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franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 16 ott 2007 : 18:06:06
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Voglio lanciare una provocazione che non vuole essere contro le scuole di sci,solo per vedere cosa ne esce. Si chiede al maestro di essere un libero professionista,iscritto all'albo,visita medica sportiva come facesse le gare,preferibilmente bilingue ecc..ecc.. Aboliamole proprio le scuole di sci,quando andate dall'avvocato o meglio dall'idraulico vi rivolgete a uno sportello oppure lo conoscete per altre vie? Mi sorgono sempre i dubbi che a lasciar fare al mercato,se la figura professionale che abbiamo creato è valida,si possano risolvere un sacco di problemi. |
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FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 16 ott 2007 : 18:55:15
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sono d'accordo pienamente col franz.
in altre nazioni ci sono le figure di I,II,III...etc livello, in italia si è scelto di abolire queste categorie per istituirne una sola con una qualifica che spazia dallo spazzaneve alle curve agonistiche.
introdurre una figura "salvagente" lo vedo in modo negativo per i seguenti motivi che sono insiti nella natura italica:
1.la retribuzione: l'affiancamento vuol dire, come ho già scritto, pagare due persone con budget di una sola. e, se permettete, da futuro maestro il dover dividere la mia "parcella" con una figura che ha fatto 1/10 del mio sbattimento me le farebbe girare ad elica.al che, come sostiene franz e cosa che sta già accadendo, i maestri andrebbero a fare i liberi professionisti nelle associazioni lasciando le scuole di sci piene di "affiancatori".
2.la famigliola media che porta i bimbetti a imparare a sciare sarebbe a dir poco inferocita nel vedere affidati i pargoli a delle figure meno qualificate di altre, questo ovviamente si ripercuoterebbe in maniera negativa sulla pubblicità della stazione sciistica.
3.in val di fassa non ci sono stati casi di abusivismo made in italy, in altre zone ho sentito invece delle voci in tal senso. il vero problema è cmq un altro. l'italico costume prevede che lo status symbol del potere sia la "cadrega". essendo le scuole di sci divise in quote tra i maestri che ne fanno parte, nessuno è mai disposto a cedere la quota, e questo fa si che le nuove leve si trovino altro da fare (anche e soprattutto in nero). ecco quindi che ci ritroviamo con delle cariatidi ambulanti in giro per le piste. solo ultimemente stanno nascendo associazioni di liberi professionisti che propongono lezioni individuali e collettive a ualche euro in meno della scuola, e speriamo che così facendo la muffa venga staccata dal formaggio.altrimenti il dubbio di franz è stra-lecito e da me stra-condiviso.
lasciando quindi perdere battute che permalosamente non vengono (o non vogliono) venir comprese, a parer mio la tua idea, kaiser, fa acqua da tutte le parti. |
Modificato da - FASSA in data 16 ott 2007 18:56:17 |
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franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 16 ott 2007 : 19:24:08
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O cz..uno ciurla un attimo sul/nel manico e mette in piedi un casino. |
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guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 16 ott 2007 : 22:59:41
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ho letto, molto velocemente , che secondo qualcuno per insegnare lo spazzaneve ai bambini/principianti non occorre una gran preofessionalità e quindi basterebbe un "quasi maestro"! mi unisco al coro di quelli che non sono assolutamente d'accordo! tutte le attività per essere insegnate con profitto necessitano di professionisti con la p maiuscola che, per ribadire un concetto a me caro, hanno studiato didattica, tecnica e si aggiornano continuamente per non essere travolti dal nuovo che avanza: insegnare ai bimbi di adesso non è come insegnare ai bimbi nel 1990! i "quasi maestri" potrebbero essere utili in compiti di "bassa manovalanza": ad esempio montare e smontare campi scuola o portare i bimbi a fare la pipì! una dignitosissima e rispettabilissima "gavetta" durante la quale "rubare con gli occhi" il mestiere a chi lo sa fare e, perché no, coltivare il sogno con umiltà e tenacia di diventare un giorno il maestro dei maestri!
