separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 23 novembre 2024 - ore 06:16 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Mani " è presente in queste 6099 notizie:

[ 29/07/2005 ] - Allo Stelvio gigantisti e velocisti
Da domani al Passo dello Stelvio le squadre A maschili di gigante e di discesa per un raduno sciistico, l'ultimo prima della trasferta sudamericana in Cile ed Argentina. La "banda" di Alberto Ghidoni, osserva il rientro dopo l'operazione da un occhio ed il conseguente stop di Patrick Staudacher. Quindi ecco Alessandro Fattori, Werner Heel, Stefan Thanei e Walter Girardi. Ancora assente Kurt Sulzenbacher. Agli ordini del responsabile Matteo Guadagnini, ecco il "dream team" delle "porte larghe": Max Blardone, Davide Simoncelli, Arnold Rieder, Alberto Schieppati, Peter Fill, Alexander Ploner e aggregato anche Alessandro Roberto. I gigantisti si alleneranno allo Stelvio, dopo aver annullato la trasferta che doveva essere svolta sul ghiacciaio di Soelden. Sul Rettenbach tirolese il 24 ottobre aprirà i battenti la Coppa del Mondo 2005/2006. (continua)

[ 10/07/2005 ] - La B maschile al Passo dello Stelvio
La squadra B maschile agli ordini dell'allenatore responsabile Gianluca Rulfi e di Angelo Weiss, raggiungerà domani il Passo dello Stelvio per un raduno sciistico. Ecco la compagine che si allenerà sulle nevi perenni a cavallo tra l'Alta Valtellina e la Val Venosta: Andreas Erschbamer, Michael Gufler, Alexander Ortler, Florian Eisath, Hannes Paul Schmid, Christof Innerhofer e Marco Verdecchia. Werner Hell e Stefan Thanei si allenano già con la squadra A delle discipline veloci. (continua)

[ 10/07/2005 ] - Atletica per B e C femminile a San Benedetto
Settimana di lavoro atletico a San Benedetto del Tronto per le squadre B e C femminili. La C, composta da Hilary Longhini, Larissa Hofer, Stefanie Demetz, Giulia Candiago, Magdalena Eisath, Anna Marconi e Lucia Mazzotti, si trova già da ieri nella località marchigiana al confine con l'Abruzzo. Domani ecco la B: Camilla Borsotti, Alessia Pittin, Claudia Morandini, Camilla Alfieri, Wendy Siorpaes, Verena Stuffer, Johanna Schnarf, Karoline Trojer, Sara Vollmann, Giulia Gianesini e Verena Stuffer. (continua)

[ 18/06/2005 ] - Azzurri a Les duex Alpes
Da domani saliranno nella località transalpina di Les Duex Alpes quattro squadre azzurre. Si alleneranno sul ghiacciaio francese dello Jeandrì, i velocisti di Alberto Ghidoni, gli slalomisti di Claudio Ravetto, i gigantisti di Matteo Guadagnini e il team delle discipline tecniche femminili di Maurizio Marcacci. (continua)

[ 02/06/2005 ] - Le azzurre al Passo dello Stelvio
Fino all'8 maggio per la squadre azzurre femminili allenamento al Passo dello Stelvio, che ha aperto gli impianti per la stagione estiva ed autunnale il 21 maggio. Sulle nevi perenni a cavallo tra la Valtellina e la Val Venosta, i team A delle discipline veloci di Valerio Ghirardi (Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Elena Fanchini, Angelika Gruener e Lucia Recchia) e la squadra polivalente B di Markus Ortler (Camilla Alfieri, Camilla Borsotti, Claudia Morandini, Alessia Pittin, Johanna Schnarf, Wendy Siorpaes, Verena Stuffer, Karoline Trojer, Gulia Gianesini e Sara Vollmann). Domani invece ultimo giorno di allenamento per la squadra A delle discipline tecniche di Maurizio Marcacci, che ha diviso quasi due settimane di sci tra Tonale e Stelvio (Karen Putzer, Denise Karbon, Nadia Fanchini, Nicole Gius, Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Annalisa Ceresa e Daniela Merighetti). Nadia Fanchini tuttavia si fermerà ancora qualche giorno con le velociste. (continua)

[ 02/06/2005 ] - I francesi al Tonale senza Covili e Deneriaz
La squadra di gigante francese allenata da Severino Bottero e i discesisti transalpini di Mario Cornaz, si fermeranno fino a domani sulle nevi del Passo Tonale/Presena. Sci in campo libero ed esercitazioni di impostazione tecnica per i ragazzi allenati dai due coach italiani. Grandi assenti ancora il gigantista Frederic Covili, infortunatosi la vigilia del gigante iridato di Bormio e che rimetterà gli sci ad agosto in Argentina, e Antonie Deneriaz che rientrerà però a breve. Da metà giugno per due settimane i team di Bottero e Cornaz si alleneranno a Les Duex Alpes. (continua)

[ 29/05/2005 ] - Schladming e Garmisch candidate per Mondiali 2011
Si è tenuto in Germania a Monaco il Consiglio della FIS. Accettate le candidature di Schladming (AUT) e Garmisch-Partenkirchen(GER) per i Mondiali di Sci Alpino del 2011. La decisione finale sarà presa a maggio del 2006 durante il congresso FIS in Portogallo. Inoltre il Consiglio ha confermato che per la prossima stagione non sarà modificato la regola di partenza per la discesa libera: l’ordine di partenza sarà determinato dall’inversione dell’ordine di arrivo dei primi 30 dell’ultima prova. Poi è stata inserita nel calendario della prossima stagione, in concomitanza con le finali di Are, una gara Nation Team Event, già sperimentata durante i Mondiali di Bormio. Infine la FIS vuole modificare le regole per la partecipazione a slalom e gigante durante i Mondiali: con tutta probabilità dai Mondiali 2007 di Are ci saranno le prequalifiche per il gigante e lo slalom: i primi 50 al mondo saranno automaticamente qualificati per la gara iridata e tutti gli altri iscritti si giocheranno i 25 posti rimanenti (continua)

[ 27/05/2005 ] - Gli sci di Bergamelli nelle mani di Bianchini
Giuseppe Bianchini sarà il nuovo skiman, in forza alla ditta Volkl, di Gianchi Bergamelli: ecco il nuovo skiman del "Fulmine della Val Cavallina". Bianchini l'anno passato era con la squadra B delle discipline tecniche. Oltre al trentenne di Trescore Balneario si occuperà anche degli sci di Cristian Deville, per il momento in B ma dalla trasferta a in Argentina in agosto riaggregato in A. (continua)

[ 25/05/2005 ] - Domenica Rocca al Dainese Skate Slalom di Genova
Giorgio Rocca, assieme ai suoi compagni della Nazionale Italiana di Slalom, sarà presente alla manifestazione che si svolgerà domenica 29 maggio alle ore 16.00 a Genova, dove per un giorno via Assarotti sarà come Kitzbuhel. Per gli azzurri non è prevista una classifica, si tratterà di un'esibizione di skate-slalom da mozzare il fiato: 150 metri a capofitto dall'incrocio di via Peschiera, dribblando 40 porte, sino a tagliare il traguardo di piazza Corvetto in poco più di 20 secondi. (continua)

[ 22/05/2005 ] - Da lunedì azzurri al Tonale
Tutti al Passo del Tonale. Le compagini azzurre A maschili, più la squadra A femminile delle discipline tecniche si recherà domani al Tonale per un raduno sciistico sulle nevi perenni del Presena. Presenti: squadra A velocità maschile di Alberto Ghidoni: Alessandro Fattori, Walter Girardi, Kristian Ghedina, Werner Heel, Patrick Staudacher, Stefan Thanei. Si fermeranno fino al 28 maggio. Squadra A slalom maschile di Claudio Ravetto: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Edoardo Zardini, Lucas Senoner, Patrick Thaler. Partenza 26 maggio. Squadra A gigante maschile di Matteo Guadagnini: Massimiliano Blardone, Mirko Deflorian, Peter Fill, Arnold Rieder, Alberto Schieppati, Davide Simoncelli. Partenza 27 maggio. Squadra A discipline tecniche femminile di Maurizio Marcacci: Annalisa Ceresa, Chiara Costazza, Nicole Gius, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Karen Putzer. Il 28 maggio le ragazze, con anche Nadia ed Elena Fanchini raggiungeranno il Passo dello Stelvio, per prolungare fino al 4 giugno il raduno sciistico. (continua)

[ 22/05/2005 ] - Atletica per la B femminile a Malles
La squadra B polivalente femminile, da domani al 27 maggio effettuerà un raduno atletico a Malles, Val Venosta, Alto Adige. Ecco il gruppo con il coach Markus Ortler ed il preparatore atletico Giovanni Saracini: Wendy Siorpaes, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Claudia Morandini, Camilla Alfieri, Giulia Gianesini, Karoline Trojer, Sara Vollmann. (continua)

[ 19/05/2005 ] - Domani a Milano la premiazione Fantaski
Domani la premiazione Fantaski per la stagione 2004/2005. VENERDI 20 MAGGIO 2005 alle ore 18 presso il CineTeatro Oscar, via Lattanzio 58/A, Milano, Zona V.le Umbria (MM3: LODI TIBB). Al termine della premiazione per chi lo desidera la serata proseguirà in un locale vicino al Teatro per un aperitivo, per poi cenare insieme presso la birreria Bavarese “Kapuziner Plaz“. Indicazioni utili per raggiungere il Teatro Oscar. In auto: Uscita Tangenziale:Forlanini (per chi proviene da A4-Venezia) Corvetto (per chi proviene da A1-Bologna/A7-Genova) In treno: Dalla Stazione Centrale prendere la metropolitana linea 3 (gialla) in direzione S. Donato e scendere alla fermata LODI TIBB. Percorrere v.le Umbria fino al terzo semaforo, girare a destra in via Tito Livio ed al primo incrocio a sinistra in via Lattanzio. (continua)

