Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 ma e' vero progresso?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2007 : 13:14:41   Permalink alla discussione Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in questa fase di....stanca, pensando magari gia' a qualche acquisto per il prox anno, mi chiedo questo: secondo voi di anno in anno la qualita' degli sci prodotti migliora davvero?
sappiamo delle necessita' della case costruttrici di "stimolare" la domanda cambiando le serigrafie (anche per inseguire le mode) o introducendo ogni anno pseudo-novita' tecniche o tecnologiche, fa parte del gioco...
ma alla fine della fiera la qualita' del prodotto sci e soprattutto della combinazione sci/attacco e' veramente andata progressivamente migliorando? per gli scarponi si potrebbe fare una discussione a parte...
mi vengono in mente due esempi:
1. la collezione Head 2007/2008 presenta alcune novita' importanti (es.Magnum e la nuova linea per "turismo") ma diversi modelli sono sostanzialmente identici a quelli dell'anno precedente che a loro volta erano identici a quelli dell'anno prima...es.i.sl oppure il supershape; proprio il supershape mi sembra tra l'altro la dimostrazione di una certa tendenza in atto al ritorno all'antico ovvero strutture semplici, sw + strati di metallo + o meno liquido per assorbire le vibrazioni e pochi altri arzigogoli, un po' come nel passato, ma allora tutta 'sta ricerca di continue innovazioni e' aria fritta????
2. Rossignol: in giro si vede ancora tanta gente che scia con i primi Oversize (quelli neri/oro tipo firma di Gio' per intenderci) se non addirittura i WC di quattro/cinque anni fa con tanto di talloniera rotante; secondo voi i modelli che sono venuti dopo compresi gli attuali Radical, cosi' come le talloniere successive, hanno effettivamente fatto passi in avanti o no? personalmente non credo + di tanto
Sarebbe bello qualche valutazione specifica marca per marca, nel forum ci sono molti cultori di Fischer, Atomic, Dynastar....
es.
- l'IQ di Blizzard e' effettivamente un miglioramento rispetto al passato?
- e' vero quello che si dice di Salomon cioe' che negli ultimi anni ha perso in qualita'?
- la produzione di Elan sta diventando piu' "commerciale" che tecnica?
- le piastre di Dynastar sono migliorate nel tempo o la prima Autodrive era meglio?

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2007 : 13:21:25   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
preciso che non intendo processare nessuna casa o fare una crociata contro le logiche del mercato....
e' che diversamente da altri settori, es.quello automobilistico (dove magari ci si e' spinti anche troppo avanti nell'inserimento di automatismi e di servo-meccanismi di varia natura e utilita') ho la sensazione che nello sci sia tutto un gran agitarsi attorno ad un prodotto che ha raggiunto da diverso tempo la sua piena maturita' tecnico-strutturale (come dimostrano alcune produzioni artigianali ovvero le piccole realta') ma deve comunque crearsi nuovi spazi di mercato....

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

claudino8
Virata elementare

Lombardia

86 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2007 : 14:45:00   Permalink al post Invia a claudino8 un Messaggio Privato Aggiungi claudino8 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da xp80

in questa fase di....stanca,

XP, senza addentrarsi nelle varie tipologie di prodotto penso che tu abbia ragione,gira e rigira tra sciancrature che si allargano o si stringono,piastre più o meno intelligenti sembra che il progresso dell'attrezzo sia affetto dalla sindrome del " criceto " tutti gli anni si pubblicizzano miracoli ma poi siamo sempre li'.
Penso che una possibile evoluzione possa passare attraverso nuove tecnologie o ingegnerie già esistenti che però sono impossibili da applicare all'attrezzo a causa del costo elevato come ad es. solette a base di materiali ceramici o attacchi sostituiti da piastre integrate a magnetismo intelligente che leggano ed elaborano le forze di stacco dello scarpone (.... nel 2007 gira e rigira gli attuali attacchi tutto sommato sono ancora i nipotini del vecchio formaggino Marker o del vecchio Look). Personalmente, ma più modestamente penso che il vero progresso dello sci debba passare attraverso il cambiamento radicale dei concetti e non il continuo miglioramento di quelli esistenti ( per fare un parallelo automobilistico un Joy stick manderà in pensione il volante ). Comunque, a difesa della tradizione và anche detto che queste nuove tecnologie possono funzionare all'interno di una Volvo ma poi funzionano al cancelletto di partenza con - 14° ?

