Autore |
Discussione |
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2007 : 12:21:10
|
ho comprato lo sci in questione e vorrei sapere come è? dite che elaborandolo con una piastra vist alu wc possa essere pù rigido? siccome anche altri utenti(giò) hanno cambiato la cp 13 con una vist wc trovando giovamenti volevo sapere se la cosa era fattibile anche sul xrc nuovo?
ditemi voi me lo devono ancora portare quindi non lo ho ancora toccato con mano ciao
|
canisics |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2007 : 13:04:31
|
Quale XRC 2008 SW?
a.) XRC Chip b.) XRC 1200
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2007 : 14:49:16
|
1200 quello con lo scorpione mi è arrivato all'ora di pranzo dani lo hai provato??? |
canisics |
|
|
tirodilima
Virata elementare
Liguria
95 Messaggi |
Inserito il - 30 lug 2007 : 09:56:34
|
io l'ho provato - è uno sci molto versatile - la larghezza al centro lo rende bello facile anche quando trovi neve appena caduta o quella pesante di fine stagione - la cosa bellissima è la struttura... il sandwich head funziona veramente bene - è come se avessi nei piedi un bel race carve un pelo più facile (parere personale... se fosse un pelo più rigido sarebbe veramente un RC ma forse è stat intenzione di progettisti fare uno sci più per tutti...) tenuta sul duro molto buona |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 30 lug 2007 : 10:32:16
|
Bravo Tirodilima, concordo al 100%.
Un'aggiunta alla frase "... se fosse un pelo più rigido sarebbe veramente un RC...": per questo dettaglio basta optare per il Chip Supershape il quale, se sciato in lunghezze "da altezza testa in su", sembra veramente uno sci da gara...
Per quanto concerne lo smonta rails / monta piastra, fa stato la risposta data da Mark in altra sede: oltre al lavoraccio (ed al fatto che dovresti avere una piastra della misura esatta per "star dentro" nello spazio lasciato libero dai rails) c'é lo snaturamento delle specifiche caratteristiche (struttura/rigidità) che potrebbero portare a dei risultati poco soddisfacenti.
Come scritto altrove, il massimo che noi siamo arrivati a fare é stato smontare i rails e montare una due pezzi da DH per fare... telemark. |
|
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 30 lug 2007 : 16:50:53
|
però io potrei montare i due pezzi per la discesa e mettere gli attacchi classici che ne dici |
canisics |
|
|
tirodilima
Virata elementare
Liguria
95 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2007 : 09:48:00
|
Grazie dani, vuol dire che qualcosa ci capisco.... concordo con te sulla piastra - secondo me, il flex dello sci viene progettato con l'insieme SCI+ PIASTRA + ATTACCO. Cambiare un elemento potrebbe portare a snaturare il comportamento dello sci andando ad aumentare i carichi in zone non desiderate dai progettisti . il risultato potrebbe essere: a) troppo carichi torsionali alle estremità - b) richio di piegatura e perdita elasticità area spatola - dani concordi ??
ps - inoltre avere dei fori sullo sci (anche se tappati) non è mai bello - l'infiltrazione è sempre possibile e gli HEAD sono in legno ....... |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2007 : 09:50:02
|
Più che "ESATTO!" non posso dirti...
Ma se Canisics vuole comunque provare, possiamo sempre inserirlo in un "programma cavie da test"... |
|
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2007 : 09:53:13
|
ovvio se devo provare vorrei farlo trovando una piastra vergine e facendo i fori esatti a quelli presenti già sullo sci
|
canisics |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2007 : 10:07:44
|
Eehem, il discorso dei buchi era riferito allo sci, non alla piastra: dovresti avere uno sci vergine, in modo da forarlo una sola volta... |
|
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2007 : 15:22:59
|
infatti dani invece di riforare lo sci di utilizzare i fori già presenti..... comunque avrei già deciso di provarlo e tenerlo così la struttura mi sembra ottima con un una punta più morbida rispetto alla coda....sbaglio???? centralmente mi sembra tosto poi non so è un impressione che ho avuto tastandoli
poi dani ho visto che è riportato il flex nella misura di 1400 e qualcosa mi sai dare qualche info in più?
ciao |
canisics |
|
|
tirodilima
Virata elementare
Liguria
95 Messaggi |
Inserito il - 01 ago 2007 : 13:10:48
|
il dato F-inderx indicato sullo sci è un dato di superficie dello sci e non di flessibilità - |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 01 ago 2007 : 20:35:31
|
Alt! Canisics, fai attenzione ad una cosa
Lo sci da me "elaborato" era un gs negozio che in tutto e per tutto era uguale al gs "comitato", tranne appunto che per la piastra. La cp 13 tyrolia di serie andava benissimo per le sciate in campo libero, dove "peccava" era tra i pali, quindi per un uso abbastanza specifico e mettendo alla frusta lo sci. E la cosa che mancava, con la cp 13, era soprattutto la precisione di linea e la stabilità nei tracciati bucati o scalinati, insomma sotto il pattino non avvertivo lo sci bello piantato nella neve, ma ti ripeto, solo nell'uso tra i pali
Lo sci che hai preso tu è un "polivalente", provalo prima e poi decidi. Ad ogni modo, un istruttore di selva con cui ho fatto un paio di allenamenti, calzava 2 anni fa un bellissimo head xrc sw (quello arancione) con una bella vist alu wcr da 16 mm (mi pare)
|
giò
VPAH
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 02 ago 2007 : 07:38:23
|
Questi XRC, Giò?
La piastra fornita di serie era la CP13, come sul tuo gigante...
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 02 ago 2007 : 10:04:26
|
Si |
giò
VPAH
|