Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Sci di fondo: come sceglierli?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2007 : 16:07:48   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao! Benvenuto e grazie per gii ottimi consigli sempre ben accetti quando si è completamente neofiti come me!
Dunque come avevo già scritto sopra credo che proverò (chissà le tronate in terra) ad optare per lo skating. Gli sci che ho visto io ad Helsinki non avevano la lamina interna e il negoziante dove ho preso le scarpe mi ha detto che anche quelli da skating si prendono un pochino più lunghi...boh...??
Riguardo proprio alle scarpe, quello che mi è stato detto è che la differenza maggiore sta nella punta e nella soletta, molto più rigide quelle da skating, e come dicevi te nella caviglia, che però non deve essere completamente bloccata (infatti alla fine ho scelto uno tra i modelli che bloccava meno, anche se la "fasciatura" è abbastanza alta e stretta rispetto a quelli da classica che ho visto io). Il modello è il Fisher Skate S5000 Pilot con sistema centrix che dovrebbe assicurare un miglior bloccaggio del tallone...
Speriamo bene..
Visto che ormai sei iscritto ne approfitto per fare un'altra domandina... A che serve la scalanatura centrale sulle solette degli sci(sia classici che skate)?

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

renntiger
Sequenza di curve di base

164 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2007 : 12:24:08   Permalink al post Invia a renntiger un Messaggio Privato Aggiungi renntiger alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lukas

D] A che serve la scalanatura centrale sulle solette degli sci(sia classici che skate)?

hei, non fraintendere! non sono così addentro per poter rispondere ad una domanda così tecnica... non ne ho la minima idea... posso solo supporre che, come per gli sci da discesa dove era presente fino a qualche anno fa, serva per dare maggiore scorrevolezza, ma è solo una intuizione non suffragata da niente.

Per quanto riguarda le cadute, sii ottimista. Se sai sciare sugli sci da discesa in modo decente, sai anche pattinare in piano, per cui... la tecnica è la stessa, anzi con gli sci stretti ti viene molto più facile. Il problema sono le gambe. Sugli sci da fondo il difficile è andare in discesa e, soprattutto, rallentare in discesa. Ci sono diverse tecniche. La prima, e più semplice per chi scia sugli sci da discesa, è lo spazzaneve: solo non ti aspettare di avere le stesse risposte dagli sci. La seconda, ormai in disuso, è quella, nei binari, di mettersi i bastoni in mezzo alle gambe e fare leva (non ti dico il numero di eunuchi). Io ne usavo un'altra, tutta mia. Mi lasciavo andare, sci paralleli con l'idea: se è passato un altro ce la posso fare anche io! Poi, se la volocità era troppa, va beh c'è sempre il buon vecchio sistema del buttarsi giù di c..o. Io però, nelle rare occasioni in cui ho fato sci di fondo, andavo a San Bernardino in Svizzera, oppure a Folgaria e ci sono un bel po di salite/discese. Dove sei tu adesso dovrebbe essere più piatto che più piatto si muore. Tieni anche presente che io non ho mai preso nessuna lezione, anche perchè non avevo intenzione di proseguire, ma solo di fare qualche giretto in condizioni particolari (tipo periodo tra Natale e Capodanno) in cui non è possibile fare sci da discesa. Come sempre, il consiglio giusto è: prendi qualche lezione e vedrai che ti diverti un mondo.

Ciao.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2007 : 12:36:59   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
benveuto renntiger e....bravo!
ottime spiegazioni, le stesse che ho tentato di dare io, però in maniera molto più confusa
tutto giusto quello che hai scritto, non mi torna solo una cosa, la possibilità per un "normale" maestro di sci da "discesa" di insegnare anche fondo. io non ho informazioni precise al riguardo, ma mi sembra mooolto strano, son due tecniche completamente differenti, poi se è davvero così ho anche oggi ho imparato una cosa nuova

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

renntiger
Sequenza di curve di base

164 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2007 : 14:01:57   Permalink al post Invia a renntiger un Messaggio Privato Aggiungi renntiger alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come ho scritto, non ne ho la certezza. Riporto solo quanto mi è stato detto tempo fa da un amico maestro di sci da discesa. Lui era abilitato ad insegnare anche il fondo e lo snowbord, anche se probabilmente aveva fatto meno fondo di me. Non so però se avesse sostenuto degli esami specifici o meno.

Ci vorrebe qualcuno che conosca bene la materia e possa dirci se è vero o se è una bufala.

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2007 : 15:36:40   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se fosse vero mi auguro che ne sappia almeno qualcosa...visti i prezzi per le normali lezioni di alpino mi sa che anche quelle non saranno economicissime, e sai che sola se poi non si rivelasse all'altezza del compito...
Per le discese non ti credere, il sud della Finlandia (dove probabilmente andrò io) è molto vallonato , caratterizzato da piccole collinette (loro le chiamano kukkula o maki) e di "discesine" ce ne sono pure troppe....

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2007 : 17:57:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
allora qualche livido non te lo toglie nessuno
per il discorso maestri: io conosco la scuola di santa caterina, li ci sono maestri che fanno lezione di fondo, ma mi sembra che facciano solo quello, a dir la verità no gli ho chiesto se potevano insegnare anche discesa.
kiccaaaa!! visto che sei di lì illuminaci! conosci senza dubbio "la fonte", com'è il discorso?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 14 nov 2007 : 16:28:12   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
maestri di sci alpino e maestri di sci nordico..son 2 professioni separate!!!!
una persona può essere entrambe le cose..ma solo se fa entrambe le selezioni ed entrambi gli esami per le 2 discipline!!!!
io insegno lo sci alpino..ma non per questo posso mettermi ad insegnare il fondo!!!! ho fatto fondo ogni tanto per cui non son del tutto principiante ma non son certo in grado di insegnarlo! e viceversa..i maestri di fondo non possono insegnare lo sci alpino se non sono abilitati!!
anche per lo sci di fondo ci sono selezioni, corsi, esami..
poi ci possono essere maestri abilitati ad entrambe le cose..ma son pochi credo.
nel caso della mia scuola..nessuno credo.

Don't worry, be happy!

Modificato da - Kicca in data 14 nov 2007 16:29:12

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 14 nov 2007 : 17:06:54   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ecco, era come pensavo

brunodalla

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,58 secondi. Snitz Forums 2000