Autore |
Discussione |
Lothar
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
8777 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 14:44:52
|
Una domanda importante che in effetti non mi ero mai posto! Oggi sono andato sul sito ufficiale di TINA WEIRATHER, oltre a parlare del suo stato di salute (è in ritardo ovviamente di condizione avendo ripreso a sciare solo il 24 Agosto 2007) parla del fatto che deve andare a scuola e che a parte il periodo di coppa del mondo può sciare solo nei weekend! Ho capito male o per i giovani atleti è effettivamente così? Qualcuno sa darmi una risposta?
|
|
Paoloski
Scio come Franz
Abruzzo
1969 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 15:23:00
|
purtroppo o si è all'interno di scuole specializzate che prevedono l'affiancamento tra studio e sport altrimenti la maggior parte dei ragazzi è costretta ad abbandonare o "comprare" in istituti privati un titolo di studio. Ne conosco diversi di esempi nel mondo del ciclismo. |
Te lo stiro col ferro a vapore, ogni pieghina è un bacino d'amor!
Premio "Maggior Sbattimento" Realski 2008
"PAOLOSKI, un piccolo satanasso" |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 15:42:02
|
"La nobile arte del piangina" Autore: L'essere umano
Mi rifiuto di credere che in un paradiso come il Liechtenstein l'unica sciatrice di alto livello non goda di particolari privilegi e sconti... |
|
|
Lothar
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
8777 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 15:43:26
|
quindi la TINA con tutta probabilità sarà in nettissimo ritardo di condizione se deve conciliare scuola e recupero dall'infortunio. Ci impiegherà più tempo delle atlete più adulte che possono concentrarsi solo su quello. Peccato, è veramente un talento. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 18:05:45
|
Concordo con FASSA, penso sia davvero difficile che nel periodo invernale stia a scuola dal lunedì al venerdì. Questo è il problema di giovani atleti fuori dai circuiti CE&CdM, quelli che si destreggiano tra una gara FIS e l'altra. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 18:11:09
|
Escludo che un'atleta di quel livello non partecipi a tutti gli allenamenti da Settembre a Novembre(poi vorrei sapere quando và a scuola una volta iniziata la coppa),per quanto riguarda l'Italia stendiamo un velo pietoso sulle reali possibilità di conciliare studio e sport. |
|
|
mummy
Virata elementare
123 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 18:36:13
|
comunque c'è anche chi perde 100 e più giorni di scuola (tra gare ed allenamenti), anche in squadra nazionale e /o regionale e riesce a terminare un liceo NORMALE,non della neve o ski college o altro , senza avere debiti formativi ed anche con una buona media di voti. Certamente i giorni di frequenza scolastica devono rendere al quadruplo per poter recuperare: a livello di 3/4 interrogazioni o verifiche al giorno.Certamente non sono in molti a riuscirci! |
|
|
Lothar
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
8777 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 18:44:21
|
quindi non vi è una regola comune nelle federazioni! ognio federazioni in base alle proprio possibilità decide? |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 18:50:21
|
Mummy 100gg. per legge erano ai miei tempi,oggi per legge mi pare che siano nemmeno 80 e in un liceo pubblico scordati di riuscire ad andare avanti con più di 40-50 gg. di assenza.Vero che non tutti i licei sono uguali,vero che c'è qualche ski college. |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 20:55:45
|
Citazione: Messaggio inserito da mummy
comunque c'è anche chi perde 100 e più giorni di scuola (tra gare ed allenamenti), anche in squadra nazionale e /o regionale e riesce a terminare un liceo NORMALE,non della neve o ski college o altro , senza avere debiti formativi ed anche con una buona media di voti. Certamente i giorni di frequenza scolastica devono rendere al quadruplo per poter recuperare: a livello di 3/4 interrogazioni o verifiche al giorno.Certamente non sono in molti a riuscirci!
ma sei matto?se facessi 100 giorni d'assenza solo x lo sci anche se fossi in coppa del mondo sarei bocciato,significa perdere metà anno scolastico preciso,hanno rimesso gli esami a settembre e figurati se permettono così tante assenze.massimo di giorni d'assenza che si possono fare sono circa 60 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 21:05:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Lothar
quindi non vi è una regola comune nelle federazioni! ognio federazioni in base alle proprio possibilità decide?
Non capisco cosa vuoi dire.(ho fatto più di cento gg.di assenza) |
|
|
Lothar
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
8777 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2007 : 23:02:50
|
intendevo dire che avevo sempre ipotizzato che in realtà i giovani atleti seguissero un percorso didattico esterno alla scuola come tutti noi la intendiamo. Diciamo studi da privatisti riconosciuti e avvallati dalla Nazione in cui è presente la federazione! Insomma unsa specie di concessione! |
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2007 : 00:09:40
|
Beh...di studio non è mai morto nessuno...
qualcuna ha completato con 51/60 la maturità al liceo classico (quello serio, non scuole sportive o robe simili) una decina di anni fa, quando le regole erano un pelo più strette di adesso. E nel frattempo correva in cdm e vinceva titoli mondiali juniores...
E non è la sola, altrettanto hanno fatto altre...
Insomma, basta volerlo e si riesce a conciliare anche sport e studio, oggi ancor più facilmente di qualche anno fa...
La cosa certa è che ci si deve sbattere, trovarsi a fare temi e interrogazioni concentrati in pochi giorni, studiare nel tempo libero che rimane o altre cose così, ma è altrettanto vero che nessuno obbliga nessuno a fare lo sciatore, e nemmeno a proseguire negli studi oltre la scuola dell'obbligo! |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2007 : 00:25:58
|
la parte più difficile non sono nè le interrogazioni ravvicinate nè il tempo da dedicare allo studio,perchè in albergo 2 orette alla sera si trovano,ma il fatto di mancare alle spiegazioni per una settimana o più e di dover recuperare da soli tutto ciò che è stato fatto.
|
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2007 : 00:27:13
|
comunque perlu ha ragione,mai nessun atleta è morto x lo studio e tanto meno gli sciatori |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2007 : 07:56:35
|
Citazione: Messaggio inserito da franz62
Citazione: Messaggio inserito da Lothar
quindi non vi è una regola comune nelle federazioni! ognio federazioni in base alle proprio possibilità decide?
Non capisco cosa vuoi dire.(ho fatto più di cento gg.di assenza)
sono andato a udienza per sapere come se la cava franz e mi hanno detto la solita cosa: a parte le assenze, il ragazzo avrebbe delle potenzialità...peccato che non si applica ! |
|
|
Discussione |
|