volevano ospitare una gara di Coppa del Mondo si dovevano mettere dietro centinaia di località che le richiedevano e che la bellezza della pista è secondario come metodo di scelta!

Quest'anno san Vigilio è andata vicino ad essere scelta al posto di Reiteralm come recupero di Levi, ma le copiose nevicate austriache hanno fatto scegliere l'altra località, ma Hujara aveva in mente la perfetta organizzazione di San Vigilio...

Quindi, se il Plan de Corones ha voglia di investire in soldi, contatti, litigare - potenzialmente - con l'Alta, ci sono possibilità che ospiti in futuro una gara di coppa del mondo maschile.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,95 secondi. Snitz Forums 2000