Autore |
Discussione |
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 09:34:24
|
Citazione: Messaggio inserito da FASSA
E' legale segnalare i velox su un forum pubblico? La mia non è una critica ma una pura manifestazione di ignoranza, quindi chiedo lumi all'Admin.
Qualora fosse lecito, allora snocciolo il mio repertorio.
http://www.radar.ch/radar/index.php
http://www.freeinforadar.ch/
Che ne dici Paolo?
Magari ti vengono utili quando sali per la pizza...
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 09:36:30
|
In Svizzera invece a quanto sapevo era reato tenere una lista degli autovelox
Evidentemente ero male informato |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
Modificato da - casnas in data 25 mag 2007 09:37:10 |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 09:38:52
|
sempre dietreo ai cartelloni dell'agip, segnalo postazione analoga sulla ss36 in direzione lecco colico all'altezza di mandello
"CASUALMENTE" l'autovelox lo mettono li dove ci sono gli unici 500m sulla ss36 colico-lecco con velocità max a 70kmh, per tutto il resto la velocità max consentita è 100kmh!!!!! sarà una casualità oppure avranno "capito" che con questo sitema riescono a prendere più pesci in un colpo solo? |
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 09:46:45
|
In Svizzera é proibito avere gli autovelox (della Svizzera) inseriti nel navigatore (leggi PDI).
Nel resto dell'Europa no...
Ecco perché il mio Tomtom é sempre aggiornato con i dati che scarico da qui:
http://digilander.libero.it/rossow/index_file/index1.htm
Mi vengono poi mooolto utili in Italia e Austria...
P.S.: capito perché da noi é molto in voga la messaggeria antiradar? |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 09:46:50
|
ragazzi...dal momento che mi pare sia appurato che la discussione è consentita,vi invito a leggere attentamente il titolo del mio post...STRADE DI MONTAGNA:AUTOVELOX...io ho provveduto a segnalare quelli per andare in Val di Fiemme e Fassa,se potete,fate altrettanto...esempio per andare a Bormio a Sondalo c'è un velox? oppure è a Tirano....segalate gente,segnalate! |
MI SON VENETO...E TI?
|
Modificato da - emanueza in data 25 mag 2007 09:49:21 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 09:48:05
|
Il sito da me segnalato sopra é molto utile per possessori di Tomtom: i file sono aggiornate e scaricabili gratuitamente. |
|
|
diomio
Virata elementare
110 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 10:18:49
|
Cari ragazzi, mi aggiungo alla lista dei "beccati" durante il viaggio per la settimana bianca al Plan! Io sono umbro e da terni ho preso la strada che porta a cesena passando dal verghereto..in questo modo, nonostante le buche, risparmio tempo e denaro...beh appena inizia la discesa, dopo il passo, c/o MERCATO SARACENO ho avuto la spiacevole sorpresa di imbattermi in un autovelox. Conclusione: mi hanno fatto 160 euro di multa e due punti decurtati perchè andavo a 110 (il limite è 90, ma è una strada in discesa quindi avrei dovuto frenare) Occhio ragazzi che li ne beccano tantissimi; considerate che la strada è in discesa e loro si mettono dietro le piante appena una curva e sotto un cavalcavia...(sembra un film ma è la verità)... Saluti ps: ero con una comitiva di 3 auto e hanno beccato tutti e 3...alla fine la sett bianca mi è costata un pò di più...forse l'anno prox passo dall'autostrada! |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12127 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 10:28:06
|
avete già detto piu o meno tutto sul discorso...
la mia perplessità sulle segnalazioni è che 1) non me le ricordo 2) cambiano spessissimo..
trovo piu utile un elenco (che c'è già su altri siti) di POI di autovelox da utilizzare con i vari navigatori..
