Autore |
Discussione |
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 07 nov 2007 : 18:58:45
|
E chi inizia, dico solo che sono felice del nuovo progetto che in vista futura potrà dare molto e trovo in Roda una persona che con la sua esperienza e perchè no, anche con le sue possa contribuire alla crescita di nuovi talenti. Perchè, per me, Roda è un'allenatore molto capace ma solo un'allenatore. Sul gesto tecnico lui non la sa lunga... di più! |
|
Modificato da - phioma in data 07 nov 2007 18:59:40 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 08 nov 2007 : 10:30:16
|
Insomma secondo te Roda è solamente un bravissimo allenatore, ma non può fare il team manager, che normalmente fa il selezionatore di teste (allenatori ed atleti). Senza alcun amor di polemica, non ti sembra un controsenso, visto che il nuovo lavoro di Roda sarà proprio quello di selezionare delle giovani speranza in giro per l'Italia. Non farà di certo l'allenatore di quegli atleti, visto che saranno degli osservati speciali per poi essere invitati ad alcune manifestazioni a spese della FISI. Non so se mi sono riuscito a spiegare.
Sulle doti professionali ed umane di Roda penso siamo tutti d'accordo, visto quello che è riuscito ad assicurare allo sci italiano in questi anni di crisi. Sai bene che non ho per nulla condiviso la sua defenestrazione dal vertice del quadro tecnico dello sci alpino, da parte della nuova dirigenza. Certamente accolgo con favore questa iniziativa, che tra l'altro ha il merito di tenere occupato uno dei nostri migliori tecnici evitando così che se lo accaparrasse qualche altra nazionale in vena d'investimenti. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 08 nov 2007 : 13:33:39
|
Esatto.. Roda è un grande allenatore e scopritore di talenti ma non ha le qualità che servono ad un Team Manager. Ma proprio non ne ha un'idea, come del resto Ravetto. Solo che il buon Claudio è il primo a giudicarsi un allenatore e non un Team Manager. Michael "Much" Mair invece è un Team Manager nato.... Roda farà benissimo perchè ha un occhio tecnico fenomenale e vedrà subito chi ha "benzina" e chi no. E il suo lavoro sarà importantissimo per il futuro delle nostre Squadre ma toglierlo dalla sua precedente carica era un fattore quasi "obbligato" dalla nuova dirigenza e la doppia figura maschile/femminile è sicuramente molto più adatta. E non lo dico con spirito di polemica verso Roda, te o chiunque filo-Coppi/Roda, lo dico solo perchè vedo ora delle migliorie da parte dei TM che prima non vedevo, sono solo sfaccettature però. |
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 08 nov 2007 : 17:20:12
|
Va be' famose a fidarsi... come sia possibile che uno come Ravetto, che per tua stessa ammissione è sicuramente più allenatore che dirigente organizzatore, possa aver migliorato la gestione nella sua veste di TM lo puoi sapere solo te, visto che sei del ramo. Da fuori tutta sta differenza non si nota. Che il Much sia un ottimo TM, lo dici te che, evidentemente, lo conosci bene, ma spero che tale affermazione non sia gratuita, sull'onda del successo della Karbon, che forte andava già di suo. Certamente Mair non è un esempio di tecnica sciistica, ma senza dubbio ha altre doti umane e professionali di altissimo livello. |
|
Modificato da - Enrico in data 08 nov 2007 17:21:24 |
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 08 nov 2007 : 20:16:01
|
esatto ... non a caso parla 5 lingue Per gli altri siamo ad un italiano stentato e le lingue sono le basi per un TM di successo ... giusto solo per fare un esempio |
|
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 08 nov 2007 : 21:45:13
|
Poliglotta Much Mair!| |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 11:53:06
|
Come diceva Totò in un famoso sketch, parlo tre lingue: l'Italiano, il Giapponese ed il Napoletano |
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 11:58:17
|
Facezie a parte il fatto di parlare 5 lingue (con questo spero che il Ladino od il Bergamasco non siano ricompresi nell'elenco... se ancora non avevate compreso la mia freddura) è sicuramente un ottimo presupposto, ma certamente non l'unico requisito. Sono sicuro che oltre al suo talento linguistico il Much è dotato soprattutto di doti umane notevoli per raccogliere il pesante fardello della nazionale femminile.
Ma ora è meglio tornare al tema della discussione. |
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 12:06:42
|
Ti sbagli un attimo sulle lingue parlate dal Much,ti sbagli anche sulle doti tecniche,ceraF o meno, così averne di discesisti. Non sò se sarà un buon TM,sicuramente è un tipo comunicativo rispetto ad altri nei confronti di tutti i rompiballe che possono girargli intorno. Enrico secondo me faresti meglio a elencare quali sono a tuo parere le capacità che deve avere un TM nello sci Alpino,faremmo prima.
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 12:13:06
|
Ops..leggevo senza guardare il titolo della discussione,in effetti siamo OT. |
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 12:56:02
|
Concludo solo dicendo che se vai ad un Captain's Meeting di una gara di CdM e non capisci se stanno parlando di che cibo cinese ordinare per cena oppure di metterla in c**o agli italiani tanto il loro Team Manager in quel momento non sta capendo una cippa di quello che dici, diventa difficile relazionarsi con altre squadre ed esporre le proprie idee/problematiche/etc etc al momento giusto .... |
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 13:15:01
|
Giusto! Ma Ravetto con il nuovo compito direttivo ha colmato questa lacuna in campo maschile rispetto a Roda?? In caso contrario di cosa stiamo parlando?!
@franz62 Leggi bene i miei messaggi per favore. Ho già detto di non conoscere personalmente nessuno dei personaggi citati, per cui il mio intervento era per intenti conoscitivi, visto che Phioma stando sul campo di gara gomito a gomito ha avuto modo di conoscerli tutti e bene.
|
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 13:17:13
|
OK,con Totò avevo l'impressione che prendessi per il c..la risposta di Phioma. |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 13:23:42
|
Quanto alla sciata del Much, non è mai stato additato da nessun tecnico come modello per il suo "modus sciandi", come a suo tempo invece lo furono i vari Pramotton ed Erlacher, nell'ambito delle discipline tecniche. Nel campo della velocità, invece, lo stesso Danilo Sbardellotto era ritenuto tecnicamente più avanti rispetto al Much, per non parlare di Piantanida e di Perathoner. Certo sulla sensibilità dei suoi piedoni non si può assolutamente discutere, ma sul lato estetico e sui vantaggi della sua stazza su alcune piste eccome se si può eccepire. |
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 13:33:08
|
Appunto,così averne di discesisti in Italia.Sbarde e Piantanida? Ma dai... |
|
|