[ 19/05/2005 ] - Firmata l'intesa Rai-Toroc per Torino 2006
Finalmente il protocollo d'intesa tra Rai e Toroc in vista delle Olimpiadi di Torino 2006 in programma dal 10 al 26 febbraio 2006. Cattaneo di Rai: "Copriremo tutta la manifestazione possibilmente con una "rete olimpica" come ad Atene, anche se per problemi di calendario, deciso dal Cio, potrebbe essere costretta a seguire le gare su altri canali. "Il prestigio della Rai e' tale" ha detto il sottosegretario allo Sport Pescante, "che lo stesso Comitato olimpico internazionale ha chiesto l'impegno della tv di Stato per comunicare l'evento. Detto, fatto". (continua)

[ 15/05/2005 ] - Domani al Passo del Tonale le squadre B
La squadra B maschile di Gianluca Rulfi, Angelo Weiss e Giuseppe Zeni si recherà al Passo del Tonale per iniziare sulle nevi perenni del Presena il primo raduno della stagione 2005/2006. Presenti Florian Eisath, Andreas Erschbamer, Michael Gufler, Christof Innerhofer, Alexander Ortler, Hannes Paul Schmid, Marco Verdecchia. Anche il team B di Markus Ortler, Franco Cadin e Stefano Costazza salirà sul Passo tra l'Alta Val Camonica e l'Alta Val di Sole per il primo allenamento della stagione olimpica. Ecco le ragazze della compagine del Gruppo Coppa Europa: Camilla Alfieri, Camilla Borsotti, Claudia Morandini, Marlies Papst, Alessia Pittin, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Karoline Trojer, Sara Vollmann. (continua)

[ 14/05/2005 ] - Morte Cavagnoud: sentenza definitiva il 13 giugno
Condanna da quattro anni a sei mesi di carcere e multa di diecimila euro per Xavier Fouriner e David Fine, allenatori della francese Regine Cavagnoud morta in un incidente sul ghiacciaio di Pitztall nell'ottobre 2001. Il pm ha ha deciso di punire in questo modo i tecnici transalpini, per non aver informato la squadra tedesca che si stava allenando sullo stesso tracciato della partenza della Cavagoud, che poi si è scontrata poi con un coach della Germania. (continua)

[ 11/05/2005 ] - Castellanza e Tonale: al via la B femminile
Inizia la preparazione della squadra B polivalente femminile sotto la responsabilità di Markus Ortler. Presso il Centro Mapei di Castellanza (VA), test atletici domani e venerdì agli ordini del preparatore atletico Giovanni Saracini per: Camilla Alfieri, Camilla Borsotti, Johanna Schnarf, Alessia Pittin, Wendy Siorpaes, Verena Stuffer, Karoline Trojer e Sara Vollman e Marlies Papst, che rientrano dopo un anno ferme ai "box" a causa di gravi infortuni. Dal 15 al 19 maggio primo raduno sulle nevi perrenni del ghiacciaio Presena al Passo del Tonale. (continua)

[ 11/05/2005 ] - Domani il processo per la morte della Cavagnoud
I responsabili della pista di allenamento austriaca dove l'atleta francese Regine Cavagnoud perse la vita il 29 ottobre 2001 scontrandosi con un coach in pista, si dovranno presentare domani presso il tribunale di Annecy, Francia. I tecnici transalpini Xavier Fournier e lo starter David Fine sono stati incriminati di omicidio volontario. (continua)

[ 09/05/2005 ] - A Castellanza la squadra B maschile
Presso il Centro Mapei di Castellanza VA), la squadra B maschile effettuerà nella giornata di oggi e di domani i test atletici. Questa due giorni, anche per il team di Gianluca Rulfi e Angelo Weiss, si tratta della prima di tre sessioni durante la preparazione fino all'inizio dell'autunno. Con il preparatore atletico Claudio Manganaro, ecco: Michael Gufler, Florian Eisath, Stefan Thanei, Marco Verdecchia, Andreas Erschbamer, Christof Innerhofer, Hannes Paul Schmid e Werner Hell. Al gruppo si aggiunge anche lo slalomista della squadra A Giancarlo Bergamelli. (continua)

[ 05/05/2005 ] - Azzurri, istruttori e allenatori: tutti in Tonale
Sul ghiacciao del Presena continuano gli allenamenti delle tre squadre azzurre salite lunedì su questo Passo a cavallo tra l'Alta Val di Sole e l'Alta Val Camonica. Presenti sotto la super visione del Direttore Tecnico Flavio Roda, le compagini della velocità maschile e femminile, e la squadra femminile delle discipline tecniche. Ma il Passo del Tonale registra il pienone anche per la presenza degli Istruttori Nazionali: ogni due anni infatti, c'è una serie di test per la riconferma. Domani sul Presena, anche le selezioni per il corso Allenatori. (continua)

[ 26/04/2005 ] - Test atletici per gigantiste e discesisti
Da domani a venerdì, test atletici a Castellanza (VA) presso il Centro Mapei per la squadra A delle discipline veloci maschili di Alberto Ghidoni e per la squadra A delle discipline tecniche femminili di Maurizio Marcacci. Presenti Kristian Ghedina, Kurt Sulzenbacher, Alessandro Fattori, Patrick Staudacher e Walter Girardi. Per le ragazze: Karen Putzer, Nadia Fanchini, Nicole Gius, Chiara Costazza, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Annalisa Ceresa e Denise Karbon. (continua)

[ 05/04/2005 ] - Pampeago: slalom a Bauman. 2° Erschbamer
L'austriaco Romed Bauman ha vinto il secondo slalom speciale Fis disputato sulle nevi di Pampeago e valevole per le Finali di Coppa Italia. Sul podio il carabiniere altoatesino in forza alla squadra B Andreas Erschbamer e l'altro austriaco Hannes Brenner. 4° Cristian Deville, 6° Luca Tiezza, 7° Giuliano Razzoli, 9° Omar Longhi, 11° Alexander Polig e 12° Luca Moretti. Domani e dopo due giganti a Cavalese/Alpe Cermis. (continua)

[ 02/04/2005 ] - Denise Karbon si allena a Corno alle Scale
Denise Karbon, insieme alle compagne di scuderia Salomon Daniela Merighetti, Nicole Gius e Silke Bachmann, ha terminato questa mattina a Corno alle Scale tre giorni di test con i nuovi materiali. Con gli skiman della ditta, anche il responsabile delle gigantiste della squadra A Maurizio Marcacci, residente proprio nella località dell'Appennino bolognese. Denise continua a sciare in campo libero e sta continuando il recupero. Ad agosto era stata protagonista sulle nevi cilene di La Parva di un grave infortunio. Al Corno si è visto anche il Direttore agonistico delle squadre maschili e femminili Flavio Roda, anche lui della zona e residente a Vidiciatico. Il "gran capo" dello sci azzurro domani incontrerà nel primo pomeriggio il Presidente della Fisi Gaetano Coppi: nei primi giorni della settimana è possibile che vengano diramate le nuove compagini per la stagione 2005/2006. (continua)

[ 01/04/2005 ] - Verdecchia vince lo slalom Fis di Sestriere
A Sestriere, il primo dei due slalom Fis in programma, validi anche per la classifica della Coppa Italia, che si concluderà la settimna prossima con le Finali di Pampeago. Il Finanziere Marco Verdecchia è salito sul gradino più alto del podio, precedendo Martino Leone e Maurilio Alessi. Domani nella località dell'Alta Val Susa andrà in scena un altro slalom speciale. (continua)

[ 01/04/2005 ] - 2° Trofeo Fantaski a Corno alle Scale
Domani sulla "Alberto Tomba 2" di Corno alle Scale, andrà in scena il gigante Fantaski. Dopo l'esperienza della scorsa stagione a Valtorta in Val Brembana, nella località dell' appennino bolegnese in cui il leggendario Albertone ha tirato le prime curve, si cimenteranno nuovamente gli "atleti Fantaski", aggregati ai concorrenti dello Sci Club Tutto-Bianco. Ecco l'ordine di partenza. Donne: 1) "Blossom" (1971) 2) Lai Stefania (1974) 3) Ragusa Ilaria (1975) 4) Giovannelli Barbara (1975) 5) Virgilio Roberta (1977) 6) Di Carlo Veronica (1977). Uomini: 7) "Danko" (1956) 8) "Nexus 7" (1960) 9) "CASF" (1963) 10) "Mirco" (1966) 11) "Danibaldo" (1970) 12) Castellano Claudio (1974) 13) Ghioni Cristiano (1974) 14) "Admin" (1974) 15) "Alitalia" (1974) 16) "Slavina Camuna" (1974) 17) "Paul" (1975) 18) "TuttoaUovo" (1976) 19) "Locus" (1976) 20) "Riding Volkl" (1976) 21) Ripamonti Stefano (1977) 22) "Teozena" (1980) 23) "Zar1981" (1981) 24) "Jari Tutto Bianco" (1984) (continua)

[ 24/03/2005 ] - "Sei Nazioni": slalom a Merighetti e Deville
L'Italia, rappresentata dalla Guardia di Finanza, sbanca il Trofeo delle "Sei Nazioni", le competizioni fra i doganieri di Italia, Svizzera, Slovenia, Austria, Francia, Germania, ossia i Paesi Alpini. Sulle nevi elvetiche di Fiesch, Daniela Merighetti si impone nello slalom speciale femminile, davanti alla francese Christel Pascal e alla tedesca Monika Bergmann-Schmuderer. 6a Miriam Gschnitzer. Nadia e Elena Fanchini non hanno concluso la prima manche. Nadia, subito dopo la prima sessione, ha raggiunto Santa Caterina Valfurva, per disputare delle Fis Giovani. Tra i maschi Cristian Deville, neo campione italiano della specialità, ha vinto lo slalom nel Canton Vallese staccando Giancarlo Bergamelli e Sebastien Amiez. 5 Marco Verdecchia, 6 Max Blardone e 8 Luca Tiezza. (continua)

