Fede Brignone:"Ottimo inizio! Ora cerco il podio!"
SOELDEN LIVE - Sorride Federica Brignone al termine del primo gigante della stagione: "...iniziare così non è male! E' il mio miglior risultato di sempre a Soelden. Settimana scorsa, prima di venir qui non pensavo....di poter fare così bene! Ieri all'estrazione vedevo atlete così forti e pensavo: 'come faccio a batterle?' Vedendo le condizioni questa mattina ho capito che sarebbe stata durissima, una battaglia. Io ho tenuto duro fino in fondo: sono contenta del mio risultato e di quello di tutta la squadra, perchè ci siamo qualificate in tante, è buono.
La manche di tre anni fa? Era prima dell'infortunio e c'erano altre condizioni. Oggi era difficilissimo, mai vista una gara così dura in vita mia: un insieme di cose, era duro il piano, c'erano buche, si vedeva poco, e poi 1'20 a 3000m....Giù il piede comunque, ed è andata bene. E' un risultato che dà grande fiducia. I 10 centesimi dal podio? Un po' spiace, sono contenta comunque, sono a 4 decimi dalla vittoria...contenta da una parte, vogliosa di salire sul podio dall'altra."
Mediamente soddisfatta Nadia Fanchini, che sapeva di poter pagare qualcosa alla tenuta fisica: "non avevo la miglior condizione, però è arrivato questo nono posto che mi dà morale. Volevo riprende da dove avevo lasciato, dalle top10, e ci sono riuscita. Ora c'è un po' di tempo per preparare il gigante nordamericane e migliorarsi"
Molto bene Irene Curtoni, che dopo un anno di stop ('sarà dura tornare dopo tanto tempo' aveva detto a Milano) ha colto un ottimo 14/o posto: "ho fatto del mio meglio, considerando che nella prima manche con il mio pettorale era impossibile stare vicino alle migliori credo che complessivamente sia stata una buona prova. E' un buon inizio"
Emozionata e felice Marta Bassino, quarta azzurra al traguardo delle due manche, che coglie i primi punti in carriera in Coppa del Mondo: "Sono punti importanti che mi permettono di scalare posizioni nella classifica. Dalla prima gara non potevo aspettarmi di più"; Marta era anche la più giovane al via e quella col pettorale più basso tra chi non ha ancora punti di Coppa.
Dalla giuria arriva l'informazione che Manuela Moelgg è partita prima del tempo stabilito nella seconda manche e sarebbe stata comunque squalificata anche se avesse concluso la gara.
(sabato 25 ottobre 2014)