Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La formula di Nicole: divertimento e tranquillità
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2007 : 11:06:49   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La formula di Nicole: divertimento e tranquillità
di Luca Perenzoni

Ma allora Nicole, cosa hai combinato?

Cosa ho combinato? Niente, davvero...ho solo sciato!

Solo sciato? Ok, va bene. Ma era un po' che non ti capitava di sciare così; te l'aspettavi?

No, non me l'aspettavo di andare così forte, così presto. Sapevo di avere lavorato bene per tanti mesi e sapevo di non essere cambiata rispetto a quella di 2-3 stagioni fa.

Tu non sei cambiata, sei sempre la stessa, d'accordo: ma qualcosa deve pur essere scattato per permettere un'inversione di tendenza così netta, no?

Sai, in questi mesi ho ritrovato il gusto del divertimento e, soprattutto tanta tranquillità. L'essere stata esclusa dalla nazionale mi ha anche permesso di lavorare per tutta l'estate con il gruppo militare dell'Esercito: mi allenavo a casa mia, sullo Stelvio e così ho potuto riassaporare il gusto delle cose di tutti i giorni. Proprio la tranquillità è stato forse l'elemento principale.

E poi...

E poi ci sono i nuovi materiali. Il passaggio a Fischer mi ha riempito di fiducia, l'azienda ha lavorato tantissimo per mettermi a mio agio e mi sono trovata davvero bene, sia in gigante che in slalom. Il secondo posto di Kranjska Gora mi riempie di soddisfazione, adesso voglio continuare a divertirmi, i risultati arriveranno di conseguenza!

Dopo Kranjska tocca a Cortina, e poi...i Mondiali: un posto, anzi due, non te li toglie nessuno. Pensi già di sorprendere ancora?

Mah, i Mondiali sono una gara strana, tutto si gioca nel giro di due minuti e ci sono tantissime variabili. Certo, la fiducia di fare bene non manca ed è già un ottimo punto di partenza. Prima però arriva il gigante di Cortina, una pista lunga, bella e difficile in cui mi sono spesso trovata bene: speriamo che anche il tempo sia dalla nostra parte, io cercherò di fare del mio meglio!

Ride, sorride, stringe mani e scambia abbracci, firma autografi, fa fotografie e rilascia interviste. Alle sue spalle l'Alloch di Pozza di Fassa sta assegnando all'austriaco Manfred Pranger il Memorial Ezio Anesi, nell'ormai tradizionale slalom notturno di Coppa Europa. Ma non ci sono Pranger o Hargin che tengano: gran parte delle attenzioni nell'umida serata trentina sono riservate a Nicole Gius, in allenamento con le compagne della squadra di gigante sulle piste del Lusia e "tifosa per un giorno" degli azzurri impegnati nello slalom fassano. Lei, con il suo metro e mezzo di statura, quasi si confonde tra tanti omaccioni, ma il suo sguardo è vivo, lucido, determinato. Sa che dopo un periodo grigio sta imboccando la strada del ritorno; una strada che magari la porterà, un giorno, alla vittoria. Ma la sua vittoria, quella personale, Nicole l'ha già ottenuta.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2007 : 11:21:46   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nelle prime due risposte vengono alla luce tutti i limiti che ha lo sci gestito attraverso le squadre nazionali.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2007 : 12:10:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh la medaglia ha due facce: si potrebbe anche dire che forse alla fine il nuovo corso impostato da Roda ha dato i suoi frutti

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2007 : 14:29:40   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se intendi nuovo corso arrivare a squadre più "aperte" e ridotte all'osso,con possibilità di partecipare a test per chi è al di fuori sono
d'accordo, anche perchè comunque non vedo altro futuro per lo sci.
Se invece il discorso è sulla polivalenza non vedo cosa c'entra in questo caso.
Admin io non sò nemmeno cosa sia il nuovo corso di Roda,per cui dovresti spiegarmelo.

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2007 : 14:38:46   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Esiste un nuovo corso impostato da Roda?

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2007 : 16:08:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cerco di spiegarmi: la riorganizzazione delle squadre è stata dettata secondo me da due fattori.
uno prettamente economico: meno atleti, meno allenatori, meno posti garantiti; e uno tecnico: iniziare un cammino (lungo) verso la polivalenza, creando un gruppo di atleti-top.

prima di tracciare un bilancio dovremmo aspettare il finale di stagione ma secondo me qualche risultato si è ottenuto: molti atleti lavorando con i gruppo sportivi hanno ottenuto risultati migliori; molti atleti senza la certezza del posto fisso per tutta la stagione si sono sentiti in discussione gara-per-gara; infine l'allenamento sulla polivalenza è servito quantomeno a Fill e sono convinto che anche Rocca ci avrebbe fatto vedere qualcosa di buono, se non si fosse infortunato.

vedremo a fine stagione.

overvitt
Scio come Franz

Piemonte

1823 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2007 : 16:21:22   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
concordo con i risultati ottenuti, non concordo con Admin sul fatto che ROda e Coppi lo abbiano fatto apposta.
I risultati sono solamento dipendenti dal fattore C (..ulo), anche se di fatto è una rioganizzazione che sembra essere giusta.
Alla fine conta il risultato e direi che c'è. Ma non riesco proprio ad attribuire meriti alla dirigenza.

