Autore |
Discussione |
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 09:15:05
|
no Mangimail, e solo che uno sci con anima in legno, soprattutto un RC se ha la costruzione SW con fianchi dritti o quasi, (cioe multistrati incollati e rivestiti di materiali tipo Titanal ecc..perchè poi bisogna vedere anche che tipo di collanti vengono usati ecc.) e molto piu reattivo di uno con costruzione CAP dove vanno iniettati i diversi materiali. |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Piggio
Virata elementare
135 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 10:15:55
|
Ho provato anke io gli SPITFIRE una settimana fa circa allo stelvio non mi sono piaciuti per niente piu spingevi e piu se ne andavano, l'altr'anno avevo i dobermann SL tutta un'altra musica. Ora sto sciando con un Volkl racetiger SL e mi piace molto sia in campo libero che tra i pali. |
|
|
ghinos
Virata elementare
57 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 10:27:58
|
li avete così distrutti che adesso questi sci mi fanno tenerezza |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 10:52:16
|
Ragazzi, robybett, oltre che essere un collaboratore della rivista "sci", è anche uno skiman coi fiocchi, nonchè titolare di uno dei migliori negozi di sci in circolazione Personalmente non ti conosco, robybett, ma di fama (ottima) si. Benvenuto sul forum , è sempre bello avere l'intervento di chi veramente sa. Spero che ogni tanto ti faccia sentire. |
giò
VPAH
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 10:57:17
|
Non è un problema di metodologia di costruzione (cap) di questo sci, ma di materiali impiegati. Leggete bene come lo ha descritto il nostro amico e troverete le risposte che cercate
Vi do un aiutino..............il campanellino suona alla parola "composito"
|
giò
VPAH
|
Modificato da - giò in data 25 ott 2007 10:58:27 |
|
|
paolott55
Veneto
31 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 11:21:02
|
Ciao a tutti,
nei vari post ho letto alcune inesattezze tecniche sullo Spitfire e forse é meglio puntualizzare che:
il nucleo é in legno ma non é costruito come quello del Dobermann SL e GS perché il target ed il prezzo sono differenti; in questo caso l'utente é senz'altro sportivo ma cerca uno sci meno impegnativo, più facile da condurre, più leggero ed anche meno costoso. L'altra cosa da puntualizzare é che la costruzione é a fianco dritto (esattamente coe GS e SL) e non CAP, ma per rendersene conto basta guardarlo. In ultima analisi quanto scrive Roybett mi sembra corretto, del resto lo conosco come uno sciatore ed un tecnico di vaore. Saluti |
paolott55 |
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 12:26:24
|
ok ragazzi, allora possiamo concludere dicendo che lo Spitfire ha la stessa struttura dell'ex Dobermann RC ? (diveso solo nel R circa 17) |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 13:16:12
|
Se l'ex doberman rc aveva l'anima in legno composito, credo di si.
Ma non sono un esperto di nordica, quindi tutto è da prendere con le molle. |
giò
VPAH
|
|
|
paolott55
Veneto
31 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 14:41:32
|
Il Dobermann Spitfire é un progetto del tutto nuovo e non condivide nulla con il vecchio Dobermann RC. In primo luogo le geometrie sono completamente diverse, poi il nucleo in legno é di nuova progettazione, lo sci é stato progettato per avere la piastra integrata invece che avvitata sopra e, per finire, é a fianco dritto. |
paolott55 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 15:00:54
|
Grazie paolott55 per le precisazioni, ora tutto mi è più chiaro, rileggendo l'intervento di robybett e i tuoi. Probabilmente il tutto nasce dall'equivoco nostro (di noi forumisti) di voler inquadrare uno sci in una categoria che non è quella giusta, falsandone in tal modo il giudizio. Da come scrivi mi sembra di capire che sei molto addentro a nordica, possiamo contare su di te per qualche consiglio anche sugli scarponi?
|
giò
VPAH
|
|
|
paolott55
Veneto
31 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 15:07:45
|
Si, lavoro in Nordica al commerciale e sarò ben lieto di darvi le informazioni che vi servono (spero) nel modo più imparziale possibile. Ciao a tutti |
paolott55 |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 22:20:31
|
bene bene io sono un fun NORDICA!!!!! basta che guardi la mia firma! purtroppo i miei sono alla frutta
cosa mi dici sul nuovo GS? cos'è cambiato rispetto al mio modello? |
|
|
|
paolott55
Veneto
31 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 09:03:24
|
Il nuovo Dobermann GS Pro rispetto al modello 2005 ha: geometrie differenti(111/67/97) con il centro più largo di 2 mm ed raggi di sciancratura compresi tra 16,5 e 20 metri secondo la misura piastra X-balance integrata nella struttura invece che montata esternamente attacco 0312 oppure 0514 regolabile su qualsiasi misura di scarpone semplicemente spostando una levetta Nucleo in legno a sandwich con doppio foglio di titanal (anche il modello 2005 aveva questa costruzione). Con questa costruzione e queste geometrie, é uno sci stabile ad alta velocità ma rimane comunque molto maneggevole a bassa velovità ed affidabile sulle nevi dure Buone sciate a tutti
|
paolott55 |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 09:13:23
|
Ah, grazie Copilone, sai, non sono un esperto, mi sono avvicinato allo sci solo da pochi mesi, prima praticavo il tresette....Non ho mai visto sezionato uno sci, e cercavo di capire.... Grazie per l'informazione! |
Mauro B. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 09:15:37
|
Un saluto a tutti, ragazzi, sono in partenza per senales per il test head!
Ci risentiamo tra qualche giorno
|
giò
VPAH
|
|
|
Discussione |
|