Schroecksnadel presenta il nuovo sci austriaco
Mercoledì mattina a Innsbruck il presidente della federsci austriaca OESV Peter Schroecksnadel ha presentato in conferenza stampa la nuova struttura dello sci alpino in vista della stagione olimpica 2017/2018.
"I Mondiali sono stati un successo - dichiara il presidente nel comunicato di OESV - ma in Coppa non siamo dove avremmo dovuto essere, i tanti infortuni non possono essere una scusa, abbiamo analizzato la situazione e preparato i gruppi di lavoro di conseguenza. Nella prossima stagione avremo più atleti ma gruppi più piccoli, per poter svolgere un lavoro sempre più mirato e individuale."
Gli Austriaci han mal digerito la perdita di leadership nel settore femminile, classifica che - come ben sappiamo - è stata vinta dall'Italia di Goggia, Brignone & co. con 4811 punti contro i 3858 delle biancorosse.
I responsabili dei settori maschile Andreas Puelacher, femminile Juergen Kriechbaum e giovanile Christian Greber hanno illustrato nel dettaglio il nuovo piano di lavoro: 18 gruppi, di cui 8 maschili, 7 femminili e 3 giovanili, dentro cui lavoreranno ben 108 atleti.
Per questo amplissimo gruppo OESV ha selezionato un totale di 68 coach e tecnici, "per individuare più velocemente gli errori, ed avere veri referenti. Inoltre abbiamo pensato alla flessibilità, per permettere agli atleti di cambiare gruppo velocemente."
Il costo di questo ampliamento? "Un milione di euro" secondo quanto riportato da una intervista dell'agenzia APA, ma che non costituisce alcun problema, perchè il presidente ha confermato di poter trovare nuovi fondi.
La novità principale, come riportato, è l'ingresso di Sepp Brunner come nuovo responsabile della velocità maschile. Entra nei quadri tecnici anche Georg Streitberger, ritiratosi a inizio marzo dopo aver fallito la qualifica per le Finali.
I nomi e la composizione dei gruppi non sono ancora noti, ma nel settore femminile ci saranno 3 gruppi di 5+6+5 atlete per le discipline tecniche; 1 gruppo da 5 atlete per la combinata; 3 gruppi da 7+5+6 atlete per le discipline veloci, per un totale di 7 gruppi e 39 atlete.
(giovedì 27 aprile 2017)