[ 23/03/2005 ] - N. Fanchini: "Una vittoria per le Fiamme Gialle"
Ecco Nadia Fanchini, dopo il successo nel gigante del Trofeo "Sei Nazioni", a cui partecipano gli atleti e le atlete che fanno parte dei sei Paesi doganieri alpini: "Sono davvero contenta di questo risultato nel gigante delle "Sei Nazioni" e sopratutto sono orgogliosa di far parte del Gruppo Sportivo della Finanza, le Fiamme Gialle. Domani nello slalom speciale spero di difendermi: pur essendo una disciplina che mi piace, non ho fatto tanto allenamento quest'anno". (continua)

[ 23/03/2005 ] - Fiesch: ecco il "Sei Nazioni", i doganieri alpini
Sulle nevi elvetiche di Fiesch, Canton Vallese, questa mattina andranno in scena il gigante maschile e femminile valevole per il Trofeo delle "Sei Nazioni". Stiamo parlando delle competizioni fra i doganieri dei sei Paesi Alpini: Italia, Svizzera, Germania, Slovenia, Austria e Francia, che si cimenteranno anche in slalom speciale nella giornata di domani. Per l'Italia, il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle. Ecco gli atleti convocati: Omar Longhi, Luca Tiezza, Massimiliano Blardone, Giancarlo Bergamelli, Marco Verdecchia, Cristian Deville, Nadia Fanchini, Elena Fanchini, Daniela Merighetti, Miriam Gschnitzer. (continua)

[ 19/03/2005 ] - E' Thanei il campione italiano di libera
Il ventiquatrenne della Val Venosta Stefan Thanei è il neo campione italiano assoluto di discesa libera. L'atleta di Malles in forza alla Forestale ha preceduto il "sempre verde" Finanziere Kristian Ghedina 2° e il Carabiniere Peter Fill 3°. Poi 4° Roland Fischnaller, 5° Alessandro Fattori, 6° Patrik Staudacher, 7° Walter Girardi. Quindi troviamo 9° Luca Cattaneo e 10° Michael Gufler. Domani sulla pista Italia di Colere andrà in scena il superG: gareggerà Giorgio Rocca, che tar l'Alta Val Seriana e la Valle di Scalve farà la sua unica e ultima vittoria, (continua)

[ 18/03/2005 ] - Goergl e Hosp ai Campionati Austriaci
A Nauders i Campionati Assoluti Austriaci. Nello slalom femminile Elisabeth Goergl ha vinto il titolo, precedendo Sabine Egger e Simone Streng. Nel gigante Nicole Hosp, Marlies Schild e Andrea Fischbacher hanno composto il podio. Questa mattina slalom uomini e domani gigante. (continua)

[ 15/03/2005 ] - Monte Pora: a Deville lo scudetto dello slalom
Il Finanziere Cristian Deville ha vinto il titolo di Campione Italiano Assoluto in slalom speciale. Dopo l'argento dello scorso anno, il Fassano di Moena si migliora sulle nevi bergamasche del Monte Pora. Argento questa mattina per un'altro Finanziere: Manfred Moelgg. La gara ha visto il 3° posto dello svizzero Urs Imboden, ma il bronzo è andato al 4° classificato, il Carabiniere Hannes Paul Schmid. 5° Andreas Erschbamer, 6° Alan Perathoner, 7° Luca Tiezza, 9° Stefano Gross e 10° Peter Fill. Domani sulla "Orsini" di Spiazzi di Gromo gigante maschile. A Colere invece superG femminile. (continua)

[ 15/03/2005 ] - Al via i Campionati Italiani Assoluti
Con le prove cronometrate delle discesa femminile sulla Pista Italia di Colere disputate ieri, sono iniziati ufficialmente i Campionati Italiani Assoluti maschili e femminili, cui si aggiungono per tradizione, i Tricolori Giovani femminili in quanto i titoli Juniores maschili sono stati già assegnati. Appena concluse Coppa del Mondo e Coppa Europa, lo sci alpino chiude definitivamente la stagione con l’attesa massima rassegna discesistica nazionale, ad ospitare la quale, ancora una volta, sono le nevi bergamasche, in particolare quelle delle località della Valle Seriana e Val di Scalve adagiate, in un raggio di pochissimi chilometri, attorno alla Presolana, la mitica vetta della catena di “dolomie” che presto le vedrà collegate sci ai piedi con una rete di impianti dall’ambizioso progetto. Il centro nevralgico dei Campionati è Castione della Presolana, assai vicina a Clusone capoluogo della Val Seriana ed equidistante da tutte le stazioni tricolori, raggiungibili con comode strade che vi si dipartono a raggiera verso i quattro punti cardinali. Le stazioni invernali interessate sono Colere, in Valle di Scalve, appena oltre il Passo della Presolana, che sarà teatro di tutte le gare veloci; Monte Pora di Castione della Presolana per gli slalom; Gromo-Spiazzi (slalom gigante maschile) e Lizzola di Valbondione (slalom gigante femminile). Il calendario della manifestazione (inizio ore 9, salvo variazioni ) è cosi strutturato: Lunedì 14 marzo - Prove DISCESA LIBERA femminile - Colere Martedì 15 marzo - DISCESA LIBERA femminile – Colere SLALOM SPECIALE maschile – Monte Pora (Castione della Presolana) Mercoledì 16 marzo - SUPER G femminile – Colere SLALOM GIGANTE maschile – Spiazzi di Gromo Giovedì 17 marzo - Prove DISCESA LIBERA maschile – Colere Venerdì 18 marzo - SLALOM GIGANTE femminile – Lizzola (Valbondione) DISCESA LIBERA maschile – Colere Sabato 19 marzo - SUPER G maschile – ... (continua)

[ 13/03/2005 ] - Jansrud: gigante e Coppa di specialità. 5° Eisath
Una favolosa giornata di sole ha benedetto il gigante delle Finali di Coppa Europa sulle nevi di Roccaraso. Sull pista "Del Lupo" il norvegese Kjetil Jansrud si è imposto, superando tre austriaci, ossia Patrick Bechter, Philipp Schoerghofer e Dominik Gschwenter. Bene Florian Eisath in 5a piazza, che addirittura aveva staccato il miglior tempo nella prima sessione. 7° Alberto Schieppati e 18° Michael Gufler. 38° Cristian Deville, 40° Stefan Thanei, 41° Andreas Erschbamer, 45° Christof Innerhofer, 46° Werner Heel, 47° Michel Davare, 48° Luca Tiezza e 50° Luca Moretti. Alessandro Roberto e Hannes Paul Schmid non sono partiti nella seconda manche. Omar Longhi non ha terminato la prima manche e si è procurato un lieve stiramento al ginocchio. Jansrud si è aggiudicato anche la vittoria nella Coppa di gigante e domani dovrebbe portarsi a casa anche la classifica generale. L'austriaco Hannes Reichelt suo diretto concorrente non aggredirà lo slalom speciale abruzzese, in quanto si trova all'ospedale di Innsbuck, in seguito alla caduta nella discesa libera. Infine, la Coppa Europa di slalom è già cosa del norvegese, che matematicamente ha già vinto il trofeo di specialità. (continua)

[ 11/03/2005 ] - "Spaghetti cow boy": ipoteca sulla Coppa del Mondo
Manca solo la matematica. Bode "Spaghetti cow boy" Miller mette le mani sulla Coppa del Mondo. Lo scavezzacollo del New Hampshire vince il superG di Lenzerheide ex-equo con il suo compagno di squadra Daron Rahlves. Non poteva finire meglio la gara per Bode: si porta a casa 100 punti fondamentali dividendo la vittoria con Daron, e distanzia di quasi 200 lunghezze l'austriaco Bennj Raich che termina solamente all'11°posto. Mancano adesso il gigante e lo slalom delle Finali qui nel Cantone dei Grigioni: Benjamin deve vincere sempre e sperare che il funanmobolo statunitense deragli in entrambe le gare. Sul podio del superG anche l'austriaco Stephan Goergl. Si rivede nei quartieri alti della classifica Kjetil Andre Aamodt 5°. Alessandro Fattori era l'unico azzurro qualificato per la finale: chiude in 18a piazza. Intanto Bode si è aggiudicato la Coppa del Mondo di specialità. (continua)

[ 10/03/2005 ] - I risultati del Parallelo di Roccaraso
Ecco i risultati del Parallelo delle Finali di Coppa Europa a Roccaraso: vittoria della compagine Germania - Repubblica Ceca, si poteva da regolamento scegliere un accoppiamento tra due Nazioni, che ha preceduto la Norvegia e la Svizzera. Il team vincitore era composto da: Kathrin Hoelzl (Ger), Petr Zahrobsky (Cze), Anja Blienninger (Ger), Martin Vablik (Cze). (continua)

[ 09/03/2005 ] - Annullata la discesa femminile a Lenzerheide
Il maltempo imperversa su Lenzerheide. Una bufera di vento e neve si è scagliata su questo angolo del Cantone dei Grigioni. Così la discesa libera in programma questa mattina è stata annullata e rinviata a domani. Giovedì sulla "Silvano Beltrametti" sarà anche la volta della prova maschile e a seguire della discesa libera. I superG sono spostati a venerdì, e nel fine settimana le discipline tecniche. (continua)

[ 06/03/2005 ] - A Roccaraso le finali di Coppa Europa
Da domani sulle nevi abruzzesi di Roccaraso andranno in scena le finali di Coppa Europa. Si aprirà con il superG femminile a Rovisondoli, località dell'alto Sangro che ospiterà le prove veloci. Ma ecco le altre gare in calendario: 9 marzo libera f. Rovisondoli; 10 parallelo m. e f. Roccaraso; 11 libera m. Rovisondoli e gigante f. Roccaraso; 12 superG m. Rovisdondoli e slalom f. Roccaraso; 13 gigante m. Roccaraso; 14 slalom m. Roccaraso. (continua)

