Autore |
Discussione |
buongiorno2001
Virata elementare
116 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 12:14:26
|
Ciao a tutti e complimenti per il forum e sopratutto per la vostra conoscenza in materia. Sono nuovo di questo forum, anche se un esperto di questo sport. Premetto che la mia sciata, cosi' per non volermene vantare, e' di un cerco livello sia tecnico che di preparazione fisica: con questo voglio dire che scio ormai da 20 anni, sono atleticamente preparato in quanto mi alleno tutti i giorni, lavoro permettendo, e la mia sciata e' veloce e prediligo molto i cambi di traettoria veloci e nervosi, ovviamente senza rinunciare ai curvoni carvati pero' in velocità. Detto questo solo per farvi presente come scio ora giungo al problema: vorrei cambiare gli sci e per tre anni ho montato i Dynastar speed course 67 lunghi 1.72 cm e non 1.78cm, essendo io alto 1.84 cm, proprio perche' me lo avevano consigliato al fine di avere uno sci stabile in velocita', pero' nervoso nei passaggi....devo dire che mi sono trovato benissimo, anzi di piu'. Ora vorrei cambiarli e non so' se stare ancora sui dynastar, dei quali non ho avuto belle notizie sui nuovi modelli o travare qualcosa di nuovo, sempre in grado di offrirmi la possibilità di avere in mano uno strumento congeniale con la mia sciata veloce, pero' nervosa. Vuoi avete da propormi qualche nuova marca e modello o anche sempre i dynastar, che mi hanno fatto sognare????? Vi ringrazio gia' anticipatamente per il vostro futuro contributo..ciao!
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 13:57:10
|
Orpo.....no voria mai gaver una sciata nervosa.....già la moglie s'inalbera quando scappo per il week-end e dopo oltre alla consorte mi trovo pure la sciata nervosa....un guaio...... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
ghinos
Virata elementare
57 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 14:08:45
|
Noleggio, poi decidi |
|
|
buongiorno2001
Virata elementare
116 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 17:03:26
|
tralasciando i problemi esistenziali di kaiser...il problema di noleggiare e' solo quello di nno aver sufficiente tempo poi per poter dopo decidere, visto che il lavoro viene prima di tutto.
Qui non c'e' nessuno che nei vari skitest estivi mi sa consigliare uno sci che possa rispecchiare le caratteristiche di tenuta della velocita', nello stesso tempo facilita' di manovrabilità in modo da poter tenere un raggio corto di curvatura, ovviamente tutto in velocita', come anche godersi bei curvoni carvati sempre pero' veloci??? |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 18:15:17
|
... Porta pazienza, magari ad agosto un forum di sciatori non è così assiduamente frequentato ... Arriveranno i nostri "pezzi da novanta" e qualche suggerimento te lo daranno.
Per intanto, dà un occhio alla discussione su "cambio sci da sx11 a...?", si parla di alcuni Head Supershape Speed che potrebbero fare al caso tuo ... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 19:54:22
|
se ti accontenti di un "pezzo da 52" ... nelle more dei pezzi da 90 ho appena provato allo stelvio l'atomic sl da 165 (ski test giorgio cresseri, gratis!) è uno sci un pò specifico ma per una sciata veloce e nervosa è veramente lo sci ideale: pali nani a go go! in campo libero mi girava un pò troppo ma io scio con 181 gs cdm donne >21 ... cmq il consiglio + valido rimane sempre quello di prenderli in affitto: i noleggiatori aprono prima degli impianti e chiudono dopo - vedrai che non perdi neanche un minuto di sci e, soprattutto, non rischi di effettuare una spesa poco soddisfacente! |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
|
pgfiore
Cristiania
Liguria
579 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 20:02:59
|
Il problema del noleggio è che la preparazione è quello che è ad esser buoni... come fai a fidarti di un carving senza lamine? Avanti, interno... giù! :D
Oggi comprerei Head ad occhi chiusi; un azienda che investe ed una gamma completa. |
|
|
008
Sequenza di curve di base
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 20:20:50
|
se compri adesso risparmi qualcosa,(modelli dell'anno passato) vai su un top di gamma e ti troverai bene comunque.....la differenza alla fine la farà l'estetica che più apprezzerai,e sceglierai di conseguenza,importante sarà non "ciccare" la misura giusta, e vedrai che sicuramente sarà meglio che con i vecchi sci. |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 20:44:32
|
@pg: i noleggi di "livello" non si rovinano la piazza con sci mal preparati, garantito! head: ottimo sci, ma quale modello e quale misura? daaaaaaaniiiiii help me!
