Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 L'addio di Gaetano Coppi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 15

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 13:50:11   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusa Enrico, sono di fretta, ma voglio dirti che da parte mia non c'è stato un attacco alla tua persona e non dubito assolutamente della tua buona fede. Possiamo dire tutti delle cose sbagliate e il forum serve a tutti noi anche per corregerci. Per altro sono molto d'accordo con te su molte cose soprattutto sul fatto che a volte l'interesse dovrebbe andare oltre lo sci alpino che, comunque, nel bene o nel male è sempre la disciplina più in vista. Comunque credo che il bello del gioco sia anche nel fare i CT senza panca. Senza rancore...

Prego conferire...
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37292 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 13:59:28   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Qualcuno un giorno disse "Libera Chiesa in libero Stato" ora leggendovi,senza offendere nessuno,mi viene da pensare che alla fine non esista altra soluzione se non "Libera Economia in libero Stato".
Penso che questa non la dirà mai nessuno ed è assolutamente interpretabile
e soggettivo chi dei due debba liberarsi dall'altro.

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 14:16:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Intervengo anche io per ribadire quello che ha detto perlu.

A prescindere dalle posizioni personali e/o di gruppi di persone qui diamo la possibilità a tutti di esprimirsi, liberamente, chiediamo "solo" il rispetto reciproco.

morale: plachiamo i toni e proviamo a proseguire la discussione, pensando ad esempio a cosa accadrà in futuro. grazie a tutti

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 14:23:26   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@truddo
senza rancore anche da parte mia.
Comunque quando parlo dello sci alpino come centro del mondo, non lo intendo riferito al panorama delle discipline della FISI ma di tutto il mondo sportivo.
Vale a dire che lo sci è uno sport in declino da omai 10 anni che non attrae sponsorizzazioni. In miei precedenti post ho già riferito delle problematiche economiche che impediscono ormai agli sport minori di avere la stessa appetibilità del calcio.

LA TELEVISIONE IN CHIARO
un piccolo esempio.
Si parla tanto dopo calciopoli della messa in vendita dei diritti collettivi alle televisioni delle squadre di serie A. Nel mondo dello sci tali diritti sono gestiti direttamente dalle federazioni che per rendere il tutto più appetibile con il beneplacito della FIS hanno dato il tutto in gestione ad un'agenzia la MEDIA Parteners che si occupa della trattativa per la cessione dei diritti. Solo l'Austria ha mantenuto la sua autonomia (in verità fino all'anno scorso anche la Svizzera) potendo contare di un bacino di utenza molto maggiore degli altri paesi.
Quando negli ultimi due anni sono iniziate le difficoltà finanziarie Coppi bussò a cassa all'allora governo in carica, per il tramite del TOROC, chiedendo il rispetto di quanto contrattualmente garantito da quest'ultimo in termini di finanziamenti per poter portare alle olimpiadi una rappresentativa forte in tutte le discipline olimpiche. La risposta (a parte quella scontata "non ci sono risorse" fu quella di addossare una parte dell'onere alla RAI, imponendole di acquistare i diritti televisivi (gestiti dall'agenzia Media Partners, con il beneplacito della FIS) in modo che parte di quegli introiti andassero a rimpinguare le Casse della federazione.
Ora sappiamo bene che fine fanno le gare della Rai e come sono trattati i palinsesti. La ragione è puramente economica, si trasmette solamente quella gara che permette di raccogliere un minimo di pubblicità sufficiente a ripagare l'eventuale perdita della trasmissione della puntata n. 40.000 di Butiful, che di pubblicità invece ne raccoglie almeno il triplo.

Morale. Ci sopravvalutiamo. Pensiamo che tutti gli appassionati di sci (ovvero gli 80 milioni di passaggio all'anno sulle stazioni invernali) siano un target sufficientemente vasto da indurre famelici appetiti da parte degli sponsor... purtroppo non è così e non raccontiamoci favole.
L'anno scorso quando Giorgio Rocca vinceva l'odience non raggiungeva il numero di telespettatori che raccoglie mediaset o la7 con una gara del motomondiale classe 250 (non dico motoGP perchè ormai si parla di cifre paritetiche all'era Tomba) o della SuperBike.
Persino le regate di Coppa America sono reputate più appetibili del circuito di CdM.
Scusate ancora il mio precedente sfogo.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

phioma
Scio come Franz

Val D'Aosta

1653 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 15:58:47   Permalink al post Invia a phioma un Messaggio Privato Aggiungi phioma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io non aggiungo altro perchè ovviamente la penso come Truddo e le motivazioni le avevo già espresse in precedenza. Dico solo che un comandante che abbandona la nave che affonda è solo un codardo e posso dire con serenità e sincerità che non mi mancherà per niente, non mi aspettavo nulla di più dalla gestione più scellerata della Federazione degli ultimi non so più quanti anni e non torno a spiegare i perchè e i per come .... io sono in Gardena e non mi permetto di dire come hanno reagito tutti i vari interessati (compreso me) però magari qualcuno aprirebbe meglio gli occhi se avesse visto.

