Autore |
Discussione |
elite milano
Virata elementare
50 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2007 : 19:33:40
|
Forse ci siamo: mi è arrivata una soffiata anonima() e ho saputo dove trovare il G1 150! spero di riuscire in settimana ad andare a provarlo..sempre che abbiano il numero!
P.S. nel negozio che mi hanno segnalato non ci sono mai stato e non so nulla in fatto di capacità tecniche,ma dubito che siano in grado di modificare uno scafo..quindi speriamo vada bene al primo colpo!! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3918 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2007 : 22:28:41
|
Ma a voi sembra logico che su scarpe race si vada di numero in numero senza mezze misure ......... e soprattutto che gli scafi vadano di 10 mm in 10 mm ???? A me francamente sembra abbastanza assurdo che uno che si trova a metà strada debba optare per un'altra marca o farselo allungare pesantemente come ha fatto Dani.
Comunque l'Head, a parità di misura, è quello che è sembrato più piccolo anche a me ......... tanto che al momento ho sostituito il mio Lange RL1 mis.6 (291 mm) del 2002 proprio con un Icon Race 5.5 (286 mm) ........ (di 5 anni fa ........ ma nuovo e con uno sconto del 92% ) ...... lo devo ancora provare, ma essere riuscito ad entrarci senza dover fare alcuna modifica non mi è parso vero ......... |
|
|
mirck2000
Cristiania
Marche
881 Messaggi |
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2007 : 00:59:49
|
se ti serve posso portarti la mia esperienza fresca fresca di questi giorni... il mio piede è assimilabile al tuo..magro magro ma 44.5 vengo anch'io da un tecnica Icon..ma il mio è un Icon Alu (sicuramente più "comodi" come calzata che i tuoi Race, ma quando li ho presi ero appena agli inizi della mia carriera sciistica e mi sembravano già delle morse) ho passato tutto il sabato pomeriggio a provare scarponi di ogni marca e queste sono state le mie impressioni:
-Lange WC 130: bene il tallone, pianta ok, ma troppo spazio sul collo del piede -Atomic RT-TI 130: anche qui tallone ok ma pianta enorme -Salomon Falcon Race (almeno credo): non mi hanno colpito ne in bene ne in male...diciamo complessivamente abbastanza bene ma anche questi un po' larghi di pianta -Nordica Aggressor WC 150 (il 130 non c'era): bloccaggio "medio" molto buono..ho specificato medio perchè nell'insieme il piede era ben bloccato ma.. in modo "discontinuo": in alcuni punti un pelo troppo spazio, in altri decisamente un po' troppo opprimente. -Fischer Soma RC4 Race 120: a livello di bloccaggio e comodità è stato forse il migliore del lotto...unica pecca il gambetto troppo cedevole (non sò se le plastiche Fischer siano particolarmente sensibili alle alte temp, ma sembravano quasi i miei Icon come flex)...sarei stato molto curioso di provare il 130 (che almeno a vista è diverso in termini di plastiche) ma non c'era più il numero..cmq se ti capita provalo..potrebbe essere interessante -Head Raptor RD130: esattamente gli stessi problemi che hai riscontrato tu con il 150...bestemmiato per infilarlo e tolto per la disperazione dopo a dir tanto 1 minuto..risultato: 1 livido sul collo del piede sinistro..(ci credo che ti blocca bene.. ma a questo punto tanto vale prendere la sparachiodi e fissare direttamente i piedi agli sci..soffro uguale ma spendo meno)...a parte gli scherzi, confermo che il piede magro con questi scarponi non è sufficente..deve anche essere particolarmente compatibile se no ti tocca lavorarci proprio tanto sù.. -Nordica Dobermann Pro 130: che posso dire..dopo tutte le prove fatte era il primo in graduatoria ma c'era ancora qualcosa che non mi soddisfava pienamente per quanto riguarda il bloccaggio del tallone..
a questo punto mi ero quasi convinto maaa.........(come avrai notato il G1 non è stato citato..ovviamente non perchè non lo avessi preso in considerazione ma perchè tanto per cambiare non c'era il numero, ne del 130 ne del 150)......ma il dubbio mi travolge è decido che a tutti i costi, prima di scendere a compromessi con il Dobermann, devo provare almeno uno dei due G1, quindi poso la scatola, esco e mi dirigo in un negozio, dove compro prevalentemente attrezzatura per alpinismo, in quanto anche lui distributore ufficiale Garmont a Torino...arrivo e scopro che del mio numero ha solo lo Shaman (non sò se lo conosci ma è il modello da freeride derivato direttamente dal G1..flex 120 o 130 non ricordo bene, e pianta se non mi sbaglio un po' più larga di quella del G1 130)
-Garmont Shaman: mi sono innamorato della zona tallone e della lingua/gambetto..peccato che come immaginavo questo modello è particolarmente largo di pianta..esco sconsolato è ancora più indeciso..
