Autore |
Discussione |
|
ski-pass
10 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 22:42:38
|
Ciao a tutti, mi serve un consiglio.
sono alto 186 cm, peso 86 kg. scio da vari anni, direi livello avanzato/esperto. Ho sciato per un po' con dei k2 apache lunghi 181 cm, l'anno scorso ho deciso di passare ad un paio di sci meno faticosi e sono passato ad un paio di fisher rc4 competition da 170 cm. Mi trovo bene come facilità e versatilità di sciata ma li trovo un po' troppo leggeri e flessibili sul duro. Apprezzando la sciata degli RC4 voglio passare a dei fisher rc4 race sc ma sono indeciso sulla lunghezza (non saprei se 170 o 175).
Come sciata mi piace curvare in conduzione sia su raggi ridotti che ampi. Prediligo però la neve dura, i muri ed i cambiamenti di pendenza.
Per favore mi date il vostro parere?
Ciao e grazie mille.
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 23:19:33
|
sai che L'sc è lo slalom? che sciata hai in genere?
facci sapere qualcosa in più di te, vedrai che i consigli fioccheranno |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 18 ott 2007 : 08:32:33
|
Citazione: Come sciata mi piace curvare in conduzione sia su raggi ridotti che ampi
già questo dice molto......
io esluderei a priori race carve e slalom carve per non fossilizzarsi su un arco di curva penalizzandone un altro.....
orientati a mio avviso sugli allround che fanno della polivalenza il loro punto di forza, versatili, maneggevoli e performanti in tutte le situazioni.....
atomic ha tutta la gamma supercross che spazia dai livelli easy fino a quello esperto, volkl uguale ha tutta la gamma supersport, fischer non conosco molto bene i modelli |
|
|
|
ski-pass
10 Messaggi |
Inserito il - 18 ott 2007 : 09:45:07
|
è vero i race sc sono da slalom. vi spiego la mia scelta da dove esce così magari potete aiutarmi meglio.
- l'anno scorso ho provato dei salomon sc race (172, mi sembra sui 13 di raggio) di un mio amico ed ho notato che anche la conduzione su curve medio ampie andava alla grande. - come detto mi piace il tocco dei fischer rc4 che ho già (magari passando agli sc cambia tutto) - i race rc4 sc 170 hanno già un raggio 14 - voglio sci che tengano bene sulla neve dura sui muri - vorrei evitare di comprare più paia di sci e spendere troppo ed ho notato che si trovano buone occasioni di rc4 sc di questi tempi.
da tutto ciò ho escluso i worldcup sc ma pensavo di optare per i race sc come carvers prendendoli di una certa lunghezza tenendo anche conto del mio peso.
grazie per la pazienza.
|
|
|
ABE
Sequenza di curve di base
Toscana
258 Messaggi |
Inserito il - 18 ott 2007 : 10:07:15
|
Ciao Ski-pass,
io uso ormai da svariati anni i Fischer Worldcup SC da 170 e devo dire che li trovo veramente polivalenti. Li uso sia per il corto raggio che per delle belle curve ampie a buona velocità...ovvio: non è il loro terreno di battaglia...ma con un pò di gamba e di tecnica si possono tener bene... e su tutte le nevi e le pendenze...
A differenza di te io sono "alto" solo 175cm e peso sui 78kg e devo dire che non mi hanno mai deluso...
Io ho messo anche uno spessorino in più sotto l' attacco e vengon giù bene anche delle belle carvate mano a terra
L' unico consiglio però che posso darti è: prima di comprare...fai un giro a vedere se riesci a trovarli da provare ... anche se la scelta è buona...toccare con mano non guasta mai !!! |
ABE *************** "NO BRAIN, NO PAIN" |
|
|
ski-pass
10 Messaggi |
Inserito il - 18 ott 2007 : 10:50:36
|
devo dire che la tua risposta ABE mi conforta. io ho escluso i WC a priori perchè non sono più un super giovane ed a fine giornata vorrei sentire ancora le gambe :))). Però difficilmente riuscirò a provarli prima di acquistarli per cui devo decidere la lunghezza a priori.