|
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 10:37:24
|
quello degli autovelox e' argomento trito e ritrito, spesso le opinioni sono influenzate da vicende personali (intendo dire se uno e' stato beccato o no), e' difficile essere originali, cerco di riassumere cosa penso: 1. controllare la velocita' dei veicoli su tutte le tipologie di strada e' giusto e necessario cosi' come differenziare i limiti in relazione a condizioni delle strade e anche meteo; la velocita' non e' certo l'unica causa degli incidenti ma di certo e' una delle piu' frequenti, la fisica ha le sue leggi e spesso la capacita' di guida delle persone non e' all'altezza delle potenzialita' dei veicoli; uno dei pochi deterrenti efficaci e' ahime' rappresentato da multe e penalizzazioni sulla patente; 2. se si accetta il punto 1 segnalare le postazioni di rilevazione, fisse o mobili che siano, e' una mera contraddizione in pectore; rallento quando le incontro poi appena le ho superate corro impunito come un pazzo....eppure devono essere segnalate per legge al punto che c'e' il sito gia' citato tenuto addirittura dalla polizia di stato e continuamente aggiornato.... 3. diverso il discorso del lampeggiare con gli abbaglianti per segnalare la presenza di rilevatori; al di la' dei divieti del codice della strada va considerato che comunque non si puo' ostacolare il lavoro delle forze dell'ordine e soprattutto metterne a rischio l'incolumita'; pensate se fate i fari a qualche delinquente armato che in tal modo ha tutto il tempo di prepararsi......magari per evitare una multa a qualcuno perde la vita qualcun altro....no, decisamente meglio evitare 4. se in linea teorica posso accettare il discorso dei controlli sulla velocita' lo scandalo e' che tale "incombenza" sia spesso impunemente subappaltata alle stesse ditte che producono i rilevatori che in pratica li noleggiano agli enti locali (di norma i comuni) in cambio di una percentuale piu' o meno fissa sulle multe affibbiate; il conflitto di interessi sarebbe palese anche al Berlusca..... purtroppo invece di stroncare definitivamente tale fenomeno si sta assistendo alla sua clonazione con i rilevatori semaforici del passaggio col rosso in particolare con una gestione dei tempi del giallo in qualche caso addirittura fuorilegge.... 5. poiche' e' noto che, federalismo o non federalismo, da quando lo stato ha tagliato i fondi ai comuni questi per stare in piedi o aumentano tasse e tributi locali o devono cercare altre fonti di entrate, i ns.amministratori locali hanno deciso di andare a colpire la dove e' piu' certo il risultato ovvero sulle strade dove si concentra la quota maggiore degli spostamenti di merci e persone in Italia viste le carenze delle vie alternative come ferrovie e trasporto locale; per evitare sommosse popolari in genere evitano di colpire negli orari dei pendolari (entrata/uscita dal lavoro) e delle scuole (entrata/uscita alunni) ma per il resto e' il piu' puro e impunito far west in cui si muovono pretori e giudici di pace piu' o meno d'assalto, rilevatori piu' o meno omologati, polizie locali piu' o meno tolleranti, il tutto assolutamente ad capocchiam.... altro che prevenzione.... inutile star a dire che sono situazioni indegne di uno stato civile visto che da questo punto di vista siamo una causa persa... 6. ovviamente dobbiamo sorvolare sulla banale considerazione che credo lo stesso codice della strada - ovvero l'insieme delle norme in base al quale vengono rilevate e punite le stesse infrazioni - imponga che il ricavato delle multe sia destinato specificamente a miglioramenti viabilistici e investimenti nel settore traffico.....e' risaputo che la finanza degli enti locali ha ben altre priorita' come ben sanno el ditte che aspettano soldi da comuni e regioni.... 7. io come detto non sono contro le multe ma una tolleranza concreta ci vuole nel senso che a. ci sono i margini di tolleranza dei rilevatori e se lo dicono i tecnici il problema deve esserci b. anche il tachimetro delle auto non e' uno strumento di precisione assoluta (anche se dipende un po' dalla casa costruttrice) c. a volte basta un tratto in discesa per aumentare la velocita' anche di 10 km all'ora senza che per forza uno stia completando il suo giro veloce a Montecarlo... in sostanza voglio dire che sanzionare superamenti dei limiti di velocita' fino a 10-15 km all'ora con i veicoli di oggi e' assurdo, ridicolo, scorretto e vessatorio... farlo sopra i 20-30 ha una sua logica ed utilita' sia sulle strade locali che sulle sutostrade, intelligente a questo riguardo il sistema tutor anche se forse nemmeno orwell poteva ipotizzare una tale invasivita' del grande fratello nella vita di tutti i giorni..... 