@008: come fai ad azzeccare la misura giusta? io a casa ho un mazzo di tarocchi ... proviamo con quelli? cmq prevedere di scegliere in base all'estica mi sembra una considerazione un pò, e te lo dico con tutta la simpatia possibile, alquanto superficiale
|
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
Modificato da - guinsciolin in data 24 ago 2007 00:50:45 |
|
|
pgfiore
Cristiania
Liguria
579 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 21:31:14
|
==> Si tratta di capire quali sono i "noleggi di livello"... Oppure girando la tua frase, quali sono i noleggi che hanno una reputazione!!! :PPPP
Io se leggo "nervoso e cattivo" penso... in primis alla mia ex-moglie, ok, ma subito dopo ad un SL. Gli attuali hanno una costruzione tale per cui riesci a tirare anche delle belle curva... non a 100km/h, però sempre soddisfacenti!
A quel punto la misura *non* è una variabile: 165cm
Seguendo questa idea però, vengo nel tuo "caruggio" :) ovvero ti do ragione, meglio provarli prima... gli SL sono dei mustang non facili da domare.
Ultimo appunto, ma invece di una descrizione della sciata, un filmato? Perché anch'io programmo computer da vent'anni, ma se lo facessi come vent'anni fa sai una chiavica! ;)
Non è facile con gli SL, insisto: http://www.youtube.com/watch?v=38xhJn2IUX8 |
Modificato da - pgfiore in data 23 ago 2007 21:31:56 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 21:36:18
|
Ovvero "WC Slalom tools can be very angry"?
Con quella visibilità, quello stato della pista, quell'insicurezza combinata con una velocità non adatta alla situazione avrebbe rischiato di cadere con qualsiasi sci... |
Modificato da - dani1965 in data 23 ago 2007 21:48:22 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 21:44:49
|
Tornando a Buongiorno2001 (posso chiamarti più semplicemente... Mike?):
leggendo e rileggendo non riesco a capire con esattezza quale sia il tuo tipo di sciata:
1. cosa prediligi in primis: raggi stretti (cortoraggio) o curvoni tirati in velocità? 2. cosa chiedi ad un attrezzo: reattività, precisione, stabilità, effetto carving marcato, polivalenza? 3. sullo stile credo che si possa definire "potente", esatto? |
|
|
008
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 23 ago 2007 : 22:08:16
|
Citazione: Messaggio inserito da guinsciolin
@pg: i noleggi di "livello" non si rovinano la piazza con sci mal preparati, garantito! head: ottimo sci, ma quale modello e quale misura? daaaaaaaniiiiii help me!
@008: come fai ad azzeccare la misura giusta? io a casa ho un mazzo di tarocchi ... proviamo con quelli? cmq sprevedere di scegliere in base all'estica mi sembra una considerazione un pò, e te lo dico con tutta la simpatia possibile, alquanto superficiale
per la misura intendo l'altezza giusta,non so c'è una regola,ma poi è soggettiva anche quella.....per quanto riguarda la marca a me piacerebbe fare una prova, cancellare la serigrafia e dare in esame per vedere se qualcuno riesce ad indovinare a quale sci si riferisce (a pari tipologia).Certo il mio discorso è molto superficiale ma è anche pressochè impossibile valutare(provando) tutti i prodotti che il mercato offre,e la domanda è "cambio sci".... non penso di dire una bestialità sul fattore estetico, e le aziende sanno bene anche questo. è un po' come nelle auto, se un modello è più venduto spesso è dovuto al desing...... anche incosciamente, si è influenzati da esso.
|
Modificato da - 008 in data 23 ago 2007 22:46:58 |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 24 ago 2007 : 00:50:06
|
il forum ha una funzione di "servizio": chi come noi mastica it da anni lo sa bene! quanti problemi risolti grazie ai forum! consigliare lo sci giusto è difficile: xrò ci si può provare! ho testato uno sci "nuovo" e, visto che era stato richiesto, ho riportato, sinteticamente le impressioni! un piccolo contributo per concludere che cmq il consiglio rimane sempre quello, non andare "a colore" ma provare anche noleggiando! dove noleggiare? dicci dove vai a sciare ed il forum a domanda risponde! un servizio è sempre un servizio! e se poi fai pochi giorni di sci l'anno non è economicamente conveniente comprare l'attrezzo: è stato ribadito più volte! concludo con un omaggio floreale a tutte le donne del forum e quando non c'erano le faccine si faceva a questo modo ...
@ \|/ \|/ \|/ \|/ \|/ |
Modificato da - guinsciolin in data 24 ago 2007 00:53:05 |
|
|
008
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 24 ago 2007 : 06:50:33
|
beh! anche la mia opinione può valere da "contributo". Spesso la prima impressione influenza molto sull'aquisto, e anche quest'aspetto va considerato.....sono sicuro che per una buona percentuale di aquirenti l'estetica dello sci conta più dei consigli (a torto o ragione),e volevo appunto mettere in risalto questo. |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 24 ago 2007 : 09:01:27
|
se dovessi "appendere gli sci al classico chiodo" guarderei chiaramente all'estetica ma se li devo "buttare sulle piste" mi dispiace ma l'estetica se la possono mettere dove meglio credono! |
|
|
Discussione |
|