Saslong e Gran Risa pronte per la Coppa del mondo
Ad un mese dal via Val Gardena e Alta Badia hanno presentato ufficialmente insieme le due tappe di Coppa del Mondo di sci alpino maschile di scena dal 17 al 20 dicembre in Alto Adige.
Come da tradizione ormai da anni i due comitati organizzatori presieduti da Rainer Senoner (Val Gardena) e Andy Varallo (Alta Badia) hanno voluto rendere noto il programma della quattro giorni del circo bianco che farà tappa ai piedi delle Dolomiti, prima tappa italiana in una conferenza stampa presso l'hotel Laurin di Bolzano.
Una vigilia di gare che a differenza delle due passate edizioni vedrà il ritorno del pubblico anche se limitatamente, dopo due stagioni di assenza causa pandemia, su Saslong e Gran Risa.
Un ritorno salutato con moderata soddisfazione dal presidente del comitato gardenese Rainer Senoner e da quello badiota Andy Varallo. In Alta Badia solo 800 i biglietti in vendita per due sole tribune nel parterre d'arrivo della Gran Risa con due tende Lounge riservate però solo agli sponsor con inviti privati. Confermato il passaggio delle Frecce Tricolori nella giornata di domenica tra la prima e la seconda manche del gigante maschile. Non sarà, invece, effettuata l'estrazione pubblica dei pettorali, a differenza di quanto invece si farà in Val Gardena con l'estrazione prevista in piazza ad Ortisei.
Sulla Saslong potranno accedere complessivamente 7.500 persone distribuite lungo tutto il percorso con una riduzione del 25% di biglietti rispetto al passato.
Nelle due località i preparativi sono già avviati da tempo ed ora si attende solo la materia prima, la neve naturale. Le temperature sono scese decisamente in questa ultima settimana ed i cannoni sono già in attività.
In programma delle quattro gare prevede: venerdì 17 dicembre il super-G (11.30), sabato 18 discesa libera (12.00), domenica 19 e lunedì 20 doppio gigante sulla Gran Risa (prima manche ore 10.00) ; seconda manche ore 13.30).
(giovedì 18 novembre 2021)