Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 E adesso?? Consigli tecnici cercasi!! Video+Imm
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiettoCremonensis



Lombardia


2 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2007 : 14:34:23   Permalink alla discussione Invia a fabiettoCremonensis un Messaggio Privato Aggiungi fabiettoCremonensis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
dopo parecchio tempo che seguo il forum, provo a superare la timidezza e porto alla vostra attenzione la mia richiesta di consigli ed aiuto tecnico!

Finalmente un paio di anni fa ho ricominciato a sciare con maggiore regolarita' cimentandomi con i nuovi attrezzi sciancrati. Saltando a
pie' pari il primo anno di adattamento (argggg... non mi quadrava piu' nulla, sentimenti di smarrimento...., pensieri tipo "20 anni di sci e ....non sentirli" ecc... ecc..) ...
nel mezzo della stagione scorsa sono arrivato piu' o meno qui:


3/2006

se volete capire meglio i tempi , la legnosita' ecc.. clicate qui
http://www.youtube.com/watch?v=Abz5XN2nrTg
(Nel filmato sono il bisonte di 95kg. in grigio, che si appoggia comodamente sull'interno quando perde l'esterno ;-)

Dopo che mi sono visto nel filmatino molti dubbi mi sono venuti. Il fatto che riuscissi a condurre la maggior parte delle curve non signicava nulla: gli sci facevano i binari, ma sopra c'era io decisamente non in posizione....

Macroscopicamente io vedo (poi ditemi voi se sbaglio e cosa dimentico):
1) entro in curva con l'anca guardando il "fuori della curva" e non girandomi e guardando per tempo verso il punto di fine curva
2) a quel punto sono costretto a spezzarmi per vincere la centrifuga (questo dovrebbe essere giusto?) ma invece finisco arretrato e tutto sull'interno...
3) questo (?) mi fa perdere CRONICAMENTE l'esterno che tengo in conduzione per miracolo torcendo caviglia e ginocchio (almeno mi pare dalle foto, sugli sci viene istintivo per non scivolare via)
4) a quel punto sono i ritardo sui movimenti ed anche la prossima curva ecc.



5/06
Avendo visto dal filmato le cose che cito sopra, ho provato a curare l'ingresso curva "in avanti dentro" piuttosto che "di anca" come invece accadeva due lustri fa, rimanere il piu' possibile davanti, usando meglio i bastoncini. Il risultato del tentativo e' stato questo
(su corto raggio, filmato da fotocamera... non e' proprio HD-TV, scusate)
http://www.youtube.com/watch?v=PJLgCEB5eH0



1/07
Qui siamo a qualche giorno fa, preso dalla paziente moglie (che per adesso sopporta le mie paranoie sciistiche ;-) su qualche curva dal lato
http://www.youtube.com/watch?v=HFr8kPElmdU
e da monte
http://www.youtube.com/watch?v=sXLRL8j_hs0

Alcune cose che noto sono:
1) esterno che si allarga ancora
2) il busto non ha ancora capito proprio bene come chiudere la curva stando sopra gli sci.. Diciamo che ho la sensazione di entrare ed uscire dall'equilibrio necessario ma di non "stare sopra" allo sci abbastanza per mettere potenza... (sensazione che avevo invece sui miei vecchi P9). Sento che riesco ad iniziare a lavorare con caviglie e gambe, ma busto e braccia non hanno capito cosa devono fare e quando....

Prevedo di prendere un maestro sicuramente in settimana bianca, ma nel frattempo vorrei provare gia' a individuare cosa posso fare per migliorare le cose in qualche uscita sparsa nei weekend,
**!!conto nei vostri consigli!!**
Grazie a tutti!









Molte cose non osiamo non perche' sono difficili,
ma sono difficili perche' non osiamo

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2007 : 14:46:16   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per quel che sono riuscito a vedere scii abbastanza bene, dalla sciata gli sci sembrano piuttosto morbidi, che modello sono ?

finisci arretrato e tutto sull'interno ??? secondo me non è particolarmente evidente ..... comunque prova a curvare stando solo sull'esterno e ti renderai immediatamente conto se senti la lamina condurre.

I P9 erano sci che richiedevano un assetto completamente diverso dagli sci corti di oggi, piegamento molto più violento e coda rigida che spingeva da subito arretrando impercettibilmente.

Infine quello che chiami stretto non è stretto, prova a fare veramente una serpentina in conduzione e busto e braccia troverenno automaticamente il loro uso .......... in superconduzione le braccia devono solo star ferme e servono da bilancieri.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

fabiettoCremonensis



Lombardia


2 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2007 : 15:02:36   Permalink al post Invia a fabiettoCremonensis un Messaggio Privato Aggiungi fabiettoCremonensis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono dei VolklP60 da 170 (del modello come quelli che ho messo nella firma).
Forse il fatto che peso quasi un quintalino li rende piu' morbidi....

In effetti la sensazione e' che in serpentina mi trovo bene e riesco a controllare bene
la centralita', hai ragione nel dire che le braccia vanno "a posto da sole".
La sensazione peggiora non appena passo ad curve piu' grandi (alla gigante per intenderci)
e il busto inizia a non collaborare.. le tracce si allargano quando passo dalla massima pendenza e mi trovo le tibie non parallele,
forse anche con lo sci interno anche troppo davanti (di solito non e' segno di arretramento?)

Se ci sono altri eserci utili oltre a quello che mi dicevi, ben vengano!! Li provo volentierissimo!
(cosi ho una scusa per andare una volta in + !)


Molte cose non osiamo non perche' sono difficili,
ma sono difficili perche' non osiamo
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2007 : 18:43:34   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guarda io non sono un purista dello stile, nè un esperto di esercizi e didattica ....... anzi penso che Bode Miller sia il miglior sciatore in circolazione e che per essere veloci sia necessario sciare il più arretrati che sia possibile (senza esagerare) per non perdere il controllo (un certo Tomba docet - ovviamente l'assetto va regolato in base alla fase di curva, avanzando durante la prima fase del piegamento e poi arretrando a centro curva e durante la prima fase di distensione, per poi riavanzare verso il termine della distensione - che se pieghi molto è più laterale che verso l'alto).

Poi più la neve è morbida più l'assetto va globalmente arretrato perchè la spatola incide più facilmente e se non carichi la coda, tarda a spingere ............

lo sci interno troppo avanti secondo me non è necessariamente un segno di arretramento ........ se avviene a centro curva, invece se avviene in uscita vuol dire che hai perso l'appoggio dell'esterno, con la conseguenza di arretrare e sei costretto ad aiutarti più del dovuto con l'interno per raddrizzarti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,42 secondi. Snitz Forums 2000