Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Sciare sui Ghiacciai
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Idrius

4 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2007 : 14:27:29   Permalink alla discussione Invia a Idrius un Messaggio Privato Aggiungi Idrius alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi consigliate le migliori località per sciare d'estate sui ghiacciai ? Grazie

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2007 : 14:57:11   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cosa vuoi fare?
scuola di sci, perfezionamento, allenamento, sci libero?
vuoi vita notturna?
ti interessano anche attività extrasciistiche?
che budget hai?

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Idrius

4 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2007 : 16:00:25   Permalink al post Invia a Idrius un Messaggio Privato Aggiungi Idrius alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sci libero ed anche un pò di vita notturna ........... grazie nexus
Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7

cosa vuoi fare?
scuola di sci, perfezionamento, allenamento, sci libero?
vuoi vita notturna?
ti interessano anche attività extrasciistiche?
che budget hai?

jonathan09
Conduzione

Toscana

1315 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2007 : 16:05:42   Permalink al post Invia a jonathan09 un Messaggio Privato Aggiungi jonathan09 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se vuoi un po di vita Les deux alpes o solden (se rimane aperto).
ma io ti consiglio anche Hintertux

2010/11: Abetone (6), Livigno (2), Cortina (4), Cervinia/Zermatt (3), Zell am See/Kaprun (3), Rauris (2), Saalbach (1), Hintertux (3)

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2007 : 16:09:49   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quoto jonathan, aggiungo che lo Stelvio o il Tonale sono da evitare come la peste viste le tue intenzioni: "piste" a dir poco squallide, vita notturna meno di zero...

io infatti vado sempre allo Stelvio
non mi interessa la vita notturna (tanto ormai son vecchio )
non faccio sci libero in estate ma mi dedico a farmi maltrattare da maestri/allenatori/istruttori
ce l'ho a 2 ore da casa

pgfiore
Cristiania

Liguria

579 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2007 : 20:48:03   Permalink al post Invia a pgfiore un Messaggio Privato Aggiungi pgfiore alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Consiglio di ripensarci; perché mai sci libero? I ghiacciai sono pianeggianti, alle 11 spesso si trasformano in piscina, buona parte delle poche piste sono chiuse perché dedicate agli sciclub, agli impianti un po' di coda ci sta sempre...
Diavolo, o ci metti in mezzo un maestro o ti suicidi! :)

Vai alle 2 Alpes, prendi uno skipass settimanale che includa scuola italiana, attività sportive pomeridiane (c'è di tutto) gratis o scontate eppoi se ti rimangono energie tiri tardi nei locali

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2007 : 00:28:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quoto nexus anche se di ore di strada ne faccio 5 e lui "solo" 2
quoto pgfiore: sci libero in ghiacciaio (a parte inizio stagione con i fuoripista) da suicidio

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2007 : 10:45:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Deux Alpes su tutti per la vita notturna e la disponibilità di piste libere dalla selava di pali (di solito sono tre piste libere più la discesa a 3200mt).
Soelden ha una superficie sciabile molto grande ed è su due versanti, ma non so dirti quanto rimane aperto il paese la sera fuori stagione.
E in ogni caso non è confrontabile con il week end di gare, a tanto non arrivano nemmeno a capodanno ci ha detto un albergatore!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Freya
Sequenza di curve di base

Lazio

496 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2007 : 11:22:06   Permalink al post  Invia a Freya un messaggio ICQ Invia a Freya un Messaggio Privato Aggiungi Freya alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io vado sempre allo Stelvio, nonostante il lungo viaggio da Roma (4,5 ore di treno fino a MI, pernottamento a MI e altre 4 ore buone di pullman il giorno dopo e idem al ritorno). Mi piace immensamente il paesaggio, sono innamorata dell'Ortles che incombe sulle piste. I maestri sono bravissimi e veramente l'allenamento estivo mi aiuta per l'inverno. Certo qualche anno fa la superficie sciabile era più ampia... E poi uno dei motivi per cui amo lo Stelvio è perché non c'è vita notturna... ho una professione stressante e ho sempre detestato ferocemente, locali, discoteche e cose simili, specie se si trovano in montagna... un affronto alla sacralità della montagna.

Quest'anno però ho deciso di andare su a giugno, non voglio correre rischi con l'innevamento.