[ 05/03/2005 ] - Herminator doma l'Olympiabakken
Hermann Maier vince la discesa libera di Kvitfjell sulla pista Olympiabakken: il "muratore di Flachau" coglie un successo che conferma una stagione sicuramente importante. Herminator ha vinto quest'anno in tre discipline: superG a Kitzbuehel, la libera odierna e il gigante mondiale di Bormio. C'è ancora Maier, e il sigillo sul pendio norvegese lo dice forte e chiaro. Sul podio con il quattro volte vincitore della Coppa del Mondo anche il connazionale Mario Scheiber e l'elvetico Ambrosi Hoffmann. Bode Miller chiude 4°, guadagnando punti sul diretto concorrente per la "sfera di cristalo" relegato in 12a posizione Bennj Raich. Miglior azzurro Peter Fill 14°. Quindi i jet di Alberto Ghidoni e Luis Prenn terminano a punti in 21a piazza con Alessandro Fattori, in 24a con Kristian Ghedina, in 28a con Kurt Sulzenbacher. Poi 31° Patrick Staudacher, 35° Stefan Thanei e 44° Michael Gufler. Domani superG. (continua)

[ 04/03/2005 ] - Kvitfjell: Stefan Thanei 2° in prova
Ottimo 2° tempo nella terza prova cronometrata sulla Olympiabakken di Kvitfjell per Stefan Thanei: il giovanotto della Val Venosta viene superato solo dallo svizzero Bruno Kernen. Domani è in programma sulle nevi norvegesi la discesa libera, sabato invece il superG. Il week-end ci darà indicazioni importanti circa la lotta serrata per la Coppa del Mondo tra Bode Miller, 22° oggi, e Benjamin Raich 8°. 3° tempo per l'austriaco Fritz Strobl. Gli altri italiani in classifica: 16° Patrick Staudacher, 37° Kurt Sulzenbacher, 40° Michael Gufler e 44° Kristian Ghedina. Alessandro Fattori e Peter Fill non hanno terminato la prova. (continua)

[ 03/03/2005 ] - Nika Fleiss vince slalom di Coppa Europa al Tonale
La croata Nika Fleiss si è aggiudicata la terza competizione di Coppa Europa ospitata dal Passo del Tonale: dopo i due giganti, la località a cavallo tra la Val Camonica e la Val di Sole ha mandato in scena uno slalom speciale precedentemente in programma all'Abetone. Sul podio le tedesche Monika Bergmann-Schmuderer e Anja Blieninger. Annalisa Ceresa ha chiuso al 10° posto. Poi 27a Alessia Pittin, 28a Claudia Morandini, 29a Silke Bachmann, 31a Camilla Alfieri e 37a Johanna Schnarf. Daniela Merighetti e Nadia Fanchini out la seconda sessione. Giulia Gianesini fuori la prima manche. Domani gigante di Coppa Europa all'Abetone. Assente Nadia Fanchini che riposa due giorni a Montecampione e si recherà per le finali di Coppa del Mondo a Lenzerheide da sabato. Presente invece la sorella Elena. (continua)

[ 26/02/2005 ] - Gigante Nadia sei proprio d'oro!
Non ce n'e' per nessuno: Nadia Fanchini si porta a casa la terza medaglia ai Campionati del Mondo Juniores di Bardonecchia. La neanche diciannovenne di Montecampione trionfa nel gigante! Dopo l'oro in libera e l'argento in superG, ecco un successo che bramava con tutte le sue forze. Adesso, dopo le discipline veloci, anche il posto per il gigante di Lenzerheide e' assicurato. Davvero un talento questa giovane camuna, che con la sorella Elena oggi 6a, sta diventando una protagonista di rilievo del Circo rosa internazionale. Il futuro e' gia' presente con le terribili sorelle della Val Camonica. Sul podio anche la canadese Brigitte Acton e l'austriaca Michaela Kirchgasser. Bene in 15a piazza Hilary Longhini, 17a Camilla Borsotti, 20a Camilla Alfieri e 50a Vicktoria Rainer. Domani il gigante maschile che chiudera' la kermesse iridata dell'Alta Val Susa. (continua)

[ 26/02/2005 ] - Kranjska: Raich accorcia su Miller. Blardone 4°
L'austriaco Bennj Raich vince il gigante di Kranjska Gora e raccoglie la bellezza di 100 punti su Bode Miller: "Spaghetti cow boy" perde uno sci nella seconda sessione e non raccoglie nessuna lunghezza. Adesso Raich gurda allo slalom di domani con determinazione e concentrazione assoluta: il "Fulmine di Pitztall" puo' davvero recarsi il prossimo fine settimana in Norvegia per le gare veloci con buone chanche di superare l'americano. Sul podio del gigante della 44a edizione del Pokal Vitranc, in seconda piazza il campione del mondo Hermann Maier ed in terza il finlandese Kalle Palander. Peccato per Blardone: il Max da Pallanzeno per 14 centesimi non porta a casa il podio. Tuttavia Blardone sta dimostrando in tutto l'arco della stagione di essere un cavallo di razza delle porte larghe. Ma l'Italia festeggia anche per il 7° posto di Davide simoncelli, l'8° di Manfred Moelgg e il 13° di Lucas Senoner. A punti anche Alberto Schieppati 18°. Peccato per il podio mancato, certo, ma il "Dream team del gigante" di Severino Bottero fa sempre paura. (continua)

[ 25/02/2005 ] - Zahrobska nello SL mondiale junior. 10a Borsotti
Dopo lo slalom maschile di ieri, anche quello femminile parla la lingua ceca. Sarka Zahrobska, già bronzo mondiale a Bormio/Santa Caterina, ha vinto lo slalom speciale femminile dei Campionati del Mondo Juniores di Bardonecchia. L'austriaca Kathrin Zettele ha conquistato il bronzo e la croata Ana Jelusic l'argento. Ottima 10a l'atleta di casa in forza alla squadra C Camilla Borsotti. 17a Camilla Alfieri e 22a Hilary Longhini. Larissa Hofer e Vicktoria Rainer out. Domani gigante: sulle nevi iridate di Bardonecchia tornano in pista Nadia ed Elena Fanchini. (continua)

[ 24/02/2005 ] - Argento e bronzo: le solite grandi Fanchini!
Nadia d'argento, Elena di bronzo. Nel superG baby iridato l'oro è andato invece all'austriaca Andrea Fischbacher, che ha superato le sorelle camune per l'inezia di nove centesimi. Tuttavia anche questa mattina sulla Melezet 23 le azzurre hanno dimostrato ancora una volta il loro valore. La favola continua insomma. Domani Nadia sarà in pista a San Sicario per confermare la partecipazione al superG di Lenzerheide valevole per le finali di Coppa del Mondo. Bene al 9° posto Camilla Alfieri. 14a Wendy Siorpaes, 19a Hilary Longhini e 28a Camilla Borsotti. (continua)

[ 24/02/2005 ] - Koster 5a sulla Fraiteve Olympique
Bene Isolde Kostner nella 2a prova della libera di San Sicario: la gardenese di Ortisei chiude 5a sul tracciato olimpico. In recupero Daniela Ceccarelli buon 8a. Miglior tempo dell'austriaca Renate Goetschl, davanti all'americana Lindsey Kildow e alla francese Ingrid Jaquemod. Poi 17a Lucia Recchia, 45a Verena Stuffer, 50a Chiara Maj. Domani superG a San Sicario valevole per la Coppa del Mondo. (continua)

[ 23/02/2005 ] - Tutti in piedi: doppietta Fanchini!
Discesa libera dei Campionati del Mondo Juniores di Bardonecchia: tutti in piedi! Le mitiche sorelle Fanchini sbancano la concorrenza sulla Melezet 23. Oro a Nadia Fanchini e argento a Elena. Cosa dire di queste camune di Montecampione che stanno facendo faville: non c'è Coppa del Mondo, Campionati del Mondo, Mondiali Juniores o Coppa Europa che tenga. Quando le giovani finanziere bresciane si presentano al cancelletto di partenza, in queso periodo le avversarie iniziano a pensare davvero che si lotta esclusivamente per il terzo posto. Grandi! E pensare che il coach Livio Magoni, bergamasco di Selvino e responsabile della squadra B, sostiene nella finish area: "Sono contento per questa fantastica doppietta. Certo che potevanmo aumentare i distacchi...bisogna ucciderla questa concorrenza!". Doppietta da sogno e un futuro che è già presente per lo sci italiano. Il bronzo va all'austriaca Kathrin Triendl. Bene anche le altre azzurre: l'atleta di casa Camilla Borsotti della squadra C si piazza ottima 11a. Quindi 9a Wendy Siorpaes. Poi 33a Camilla Alfieri e 36a Hilary Longhini. Domani superG: dai Fanchini sister! (continua)

[ 22/02/2005 ] - La prova cronometrata maschile di Bardonecchia
Il francese Guillermo Fayed ha staccato il miglior tempo nella prova cronometrata della discesa libera di Bardonecchia, valevole per i Campionati del Mondo Juniores. 2° lo svedese Jens Byggmark e 3° lo svizzero Christian Locher. Primo azzurro Helmar Hofer 26°. Poi 30° Gian Luca Olivero, 47° Diego Castellaz e 51° Patrik Zelger. Il programma di domani: 10.45 discesa libera femminile e 12 Discesa libera maschile. (continua)

[ 22/02/2005 ] - Elena Fanchini 3a in prova a Bardonecchia
Elena Fanchini ha chiuso al 3° posto la seconda prova cronometrata a Bardonecchia. Domani si correrà la libera che assegnerà il titolo mondiale juniores. Miglior tempo dell'austriaca Michaela Kirchgasser, che ha preceduto la connazionale Kathrin Triendl. Le azzurre: 20° Camilla Borsotti, 30° Camilla Alfieri, 48° Hilary Longhini. Out Nadia Fanchini. (continua)