Claudino carino e velocino

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2007 : 15:11:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Rispondo per HEAD (da insider), visto ché é stata citata come prima marca...

Ogni marca investe annualmente in "progetti", a seconda dei prodotti da migliorare.
E' ovvio che se ci sono prodotti da NON migliorare perché già ottimi, si investono soldini laddove bisogna proporre novità, poiché i soldini non sono infiniti...

E' quindi comprensibile che la serie Supershape e XRC sia rimasta intoccata: sono modelli validissimi ed apprezzatissimi; a queste é stato aggiunto il Supershape Magnum e Chip Supershape.

Grandi investimenti sono stati fatti per la nuova gamma XENON (XENON 9.0, XENON 7.0, XENON 5.0, XENON 3.0, XENON 2.0, XENON 1.0), che ha sostituito in toto sia come sistema di costruzione, sciancrature, insomma tutto l'obsoleta gamma C.

Nella gamma Freeride é stato aggiunto un Monster 78 ed un Monster 95, nonché una nuova costruzione per l'Alpinist.

Nella gamma Freestyle ha fatto apparizione un pro model (Jon Olsson, per le presentazioni potete guardare nel forum "tecnica", tema "uomini di gomma") e il nuovo Mojo Spawn 1.

Nella gamma Women ha fatto apparizione il Power Thang (racecarve in sandwich), Every Thang (allround), un nuovo Wild Thang ed un nuovo Cool Thang.

E non dimentichiamo la gamma RD, totalmente rinnovata a causa delle nuove normative FIS: iGS RD e iSL RD.

Tralascio la gamma junior (ampliata) perché dubito che ti interessi.

[pausa respiro]

Attacchi: oltre alla novità del logo HEAD sugli attacchi Tyrolia, (tutti i colori saranno in combinazione con la - nuova - grafica degli sci), completamente nuova é la serie Railflex (RFD 14, RFD 12 e RF 11) dotata di un innovativo sistema chiamato Speedrail.

[pausa respiro]

Ma i grossi investimenti sono stati fatti negli scarponi, con la nuova serie RAPTOR (150RD, 130RD, 120RS, Supershape) da gara/race e con la rinnovata serie Edge+ (Edge+ 11, Edge+ 10, Edge+ 9 e Edge+ 8 per uomo e donna), nonché un nuovo modello top specifico per donna (Dream Thang 12).

[pausa respiro]

Ora, prendere d'esempio l'iSL in CAP (lo slalom dei germanici che non ho nemmeno proposto ai miei clienti...) e due Supershape per dare un'immagine d'immobilismo a HEAD mi sembra molto riduttivo, per non dire molto ma molto superficiale in fase di analisi.

A volte bisognerebbe FORSE informarsi PRIMA sulle novità e DOPO prendere le dovute conclusioni.

Scusa se te lo faccio notare, ma sono uno dei pochi (ma molto pochi) rappresentanti di marca che scrivono nel forum.

Cacchio, XP80, tu che devi sopportare la mia presenza TUTTI i santi giorni mi prendi proprio HEAD come prima marca da citare?

P.S.: ritorno al sandwich? Il sandwich c'é sempre stato... Avremo anche 16-17 modelli in sandwich, ma parte delle novità (vedi tutta la gamma XENON, Alpinist, Monster 95, Every Thang, Cool Thang, J.O. Pro Model, Spawn1) e gli altri modelli esistenti sono in CAP...

Modificato da - dani1965 in data 16 mag 2007 15:13:21

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2007 : 15:46:47   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cavolo dani ma e' possibile che io e te non ci intenda cosi' spesso?
secondo me e' la vecchia questione che sarebbe piu' facile parlarsi a quattr'occhi..
e comunque come dicevo sopra non intendevo sparare critiche alla cieca...
figurati se mi posso permettere di accusare head di immobilismo...
oltre a continuare ad essere di gran lunga la mia marca preferita (anche nel tennis tra l'altro), credo di fatto sia anche quella che di gran lunga ha fatto di piu' in tutti i sensi per rinnovarsi e riproporsi sul mercato con un'immagine piu' "trendy" e il lungo elenco che hai fatto ne e' una riprova evidente.....
anche se la cosa migliore che ha fatto e' stata assumere te....