Il grande pregio della neve, e il motivo per cui tanti la amano, è la sua capacità quasi fanciullesca di abbattere le barriere e sfidare i tabù sociali. Si scivola, si cade, si gioca... (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo. (E. Comici)

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2007 : 11:34:47   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io vado sempre in senales ma in questo periodo (aprile) non nella stagione estiva, adesso si puo' sfruttare tutto il comprensorio non solo il ghiacciaio.....solo il ghiacciaio sarebbe una palla...
concordo con nexus sul tonale sia a livello di piste (in questo periodo ad esempio non vale la pena andare su solo per la paradiso) che di ambiente in generale
lo stelvio invece non lo conosco
ci vorrei andare ma.........
innanzitutto mi ruga di dover lasciare la macchina giu' al passo
poi sulle piste disponibili ho sentito pareri discordanti ma tendenti al deluso andante....
tra i fattori anche l'esistenza di dislivelli che rendono non agevole lo sportarsi tra una pista e l'altra...bisogna racchettare....
nulla da dire su maestri e scuole mentre i prezzi non sono in genere ritenuti molto alla mano....
qualcuno puo' essere piu' preciso su tipologia e validita' delle piste dello stelvio??
grazie
ad ogni buon conto mi sembra che i ghiacciai nostrani non possano competere con quelli dei peasi vicini....

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2007 : 12:01:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in sintesi le "piste" dello Stelvio sono tutte azzurre, con una sola eccezione per il Paier che è quella dove fanno gli allenamenti le nazionali e che prima di fine mattina non trovi praticamente mai libero, con le ovvie buche (per non chiamarli crateri) e condizioni di neve non proprio ottimali... l'unica pista veramente impegnativa, anche se corta (Nagler) è ormai chiusa definitivamente

dislivelli certo non eccessivi, qualche breve pendenza un po' più accentuata (mai comunque oltre il "rosso")...
praticamente l'ideale se uno vuole imparare o dedicarsi a perfezionare la propria sciata, eccezionale per allenarsi e per trovare confidenza con il palo, terrificante se uno vuole farsi una sciatina...
come sistemazioni alberghiere puoi fermarti al passo:
Pirovano è l'albergo più "albergo", con una specie di animatori, piscina e un minimo di "centro benessere"
Perego è molto più casalingo e dicono ci si mangi anche meglio
oppure puoi andare alla base del ghiacciaio:
Baita Ortler molto frequentata dalle squadre
Thoeni 3000 (ex proprietà della famiglia Thoeni) costoso, la piscina più alta d'Europa
evita di andare al Livrio:
lo chiamiamo Alcatraz, il massimo della "vita" è giocare a carte con gli orsi polari...

Modificato da - Nexus 7 in data 11 apr 2007 12:04:44

Freya
Sequenza di curve di base

Lazio

496 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2007 : 12:35:04   Permalink al post  Invia a Freya un messaggio ICQ Invia a Freya un Messaggio Privato Aggiungi Freya alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@XP80:
Per quanto riguarda le piste dello Stelvio, ti dò qualche info in base alla mia esperienza.
A questo link trovi una cartina delle piste "artigianale" http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/freyaofasgard/detail?.dir=3e18re2&.dnm=3476re2.jpg&.src=ph
Praticamente, ho segnato io le piste su una cartina degli impianti !! :)

Attualmente, gli impianti in funzione sono due funivie (Stelvio - Trincerone e Trincerone - Livrio) e quattro skilift (Geister 1, Geister 2, Payer e Cristallo). Tieni conto che essendo un ghiacciaio, ha dei in genere dei pianori, dei pendii dolci quindi non troverai mai il canalone scosceso delle Dolomiti.

Dal Geister 1 (alla sinistra) parte una pista che in genere la mattina è usata per gli allenamenti, mentre il pomeriggio è libera. All'inizio il pendio è dolce, poi c'è un muro, poi il pendio si addolcisce di nuovo e all'ultimo bisogna darci dentro sennò si racchetta.

Dal Geister 2 (alla destra) partono due piste che hanno una struttura abbastanza simile a quella dell'1: pendio, muro, pendio. I muri sono più ripidi. Il tratto finale per andare a riprendere la funivia è in comune con la pista Geister 1.

Dalle piste del Geister 2 si accede alle altre piste, Payer e Cristallo.

Dal Payer partono due piste (alla sinistra). Una che corre vicino allo skilift è molto ripida, un'altra gira più al largo ed è più lunga e più dolce. Per tornare dal Payer al Geister c'è un pezzo dove si racchetta.

Dal Cristallo (alla sinistra) parte una pista breve e tranquilla. A destra era stata creata una pista per gli snowboarders, ma era poco frequentata, quindi l'anno scorso gli sciatori se ne sono riappropriati. Ma anche in questo caso è una pista breve.

La pista lunga che corre sotto le funivie è percorribile solo ad inizio stagione. Mi hanno detto che è molto bella, ma io non l'ho mai fatta perché in genere vado su ad agosto.

Posto che lo sci estivo in genere si svolge su aree limitate rispetto a quello invernale, per la mia esperienza personale le piste più belle sono quelle dei Geister e del Payer.

Purtroppo, la conca del Trincerone non è più sciabile in piena estate; anche lì c'erano degli impianti.

I prezzi sono indubbiamente alti, non tanto quelli delle lezioni di sci, quanto quello dello skipass.

Sono sempre andata al Pirovano e mi sono sempre trovata benissimo.

Spero di esserti stata utile.