[ 22/02/2005 ] - Gli slalomisti a Tarvisio preparano Kranjsca Gora
Da domani la squadra di slalom raggiungerà Tarvisio per il raduno in vista dello slalom di Coppa del Mondo a Kranjsca Gora di domenica. Agli ordini di Claudio Ravetto, Max Carca e Claudio Manganaro: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Luca Senoner, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid, Alan Perathoner. Gareggeranno in Slovenia inoltre Luca Moretti, Manuel Pescollderungg e Luca Tiezza. (continua)

[ 19/02/2005 ] - Ancora Walchhofer sulla Kandahar. Ghedina 8°
Doppietta di Michael Walchhofer sulla Kandahar di Garmisch Partenkirchen. Il "bisonte di Zauchensee" sembra proprio imbattibile in discesa libera, e anche oggi ha dimostrato di essere davvero in una forma smagliante. Anche il resto del podio è austriaco: 2° Mario Scheiber e 3° Fritz Strobl. Poi l'America, con Bode Miller 4° e con ancora punti in più in saccoccia sul diretto concorrente per la Coppa Bennj Raich solo 17°, e Daron Rahlves 5°. Quindi ancora "acquile biancorosse", con Andreas Schifferer 6° ed Hermann Maier 7°. Avanza il contingente azzurro dei jet di Alberto Ghidoni rispetto alla discesa di ieri: benone Kristian Ghedina 8°, ieri 12°, che precede Peter Fill in 9a piazza e in 10a Kurt Sulzenbacher. A punti anche 24° Alessandro Fattori e 30° Patrick Staudacher. Poi 39° Roland Fischnaller e 45° Stefan Thanei. Domani superG. (continua)

[ 17/02/2005 ] - Coppa Europa a Oberjoch: 5° Senoner, 6° Eisath
Primo gigante di Coppa Europa a Oberjoch in Germania. L'austriaco Hannes Reichelt si è aggiudicato la gara, precedendo i connazionali Georg Streitberger e Philipp Schoerghofer. Bene Lucas Senoner 5° e Florian Eisath 6°. Poi 10° Patrick Thaler, 20° Manuel Pescollderungg. Omar Longhi fuori nella prima manche e invece Alberto Schieppati, Alessandro Roberto e Mirko Deflorian nella seconda sessione. Domani ancora gigante per i "Thoma boys". (continua)

[ 16/02/2005 ] - Niente Andorra: altra tegola sulla CE femminile
Non c'è tregua per la Coppa Europa femminile: dopo gli annullamenti in Spagna a Candanchu e lo stop anche a La Molina, la squadra B di Livio Magoni ha raggiunto Grand Valira, in Andorra, dove domani e dopo sono in programma un gigante ed uno slalom speciale. Anche in Andorra però due metri di neve fresca hanno reso impossibile lo svolgimento delle competizioni. Ora il programma prevede in queste ore un rientro a La Molina per provare a fare un gigante domani. Quindi ancora ad Andorra, a Grand Valira/Pal per uno slalom. Staremo a vedere. (continua)

[ 16/02/2005 ] - I jet di Ghidoni per Garmisch Partenkirchen
Nel fine settimana a Garmisch Partnekirchen riprende la Coppa del Mondo maschile. Il programma osserva domani l'unica prova in programma sulla Kandahar, venerdì discesa che recupererà quella annullata a Kitzbuehel, sabato la discesa tradizionalmente in programma, domenica il superG. Ecco gli atleti di Alberto Ghidoni, Luis Prenn, Alessandro Serra e Bruno Anzile che in queste ore stanno raggiungendo la località tedesca: Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Peter Fill, Roland Fischnaller, Stefan Thanei, Werner Heel e Walter Girardi che correrà il superG. (continua)

[ 16/02/2005 ] - Nelle DH Fis a Val Sarentino si impone la Germania
A Sarntal\Val Sarentino due discese libere femminili Fis: la Germania sbanca i podi delle due gare. Stefanie Stemmer e Ellen Hild si piazzano al 1° e al 2° posto in entrambe le libere. 3a Tina Weirather dal Liechtenstein nella prima e ancora una tedesca al 3° posto nella seconda gara, ossia Katrin Faschian. La prima discesa ha visto Giulia Candiago al 5° posto e miglior italiana. Quindi 6a Clarissa Bonetto, 7a Stephanie Danza, 8a Ester Bollon e 9a Sabrina Fanchini, sedici anni e sorella più piccola di Elena e Nadia. La seconda discesa libera ha visto le prime italiane in 7a, 8a e 9a piazza, rispettivamente Eleonora Teglia, Anna Hofer e Ester Bollon. (continua)

[ 14/02/2005 ] - Bufera a Candanchu: niente Coppa Europa femminile
Bufera di neve e vento a Candanchu in Spagna, dove era in programma la Coppa Europa femminile. Le ragazze di Livio Magoni hanno raggiunto allora subito l'altra località spagnola, La Molina: domani si recupererà un gigante e si disputerà poi lo slalom speciale. (continua)

[ 13/02/2005 ] - Cala il sipario su Bormio 2005
Con la cerimonia di chiusura nel primo pomeriggio, è calato il sipario sui Campionati del Mondo di sci alpino di Bormio e Santa Caterina Valfurva. Lo spettacolo finale nella finish area della Stelvio si è concluso con il passaggio della bandiera della Fis nelle mani degli organizzatori del prossimo evento iridato: Are 2007. (continua)

[ 13/02/2005 ] - Nella Nation Team Event si impone la Germania
La Nation Team Event del Mondiale di Bormio 2005-Lombardia è stata vinta dalla Germania. La gara a squadre, che si è articolata su quattro manches di super-g e quattro di slalom, ha visto poi in classifica l'Austria e la Francia. 8a la squadra azzurra: nonostante il miglior parziale nel superG femminile di Nadia Fanchini. Gli altri italiani in gara erano: Giorgio Rocca, Manfred Moelgg, Karen Putzer, Chiara Costazza e Peter Fill. Ecco l'ordine d'arrivo della gara: 1. Germania 26 pt. 2. Austria 29 pt. 3. Francia 38 pt. 4. USA 39 pt. 5. Canada 42 pt. 6. Svizzera 46 pt. 7. Svezia 48 pt. 8. Italia 50 pt. 9. Slovenia 54 pt. (continua)

[ 11/02/2005 ] - Rocca all'attacco dello slalom mondiale
Giorgione Rocca è carico. Il solido livignasco è apparso sereno nella tradizionale conferenza stampa pre gara. Domani sulla Stelvio cercherà di bissare la medaglia della combinata. Si spera che domani faccia più freddo rispetto a oggi e che la neve non molli. Del resto il pendio dello slalom non è poi particolarmente ripido. Con Rocca, il quartetto iridato di Claudio Ravetto è composto anche da: Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg e Cristian Deville. (continua)

[ 10/02/2005 ] - Infortunio per il canadese Roy
La promessa canadese Jean Philippe Roy si è infortunato a seguito della caduta avvenuta durante la seconda manche del gigante disputato oggi. Roy aveva chiuso la prima frazione con un ottimo terzo tempo ma durante la seconda prova è scivolato uscendo dal tracciato. Una prima diagnosi parla di stiramento ai legamenti del ginocchio sinistro. Domani partirà per il Canada dove si sottoporrà ad una risonanza magnetica per accertare la gravità dell'infortunio. Per lui, in ogni caso, la stagione è da considerarsi terminata in anticipo. (continua)

[ 09/02/2005 ] - Il dg RAI Cattaneo: "chi ha sbagliato pagherà"
Il direttore generale della RAI Flavio Cattaneo ha dichiarato: "Chi ha sbagliato pagherà, la copertura RAI sarà garantita domani senza alcun problema. La gara si svolgerà regolarmente e questi problemi non devono più verificarsi." (continua)

[ 09/02/2005 ] - Frederic Covili infortunato in allenamento
Il campione francese Frederic Covili che avrebbe dovuto prendere parte questa mattina al gigante maschile iridato (e posticipato) si è infortunato ieri durante l'ultima sessione di allenamento. L'atleta transalpino è caduto e si sospetta per lui la lesione del menisco esterno del ginocchio destro. Stamttina è tornato in Francia dove al più presto sarà sottoposto a una risonanza magnetica per determinare l'entità dell'infortunio. Non si sa ancora se e da chi verrà sostituito nella gara che, dato lo sciopero della RAI, si svolgerà domani sulla Stelvio. Il quartetto francese selezionato per questa gara era composto da Joel Chenal, Freddy Rech, Gauthier De Tessieres e Frederic Covili. (continua)

[ 09/02/2005 ] - La Fis: "Pronta una produzione di riserva"
La Fis ha dichiarato che domani il gigante maschile si correrà ugualmente. In caso la Rai dovesse scioperare anche domani, è pronta una produzione televisiva di riserva, grazie ala TV austriaca e svizzera. (continua)

[ 08/02/2005 ] - Aamodt non correrà il gigante iridato
Dopo la selezione interna in casa Norvegese, Kjetil Andre Aamodt non correrà il gigante mondiale domani sulla Stelvio. Il fuoriclasse scandinavo aveva inforcato la seconda manche dello slalom della combinata iridata ad un passo dal bronzo. (continua)

[ 08/02/2005 ] - Seconda manche del gigante uomini posticipata
A causa dei 140 concorrenti, la seconda manche del gigante uomini che si correrà domani sulla Stelvio di Bormio verrà posticipata. Quindi prima manche alle 9.30, seconda alle 13.30 anzichè le 13 come da programma iniziale. (continua)

[ 07/02/2005 ] - Elena Fanchini correrà il gigante
Manuela Moelgg non riesce a recuperare per il gigante di domani. Al posto della ladina ecco l'argento iridato Elena Fanchini. Sulla Compagnoni di Santa Caterina, con Karen Putzer e Nicole Gius, al via dunque la giovane coppia del futuro dello sci rosa: Elena e Nadia Fanchini. (continua)

