Fredrik Steinwall lascia la Svezia
La federsci svedese (skidor.com) ha comunicato questa mattina che Fredrik Steinwall, Head Coach del settore femminile, ha deciso di chiudere il contratto con la federazione il prossimo 30 aprile.
Fredrik lascia dopo 9 anni di collaborazione con la sua nazionale, di cui 5 nel settore maschile e gli ultimi 4 alla guida del settore femminile.
Con lui le ragazze delle discipline tecniche sono cresciute fino a diventare la prima squadra al mondo in slalom, con numerose vittorie e podi in Coppa del Mondo, Coppa Europa, e medaglie ai Mondiali Juniores così come a Schladming 2013 (Hansdotter, bronzo) e Vail 2015 (Hansdotter, argento; Lindell-Vikarby, bronzo).
"E' stata una decisione molto difficile da prendere - dichiara Steinwall - sono stati 9 anni bellissimi con colleghi e atleti fantastici. Ora è però il momento di fare qualcosa di diverso e di passare più tempo a casa. E' stato bello lavorare insieme con colleghi e atleti esperti e motivare la squadra per raggiungere traguardi ed obiettivi sempre maggiori. Penso che siamo migliorati un po' dappertutto in questi anni"
Arrivano infine i ringraziamenti del direttore del settore alpino Ville Bylin: "Abbiamo provato a convincere Fredrik per tutta la stagione, ma sente la necessità di stare maggiormente a casa e rispettiamo la sua decisione. E' un peccato che lasci la squadra perchè ha fatto un lavoro eccellente durante questi anni con la federazione. Gli auguriamo il meglio per il futuro"
(venerdì 17 aprile 2015)