Il bilancio del Comitato Alpi Occindentali
a cura della redazione
Fabrizio Martin, per il secondo anno allenatore responsabile della squadra femminile del Comitato AOC, ha chiuso la stagione 2013 con la soddisfazione di aver portato un’altra atleta alle soglie della Nazionale: Costanza Oleggini, dopo aver vinto il Superg dei Campionati Italiani Aspiranti ed essere giunta terza in Discesa, è stata selezionata per far parte del gruppo “FuturFISIoe, di cui faceva già parte Marta Bassino, protagonista dei Campionati Italiani Aspiranti del 2012, con tre medaglie d’oro.
Marta ha iniziato a fare esperienza in Coppa Europa, ottenendo piazzamenti che l’hanno spesso qualificata come la migliore Aspirante della classe 1996; non va dimenticato inoltre il sensazionale sesto posto e la prima piazza tra la Under 18 ottenuti dalla Bassino nel gigante dei Campionati Mondiali Juniores.
Il rammarico più grande è sicuramente l’uscita di pista di Elena Re nel gigante dei Campionati Italiani Giovani, gara nella quale stava confermando l’ottimo momento di forma, che le era valso il decimo posto ai Campionati Italiani Assoluti.
Le "anziane" Clelia Bagnasacco e Elena Re, che nelle ultime stagioni sono state tra le prime escluse dalle squadre nazionali, hanno ottenuto anche loro ottimi risultati. Clelia ha conquistato la medaglia d’argento nel Campionati Italiani Giovani, mentre Elena è giunta seconda nel Gigante dei Campionati Italiani Universitari.
A causa dei problemi economici della Federazione, Marta Bassino e Valentina Cillara Rossi, pur essendo inserite nella squadra giovanile “FuturFISIoe, dal mese di novembre sono tornate ad allenarsi con il Comitato ed hanno vissuto la stagione agonistica e i raduni invernali come atlete delle Alpi Occidentali a tutti gli effetti.
Per la squadra maschile AOC, guidata da Matteo Ponato, la stagione 2013 è stata molto positiva. A livello nazionale giovanile quella piemontese è stata la compagine da battere in Slalom: su tutti spicca il risultato ottenuto nella gara dell'Abetone valida per il Grand Prix, in cui il Comitato AOC ha piazzato sei atleti tra i primi nove classificati.
Ben sette atleti sono stati convocati dalla Federazione per partecipare a prove della Coppa Europa: Federico Poncet, Giacomo DeMarchi, Luca Riorda, Alberto Parola, Michele Gualazzi, Nicolò Cerbo ed Andrea Squassino.
Andrea Squassino ha vinto la medaglia di bronzo in Discesa ai Campionati Italiani Aspiranti, a Sella Nevea. Andrea è stato per tutto l'anno uno dei migliori atleti Aspiranti a livello nazionale in tutte le specialità, con qualche positiva partecipazione in Coppa Europa, per fare esperienza.
Michele Gualazzi, già inserito nel gruppo "FuturFISI" della Nazionale, ha concluso la stagione con 19 punti FIS in Gigante, è migliorato molto anche in Slalom ed ha ottenuto la migliore prestazione nel Gigante dei Campionati Italiani Assoluti, con il sesto posto assoluto, il primo tra i Giovani ed il secondo miglior tempo nella seconda manche.
Luca Riorda è partito molto bene, con una convocazione già a dicembre in Coppa Europa. Purtroppo un infortunio lo ha bloccato per tre settimane. La stagione è stata quindi in salita, ma Luca è stato comunque bravo a recuperare posizione su posizione nel Grand Prix. Il suo inverno è stato comunque positivo, si è sempre disimpegnato bene in tutte le specialità, ha un podio in una gara del Grand Prix ed è stato premiato con la convocazione nel gruppo "FuturFISI" della Nazionale, al quale si aggregherà dal mese di settembre.
(mercoledì 26 giugno 2013)