Clarey, nuovo record di velocità a 161.9 km/h!
Quarta giornata di discese a Wengen, e record di velocità che giorno dopo giorno è stato prima avvicinato e poi, decisamente, battuto.
Oggi, nell'ultima giornata di libera sul Lauberhorn, il francese Johan Clarey ha fatto segnare il nuovo record maschile, rompendo il muro dei 160 km/h e bloccando lo speed trap sul Haneggschuss a 161.9 km/h !!!
Dunque dopo 8 anni, in uno stesso weekend di gare, il record di Stefan Thanei che resisteva dal gennaio 2005 è stato prima avvicinato mercoledì da Max Franx nella prima prova cronometrata (156.96), poi battuto dal bulgaro Svetoslav Georgiev nella seconda prova (158.30), infine migliorato ancora da Carlo Janka (158.77) ieri nella manche di discesa valevole per la superk.
Sarà il tracciato in questa edizione particolarmente veloce, saranno i nuovi materiali, cambiati rispetto alle precedenti stagioni, sarà la ricerca sulla aerodinamicità di tuta e sottotuta: molteplici i fattori, un solo risultato: quel tratto è il più veloce di tutto il circuito, il muro dei 160 km/h è ormai abbattuto...
(sabato 19 gennaio 2013)