Autore |
Discussione |
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 12 giu 2007 : 10:05:53
|
Le Casse sono vuote si, ma se vogliono i fondi li trovano. Legge Valtellina, Contributi regionali, ecc. Come hanno fatto al Tonale e a Madesimo. Allora lascia perdere il collegamento con Bormio, ma gli altri interventi sono essenziali perchè altrimenti gli alberghi saranno sempre più vuoti, ecc ecc Non stravolgono la località che rimarrebbe un posto difficile da raggiungere per la gita di un giorno (tranne per i pazzi che come me a volte salgono addirittura per un mattiniero!!!! partenza ore 6, primo impianto ore 8,30 sci continuo fino alla 12,30; un primo al Paradiso e via a casa dove arrivo verso le 16) |
Franco |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Il_pittore
Sequenza di curve di base
Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 12 giu 2007 : 10:20:44
|
Allora ragazzi: sul collegamento sono apparsi articoli sui siti intenet e sulla "Provincia di Sondrio". Sul sito www.funivie.org si discute del collegamento e ci sono postati gli articoli. Vi metto il link: http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=2975
Tenete presente (è questo deve far riflettere) che la Regione appoggiava e finanziava il progetto come è successo al Tonale. Data la bocciatura è probabile che i soldi saranno dirottati sul comprensorio Lizzola- Gromo - Val Seriana.
Il progetto non pretendeva di trasformare Santa ma con due - tre impianti in quota collegarla con Bormio, permettendo di sciare tra i 2500 e i 3000 metri sulla neve più bella della Lombardia.
Per il resto i turisti non potranno mai affollare la zona senza sole di Santa, perchè il freddo farà sempre selezione e solo i veri sciatori potranno gustarsi la Compagnoni....
|
ROXA |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 12 giu 2007 : 10:30:18
|
Katunga ma se non hanno i fondi per finire le stazioni della cabinovia e parcheggi mi sembra strano che sia così facile attingere ai fondi....e poi oltre il costo di costruzione degli impianti vi sono i costi di manutenzione e personale che non vengono di certo coperti dai finanziamenti; per coprire questi costi devi aumentare lo ski pass ma questo potrebbe fare scappare altra gente............
non la vedo così facile la soluzione forse l'unica era il collegamento pagato dalla SIB per un muto beneficio
|
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 12 giu 2007 : 11:08:25
|
Paolo, i finanziamente in parte ci sono ai quali si può attingere (come detto legge Valtellina e contributi regionali). A Santa in questi anni hanno ristrutturato praticamente tutti gli alberghi (giusto?) sfruttando la legge Valtellina (finanziamento a un tasso che se hai soldi ti conviene lasciarli in banca e ci guadagni). Ovvio che bisogna trovare il rimanente. Tutte le stazioni acquistano in leasing e pagano ratealmente. Possono far così anche loro. Ma per pagare le rate bisogna aumentare i ricavi e hai due possibilità: a) aumentare i prezzi (non plausibile) b) aumentare il fatturato la seconda ipotesi è quella da percorrere. Con i nuovi impianti, le nuove piste, lunghe (e non corte come quelle che ci sono a Plaghera) richiameresti nuovi turisti "settimanali" (e anche quelli da w-end) Se ti chiudi in casa e non affronti il mercato non puoi che soccombere. Meno impianti/piste fai, meno le rinnovi e meno gente verrà da te con il risultato che avrei sempre meno fondi da investire. Le altre località non ti aspettano, anzi sono lì pronte a sottrarti clientela, com'è successo in questi anni. La nuova cabinovia è bella, però chi fa una settimana non può sciare 7 giorni sempre e solo su quelle 3-4 piste. Se non gli offri qualcosa d'altro se lo va a cercare. |
Franco |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 12 giu 2007 : 13:59:17
|
ma ci sono i costi diretti/indiretti che ti vanno ad aumentare e quelli non li può scontare a leasing: personale,impianti di innevamento, manutenzione etc......se non hai le spalle larghe non riesci poi a gestire il business quotidiano e poi egoisticamente non mi va di vedere Santa super affollata.........a me va bene così: fredda, con impianti lenti ed obsoleti e poco affollata
|
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 12 giu 2007 : 15:21:04
|
Quelli li devi recuperare con l'aumento delle vendite Lo so che parlarne cosi, senza un piano, senza un minimo dettaglio dei costi è facile. Però intanto mi sono svagato un pochino da un lavoro che mi pesa assai e mi sono rifatto la mente alla vecchia Santa del febbraio 1982 quando, ospite del S.Matteo (cuoco era il mitico Augusto C.), depositavo gli scarponi nel sottoscala infianco all'ingresso del garage . Un posto gelido, dove forse faceva più freddo dentro che fuori! |
Franco |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2007 : 16:16:17
|
però.......AMARCORD.....