[ 05/02/2005 ] - Kostner: "Sulla Compagnoni mi gioco la stagione"
Ecco Isolde Kostner nella conferenza stampa della vigilia della libera mondiale di Santa Caterina Valfurva: "La libera domani sulla Compagnoni è fondamentale per la mia stagione. Quando in un annata ci sono Mondiali o Olimpiadi, tutto si gioca qui. Ora aspetto con ansia la discesa, nonostante in quella valevole per la combinata ho usato troppo filo ed ho rallenato la mia azione. Spero di far bene". (continua)

[ 05/02/2005 ] - Miller? Bis di pizzoccheri!
Oro in superG, oro in libera. Bode "Pizzoccheri cow-boy" Miller ha colpito ancora. Lo "snodatone" di Franconia ha sbancato la Stelvio per la seconda volta. Che dire dell'ennesima impresa dell'americano? Impressiona per il fatto di aver collezionato più di un errore, ma vince facile per aver saputo mollare gli sci in maniera eccelsa. Basso di linea sulla Carcentina, in debito di ossigeno sui pratoni finali della Stelvio, lo scavezzacollo è riuscito a essere scorrevole al massimo, limitando quelle inutili grattate e sbavature che possono incidere negativamente sul cronometro. Sta tutta qua la lettura della gara. Fa paura Bode, se si pensa che un'atleta che vince in slalom e gigante, riesce ad esprimere al meglio la dote innata del discesista: la scorrevolezza. Cesella traiettorie sul ghiaccio vivo e molla gli sci sulle nevi più umide: completo, polivalente, poliedrico, semplicemente divino. La medaglia d'argento rimane oltre oceano: Daron Rahlves è fantastico 2°, uno che con il tracciato bormino ha sempre avuto un rapporto particolare. Il bronzo va a Michael Walchhofer, l'unico austriaco che si salva nel disastro biancorosso. Il lungagnone di Zauchensee salva la baracca con un bronzo che però segna la disfatta dopo il tris lo scorso 29 dicembre in Coppa. 4° l'austriaco Fritz Strobl, e poi la svizzera: 5° Bruno Kernen, 6° Didier Defago e 8° Ambrosi Hoffmann. Le "vecchie volpi" oggi sono indietro. Hermann Maier solo 17° e Lasse Kjus addirittura 33°. E'...delusione Herminator. Anche l'Italia arranca: il migliore è Kurt Sulzenbacher 14°. Poi Kristian Ghedina 15°, Peter Fill 24° e Alessandro Fattori 27°. Vuoi per la scelta sbagliata dei pettorali, vuoi per gli errori di linea, vuoi qualcuno per gli acciacchi, il risultato è sotto le aspettative della vigilia. Peccato. (continua)

[ 05/02/2005 ] - Coppa Europa a Castelrotto: dominio austriaco
A casa di Peter Fill e Denise Karbon, l'Austria fa paura. Nel primo superG in programma a Castelrotto e valevole per la Coppa Europa femminile, ci sono addirittura otto austriache nei primi otto posti. Trionfo di Ingrid Rumpfhuber, su Andrea Fischbacher e Selina Heregger. La prima atleta della compagine di Livio Magoni è Johanna Schnarf 14a. Poi Camilla Borsotti 15a, Wendy Siorpaes 19a, Verena Stuffer 20a, Camilla Alfieri 31a, Hilary Longhini 34a e Giulia Gianesini 41a. Domani altro superG. (continua)

[ 04/02/2005 ] - Austria: selezionato Werner Franz per la discesa
Ora è davvero ufficiale: dopo l'ultima prova cronometrata a Bormio per la discesa libera di domani, ecco convocato Werner Franz, che ha avuto la meglio su Christoph Gruber. Con Franz, dunque Walchhofer, Grugger, Strobl e Maier. (continua)

[ 04/02/2005 ] - Sulzenbacher 4° nell'ultima prova sulla Stelvio
Il velocista pusterese Kurt Sulzenbacher è giunto 4° nell'ultima prova cronometrata sulla Stelvio di Bormio. Kristian Ghedina è giunto 10° e Alessandro Fattori 13°. Peter Fill non si è presentato al cancelletto di partenza per riposarsi dopo la lunga giornata della combinata di ieri. Miglior tempo dell'austriaco Fritz Strobl, davanti ai connazionali Werner Franz e Christoph Gruber che si giocano l'ultima "maglia" disponibile per domani in quota al Wunderteam. Caduto Hermann Maier, Bode Miller termina 29° senza però aver tirato. (continua)

[ 04/02/2005 ] - Maier: 5 punti di sutura ma correrà ugualmente
Rovinosa caduta di Hermann Maier nell'ultima prova sulla Stelvio di Bormio. Cinque punti di sutura per Herminator alla tibia della gamba sinistra. Tuttavia il vincitore di quattro Coppe del Mondo sarà in pista domani per giocarsi una medaglia iridata. (continua)

[ 03/02/2005 ] - Rocca mondiale: nella combinata è bronzo!
Semplicemente immenso! Giorgione Rocca conquista una fantastica medaglia di bronzo nella combinata dei Campionati del Mondo di Bormio 2005-Lombardia. Il solido livignasco ha portato a casa un risultato davvero eccezionale, quasi insperato, almeno per l'opinione pubblica e i tifosi. Non probabilmente per lui, che da almeno un paio di anni pensava alla combinata iridata per togliersi delle soddisfazioni. Eccome se quesa sera ha fatto faville! Giorgione ha vinto la medaglia di bronzo nella discesa libera della mattina, dove è riuscito a limitare i distacchi dai colleghi più dediti alla velocità. Nello slalom speciale, la cui seconda sessione è stata corsa in una splendida cornice di pubblico a differenza delle giornate precedenti e soprattutto by night sotto i riflettori, ha attacacto alla morte, staccando il miglior tempo nella seconda sessione e riuscendo nella magica impresa di salire sul podio iridato. E' la prima medaglia tra i maschietti, dopo l'argento nel superG femminile conquisatto da Lucia Recchia. Dal '91 l'Italia non vinceva una medaglia mondiale in combinata: stiamo parlando dell'evento di Saalbach con l'argento di Kristian Ghedina. Rocca dicevamo ha messo le mani sul bronzo in discesa: più di una volta la Stelvio ha cercato di attaccarla, ma solo questa mattina ha dato l'impressione di mordere il tracciato bormino, anche questa volta preparato perfettamente ad Aldo Anzi e dai suoi uomini. Non sembrava questa volta il classico slalomista prestato alla velocità: è cresciuto in discesa Rocca, dimostrando di avere nel sangue i 140 km. all'ora che si toccano sul muro di San Pietro. L'oro è andato all'austriaco Benjamin Raich e l'argento al norvegese Aksel Lund Svindal. Bennj non ha neanche patito più di tanto l'attacco di Bode Miller: il funambolo statunitense ha perso uno sci nella libera, facendo pi un numero da circo...bianco per centinaia di metri su un solo attrezzo. Peter Fill, ottimo 2° dietro all'austriaco Michael Walchhofer nella discesa, è uscito ... (continua)

[ 03/02/2005 ] - Infortunio per Giulia Gianesini
Giulia Gianesini si è infortunata oggi durante un allenamento: la prima diagnosi parla di lesione al legamento del ginocchio. La 20enne trentina ha quindi chiuso anzitempo la sua prima esperienza in un Campionato del Mondo e non potrà partecipare alla combinata iridata in programma domani a S.Caterina. Le azzurre che prenderanno il via alla gara saranno: Elena Fanchini, Isolde Kostner e Daniela Ceccarelli. (continua)

[ 03/02/2005 ] - Manu Moelgg cade in prova
Manuela Moelgg è caduta questa mattina nella terza prova cronometrata sulla Compagnoni: la ladina di San Vigilio di Marebbe è alle prese in questo momento con le visite dei dottori in albergo. I primi controlli hanno evidenziato una forte contusione alla tibia: è quindi molto probabile che Manu non prenderà parte alla combinata, in via precauzionale. Intanto Isolde Kostner ha deciso di correre domani la libera per la combinata: la gardenese vuole testare fino all'ultimo il tracciato di Santa Caterina Valfurva per la libera. (continua)

[ 02/02/2005 ] - Rocca: "In combinata posso fare bene"
Giorgio Rocca correrà domani la combinata iridata aprendo la sua partecipazione ai Campionati del Mondo 2005. Il carabiniere di Livigno ha dichiarato:"E' chiaro che concentrerò tutto sulla prova di slalom dove punterò a un buon risultando attaccando al massimo. In discesa dovrò in tutti i modi cercare di limitare i danni, spero di migliorare i tempi dell'ultima prova, dove in ogni modo mi sono sentito bene. Da tanto tempo mi alleno in velocità per affrontare la combinata e questa gara è il giusto 'diversivo' per prepararmi con più serenità allo slalom del 12 febbraio dove mi giocherò tutte le carte per una medaglia sulle nevi di casa." (continua)

[ 02/02/2005 ] - Kristian Ghedina 3° in prova
Ottimo 3° tempo nella terza prova cronometrata sulla Stelvio per Kristian Ghedina: il cortinese è stato superato dal canadese Erik Guay e dallo statunitense Daron Rahlves. 13° Kurt Sulzenbacher, 16° Peter Fill e 26° Alessandro Fattori. Giorgio Rocca non è partito per far fisioterapia in vista della combinata di domani. (continua)

[ 01/02/2005 ] - Forse domani i nomi austriaci per la libera
Il Direttore tecnico delle squadre maschili austriache Toni Gigger, durante la conferenza stampa del Wundearteam, ha fatto palesare che domani si potrebbero decidere i nomi per la libera di sabato. Sicuri Michael Walchhofer in quanto campione mondiale a St.Moritz e Johann Grugger in quanto ha vinto a Bormio e Chamonix. Qauttro atleti per gli altri tre posti: Hermann Maier, Werner Franz, Fritz Strobl e Christoph Gruber. (continua)