8. perche' tutte queste polemiche in Italia mentre nella vicina svizzera tutto funziona alla perfezione nel senso che tutti rispettano ligi e mogi i rigidissimi limiti esistenti anche quando sembrano il frutto di allunacinazioni degli amministratori locali? semplice, perche' la' le cose le fanno rispettare... qui da noi c'e' sempre la scappatoia....la nonna, la vecchia zia, l'azienda... 9. personalmente ritengo che la contestazione differita sia un abuso giuridico-amministrativo vergognoso quando sconfina nelle richieste di autodenuncia del colpevole, cosa degna di processi sommari di paesi dittatoriali; d'accordo al limite sulla sanzione pecuniaria ma i punti patente no....se non sei capace di organizzarti per fermarmi non hai diritto di pretendere che io mi autoaccusi anche perche' la finalita' di deterrente a 6 mesi di stanza non regge molto... 10. se il partito degli automobilisti esistesse e fosse dotato del necessario spirito di corpo proporrei uno sciopero bianco di durata annuale contro i rilevatori di velocita' e semaforici, gli ausiliari del traffico, il salasso quotidiano dei prezzi della benzina, la situazione delle strade, l'aumento automatico dei pedaggi autostradali e delle stesse multe e qualcos'altro che sicuramente mi dimentico.... dicesi sciopero bianco il rispettare pedissequamente alla lettera (anzi direi al cartello) tutti i limiti e le normative locali sul traffico, i posteggi e le aree di sosta, prosciughiamo questa fonte di ricchezza e mandiamo in malora tutto perche' questo succederebbe, ormai in tutti i comuni multe ed ammende sono una delle prime tre voci di bilancio..... d'accordo e' impossibile ma lasciatemelo almeno immaginare.... anche se ci sarebbe il rischio di un effetto boomerang su imposte e tasse locali... e magari sarebbe peggio perche' la casa puo' scappare ancora di meno dell'auto... solo sarebbe bello se noi massa di guidatori pecoroni, capaci di farci file interminabili in autostrada e poi di pagare regolarmente il pedaggio contenti di uscirne, riuscissimo ALMENO UNA VOLTA a rialzare la testa e a metterla fuori dal finestrino per urlare ai nostri cari politici ed amministratori qualcosa di simile a quello che c'era scritto ieri sul bus dei milanisti portati in trionfo per milano..... |
|
|
|
mattiash
Agonista
Lazio
2055 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 10:39:33
|
Citazione: Messaggio inserito da diomio
Cari ragazzi, mi aggiungo alla lista dei "beccati" durante il viaggio per la settimana bianca al Plan! Io sono umbro e da terni ho preso la strada che porta a cesena passando dal verghereto..in questo modo, nonostante le buche, risparmio tempo e denaro...beh appena inizia la discesa, dopo il passo, c/o MERCATO SARACENO ho avuto la spiacevole sorpresa di imbattermi in un autovelox. Conclusione: mi hanno fatto 160 euro di multa e due punti decurtati perchè andavo a 110 (il limite è 90, ma è una strada in discesa quindi avrei dovuto frenare) Occhio ragazzi che li ne beccano tantissimi; considerate che la strada è in discesa e loro si mettono dietro le piante appena una curva e sotto un cavalcavia...(sembra un film ma è la verità)... Saluti ps: ero con una comitiva di 3 auto e hanno beccato tutti e 3...alla fine la sett bianca mi è costata un pò di più...forse l'anno prox passo dall'autostrada!
quella superstarada è maledetta! Piena di auto velox a tradimento. |
Avete visto gli occhi di NIKA?? Ma anche quelli della Fanchini non sono affatto male....Vola Camuna,vola! DROP THE DEBT!! |
|
|
balineuve
Lombardia
3938 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 11:05:57
|
Citazione: Messaggio inserito da CornoalleScaleForever
[quote][i] Comunque, i Comuni stanno attaccandosi alle multe come le sanguisughe alle gambe delle mondine di riso ... per il Comune di Bologna, ad esempio (che svolge una feroce politica di repressione delle soste vietate e dei divieti di transito in centro storico), la voce "contravvenzioni stradali" è la SECONDA VOCE di entrate in bilancio, subito dopo l'ICI (nel 2006, oltre 80 milioni di euro ....). Fate un po' voi ....
Questa è l'ennesima cosa scandalosa del nostro paese .......... in un paese serio i soldi delle multe dovrebbero essere versati al fondo per le vittime della strada ed ai comini dovrebbe essere rimborsati i soli e nudi crudi costi per l'accertamento delle infrazioni. Ho sentito dire che in alcuni comuni sub-appaltano le attività di accertamento a società private che sono pagate a percentuale sugli introiti .......... l'hanno trasformato in un businness ....... ed a questo punto mi chiedo è legale una cosa del genere ???? |
|
|
diomio
Virata elementare
110 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 11:08:10
|
Sono molto d'accordo con xp80 soprattutto per il punto 7! Insomma non è giusto fare una multona per 10 km sopra il limite...lo dico perchè mi è capitato e ci si rimane male per il semplice motivo che a 110 su una superstrada praticamente si sta andando a passo d'uomo!