rimugino un po' finchè ieri sera mi viene in mente che posso provare a chieder consiglio a Overvitt e gli chiedo se conosceva qualcun'altro che avesse in zona i Garmont..prontamente mi indirizza verso Querio..telefono e mi confermano che hanno il numero...vado a provarli nel pomeriggio e viene fuori che il numero c'è solo del 150; subito penso che sia un po' eccessivo per un utilizzo esclusivo in campo libero ma visto che ci sono tanto vale provare..risultato: sono tornato a casa con gli scarponi nuovi]]
-Garmont G1 150: perfetti!!.......il tallone è un tutt'uno con lo scarpone (cito spesso il tallone perchè era il punto debole dei miei tecnica) e il piede è perfettamente bloccato ma senza fastidiosi punti di pressione...anzi direi che la pressione è esercitata in modo perfettamente uniforme su tutto il piede..per quanto riguarda il flex un po' alto, confermo che di serie esce con il gambetto del 130 e che, almeno per quanto riguarda le prove che si possono effettuare in negozio, non dovrebbe risultare eccessivo..l'unica operazione che dovrà forse subire sarà una lieve allungata del destro in quanto sembra essere proprio un po' giusto, cmq si tratta di una cosa di poco conto che valuterò dopo le prime uscite..
Riassumendo, il succo del discorso di questo post di 1000 milioni di righe (scusate ma è frutto dell'euforia per il nuovo acquisto) è: vai a provare 'sti Garmont che quasi molto probabilemnte sono proprio quello che stai cercando e facii sapere che sono curioso di saper le tue impressioni |
|
|
|
mirck2000
Cristiania
Marche
881 Messaggi |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2007 : 09:04:23
|
Citazione: Messaggio inserito da elite milano ... 3)Head RD 150: da solo non riuscivo a calzarlo( non si allargava di un millimetro la plastica nella zona sotto il gambetto!),poi con l'aiuto del venditore sono riuscito a mettermelo. Una volta calzato mi faceva male da tutte le parti(e intendo proprio tutte!) allora ho provato mezza misura in più ma la situazione non cambiava.. ...
Si vede che lo scarpone non é compatibile con il tuo piede.
Però mi permetto di far notare che:
- la scarpetta termoformante di HEAD ha molto materiale: se non viene scaldata prima di calzarla (pre-termoformatura), ti sembrerà di avere troppo spessore e nelle zone sbagliate;
- la scarpetta ha dei lacci: la cosa migliore é togliere la scarpetta, calzarla, allacciarla ed infilare nello scafo.
Riscaldando la scarpetta il materiale interno si ammorbidisce e prende la forma del piede, assottigliandosi nelle zone di pressione e restando invariata nelle zone vuote (riempendole): se resta fredda il materiale interno é duro e totalmente espanso, e quindi non anatomico. Di conseguenza non segue il piede.
|
Modificato da - dani1965 in data 04 dic 2007 09:10:12 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2007 : 09:09:33
|
Dimenticavo: idem per il 130RD.
Se volete fare una prova veramente compatibile con il piede, chiedete sempre al negoziante di riscaldare qualche minuto la scarpetta termoformante prima della prova: ne vale la pena.
E questo vale per tutti gli scarponi gara (volumi interni ridotti) che hanno una scarpetta termoformante: anche Lange, come confermato dal mio collega (ticinese) che lavora per quella marca.
Le scarpette termoformanti possono essere scaldate più volte, e non credo che vi siano molte persone che vanno in negozio a provarsi scarpe da gara con 130/150 di flex... E poi é un servizio pre-vendita (consulenza) del negozio specializzato!!
|
|
|
elite milano
Virata elementare
50 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2007 : 09:58:43
|
DADA: il tuo report mi da molta speranza!
Come ho già scritto,forse ho trovato dove provare il G1 150..vado,lo provo e se trovo il numero e mi sta bene,me lo porto a casa!! |
|
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2007 : 14:13:47
|
Citazione: Messaggio inserito da dani1965
Dimenticavo: idem per il 130RD.
Se volete fare una prova veramente compatibile con il piede, chiedete sempre al negoziante di riscaldare qualche minuto la scarpetta termoformante prima della prova: ne vale la pena.