[ 01/02/2005 ] - Are presenta i Mondiali 2007
Il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di sci di Are 2007 ha presentato la manifestazione iridata svedese. L'amministratore delegato Lasse Lindqvist ha annunciato che il progetto vale 40 milioni di euro. Particolare attenzione verrà prestata a garantire facilità di accesso all'area, grazie ad una linea ferroviaria ad alta velocità potenziata e ad un incremento di voli su Stoccolma da tutta Europa. L'anno prossimo poi Are ospiterà le finali di Coppa del Mondo. (continua)

[ 31/01/2005 ] - F.Strobl ipoteca il posto per la libera
Milior tempo di Fritz Strobl nella prima prova cronometrata sulla Stelvio di Bormio. L'austriaco ha messo le mani avanti con questo risultato per far parte del quartetto biancorosso per la libera mondiale. Sicuri solo Johann Grugger (10°)e Michael Walchhofer (9°). In prova 2° lo svizzero Bruno Kernen e 3° l'oro del super-g Bode Miller. Ottimo davvero il nostro Kristian Ghedina 5°. Hermann Maier è 6°. Gli altri azzurri: Kurt Sulzenbacher 11°, Alessandro Fattori 16° e Peter Fill 26°. (continua)

[ 29/01/2005 ] - Peter Fill: "Ho inciso troppo la neve"
Un arrabbiato Peter Fill ha dichiarato nella finish area della Stelvio: "non so dove ho perso tutto questo tempo, probabilmente non ho fatto scorrere lo sci in maniera adeguata. Ho inciso troppo sulla neve, peccato davvero". Ecco poi Kurt Sulzenbacher, 20°: "Preferivo una neve più dura, scio meglio sul ghiaccio. Ora punto alla discesa libera". (continua)

[ 28/01/2005 ] - Roda: "Peter Fill può far bene"
I direttore tecnico delle squadre maschili Flavio Roda, alla vigilio del primo appuntamento iridato ossia il superg maschile che si correrà domani sulla Stelvio alle 11e45 dichiara:"La Stelvio domani non presenterà una neve particolarmente dura e gelata, poichè sopra al ghiaccio c'è qualche centimentro di neve morbida. Con le prove cronometrate la situazione cambierà, le neve sarà più dura.", conclude il coach di Vidiciatico, "non partiamo favoriti per il superg, e forse proprio per questo motivo potrebbe nascere un risultato prestigioso. Peter Fill è in forma e può fare davvero una bella gara, Alessandro Fattori soffre ancora per i postumi della caduta subita a Kitzbuehel. Sulzenbacher e Ghedina con il superg di domani avranno una opportunità in più per assaggiare la Stelvio in previsione della libera iridata". (continua)

[ 28/01/2005 ] - Aperti ufficialmente i Campionati del Mondo
(Bormio, ITA) Oggi alle 18, in prossimità della "Finish Area" della Pista Stelvio si sono ufficialmente aperti i Campionati Mondiali 2005 con il passaggio della bandiera della FIS dal presidente del comitato organizzatore di St.Moritz 2003 a Roberto Formigoni, che con il presidente della FIS Kasper ha aperto la manifestazione iridata. La cerimonia d'apertura è stata caratterizzata da una buona presenza di pubblico e grande spettacolo pirotecnico nonostante il freddo pungente. La nuova tribuna della Stelvio è la più grande mai realizzata per una gara di sci. (continua)

[ 27/01/2005 ] - Fischnaller 2° in Coppa Europa a Tarvisio
Roland Fischnaller ha staccato il 2° tempo nella seconda discesa in programma a Tarvisio e valevole per la Coppa Europa. Il carabiniere altoatesino in forza alla squadra A delle discipline veloci ma non convocato per i Mondiali di Bormio, è stato battuto dall'austriaco Hannes Reichelt. 3° Andreas Buder, ancora austriaco. Bene anche Stefan Thanei 12°. Poi Michael Gufler 24°, 26° Walter Girardi, 27° Giorgio Gros, 28° Patrick Staudacher ex-equo con Luca Cattaneo. Quindi Matteo Berbenni 37° e Werner Heel 38°. Domani super-g. (continua)

[ 25/01/2005 ] - Pranger centra il bis a Schladming
Ancora Pranger. Ancora fuori Giorgio Rocca. Peccato: all'intermedio il livignasco aveva 5 centesimi di vantaggio sull'austriaco ma a pochi metri dal traguardo è deragliato sulla Planai. Davvero insidiosa la pista austriaca: terreno completamente vetrificato dal ghiaccio con una pendenza impressionante. Una gran disdetta per Giorgione: è in grande forma ma sembra proprio che nelle ultime tre gare la buona sorte gli abbia girato le spalle. A Wengen "vincitore" morale, a Kitz uscito dopo poche porte, a Schladming ha commesso un grave errore quando il podio sembrava sicuro, terminando al 21esimo posto la sua prova. Chi ride è Manfred Pranger, che centra il secondo successo consecutivo raccogliendo quello che la scorsa stagione ha buttato via. E' in grande forma ed è un candidato all'ora iridato che si assegnerà il 12 febbraio sul tratto finale della Stelvio, a Bormio. Secondo giunge Benny Raich che si avvicina sempre più a Bode "spaghetti cow-boy" Miller. Il fulmine di Pitzal accorcia le distanze dal campione americano e si conferma leader di specialità. Terzo lo svedese Myhrer che è autore nella seconda manche di una sensazionale rimonta. Il giovane scandinavo, che fino ai primi di maggio disputava sulle nevi di casa slalom FIS per allenarsi, va forte in Coppa Europa e ottiene il suo miglior risultato nella massima serie, battendo fior di campioni della specialità. Rainer Schoenfelder è quarto, quinto Vidal, sesto Brolenius e settimo un sempre costante Manfred Moelgg. Il finanziere ladino, 19esimo nella prima manche, è protagonista di una rimonta considerevole. Lo scorso anno qui conquistò il primo ed unico podio della carriera: adesso speriamo che ci torni sulle nevi di Bormio. Giancarlo Bergamelli, decimo nella prima manche, e Cristian Deville tribolano nella seconda ed escono di scena. Da notare che la gara è partita in ritardo di mezz'ora a causa di alcuni errori nel cronometraggio durante la prima manche. La conseguenza è stata il ritocco del tempo ufficiale di ... (continua)

[ 24/01/2005 ] - Pescollderungg, Tiezza e Moretti a Schladming
Ecco i convocati per lo slalom speciale di Coppa del Mondo di Schladming, Austria, che si svolgerà domani in notturna: Manuel Pescollderungg, Luca Tiezza e Luca Moretti, si aggiungeranno agli otto atleti che hanno corso Wengen e Kitz (Rocca, Moelgg, Bergamelli, Thaler, Senoner, Schmid, Deville e Perathoner). Dopo la gara si deciderà il quartetto per lo slalom mondiale del 12 febbraio a Bormio: sicuri Giorgio Rocca e Manfred Moelgg. Per gli altri due posti, la "zampata" di Gianchi Bergamelli a Wengen, ha messo il bergamasco nelle condizioni di essere un attimo avanti agli altri. (continua)

[ 24/01/2005 ] - A Kitzbuehel la "prima" di Pranger. 6° Moelgg
L'austriaco Manfred Pranger ha ottenuto la prima vittoria in Coppa del Mondo: dopo podi e tante seconde manche buttate via per troppa foga dopo essere stato nettamente in testa nella prima sessione, riesce a confezionare due eccelenti prove e portarsi a casa il primo sigillo. Il "teatro" poi della "prima" si chiama Kitzbuehel: il tempio dello sci, il simbolo per un austriaco. Come ogni anno, anche la 65a edizione dell'Hahnenkamm Rennen registrava un afflusso considerevole. Peccato che il nostro Giorgione Rocca abbia inforcato poco dopo essersi tuffato dal cancelletto nella prima manche. Ci sta. Appena giunto nella finish area, ha fatto le valige ed è corso già a Schladming. Il livignasco è già con la testa alla gara di domani sera. Molto bene invece Manfred Moelgg, al miglior risultato stagionale: ottimo 6°. Il ladino recupera sei posizioni nella seconda manche, sciando davvero bene nella parte centrale. A proposito di seconda, inforca Giancarlo Bergamelli e si comporta benone Patrick Thaler: l'altoatesino si piazza 11°, miglior risultato in carriera ed entra in gioco per il quartetto mondiale. In classifica anche Cristian Deville 23°. Alan Perathoner e Peter Fill escono nella prima manche. Non si qualificano invece Hannes Paul Schmid e Luca Senoner. Sul podio con Pranger, il connazionale Mario Matt e il croato Ivica Kostelic. 4° l'austriaco Rainer Schoenfelder e 5° il canadese Thomas Grandi. (continua)

[ 22/01/2005 ] - Giorgio Rocca fiducioso per lo slalom
Giorgio Rocca, nella tradizionale conferenza stampa con i giornalisti, si dice in grado di poter disputare un buon slalom domani. L'unico problema riguarda le condizioni metereologiche e il manto nevoso. Sostiene infatti il livignasco: "Sarà molto importante partire con un numero basso, non oltre il 3, perchè la pista potrebbe segnarsi subito dopo il passaggio dei primissimi atleti. Non reputo il tracciato di slalom eccessivamente difficile ma la differenza si farà non sbagliando sul piano". Alla riunione dei capisquadra è stato confermato il recupero del super-g per lunedì. (continua)