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se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
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kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 08:57:00
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Purtroppo come sempre il tempo è tiranno e scrivendo certe volte i discorsi vengono fraintesi.... La discussione è nata da una richiesta di un maestro che non trova colleghi per la sua scuola.....bene.... Partendo da questo semplice e banale presupposto facciamo mente locale su un qualsiasi campo scuola durante il periodo delle feste natalizie......affollamento pazzesco di corsi principianti......bimbi fermi a metà pista col mastro che rispettivamente deve far fare pipì a Matteo, tirar su Anna che poverina è caduta, allacciare gli scarponi a Luigi e rimettere il guanto a Filippo.......in queste 4 operazioni sono passati 7 minuti......Ora io mi domando se per fare tutto ciò sia necessaria cotanta professionalità che indubbiamente mi sembra sprecata........ In sintesi la mia idea è questa: un corso collettivo è fatto da n clienti....bene......invece che n ne mettiamo n+4, affianchiamo al maestro di sci un aiutante che si sorbisca i compiti di cui sopra, e mentre l'aiutante stesso fa far pipì a Matteo, il maestro può far scendere Antonio e dargli le dritte del caso....... Rispondo a Fassa punto per punto: 1. La retribuzione del maestro non scende perchè posso allargare il numero dei partecipanti ai corsi e con il ricavato pagare l'aiutante. 2. La famigliola che porta il bimbo ad imparare a sciare sarà ben felice di vedere che mentre Matteo fa pipì il loro pargolo scende per la pista coi dovuti consigli del maestro invece che star fermo in fila indiana. 3. Gli aiutanti vengono inquadrati all'interno della scuola sci con contratti di lavoro a tempo determinato o con collaborazioni occasionali.
E concludo dicendo che secondo me il maestro di sci deve insegnare a sciare e non fare il baby-sitter......io credo anzi che dal punto di vista professionale la figura ne guadagnerebbe e parecchio!
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Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
Modificato da - kaiser in data 17 ott 2007 08:57:56 |
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franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 09:50:23
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Insomma mi pare che hai variato un pò la richiesta precedente e siamo arrivati al baby-sitter in pista. Penso sia un soggetto differente ripetto a quello di cui si parlava prima,le problematiche di cui stai parlando sono relative a un'età piuttosto limitata, una lezione dura un'ora,due ore e parlando di bambini di tre anni possono anche esserci i problemi organizzativi di pipì,quando ne hanno cinque o sei problemi zero. Poi forse ti sfugge che la lezione di sci per un bambino di quella età non serve solo a diventare Tomba,forse è un pò presto,ma a relazionarsi con gli altri in ambiente diverso da quello abituale,per cui a mio parere se impara a infilarsi un guanto,ad allacciarsi uno scarpone e a tenere persino la pipì un attimo più del solito,da solo e nei tempi dedicati a lui da un gruppo di persone,non è che non ha imparato nulla,anzi stà imparando a sciare. Poi ognuno la pensi come gli pare,ma il baby-sitter è un non problema (chiaro che farebbe comodo al maestro,non disdegnerei nemmeno il cuoco a casa)
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eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 10:11:53
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forse, per la piega che ha preso questa discussione, sarebbe interessante risentire il parere di marchet e di infinitosci sull'ipotesi avanzata da kaiser, perchè nei loro post iniziali la questione era affrontata in maniera diversa. In particolare infinitosci poneva un problema di selezione e di formazione professionale, mentre marchet lamentava una domanda in certi momenti superiore all'offerta. teniamo anche presente che marchet faceva riferimento alla propria scuola, una delle tante che esercitano ad andalo...può anche darsi che se la scuola di marchet non è in grado di avere un organico adeguato alle richieste altre scuole invece lo siano.
in ogni caso è opportumo non confondere una serie di concetti: 1) il grado di preparazione richiesto a un professionista della neve 2) il fenomeno dell'abusivismo 3) la soluzione delle questioni logistiche legate ai corsi collettivi di bambini
sul primo punto mi sono già espresso, la selezione degli aspiranti maestri non può che riferirsi alla specifica abilità sciatoria, perchè le altre nozioni si possono apprendere duranti i moduli di formazione e in caso contrario non passi l'esame, ma a portare gli sci devi essere già capace, e questo secondo me nel presupposto che sei farai il maestro accetti di insegnare dal primo all'ultimo livello. sul secondo punto ho poco da dire: non conosco l'entità del fenomeno, ma sono convinto che le scuole sappiano quale sia la domanda nei periodi di punta e con la dovuta programmazione possano recuperare le risorse necessarie, perchè maestri, anche part time ce ne sono... forse sono le scuole che a volte tendono a tenere sotto controllo l'organico, preferendo riempire di lavoro gli associati piuttosto che predisporre per tempo un numero adeguato di maestri. resta il fatto che creare figure professionali ibride non risolve secondo me il problema dell'abusivismo, ma finisce per complicare un settore che ha percorso una strada molto laboriosa per darsi delle regole. a questo proposito non bisogna dimenticare che l'esercizio abusivo di una professione (ora anche quella di maestro di sci) è reato, e se la vogliamo dire tutta, il direttore di una scuola che permette l'insegnamento a un abusivo si rende con ogni probabilità responsabile di truffa. il terzo punto, mi sembra molto più aperto a una discussione, perchè la gestione di un problema come quello sollevato da kaiser mette alla prova la capacità di ciascuna scuola di sci di offrire un servizio innovativo e concorrenziale, anche se la mia personale opinione è che le classi collettive non debbano essere oltremodo numerose (c'è anche un limite di legge), e che il maestro di sci deve essere perfettamente in grado di gestire una lezione anche con i bambini e il loro universo "fisiologico", perchè questo rientra nella sua professionalità e non costituisce uno spreco di risorse, ma non vedo alcuna difficoltà nell'avere a portata di radio o di cellulare una o più "gentili hostess" che, piazzate nei punti strategici, possano intervenire quando viene lanciato un allarme rosso... |
Modificato da - eugenio in data 17 ott 2007 10:15:20 |
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kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 10:29:13
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Citazione: Messaggio inserito da franz62
Insomma mi pare che hai variato un pò la richiesta precedente e siamo arrivati al baby-sitter in pista. Penso sia un soggetto differente ripetto a quello di cui si parlava prima,le problematiche di cui stai parlando sono relative a un'età piuttosto limitata, una lezione dura un'ora,due ore e parlando di bambini di tre anni possono anche esserci i problemi organizzativi di pipì,quando ne hanno cinque o sei problemi zero. Poi forse ti sfugge che la lezione di sci per un bambino di quella età non serve solo a diventare Tomba,forse è un pò presto,ma a relazionarsi con gli altri in ambiente diverso da quello abituale,per cui a mio parere se impara a infilarsi un guanto,ad allacciarsi uno scarpone e a tenere persino la pipì un attimo più del solito,da solo e nei tempi dedicati a lui da un gruppo di persone,non è che non ha imparato nulla,anzi stà imparando a sciare. Poi ognuno la pensi come gli pare,ma il baby-sitter è un non problema (chiaro che farebbe comodo al maestro,non disdegnerei nemmeno il cuoco a casa)
No caro, non ho variato nulla di nulla....ho semplicemente e per la prima volta spiegato il concetto.... ho forse mai scritto che che il collaboratore si prendeva un collettivo e lo gestiva lui? Non mi sembra...... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
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kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 10:29:53
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Pe curiosità Franz 62 di dove sei? |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
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franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 10:35:11
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Citazione: Messaggio inserito da kaiser
Citazione: Messaggio inserito da franz62
Mi chiamo Franz ma non capisco un/il Kaiser (mi capita spesso in linea generale) Cosa vuoi dire con "figura professionale che affianca il maestro"?? Uno che ti aiuta a sollevare chi cade? E chi l'ha mai chiesto? Vuoi dire uno che non è maestro ma fà lezione lo stesso per una scuola? Intendi condono dell'abusivismo per un periodo limitato? Intendi un maestro di secondo grado che ha fatto un corso più breve? (una volta c'erano già maestri di prima, seconda,terza categoria cambia niente).Insomma che cz..intendi?
Esattamente questo.....regolamentato in maniera rigorosa.... Sul chi l'ha mai chiesto ti rispondo che sta cosa l'ha suggerita l'autore del post non io! Se qualcuno conosce il mondo del tennis si può fare il paragone con il maestro ed il palleggiatore.....
Come al solito non capisco un Kaiser,la figura che hai quotato nel mio messaggio mi era sembrata diversa da quella che teorizzavi stamane.Milano. |
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realthing
Sequenza di curve di base
Lombardia
493 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 10:38:51
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Citazione: Messaggio inserito da franz62
Non sò come spiegartelo se non l'hai capito nel messaggio precedente, ma i maestri di prima,seconda,terza categoria ci sono già stati fino a vent'anni fà, non è quello che può risolvere il problema di domanda e offerta in un lavoro stagionale.
Non è che non abbia capito, anzi.
Come ho già detto non ho un'idea valida e precisa sull'argomento non essendo un grande esperto. Solo mi è sembrato che la proposta di avere maestri su più livelli sia stata "bollata" subito come irragionevole, folle e non meritevole di attenzione. Il fatto che tale soluzione esiste all'estero, e che sia stata praticata anche in Italia anni fa, la rende almeno degna di essere discussa, tutto qui.
L'ultima spiegazione di Fassa va in questa direzione, e mi è sembrata più convincente ed esaustiva delle battute sul numero dei parlamentari, tutto qui!
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"Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola" Søren Kierkegaard |
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kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 10:41:09
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Citazione: Messaggio inserito da franz62
Citazione: Messaggio inserito da kaiser
Citazione: Messaggio inserito da franz62
Mi chiamo Franz ma non capisco un/il Kaiser (mi capita spesso in linea generale) Cosa vuoi dire con "figura professionale che affianca il maestro"?? Uno che ti aiuta a sollevare chi cade? E chi l'ha mai chiesto? Vuoi dire uno che non è maestro ma fà lezione lo stesso per una scuola? Intendi condono dell'abusivismo per un periodo limitato? Intendi un maestro di secondo grado che ha fatto un corso più breve? (una volta c'erano già maestri di prima, seconda,terza categoria cambia niente).Insomma che cz..intendi?
Esattamente questo.....regolamentato in maniera rigorosa.... Sul chi l'ha mai chiesto ti rispondo che sta cosa l'ha suggerita l'autore del post non io! Se qualcuno conosce il mondo del tennis si può fare il paragone con il maestro ed il palleggiatore.....
Come al solito non capisco un Kaiser,la figura che hai quotato nel mio messaggio mi era sembrata diversa da quella che teorizzavi stamane.Milano.
Non è che non avevi capito Franz.....non l'avevo spiegato....... |
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kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 10:42:03
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Sei di Milano Franz? C'avrei scommesso un anno di stipendio! |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
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franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 10:47:56
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Spiega il perchè è interessante,sia che si tratti di una considerazione positiva o negativa. |
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kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2007 : 10:56:48
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Citazione: Messaggio inserito da franz62
Spiega il perchè è interessante,sia che si tratti di una considerazione positiva o negativa.
Perchè è un classico del milanese portare avanti le proprie idee finchè l'interlocutore non gli da ragione per sfinimento! |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
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