Il grande pregio della neve, e il motivo per cui tanti la amano, è la sua capacità quasi fanciullesca di abbattere le barriere e sfidare i tabù sociali. Si scivola, si cade, si gioca... (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo. (E. Comici)

Modificato da - Freya in data 11 apr 2007 12:37:07

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2007 : 13:08:04   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Spero di esserti stata utile.

beh, difficile chiedere di meglio....
ovviamente grazie anche a nexus che come valutazioni e giudizi forse e' piu' vicino al sottoscritto (credo sia appunto una questione d'eta'...........)
voglio dire che cosi' sulla carta lo Stelvio non riesce ad entusiasmarmi ma c'e' una vocina dentro che mi dice che devo farci un salto, meglio prima che poi.....

jonathan09
Conduzione

Toscana

1315 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2007 : 14:59:57   Permalink al post Invia a jonathan09 un Messaggio Privato Aggiungi jonathan09 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

, la piscina più alta d'Europa

se non sbaglio è quella Grawand in Senales a 3212 mt

2010/11: Abetone (6), Livigno (2), Cortina (4), Cervinia/Zermatt (3), Zell am See/Kaprun (3), Rauris (2), Saalbach (1), Hintertux (3)

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2007 : 21:25:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dipende... dall'estate.

Se é calda come quella del 2003, é sconsigliabile sciare in luglio e agosto su ghiacciai con quote inferiori ai 3300m...

Steffo
Virata elementare

Lombardia

78 Messaggi

Inserito il - 12 apr 2007 : 00:10:59   Permalink al post Invia a Steffo un Messaggio Privato Aggiungi Steffo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

evita di andare al Livrio:
lo chiamiamo Alcatraz, il massimo della "vita" è giocare a carte con gli orsi polari...

E no eh, non toccatemi il Livrio che se no mi infervoro!
O meglio non toccatemi quello che era il Livrio...
In questo albergo ci ho passato delle splendide settimane di vacanza tutti gli anni dal 1996 al 2003, 2 ore di lezione al mattino + 2 al pomeriggio, finito di sciare sotto coi video a rivedere i propri obbrobbri oppure a lezioni teoriche sui materiali ecc. ecc. poi la sera va beh qualche chiacchierata/cantata/bevuta in compagnia (c'era pure una pseudoanimazione con gente che suonava la chitarra/la tastiera ecc) e qualche volta ricordo che si usciva verso le 20.30 quando il sole era da poco tramontato e ci portavano col gatto in cima allo skilift Geister per poi scendere con gli sci lungo l'omonima pista fino all'albergo in uno splendido e romantico scenario...
Poi vuoi mettere la comodità di uscire dall'albergo ed essere subito sulle piste senza passare per la funivia?
Certo l'unico difetto è che se ti beccavi qualche giorno filato di brutto tempo che non si poteva uscire a sciare allora non ti passava più, ma era un rischio che correvo volentieri.
Poi nel 2004 purtroppo il Livrio cambiò gestione e per delle mie idee un po' particolari passai al Pirovano.
Anche lì maestri bravissimi, piscina, discoteca, però quell'atmosfera particolare che respiravo al Livrio non l'ho più avvertita.
Passando al discorso ghiacciaio, secondo il mio modestissimo parere in questi anni è stato gestito male.
Da sempre si sa che allo Stelvio vita notturna = 0 quindi la gente che ci va è perché vuole esclusivamente sciare e imparare a sciare e quindi preferisce questa località ad altre tipo Les 2 Alpes o altro.
Però negli ultimi anni anche gli impianti sono sempre meno, siamo passati dai 10/12 skilifts degli anni 80 (che erano anche troppi) agli striminziti 3 attuali (va beh il Geister sarà anche doppio ma io lo conto come uno solo).
D'accordo che il ghiacciaio si ritira ecc. ecc. ma penso che uno o due skilifts in più li potevano lasciare, soprattutto per la parte bassa del ghiacciaio (zona Trincerone) dove fino a qualche anno fa operavano l'ancora Stelvio (smantellata e non ho mai capito il perché) e la Nagler (questa purtroppo chiusa per sempre causa comparsa delle rocce sul suo percorso) e tutto il pendio era battuto, non come negli ultimi anni dove c'erano giusto 2 strisce di gatto per scendere verso la stazione intermedia della funivia.
Si potrebbe pensare che vista l'attuale tendenza al ribasso dello sci estivo, la società che gestisce gli impianti non abbia voglia di rischiare investendo soldi in nuovi impianti ma il discorso non regge molto in quanto il proprietario della stessa (società) ha speso un bel po' di soldini qualche anno fa per acquistare dal Cai il sopramenzionato Livrio.
Va beh dai ora non vorrei tediarvi troppo, nonostante le critiche lo Stelvio resta sempre lo Stelvio e quindi anche quest'anno tornerò a calcare le sue (poche) piste (rimaste)
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,75 secondi. Snitz Forums 2000