[ 22/01/2005 ] - Putzer splendida seconda a Maribor. Vince la Maze
Odore di Mondiali: Karen Putzer coglie un fantastico secondo tempo nel gigante di Maribor. La poliziotta di Nova Levante non saliva sul podio dalla stagione 2002/2003, e questa mattina per soli 22 centesimi non è riuscita nell'impresa di battere Tina Maze, eroina di casa. Karen sta risalendo la china: dopo aver praticamente saltato l'intera scorsa stagione a causa di una fastidiosa infiammazione coxo-femorale, quest'anno ha iniziato piano piano fino ad arrivare a questo risultato così brillante. Quarta a St.Moritz in gigante e ottava in superg a Cortina, ed oggi finalmente sul podio in Coppa del Mondo. Per la Maze invece è il quarto centro della sua giovane carriera. Durante la stagione Tina ha vinto altre due volte sia a St.Moritz che nel gigante disputato sulla "Deborah Compagnoni" di S.Caterina. Sul podio anche la velocista tedesca Martina Ertl; quarta la svedese Anja Paerson e quinta l'austriaca Nicole Hosp ex-equo con l'americana Julia Mancuso. Solo settima la finlandese Tanja Poutinianen che tuttavia rimane leader della classifica di giante e della generale di Coppa del Mondo. Solo 21esima la croata Janica Kostelic. La "banda Marcacci" piazza anche Nadia Fanchini buona 14esima: la diciannovenne di Monte Campione è costantemente nelle prime 15. In classifica c'è anche Manuela Moelgg al 19esimo posto.Infine non si sono qualificate per la seconda manche Merighetti, Gius, Backmann, Gianesini e la Alfieri al primo gigante in Coppa. Domani sulle nevi slovene si disputerà uno slalom. (continua)

[ 21/01/2005 ] - Lunedì il recupero del superg di Kitz
Guenther Hujara, direttore della Coppa del Mondo di sci, ha dichiarato che il superg annullato oggi si terrà lunedì a Kitzbuehel. La neve e la pioggia cadute nei giorni scorsi nella località tirolese non hanno permesso una corretta preparazione della pista, causando quindi l'annullamento del superg odierno. Intanto il campione norvegese Lasse Kjus ha annunciato che non prenderà parte alla discesa libera di domani sulla leggendaria "Streif" a causa di una forte influenza. (continua)

[ 21/01/2005 ] - Fattori: si decide domani per la discesa
Alessandro Fattori è stato inserito nell'ordine di partenza. Il Finanziere di Tizzano Val Parma, numero 33, deciderà domani mattina se prenderà il via alla discesa sulla Streif. Intanto si è appena conclusa la riunione dei capisquadra: non sono state date indicazioni precise sulle condizioni metereologiche, nonostante è stato detto che farà più freddo. Partenza fissata per le ore 11.30. (continua)

[ 21/01/2005 ] - Vento e pioggia: niente Lenggries
Annullato lo slalom di Coppa Europa a Lanngries, Germania. Problemi causati dalla pioggia e dal forte vento. Ieri era stato disputato il primo dei due slalom in programma. (continua)

[ 21/01/2005 ] - Annullato il superg di Kitz
Il superg maschile che doveva svolgersi oggi sulla Streif di Kitzbuehel è stato annullato a causa del maltempo. La pioggia mista neve caduta nelle ultime ore infatti non ha permesso agli organizzatori di preparare la pista con le necessarie misure di sicurezza. Domani è in programma la discesa libera che con lo slalom di domenica costituisce il Trofeo dell'Hahnenkamm ma le previsioni meteo non sono buone si attendono forti nevicate che potrebbero stravolgere ulteriormente il programma. Il superg potrebbe essere recuperato lunedì ma si attendono conferme nelle prossime ore. (continua)

[ 21/01/2005 ] - Coppa Europa femminile a Lenggries
Slalom speciale di Coppa Europa a Lenggries: sulle nevi tedesche ha avuto la meglio l'atleta di casa Anja Blieninger, che ha preceduto la norvegese Anne Marie Mueller e la francese Sandrine Aubert. Vacche magre per il team di Livio Magoni in slalom, se poi Camilla Alfieri è a Zagabria ad esordire in Coppa del Mondo: la migliore in classifica è Johanna Schnarf 20a. Quindi Karoline Trojer 31a, Larissa Hofer 36a, Elena Fanchini 44a, Irene Curtoni 47a, Camilla Borsotti 48a. Non hanno finito la prima manche Miriam Gschnitzer e Viktoria Rainer. Non ha concluso la seconda invece Michaela Watschinger. Domani altro slalom. (continua)

[ 21/01/2005 ] - Ghedina 1° in prova. Poi cala la notte su Kitz
Kristian Ghedina ha fissato il miglior tempo nella 3a ed ultima prova sulla Streif di Kitzbuehel: il cortinese è proprio in forma, nonostante la prova sia stata condizionata dalla scarsa visibilità e sia stata interrotta da una nevicata copiosa. I più forti tuttavia erano praticamente scesi tutti. Al via dunque 32 atleti. 2° Fritz Strobl, 3° Aksel Lund Svindal e 4° Hermann Maier. Ancora in palla Kurt Sulzenbacher 5°. Poi 22° Roland Fischnaller: gli altri azzurri non sono riusciti a scendere. Domani super-g: rischio però di cattive condizioni meteo. (continua)

[ 20/01/2005 ] - Rocca, Bergamelli e Moelgg si allenano a Bormio
Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli e Manfred Moelgg si stanno allenando a Bormio sulla pista Stelvio che ospiterà i Mondiali, con i tecnici Claudio Ravetto, Max Carca e Claudio Manganaro. Assenti Patrick Thaler e Luca Senoner, oltre a Hannes Paul Schmid, Alan Perathoner e Cristian Deville che se della B da novembre si allenano con i "Ravetto boys": sono in Germania, a Mellau, a disputare due slalom di Coppa Europa. Per i tre azzurri allenamento differenziato: mercoledì Gianchi ha sciato in campo libero e Giorgio e Manfred hanno fatto super-g, questa mattina slalom per gli atleti lombardi e gigante per Manfred, infine venerdì slalom per tutti. Nel pomeriggio partenza poi per Kitzbuehel: domenica sulle nevi tirolesi è previsto il tradizionale slalom speciale di Coppa del Mondo. (continua)

[ 18/01/2005 ] - Gli azzurri per gli slalom di Mellau
Il Direttore tecnico Flavio Roda e l'allenatore responsabile della squadra B delle discipline tecniche Christian Thoma nonchè responsabile per gli slalom e i giganti della serie cadetta, hanno diramato la lista degli azzurri per gli slalom di Mellau in Germania. Cristian Deville, Hannes Paul Schmid, Patrick Thaler, Alan Perathoner, Andreas Erschbamer, Luca Moretti, Luca Tiezza, Manuel Pescollderungg e Michel Davare parteciperanno domani e dopo ai due speciali valevoli per la Coppa Europa. (continua)

[ 17/01/2005 ] - Tutto pronto per lo slalom by night a Zagabria
Tutto pronto per lo slalom speciale femminile che giovedì si disputerà a Sljeme, mezz'ora di auto da Zagabria. Per l'evento nella capitale croata si aspetta un ingente afflusso di pubblico. Prima manche ore 15 e seconda ore 18. Addirittura la polizia locale ha programmato un novità nella viabilità per i temuti ingorghi. Il Direttore tecnico della nazionale croata Vedran Pavlek ha spiegato in conferenza stampa l'organizzazione della manifestazione di Coppa del Mondo. Apripista Ivica Kostelic. La sorella Janica ha sostenuto che desidera moltissimo vincere sulle nevi di casa e davanti si suoi tifosi. Si sa, in Croazia, i Kostelic sono eroi nazionali. (continua)

[ 17/01/2005 ] - La Planatscher si impone a Courchevel
Sulle nevi francesi di Courchevel, l'azzurra Maddalena Planatscher vince il primo gigante di Coppa Europa in programma. L'altoatesina in forza al team A delle gigantiste di Maurizio Maraccci, precede la francese Julie Duvillard e la slovena Ana Drev. Le altre azzurre in classifica sono Giulia Gianesini 14a, Camilla Alfieri 17a, Silke Bachmann 25a. Poi 31a Verena Stuffer, 34a Miriam Gschnitzer e 45a Karoline Trojer. Daniela Merighetti e Elena Fanchini non ha concluso la prima manche. Johanna Schnarf non è partita la seconda. Domani altro gigante. (continua)

[ 15/01/2005 ] - Rocca: "Attacco, ma con giudizio"
La vigilia dello slalom della 75a edizione del Lauberhornrennen di Wengen vede un Giorgio Rocca sereno e concentrato sull’appuntamento di domani, che potrebbe valere la terza vittoria di fila in stagione: "Non ho fatto allenamento di slalom a Domobianca con la squadra, in quanto già martedì sera ero a Wengen per disputare la combinata, del resto, se voglio fare la combinata di Bormio, dovevo cimentarmi qui, peccato però che ho tirato troppo in slalom e sono uscito rendendo inutile la partecipazione alla libera", conclude il livignasco, "la pista di Wengen mi piace molto ma so che è davvero difficile. Per questo motivo non attaccherò alla morte dalla prima all’ultima porta, ma cercherò di controllare i passaggi più delicati. Sto bene e sono fiducioso." (continua)

[ 14/01/2005 ] - Rahlves rinuncia alla discesa di Wengen
A causa della caduta nel gigante di Adelboden e della contusione riportata, lo statunitense Daron Rahlves ha deciso di rinunciare alla libera di Wengen che si disputa domani. La discesa della 75a edizione del Lauberhornrennen vede al via i seguenti azzuri: Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Peter Fill, Roland Fischnaller, Stefan Thanei e Patrick Staudacher. Per lo slalom di domenica lo staff tecnico ha rinunciato a tre posti e correrà con otto unità: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Luca Senoner, Hannes Paul Schmid, Cristian Deville e Alan Perathoner. (continua)

[ 14/01/2005 ] - Discesa di Coppa Europa a Megeve: 9a Stuffer
L'altoatesina Verena Stuffer si è classificata 9a nella discesa libera di Coppa Europa disputata sulle nevi francesi di Megeve. La più veloce è stata la svizzera Carmen Casanova, che ha preceduto la svedese Nike Bent e l'austriaca Daniela Mueller. Lucia Mazzotti 18a, Alexandra Coletti 21a, Johanna Schnarf 23a, Karoline Trojer 29a. Quindi 31a Stephanie Danza, 32a Chiara Maj, 47a Ester Bollon e 49a Barbara Belingheri. Domani si replica. (continua)




 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti