Assoluti 2015 gigante: Nadia Fanchini campionessa
a cura della redazione
Con due solide manche Nadia Fanchini ha conquistato il titolo nazionale assoluto in gigante, sulla pista 'Priesnig B' di Tarvisio.
E' il primo titolo tra le porte larghe per la campionessa bresciana, che pochi giorni fa aveva vinto anche in superg: tra Maribor (4/a), Are (2/a) e Meribel (6/a) è un finale di stagione dove Nadia dimostra di trovarsi particolarmente bene tra le maglie del gigante, non a casa è stata lei la nostra miglior gigantista della stagione.
Nadia ha chiuso in 2:07.73, 72 centesimi su Irene Curtoni, argento, che grazie al miglior tempo nella manche decisiva recupera tre posizioni, ma non abbastanza per insidiare Nadia. Terzo tempo per Marta Bassino, vincitrice del titolo un anno fa: la cuneese perde una posizione nella manche decisiva e chiude a 0.96 dalla Fanchini, ma si conferma ai vertici azzurri della specialità.
Tra le grandi protagoniste mancava solo Federica Brignone, fuori nella prima manche.
Ai piedi del podio, con un distacco di +1.57, c'è Laura Pirovano, classe 1997, campionessa italiana juniores nella specialità insieme alla livignasca Jole Galli, oggi 6/a.
Completano la top10 odierna Nicole Agnelli 5/a, Sabrina Fanchini 7/a, Lisa Agerer e Francesca Marsaglia 8/a, Elena Curtoni 10/a.
Nella categoria giovani under 21 titolo per Bassino davanti a Pirovano e Galli.
Domani si conclude il programma femminile con lo slalom.
(sabato 28 marzo 2015)