Novità in vista in Alta Badia per l'appuntamento di quest'anno con la Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Torna il lunedì sulla Gran Risa, ma solo per questa stagione, lo slalom speciale maschile in sotituzione del parallelo maschile in notturna.
"Manca solo l'ufficialità - ci ha detto il presidente del comitato di coppa dell'Alta Badia Andy Varallo - che arriverà a fine mese con la consueta riunione della Fis, ma per quest'anno possiamo dire che ci sarà uno slalom speciale in sotituzione del parallelo. E' una proposta dello stesso Direttore della coppa del mondo maschile Markus Waldner che intende così garantire un numero certo di slalom speciali stagionali validi come qualificazione prima dell'avvio della rassegna iridata, una sorta di test event di specialità".
Dunque sulla Gran Risa ritorneranno i pali stretti nove anni dopo l'esordio, avvenuto nel dicembre 2006 (vittoria di Markus Larsson) e con gara che rimase in calendario fino al dicembre 2011 (vittoria di Marcel Hirscher) e la cancellazione del 2010. Poi dopo una pausa di alcune stagioni sul tracciato ladino restò solo il tradizionale appuntamento del gigante e nel 2015 approdò il parallelo voluto espressamente come tappa fissa di coppa dall'allora presidente Marcello Varallo, che vinse la scommessa personale per il successo di pubblico poi avuto.
Lo slalom speciale maschile previsto quest'anno si correrà diurno e non in notturna come avveniva per il parallelo. Per quanto riguarda il pubblico presente, Andy Varallo - incontrato da noi ieri a margine della conferenza stampa Karpos al rifugio Piz Boè - ci conferma il dimezzamento certo dei biglietti e un ridimensionamento degli eventi collaterali per evitare assembramenti e per garantire la massima sicurezza in tempo di Covid19.
In Alta Badia dunque il programma della due giorni se confermato prevederà: domenica 20 diembre gigante maschile; lunedì 21 dicembre slalom speciale.