|
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 18 ott 2007 : 12:45:40
|
Ciao ski-pass, ottima scelta! si tratta di uno sci che io ritengo fenomenale. A mio parere, anche se sei alto 186, non andrei oltre il 170 cm, altrimenti rischi di snaturare l'attrezzo. Anzi, sai che ti dico? prova un po' il 165 e rimarrai stupefatto da come tiene a meraviglia anche sul medio-lungo raggio
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 18 ott 2007 : 15:07:29
|
io invece ti do un altro consiglio, prova a fare un giro su un rc4 rc misura 175 e poi mi dici che musica senti se ti piace questo è il tuo sci (se non ricordo male il raggio si aggira sui 16 m.....ma tutto questo è indicativo, basta che spingi bene sul gambetto e riesci a produrre curve con un raggio di 10 metri senza troppi problemi) |
|
|
|
ski-pass
10 Messaggi |
Inserito il - 18 ott 2007 : 20:38:18
|
grazie ragazzi. siete veramente forti.
penso che opterò per i race sc 170. in effetti per dei 175, come dice franky, sarebbero meglio degli rc. sono molto contento di vedere che siete in molti a condividere il mio giudizio positivo sugli RC4.
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 18 ott 2007 : 21:54:13
|
ski pas, di dove sei e dove scii di solito? |
|
|
|
ski-pass
10 Messaggi |
Inserito il - 19 ott 2007 : 13:11:42
|
sto a torino. scio in val di susa, francia, e val d'aosta. quando riesco mi sparo poi una settimana bianca dalle tue parti, l'ultima volta in val di fassa.
il tutto neve permettendo ovviamente. |
|
|
homersimpson23
Agonista
Piemonte
2426 Messaggi |
Inserito il - 19 ott 2007 : 14:09:46
|
Citazione: Messaggio inserito da ski-pass
....scio in val di susa, francia ...
Bravo sei un intenditore |
Colui che è capace di sorridere quando tutto va male... è perché già ha pensato a chi dare la colpa.
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 19 ott 2007 : 16:00:45
|
Citazione: Messaggio inserito da ski-pass
sto a torino. scio in val di susa, francia, e val d'aosta. quando riesco mi sparo poi una settimana bianca dalle tue parti, l'ultima volta in val di fassa.
il tutto neve permettendo ovviamente.
le mie parti sono L'altavaltellina |
|
|
|
ski-pass
10 Messaggi |
Inserito il - 19 ott 2007 : 23:17:28
|
ok franky hai ragione. diciamo che mi avvicino alle tue parti. |
|
|
ski-pass
10 Messaggi |
Inserito il - 19 dic 2007 : 18:42:15
|
visto che sono riuscito finalmente ad andare a sciare con i miei nuovi fisher race sc lunghi 170 acquistati anche in seguito ai consigli ricevuti nel forum volevo mettervi a pari delle mie impressioni "di guida".
per chi conosce il posto li ho utilizzati in lungo ed in largo sulle piste di bardonecchia. giornata fantastica, neve farinosa il giusto e qualche tratto in ombra ripido e duro.
gli sci mi hanno dato un'impressione ottima, maneggevoli e stabili, io ho spinto sempre molto durante la giornata e comunque non li ho trovati assolutamente stancanti, anzi permettono comunque di togliersi qualche sfizio in termini di rapidità e agilità sulle piste, pur non essendo dei WC. non so dirvi come vanno se si preferisce sciare in souplesse ma d'altro canto io non lo faccio praticamente mai.
presa di spigolo eccezionale anche sul ripido, un piacere averli sotto i piedi anche per i cambi rapidi e graduali sui tratti duri.
devo dire che si comportano anche molto bene nelle curve medio ampie, li ho trovati molto stabili e controllabili il giusto.
in conclusione sono molto soddisfatto della scelta e ringrazio di nuovo per i consigli che mi hanno portato a scegliere una lunghezza che si è rivelata per me ottima.
ciao a tutti, alla prossima. |
|
|
|
Discussione |
|