America batte Europa nella Swatch Skiers Cup
E' finita 9 a 7 per il continente americano sui cugini europei la sfida tra i big del Freeride sulle nevi svizzere di Zermatt, ai piedi della parete nord-est del Cervino. Nella "Swatch Skiers Cup 2014", la squadra guidata dal canadese JP Auclair ha ribaltato così l’esito dello scorso anno, che gli aveva visti soccombere, grazie alla vittoria per 9-7 nell'unica gara disputata mercoledì sulle nevi vallesi: quella di Slopestyle.
E' stato, purtroppo, il meteo a condizionare questa edizione della Swatch Skiers Cup 2014, costringendo gli organizzatori, in accordo con gli atleti, a cancellare per il vento e per le temperature troppo miti (ieri in ghiacciaio a 3.000 metri si sono toccati anche i +7 gradi) la prova finale del contest di Big Mountain.
La cancellazione di questa prova ha così impedito alla squadra europea capitanata del francese Julien Reignier di tentare il recupero ed il sorpasso degli americani, servendo invece su un piatto d'argento il secondo successo in tre anni agli americani in questa particolarissima rivisitazione invernale della Ryder Cup di golf ospitata sempre dall'esclusiva località svizzera.
Semplice esibizione finale comunque ieri per questi funamboli del freeride quella comunque concessa ieri sul versante est di Zermatt al numeroso pubblico presente e comunque accorso per assistere alla gara.
L'albo d'oro della manifestazione vede ora una perfetta parità tra i due team, con due successi a testa. Sarà ora l'edizione del 2015, già messa in caledario dallo sponsor Swatch, sempre sulle nevi di Zermatt, a decretare chi effettuerà il sorpasso.
Ora alcuni di questi protagonisti si trasferiranno sulle nevi italiane della Valle d'Aosta. Tra una settimana, infatti, prenderà il via lo "Swatch Freeride World Tour 2014 by The North Face" a Courmayeur, sul versante italiano del Monte Bianco. Per la prima volta la tappa alpina italiana, giunta alla quarta edizione, aprirà questo circuito mondiale del freeride, che si svolge in sei tappe tra Europa e Nord America. Causa il meteo, infatti, la prima tappa prevista a Revelstoke in Canada a metà dicembre è stata fatta slittare a marzo, ed ecco dunque perchè Courmayeur aprirà le danze di questi funamboli di sci e snowboard fuoripista.
(venerdì 10 gennaio 2014)