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2007 : 17:43:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
overvitt non è questione di "attribuire meriti". quando i risultati arrivano i meriti sono condivisi: inanzitutto gli atleti, poi i tecnici, poi i dirigenti.

sul fatto che "lo abbiao fatto apposta" è ovvio: roda ha organizzato le squadre in queste modo "costretto" dal budget ma col secondo fine di creare anche competizione interna

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2007 : 22:36:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Admin

cerco di spiegarmi: la riorganizzazione delle squadre è stata dettata secondo me da due fattori.
uno prettamente economico: meno atleti, meno allenatori, meno posti garantiti; e uno tecnico: iniziare un cammino (lungo) verso la polivalenza, creando un gruppo di atleti-top.
prima di tracciare un bilancio dovremmo aspettare il finale di stagione ma secondo me qualche risultato si è ottenuto: molti atleti lavorando con i gruppo sportivi hanno ottenuto risultati migliori; molti atleti senza la certezza del posto fisso per tutta la stagione si sono sentiti in discussione gara-per-gara; infine l'allenamento sulla polivalenza è servito quantomeno a Fill e sono convinto che anche Rocca ci avrebbe fatto vedere qualcosa di buono, se non si fosse infortunato.
vedremo a fine stagione.

Sono d'accordo!! E aggiungerei che pure a Blardone un certo tipo di lavoro ha fatto bene...

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2007 : 09:48:48   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dipende sempre dal punto di vista da cui si guardano le cose.
Stiamo parlando della Gius,bene si è allenata tutta l'estate con il suo allenatore che la conosce fin da ragazzina,da sola, ricominciando serenamente
a sciare,anche in indoor in compagnia di ragazzini.Il merito è suo,del suo sorriso e del suo allenatore,tutte le altre permettetemi sono fregnacce se citiamo polivalenza o nuovi corsi.
Se poi le squadre saranno diverse fino a scomparire con il tempo,visto che ormai sia a livello italiano che mondiale dovrebbe essere chiaro a tutti che molti atleti lavorano in piccoli team o con allenatori personali è un'altro discorso.
Questa non è una critica a Roda,è solo dare alla Gius quello che è della Gius.Blardone la polivalenza e tutto il resto non c'entrano un bel niente.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2007 : 10:45:20   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi scuso in anticipo per "fregnacce" non vorrei offendere chi la pensa diversamente.

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2007 : 12:57:07   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quello di non garantire il posto in squadra "a prescindere" non è una fregnaccia, ma un sano modo di agire! Poi visto che tu, come altri, devi attaccare la Fisi sempre e comunque...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2007 : 13:16:52   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non avevo dubbi che l'avresti presa nel modo sbagliato,il discorso dei test poi mi pare che ti basta leggere il mio messaggio iniziale,per capire che fà
parte del lato positivo di eventuali cambiamenti,la Gius invece,visto che di lei si stava parlando,è un'altra questione.
Poi a me della fisi,non essendo parte in causa non interessa niente,faccio le mie considerazioni guardando come sciano i diversi atleti,poi penso come e con chi si sono allenati,poi dico (sempre secondo me) se le squadre si sono allenate bene o no.

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2007 : 16:11:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il problema è che qualunque cosa accada nella maggior parte dei tuoi messaggi si legge -chiaramente o tra le righe- "la Fisi sbaglia tutto e non ha alcun merito".
Tornando a Nicole mi pare chiaro che il merito maggiore vada a lei e, in secondo luogo, a chi l'ha allenata la scorsa estate, ma non va dimenticato che tutto ciò nasce da un'esclusione che, alla luce dei fatti, è stata quantomai salutare. Probabilmente rimanendo in squadra la Gius non avrebbe avuto la stessa ripresa grandiosa, non perchè gli allenatori della Nazionale siano incapaci o il sistema di allenamento sia poco valido (come forse sostieni tu), ma perchè ci sarebbe stato uno stimolo decisamente minore. La stessa Nicole ha in effetti dichiarato che non voleva finire la sua carriera in quel modo e questo è stato certamente un "input" non da poco; poi è chiaro che altri fattori hanno influito...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2007 : 19:57:23   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si in effetti bisognerebbe ringraziare la fisi perchè normalmente quando metti fuori squadra un atleta,l'anno dopo questo arriva sul podio in coppa.
Lucas della fisi stai parlando solo tu,mai nominato allenatori,sempre contestato la fisi se c'è della gente che lavorando non prende lo stipendio,
ho contestato che il super team dei polivalenti fosse dei polivalenti,entro fine stagione forse ti accorgerai anche tu che non è più un polivalente nemmeno Fill.Tra l'altro sono forse l'unico che attribuisce alla fis i problemi dello sci molto prima che alla fisi.
Ringraziare la fisi per i risultati della Gius è semplicemente ridicolo,tutto lì.

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2007 : 23:14:49   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto Franz

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,8 secondi. Snitz Forums 2000