Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 13:53:27
|
Chiara Costazza terza a Reiteralm, Schild regina di Luca Perenzoni
Nevica fitto a Reiteralm. Nevica fitto e tira vento, condizioni di certo non ideali per gareggiare; a maggior ragione se su un pendio dolce, che lascia poco spazio alle durezza delle lamine, preferendo le carezze delle scivolatrici, a loro volta a mal partito tra i cumuli di neve fresca disseminati lungo il tracciato, colpito da una di quelle nevicate che spesso neanche in inverno si vedono. Siamo a metà novembre, a poco più di 1400 metri di quota e c'è già neve in abbondanza: sicuramente sarà un inverno da ricordare, questo 2007/08. Per la neve, certo, ma anche per la partenza lampo delle ragazze azzurre: il ricordo della magia di Denise Karbon sui ghiacci del Rettenbach è ancora vivo nella mente degli appassionati ed ecco che ad affiancarlo ci ha pensato a solo due settimane di distanza l'effervescenza e la freschezza di Chiara Costazza, presentatasi al via della stagione dei rapid gates con tanto entusiasmo ma anche qualche dubbio, retaggio di un infortunio estivo che ha le comportato lo sfilacciamento dei legamenti della caviglia destra. Operarsi o no? "Meglio aspettare, in fondo a sciare non mi da fastidio e non ho voglia di perdere un'intera stagione": questo il pensiero della ventitreenne di Pozza di Fassa che dopo il lavoro estivo non vedeva l'ora di ricominciare con le gare, con i paletti, con il confronto con il cronometro vero. "La pista non è difficile, preferisco quelle ripide ma credo sia giunta l'ora di salire sul podio" diceva solo pochi giorni fa, alla vigilia della partenza per l'Austria. Dichiarazioni felici, a posteriori. Pronti via e la cuginetta di Angelo Weiss piazza una manche da manuale e a metà gara, nonostante la tanta neve ed un pettorale non certo ottimale come il 12, è lei a condurre, davanti alla giovane svedese Maria Pietilae Holmner e alla regina Marlies Schild. Ma i conti si fanno alla fine, meglio aspettare. E così arriva la seconda e, se possibile, arriva ancora più neve: quasi una bufera ma nulla sembra frenare la voglia azzurra di mettersi in mostra. Apre le danze Denise Karbon, qualificatasi in extremis e capace di raggranellare 6 punticini che dovrebbero permettere alla nazionale di schierare un'azzurra in più nel prossimo appuntamento. Poi scende Manuela Moelgg, 21ima nella prima e 14ima alla fine, nonostante una schiena che, soprattutto in slalom, continua a mandare messaggi poco piacevoli. La marebbana tira la volata alla venostana Nicole Gius che scia con la sua consueta leggerezza per guadagnare quel paio di posizioni che le garantiscono l'ingresso nelle 10: un nono posto dello scricciolo dello Stelvio con queste condizioni e su questa pista ha quasi il sapore del prodigio. Ma c'è dell'altro: Nicole Hosp e Marlies Schild si prendono a sportellate, in nome di una rivalità che in casa Austria prende sempre più piede e nonostante un gravissimo errore nell'ultimo terzo di corsa la salisburghese sempre più innamorata di Benni Raich riesce a stare davanti, con un margine di 6 centesimi sulla tirolese. Perde un po' la bussola la Pietilae che scende in sesta piazza, ma non Chiara Costazza: scia pulita, rischia poco, prova ad attaccare ma non è ancora sufficiente per precedere le grandi austriache; la fassana taglia il traguardo in terza posizione concretizzando le promesse della vigilia. E' arrivato il primo podio, nella giornata che non ti aspetti. Sono arrivate finalmente due manche di uguale valore, non sporcate da errori a volte grossolani come ogni tanto capitava alla poliziotta trentina. Ma in fondo la cosa più importante è la consapevolezza che le altre sono lì, alla portata di Chiara, anche sul piano, anche sulla neve fresca. Schild Hosp Costazza, questo il podio di giornata, poi Stiegler, Zuzulova e Pietilae con la Zahrobska "solo" settima. Dell'ottima prova della squadra azzurra si è già detto, ma non fa certo male ripeterlo visto che queste ragazze continuano a strappare applausi.
|
|
DjLavoire
Pronto per il Comitato
Lazio
2851 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 14:03:27
|
grande chiara, avanti cosi!!! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
BAKUNEN e BURZACCHINI
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Liguria
3550 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 14:40:11
|
e vai cosi!!! grande chiara.
|
"...presto ti accorgerai com'è facile farsi un' inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza... " (F.Guccini) |
|
|
traslazione rapida
9 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 14:40:56
|
fantastica! ci farà vedere grandi cose questa ragazza!! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 14:50:02
|
Dietro alla Schild, che per me in slalom resta probabilmente ancora di un'altro pianeta,vedo tranquillamente posto anche per Gius,Costazza e Moellg se normalmente allenate e nelle quindici a partire. |
|
|
sellata
Basilicata
4028 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 14:50:02
|
|
I NUOVI FENOMENI!!!
Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 14:52:25
|
Grande Chiara.
Nelle prove tecniche siamo in palla, in America vedremo a che punto siamo in quelle veloci |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 15:14:23
|
Bravissima CHIARA
già immagino quanti tappi sono stati fatti saltare ai piedi dell'Alloch |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 15:44:35
|
Bravissima Chiara! Mi permetto modestamente di dissentire da Perlu sulle due manche di uguale valore, ma queste sono quisquiglie... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 15:55:25
|
Beh, in fondo ha fatto il nono tempo della seconda manche, partendo con il 30 e con il pensiero di gestire un piazzamento importante per la prima volta.
Poi, ovvio che la prima ha avuto un valore decisamente maggiore, ma la mia intenzione era quella di dire che a differenza delle altre volte ha sciato bene in entrambe le prove, senza buttare al vento punti preziosi per vaccate più o meno grandi..
La nuova WCSL: Chiara si assesta in 12ima posizione (eliminando la Kostelic); la Gius in 17ima (togliendo Kostelic, Ottoson e Pequegnot e considerando il prossimo rientro della Kirchi), Moelgg 18ima; a seguire le altre. Da notare che i 6 punti di Denise valgono esattamente il 60imo posto in WCSL e quindi a panorama le azzurre dovrebbero essere 7 invece che sei.
|
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 16:00:44
|
Altro dettaglio; 3 gare sono pochine per dare un senso preciso a questa classifica, ma nella graduatoria per nazioni al momento l'Italia è seconda solo all'Austria (496 punti a 365), poi Usa, Svezia e Finlandia. |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 16:11:18
|
E visto che l'Austria in campo femminile dopo un po' la vedi solo col binocolo... |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 16:12:09
|
Citazione: Messaggio inserito da perlu
ovvio che la prima ha avuto un valore decisamente maggiore, ma la mia intenzione era quella di dire che a differenza delle altre volte ha sciato bene in entrambe le prove, senza buttare al vento punti preziosi per vaccate più o meno grandi..
Su questo non c'è dubbio! |
Modificato da - Lucas in data 10 nov 2007 16:12:52 |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 16:14:29
|
Mi sembra che la Paerson, al momento, confermi il trendi dello scorso anno che la vedeva in difficoltà nelle prove tecniche, in particolare nello SL. Cosa ne pensate? |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 16:22:55
|
Grandissima Chiara... e la Schild prosegue sul trend della scorsa stagione!! |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 16:30:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Lovecraft
Mi sembra che la Paerson, al momento, confermi il trendi dello scorso anno che la vedeva in difficoltà nelle prove tecniche, in particolare nello SL. Cosa ne pensate?
Che non riesce più a passare attraverso i rapid gates? |
|
|
|
Discussione |
|