in realta' la questione che ponevo era diversa
tutto questo "attivismo" quasi frenetico che porta ogni anno a cambiare serigrafie e piccoli particolari nelle geometrie ha prodotto risultati eclatanti?
il mio primo Head e' stato l'XP80 (di qui il mio nickname) comprato nel 2001
siamo sicuri che l'attuale XRC 1200 sia veramente molto + avanti?
il secondo head che ho avuto e' stato un i.sl grigio "intelligence" del 2002/2003 (quello con la protezione in gomma squadrata sulla punta, non rotonda come quelli attuali); quanto e' diverso dagli attuali i.sl "liquidmetal"? secondo me, stringi stringi, poco o nulla soprattutto per l'utente medio, anzi forse quello del 2002/2003 era piu' puro....
si potrebbe parlare anche del chip i.sl di cui sono rimasto orfano; ne sono stati prodotti tre modelli in tre anni diversi, secondo me il primo era uguale all'ultimo, solo meno elaborato (superficie sci pulita anziche' lavorata come l'ultimo nero della stagione 2006/2007)

circa il discorso dell' sw so bene che non e' mai stato abbandonato (soprattutto per le versioni gara) ma forse ora dopo le varie alternative (cap, monoscocca...) sta tornando in auge anche per le fascie turistiche intermedie magari solo perche' in giro si possono produrre e/o comprare anime in legno in sw a buon prezzo (vedi interventi di magimail in altre discussioni);
il riferimento era proprio alla linea supershape che quando era apparsa mi aveva stupito per la semplicita' della struttura rispetto ai prodotti piu' recenti di head e che head sta ampliando di anno in anno aggiungendo nuovi modelli ma mantenendo la struttura di base mentre ad esempio il chip i.sl e' stato abbandonato mentre l'i.sl e' stato limitato a pochi mercati e di fatto sostituito dall'RD...

PS.
hai le foto della nuova linea Woman?? sono curioso, ho comprato da poco su e-bay un fine-thang 2006/2007 per mia moglie....

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2007 : 16:18:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Avevo già intravisto il filo del tuo discorso rileggendo il tuo messaggio: ora, dopo questo, é più chiaro.

Quello che volevo evitare in primis che la moltitudine di lettori del forum pensasse che la prima marca citata non si stia sforzando più di quel tanto a rinnovare i prodotti, e quindi ho messo in moto la macchina dell'informazione (una panoramica molto rapida sulla collezione 2008, a dire il vero).

Ma veniamo al dunque.

Pochi mm di variazione nelle sciancrature possono stravolgere le caratteristiche di uno sci, ma spesso non si tratta solo di questo: é una combinazione di elementi.
Una nuova sciancratura comporta comportamenti differenti, che per esser armonizzati allo sciatore spesso abbisognano di una variazione del flex e della rigidità torsionale (specialmente con l'aumentare delle larghezze in spatola), se non un nuovo sistema di rialzi.

Siamo sicuri che l'XRC1200 (sandwich) sia così avanti rispetto all'XP80 (CAP) del 2001? Puoi fare un test immediato, provando un iSL CP13 (CAP) con un Supershape (sandwich): due concezioni differenti (vecchia e nuova concezione di uno slalom), due costruzioni differenti, due sciancrature differenti.
Lo stesso vale per il tuo paragone: ci sono MONDI di differenza... e attendono solo te per essere provati!
Liquidmetal e Intelligencesono parti di elementi costruttivi che si dimostrano validi: perché eliminarli? Rossignol ha forse eliminato il VAS che utilizza, modificandone posizionamento e forma, dall'anno della vittoria di MIchi alle Olimpiadi di Sarajewo (1984, per chi non lo sapesse).

Attenzione alla frase "aggiungere nuovi modelli mantenendo la struttura base": se definisci "struttura base" il sistema di costruzione sono d'accordo (sandwich, CAP, Powerchannel, Beta, Dualtech, ecc.): tutte le marche fanno così, é ovvio... Ma se ti riferisci ad elementi interni il discorso cambia.

Ah, il sandwich non é utilizzato da HEAD nelle fasce turistiche medie ma nelle fasce alte (buoni e ottimi sciatori)...