E questo vale per tutti gli scarponi gara (volumi interni ridotti) che hanno una scarpetta termoformante: anche Lange, come confermato dal mio collega (ticinese) che lavora per quella marca.
Le scarpette termoformanti possono essere scaldate più volte, e non credo che vi siano molte persone che vanno in negozio a provarsi scarpe da gara con 130/150 di flex... E poi é un servizio pre-vendita (consulenza) del negozio specializzato!!
purtroppo a me nessuno in negozio ha fatto presente che la scarpetta fosse termoformante..e non sapendone nulla neanche io non ho pensato di chiedere...cmq per come mi ha devastato non credo che il mio piede fosse molto compatibile..un conto è una pressione eccessiva, altra cosa provocare dolori persistenti per alcuni giorni per averlo calzato non + di 1 min. |
|
|
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2007 : 14:33:09
|
dimenticavo...tra i possessori del G1 c'è qualcuno che l'ha provato con il Booster? Visto che ce l'ho lì (basta che lo tolgo dai vecchi scarponi) son curioso di sapere se "rende" o no.. |
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2007 : 14:36:34
|
Citazione: Messaggio inserito da dada82 purtroppo a me nessuno in negozio ha fatto presente che la scarpetta fosse termoformante..e non sapendone nulla neanche io non ho pensato di chiedere...cmq per come mi ha devastato non credo che il mio piede fosse molto compatibile..un conto è una pressione eccessiva, altra cosa provocare dolori persistenti per alcuni giorni per averlo calzato non + di 1 min.
Non devi chiedere tu: dovrebbero proporlo loro...
L'importante é saperlo per la prossima volta.
|
|
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2007 : 18:46:46
|
@elite milano: ...allora? sei riuscito a provali?
Citazione: Messaggio inserito da dani1965
Non devi chiedere tu: dovrebbero proporlo loro...
L'importante é saperlo per la prossima volta.
in linea teorica son perfettamente d'accordo con te...l'esperienza mi ha però insegnato che più passano gli anni è più i venditori hanno la tendenza a "ignorare" cosa stanno vendendo...è sempre più importante essersi già fatti una cultura per conto proprio sull'oggetto che si vuole comprare e prender rigorosamente con le molle quello che ti dice il negoziante se non ci si vuole prendere "bidoni" o cmq sbagliare acquisto
poi ovviamente esistono le eccezioni che confermano la regola, ma la mia sensazione è che si stiano pian piano "estinguendo"
Tornando IT (o quasi): qualcuno mi sa dire per quale motivo tutti gli scarponi di fascia alta "commerciale" o peggio che mai i "gara" non vengono mai dotati di quei comodissimi anelli di fettuccia attaccati alla scarpetta? ...al max se si è fortunati c'è solo il posteriore..se no neanche quello..mentre quasi sempre delle stessa marca la gamma intermedia è dotata sia dell'anteriore che del posteriore.. cos'è..lo sciatore "vero" deve per forza "impazzire" (eufemismo!) per mettersi gli scarponi? è un modo per far selezione naturale? posso ancora capire quelli con le scarpette allacciate (anche se sinceramente per quello che costano e il fastidio che danno potrebbero metterli lo stesso, dato che volendo per praticità si possono anche infilare in modo tradizionale)..ma gli altri?? e dire che, almeno secondo me, gli scarponi race, in quanto molto rigidi, sono quelli che ne trarrebbero più beneficio..bah..non capisco, a me sembra solo sadismo allo stato puro!
|
|
Modificato da - dada82 in data 04 dic 2007 19:12:50 |
|
|
elite milano
Virata elementare
50 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2007 : 19:47:08
|
Dada vado giovedì pomeriggio a provarli.. |
|
|
mirck2000
Cristiania
Marche
881 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2007 : 21:41:44
|
Citazione: Messaggio inserito da dada82 ...l'esperienza mi ha però insegnato che più passano gli anni è più i venditori hanno la tendenza a "ignorare" cosa stanno vendendo...è sempre più importante essersi già fatti una cultura per conto proprio sull'oggetto che si vuole comprare e prender rigorosamente con le molle quello che ti dice il negoziante se non ci si vuole prendere "bidoni" o cmq sbagliare acquisto
poi ovviamente esistono le eccezioni che confermano la regola, ma la mia sensazione è che si stiano pian piano "estinguendo"
Concordo pienamente con te .... mi hai tolto le parole di bocca |
[www.ussita-frontignano.com - www.soccorritoripeda.it - http://www.rocksport.it/ |
Modificato da - mirck2000 in data 04 dic 2007 21:42:10 |
|
|
Discussione |
|