Caso Fenninger: Anna in OESV, cacciato il manager
Anna Fenninger, 26 anni compiuti oggi, rimane all'interno della federazione austriaca OESV , mentre viene allontanato il manager Kaercher.
Questo in estrema sintesi l'esito della conferenza stampa di questa mattina a Vienna, dove erano puntati gli occhi di tutta l'Austria, dove in questi giorni non si parla d'altro.
Questa mattina, prima della conferenza, era intervenuto anche il Ministro dello Sport austriaco Gerald Klug, che si era detto "cautamente ottimista" circa la soluzione della disputa, durante il "question time" del consiglio nazionale.
Il Presidente Schroecksnadel ha preso la parola alle 10.30 sottolineando che "Anna è una grande atleta" e che il successo della federazione e dei suoi atleti è basata anche sugli sponsor, che permettono di far crescere nuovi giovani, con tutti i costi pagati dalla federazione.
Schroecksnadel ha ribadito che le regole sono chiare: non si possono scegliere sponsor non graditi alla federazione, un meccanismo 'fondamentale' per poter avere quegli ingenti fondi cui possono fruire gli atleti austriaci, in particolare dell'alpino e del fondo.
Schroecksnadel si è poi scagliato contro il manager di Anna, Kaercher, accusandolo di aver mal consigliato la sua atleta e arrivando alla soluzione: dopo aver parlato personalmente con Anna, che si è scusata per avergli dato del bugiardo, e ieri i due hanno deciso che Anna rimarrà nella federazione e che Kaercher sarà allontanato.
Pare che all'incontro di ieri sia stato decisivo il ruolo di Rainer Salzgeber, ex nazionale e ora responsabile del Racing Team di Head.
Infine "PK", come viene chiamato dai media austriaci il presidente, ho sottolineato che l'interessa della federazione è avere atleti forti, non perderli, ma che allo stesso tempo è necessario che le regole siano rispettate, nell'interesse di tutti. In realtà il rapporto di lavoro tra Anna e il suo manager potrà proseguire, ma la federazione non vorrà più avere niente a che fare con lui.
(giovedì 18 giugno 2015)