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 12:12:07
|
occhio a non fare confusione: - i limiti ci devono essere - l'autovelox serve per "forzare" a rispettarli, e quindi ben venga quando è segnalato (come i semafori sincronizzati su una certa velocità) - i comuni dovrebbero usare quei soldi per la viabilità - la sosta vietata e cose del genere, specie in città, andrebbero sanzionate sempre e comunque con il sequestro del veicolo, a mio modestissimo parere (provate voi a circolare a roma napoli milano o anche bologna sui marciapiedi, se ci riuscite)* - c'è un'enorme differenza in termini economici e di punti tra i 5-10 kmh in più e i 20-30... (e come ho già detto dire "andavo solo un po' oltre il limite" è come le ragazze che sono un po' vergini )
PS: io sono stato becato proprio in iemme Fassa tre volte in 5 mesi, e sempre per poco più di 10 kmh oltre il limite, con perdita quindi di 6 punti complessivi e una bella rasata al mio conto corrente... ma continuo a considerare benemeriti tutti i sistemi che in un modo o nell'altro inducono a ridurre la velocità
*recente sentenza ha condannato il proprietario di un veicolo parcheggiato sul marciapiede per concorso in omicidio colposo in quanto aveva costretto un pedone a scendere dal marciapiede, finendo sotto la macchina di un altro automobilista |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 12:36:06
|
@emanueza: ti hanno beccato in salita o in discesa? in entrambe le carreggiate ci sono due semafori che stanno verdi se vai al di sotto dei 50km/h. ergo prendere una multa perchè si passa col rosso è a mio parere da tonti. PERO' in discesa, appena passi il secondo semaforo e dai la sgasatina c'è un velox dopo circa 100mt di colore verde (bello mimetico) che ti centra in peno mentre sgasi e ti rilassi. me ne sono scordato anche io ad aprile e ora attendo eventuali esiti. NB: tra il primo e il secondo semaforo, sia in salita che in discesa viene rilevata la velocità, ergo piede leggero. in merito al san lugano, il velox è un palo verde tra due piante, invisibile la notte ma localizzabile con un sopralluogo diurno. la scorsa estate, appena montato, lo hanno dovuto spegnere perchè in 2 giorni ha seccato talmente tante auto da non consentire un fluido "smaltimento" della mole di multe. occhio anche prima di tesero, salendo sulla superstrada. c'è un rettifilo con limite 70 ed un pannello che ti segnala la tua velocità rilevata. in generale, in mezzo a tutti i paesi di fassa e fiemme si trovano semafori verdi con 50 km/h. se si passa quel limite nulla di grave, basta fermarsi al rosso, altrimenti multa e meritata.
PS: il mex modificato io l'avevo inteso come un "aspettiamo di vedere se è legale parlarne, poi ci comportiamo di conseguenza" senza alcuna vis polemica intrinseca. |
|
|
wasowskj
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2007 : 12:39:15
|
Citazione: Messaggio inserito da xp80
in sostanza voglio dire che sanzionare superamenti dei limiti di velocita' fino a 10-15 km all'ora con i veicoli di oggi e' assurdo, ridicolo, scorretto e vessatorio... farlo sopra i 20-30 ha una sua logica ed utilita' sia sulle strade locali che sulle sutostrade,
Quoto solo questo pezzo e ti chiedo: quindi per te in centro urbano dove ci sono scuole e giardini pubblici, se uno va fino a 65-70km/h(50 di limite+5 di taratura +10-15 inutili) va bene?E deve essere multato solo se supera gli 80-90 in centro? I limiti sarebbero fatti per essere rispettati..Ma siamo in Italiaed anche i limiti li pensiamo ad personam(cioè io che c'ho la macchina che fa i 200, se il limite è 50 devo andare a 90..ragionamento ineccepibile)E non fatemi dire cosa penso del "ma la strada è in discesa"
Tornando alla materia del Post, l'unico che conosco è dopo Vittorio Veneto per salire a Cortina o Val Zoldana subito dopo la galleria(non ricordo il KM)dove c'è il limite di 70KM/h.. |
|
|
Discussione |
|