Autore |
Discussione |
Daniel Albrecht
Sequenza di curve di base
Estero
375 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2007 : 20:29:22
|
Albright e Bört: una festa per due!!!
Daniel Albrecht e Marc Berthod si assomigliano in tutto. Sembrano fratelli, hanno 23 anni, la carriera se la sono co-struita assieme, quando sono in giro per il mondo con la nazionale dividono la camera. Amici e complici. Quando erano sui primi scalini di quella scala chiamata carriera ne combinavano un po’ di tutti i colori. Adesso, entrati nella nazionale maggiore, si sono calmati. Fuori, ma non in pista. Ieri sulle nevi svedesi di Are hanno festeggiato assieme, Daniel il vallesano per l’oro e Marc il grigionese per il bronzo. La prima volta della Super-combinata dai colori iridati si è conclusa così. Con una vera e propria festa svizzera. Solo Benny Raich si è intromesso fra i due, “spingendo” giù dal podio Didier Défago, al quale non basta, come consolazione, sapere che su quegli scalini, tanto ambiti e preziosi, sono salti due compagni di squadra. Settimo in discesa, Albrecht ha poi piazzato il numero in sla-lom. «Riesco a capire cosa ho fatto, ma a livello di sensazioni ci vorrà un po’ di tempo. È fantastico, ma non è facile realizzare quando diventi campione del mondo. Volevo far bene, ma non osavo pensare ad una medaglia, men che meno a quella d’oro. Invece adesso ce l’ho appesa al collo ». Albrecht di Mondiali se ne intende visto che nel 2003 a Serre Chevalier, in Francia, aveva vinto tre titoli juniori (combinata, discesa e gigante) facendo capire quale fosse il suo potenziale. «Il fatto che qui tutta la pres-sione era sulle spalle di Marc mi ha aiutato. Ho potuto avvicinarmi alla gara senza con tranquillità. In discesa ho capito che ero in giornata e potevo ambire a qualcosa di importante. In slalom ho dato tutto» . Un passaggio importante per la crescita del ragazzone di Fiesch è avvenuto ad Adelboden. «Quando Marc ha vinto lo slalom di Coppa del Mondo. Mi son detto che anch’io avrei potuto farcela. Ci ho creduto e adesso è arrivato questo risultato. Are era il luogo migliore per... batterlo». La Svizzera aspettava questo oro dal 2001, quando ai Mondiali di St. Anton Sonja Nef e Michael Von Grünigen si erano imposti in gigante. Per trovare poi due elvetici sul podio bisogna risalire al 1996 a Sierra Nevada con Kälin e Von Grünigen secondo e terzo in gigante. «Sono contentissimo che la Svizzera faccia di nuovo parte dell’elite dello sci. All’inizio della stagione sulla squadra pesava tanta pressione, adesso con quanto siamo riusciti a fare in questi mesi tutto è molto più calmo». Alla festa partecipa ovviamente anche Berthod. «C’erano molte speranze riposte sulle mie spalle, molti mi attendevano al varco. Sono soddisfatto di quanto ho fatto e di avere risposto presente con questo terzo posto». Didier Défago è diviso nei sentimenti. «Felice per Daniel e Marc e deluso per questo quarto posto. E mi fa rabbia il fatto che ho sprecato l’occasione in discesa, andando poi molto bene in slalom...».
da La Regione Ticino
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Daniel Albrecht
Sequenza di curve di base
Estero
375 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2007 : 20:35:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Lucas
Citazione: Messaggio inserito da Nonno Paquito
Chi l'aveva detto che gli svizzeri erano flemmatici
Sai com'è, Paquito, quando l'astinenza è lunga...
Sai, per noi svizzeri lo sci è tradizione. Uno sport nazionale come per voi il calcio! |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2007 : 21:14:57
|
Hola
So, so |
|
|