Daniela Arsie
Conduzione

Veneto

1100 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 16:02:21   Permalink al post Invia a Daniela Arsie un Messaggio Privato Aggiungi Daniela Arsie alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Enrico, credo però che la poca rilevanza mediatica delle gare di sci alpino sia più che altro una leggenda metropolitana. Un amico esperto del settore mi confermava che le gare di coppa del mondo di cortina dell'anno scorso avevano alla mattina tre milioni di spettatori televisivi, che non sono pochi.
Certo che fino a che la fisi fa contratti di cessione dei diritti fino al 2011 per una pippa di tabacco perchè ha l'acqua alla gola, è difficile rendere remunerativa la vendita di un prodotto.
Il problema non è il limitato numero di spettatori, ma la qualità delle trasmissioni!
certo che fino a che:
-gli addetti rai fanno sciopero in occasione delle gare olimpioniche (per carità, legittimo il diritto di sciopero, ma colpa della rai che non forniva le giacche a vento!)
-le telecronache fanno tremare i polsi
-i cameramen inquadrano le scene a caso (a Madonna di Campiglio il cameramen chiedeva a me se l'alteta in partenza era famoso o meno e se doveva fargli il primo piano!)
-le gare non vengono trasmesse....
è ovvio che il prodotto televisivo non va!!!

Daniela

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37292 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 16:10:54   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un bacio a Daniela.

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 16:42:50   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi associo

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37292 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 16:45:25   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vero che c'è la faccina.

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 17:02:11   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da truddo

Hai ragione Bruno, mi sono fatto prendere dalla risposta a Enrico. Provo a chiarire qualche punto sull'ultimo messaggio di Enrico:
Innanzitutto nessuno dice che ha la bacchetta magica...
Non è corretto mettere sulla stessa bilancia gli impiegati con i quadri tecnici: gli impiegati vengono pagati, fino al 2006 ma anche dopo, dal Coni e non incidono sul bilancio federale per cui anche ipotizzando un taglio da quella parte a giovarne non sarebbe la FISI ma al limite il CONI.
Secondo l'impossibilità di tagliare discipline non è voluta da TOROC o dal CONI ma si tratta di un discorso CIO per il quale la nazione ospitante deve essere presente in tutte le discipline. I tagli potevano esserci comunque nelle discipline non olimpiche (cosa che è stata fatta) ma capite che tagliare a discipline che hanno un budget di 30.000 euro non risolve la situazione e nelle "squadre minori" di discipline olimpiche. L'impegno doveva essere comunque di essere presenti in tutte le discipline. E puntualizzo, caro Enrico (la ributto sul personale ma non ho iniziato io) che io non mento sapendo di mentire come non non credo lo faccia tu, coscientemente. Poi una considerazione MOLTO PERSONALE: mi permetto di avere qualche picolissimo e personalissimo dubbio sull'esperienza di manager di Coppi. Mettere la faccia e il carisma nel lavorare per un'azienda non vuol dire essere un bravo manager. I bravi imprenditori sono, scusate tanto, ben altra cosa e non vado oltre.
Mi permetto ancora di dissentire ancora sul suo "PERSONALISSIMO GUARDARE" ma sono d'accordo con lui quando parla del miglior materiale umano a disposizione, su questo non credo ci siano molti dubbi ma questo, se vogliamo trasporre il tutto nel calcio, Gene Gnocchi, parlando di Sacchi lo definiva non sicuramente come capacità...

Hola

Interessante, allora te sei uno che estrae i conigli dal cilindro

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 17:07:16   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Caro Franz, credo che da un punto di vista etico è anche giusto che un atleta non gareggi in totale autonomia da una federazione, almeno in Italia mentre, ........

Hola

E perche no? Perche non facciamo come nel tennis, il golf o altri sport non di squadra?

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 17:10:44   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Glauco

Daniela for president!!!

Hola

Mi candico per primo come capocontabile

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37292 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 17:12:17   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nonno sarà 97500000188877 millle volte che lo dico,ma se non lo facciamo
io e te dopo una birretta chi vuoi che ci possa ascoltare????????

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 17:15:03   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico

Citazione:

Caro Enrico leggiti il post di Pelu e andiamo avanti sulle cose serie.

..............
Penso comunque di non essere stato io il primo ad aver iniziato, ma gli amiconi (parlo di stazza fisica) del carving
..............

Hola

Ah no, il primo sono stato io ci mancherebbe, che ho cominciato nella discussione del Cesare e poi ho seguito qui:
Citazione:
Messaggio inserito da Nonno Paquito

Hola

Modificato da - Nonno Paquito in data 14 dic 2006 17:18:01

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2006 : 17:34:30   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Daniela Arsie

.... certo che fino a che:
-gli addetti rai fanno sciopero in occasione delle gare olimpioniche (per carità, legittimo il diritto di sciopero, ma colpa della rai che non forniva le giacche a vento!) ...

Scusami Daniela
Solo per amore di precisione: Mondiali... non Olimpiadi. E' successo durante il Mondiale di Bormio 2005.

Quanto alla svendita dei diritti televisivi, hai forse notizie più fresche di quanto in mio possesso? Io sapevo che l'accordo era fino al 2008.
Poi a quanto mi risulta i diritti della Coppa del Mondo sono stati acquistati presso la famosa agenzia che ne detiene la concessione. Le modalità di riparto mi sono ignote, immagine che se vengono acquistati da una televisione di una determinata nazione, alle medesima federazione va l'importo dei diritti al netto della provvigione trattenuta dall'Agenzia e forse di un contributo trattenuto direttamente dalla FIS. Pertanto non è la FISI che tratta direttamente il prezzo con la RAI, ma la Media Partners.
Come succede nella F1 e nel MotoGP, rispettivamente con la SLEC e la DORNA. Ricordo infatti che alcuni anni fa Mediaset si lamentava proprio dell'esosità delle pretese della Media Partners per un prodotto, tra l'altro, parole loro, di appeal sempre più in calo.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Pagina: di 15 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,34 secondi. Snitz Forums 2000