E visto che mi sono commosso con la prima parte del tuo secondo messaggio, ti faccio un regalino:

http://www.snow-online.de/specials/skidatenbank/index.php?marke=11&saison=2007
Poi nella "saison" metti "2008" et voilà: SORPRESONA!

Ciaoooo!

Modificato da - dani1965 in data 16 mag 2007 16:21:54

max_carpe_diem
Conduzione

Lazio

1165 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2007 : 16:29:30   Permalink al post Invia a max_carpe_diem un Messaggio Privato Aggiungi max_carpe_diem alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

There is nothing like the power of dream

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2007 : 16:33:45   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cavolo bellissimo, ci mette una vita ad aprirsi ma c'e' tutto, una banca dati infinita....yuhuuuuuuuuuuuu, non ci posso credere....

pagina preferita: slalomcarver 2007/2008.....

PS.
so di essere qualche volta un po' approssimativo in quello che dico e mi dispiace se la cosa appare un po' provocatoria (es.quando parlo di aria fritta o di stessa struttura...) ma altrimenti che discussione sarebbe?
poi se fossi preciso come te farei il promoteur head per il Nord Italia (al centro-sud come noto c'e' gia' Gio')......forse

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 09:33:59   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti dirò che con lo sci la cosa è ancora relativa.....con le racchette da tennis è un macello.....Uso head da sempre per il tennis e nello specifico settore devo dire che ogni modello nuovo ha effettivamente modifiche sostanziali sull'attrezzo.......l'ultima trovata è il flexpoint che sono dei fori sul piatto corda per accentuare l'effetto fionda......

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 09:55:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ERA l'ultima trovata: ora c'é MicroGel, vedi nuovi modelli della serie Tour ovvero Extreme e Extreme Pro...

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 11:23:15   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah ecco vedi! mmm bell'attrezzo.....io ho la tour ancora quella nera.....mmmmmm
Mi scuso per l'off-topic....ma è possibile provarle ste racchette?

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 21:00:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se sei in ottimi contatti con un negoziante, lui vende HEAD ma al momento non ne ha da test, può sempre contattare HEAD Italia e chiederne una in prestito per una settimana (o due, a dipendenza della richiesta e della disponibilità in ditta).
Arrivano già cordate (Sonic Pro) e con manico 3.

Io ho provato la Extreme dopo gli ottimi feedback da parte di alcuni maestri della mia regione, e ne sono rimasto entusiasta.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 21:03:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo: http://www.head.com/tennis/racquets.php?region=eu

La pagina in italiano non é ancora disponibile.

008
Sequenza di curve di base

Piemonte

393 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 21:58:04   Permalink al post Invia a 008 un Messaggio Privato Aggiungi 008 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
x Dani1965....Ne approfitto,vedo che sei esperto, quindi ti chiedo se hai provato i nuovi(2006-7) volkl allround supersport, dice la recensione: stabile anche in velocità.....(il vecchio modello ha proprio questo limite) sarà vero??? Grazie

ciao!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 22:18:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Di solito provo gli sci ai test per negozianti (tranne gli HEAD: per quelli ho più occasioni di farlo).

Durante i test di febbraio 2006 (materiali 2006-2007) il tempo é sempre stato orrendo, così di altre marche ho provato praticamente... nulla.

Quest'anno invece é andato nettamente meglio: dovendo però anche lavorare, ho limitato i test agli slalom 2007-2008... quindi niente Supersport ma solo SL Racing per Völkl...

008
Sequenza di curve di base

Piemonte

393 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 22:26:58   Permalink al post Invia a 008 un Messaggio Privato Aggiungi 008 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Di solito provo gli sci ai test per negozianti (tranne gli HEAD: per quelli ho più occasioni di farlo).

Durante i test di febbraio 2006 (materiali 2006-2007) il tempo é sempre stato orrendo, così di altre marche ho provato praticamente... nulla.

Quest'anno invece é andato nettamente meglio: dovendo però anche lavorare, ho limitato i test agli slalom 2007-2008... quindi niente Supersport ma solo SL Racing per Völkl...

Grazie lo stesso....li avrei comprati al volo (solo se scontati), visto che esce di nuovo un nuovo modello o restiling.....tiriamo ancora di lamine

ciao!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,24 secondi. Snitz Forums 2000