guardate qui ......
certo che così stretta e con quella curva secca a destra senza margine di errore era affascinante
[/URL] |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 20 giu 2007 : 17:20:54
|
anche qui avete aperto una nuova discussione..proprio il 19 maggio |
Don't worry, be happy! |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 20 giu 2007 : 17:22:19
|
Paolo, non riesci a beccare anche la parte superiore? Almeno da Plaghera in giù? |
Franco |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 21 giu 2007 : 17:36:02
|
ecco fatto (scusa Bruno la grandezza ma è per i particolari!)
questo invece è il rendering 3d con la traccia del fuoripista fatto con Kicca e l'avvocato Gambadilegno......ai tempi c'era più neve
|
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 21 giu 2007 : 17:41:36
|
ecco ancora il plaghera con un rendering 3d veloce
[URL=http://imageshack.us][/URL] |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Il_pittore
Sequenza di curve di base
Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 22 giu 2007 : 10:07:26
|
Ciao pcaimi, belle le immagini. Ricordi della vecchia santa! Volevo chiederti che programma hai usato per le immagini? |
ROXA |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 22 giu 2007 : 10:34:48
|
verione LAND:http://www.compegps.com/2006/ |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 25 giu 2007 : 15:32:15
|
visto che sono solo qui pubblico una chicca su................................Livigno:
da:www.funivie.org/
Nuova Cabinovia 8MGD Livigno - Tagliede
L'impianto è una cabinovia caratterizzata dall'ammorsamento automatico dei veicoli su di una fune portante traente chiusa ad anello mediante impalmatura e dotata di movimento unidirezionale continuo. L'impianto è dimensionato per una velocità di 5,00 m/s, la velocità massima del vento ammissibile per l'esercizio è di circa 70 km/h.
Sono previste due stazioni, la stazione a valle di rinvio e tensione e la stazione a monte motrice con argano sotterraneo con il magazzino vetture comune al tronco “Tagliede – Costaccia” di futura realizzazione.
La linea a scartamento costante di 5,20 m, è composta da sostegni intermedi nella consueta forma a "T" in lamiera scatolata a sezione dodecagonale, portanti le rulliere di tipo fisso con rulli diam. 400 e 500 mm a fondo gola.
Stazione motrice interrata a monte Stazione di rinvio - tenditrice a valle Magazzino a monte Tipo di imbarco alla stazione a valle girostazione Tipo di sbarco alla stazione a monte in asse linea Senso di rotazione orario Quota della stazione a valle 1.814,30 m slm Quota della stazione a monte 2.013,00 m slm Lunghezza orizzontale fra le stazioni 621,40 m Dislivello fra le stazioni 198,70 m Lunghezza sviluppata 656,52 m Pendenza media 31,98 % Intervia in linea 5,20 m Intervia nelle stazioni 5,20 m Diametro della fune portante traente 52 mm Cabine Omega 4 gialle Capienza di ciascun veicolo 8 p. Velocità di corsa 5,00 m/s Potenza in esercizio 332 kW Potenza in avviamento 505 kW Potenza dei motori principali (2 x 190 kW) 380 kW Potenza del motore di riserva 190 kW Potenza del motore di recupero diesel 90 kW Sostegni di appoggio 5 Sostegni di ritenuta 3 Diametro dei rulli guida fune 500 / 400 mm Rulli guida fune in totale 156
per le foto andate qui: http://www.funivie.org/pagine/speciali/mgd_livigno_tagliede/index.php |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Discussione |
|