Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 livello di uno sciatorre
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Kyral




Trentino


21 Messaggi

Inserito il - 20 nov 2006 : 16:54:25   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kyral Invia a Kyral un Messaggio Privato Aggiungi Kyral alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
domandina domandina semplice semplice:
leggendo qua e là direi che la suddivisione di livello tecnico di uno sciatore è di 4 fasi
principiante
in evoluzione
esperto
agonista

è giusto?
e se è giusto qualcuno può dirmi quand'è che uno passa da un livello all'altro (vviamente per quanto riguarda gli agonisti è ovvio)

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5911 Messaggi

Inserito il - 20 nov 2006 : 20:03:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma perchè non usare la vecchia classificazione a stelline che era così bella e così comoda.......



Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Guts
Sequenza di curve di base



Lombardia


364 Messaggi

Inserito il - 20 nov 2006 : 23:08:23   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Guts Invia a Guts un Messaggio Privato Aggiungi Guts alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io l'agonista nn lo metterei come livello, agonista vuol dire che fai gare, puoi fare gare anche se nn hai un livello tecnico eccelso, e al contrario uno con una tecnica perfetta potrebbe benissimo nn fare gare perchè nn gli piace ad esempio. per il resto penso sia una cosa molto graduale, con però delle tappe importanti, come il passaggio dallo spazzaneve agli sci paralleli, il passaggio dalla spazzolata alla conduzione e cose del genere. più si diventa bravi e più, come in tutte le cose, è difficile migliorare ulteriormente perchè si va a lavorare sempre più sul particolare, che pur essendo importante è più difficile da notare e da correggere rispetto a una cosa macroscopica.
sul sito dell'AMSI c'erano i filmati dei vari livelli, però nn riesco più a trovarli.

Se esiste il paradiso, sicuramente è pieno di neve!!

Modificato da - Guts in data 20 nov 2006 23:09:22
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2006 : 09:51:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Questa é interessante: non sarà la classificazione "ad hoc" dettata da manuali o direttive nazionali, però da una precisa idea sul dove posizionarsi tecnicamente...
Per farlo bisogna esser però molto onesti con sé stessi: il "sci ad alto livello" e basta NON esiste.

Citazione:

Livelli dei corsi della Scuola di Sci


1) Da "zero" alle curve a spazzaneve

- Non ho mai sciato, sono completamente a "zero".
- Ho messo gli sci una/due volte ma non ho mai preso lo skilift.

2) Dallo spazzaneve alle curve sci paralleli

- Ho imparato a frenare a spazzaneve e controllo abbastanza bene la velocità, scio su piste baby, ho preso qualche volta lo skilift e riesco in qualche modo a curvare a spazzaneve.
- Curvo a spazzaneve senza problemi, scio su piste baby, nessun problema con lo skilift, ogni tanto riesco a riavvicinare gli sci a fine curva ed a mantenerli paralleli nel tratto di diagonale tra una curva e l'altra.
- Riavvicino gli sci alla fine di ogni curva senza problemi, riesco a scendere da piste un po' più ripide delle baby, ma non riesco a fare le curve completamente a sci paralleli.

3) Ritmare a sci paralleli

- Riesco a fare curve completamente a sci paralleli, ma soltanto su piste facili e lisce.
- Curvo a sci paralleli anche su piste di media pendenza, con una certa sicurezza, ma senza riuscire a fare le "serpentine".

4) Tecnica ed eleganza

- Scio su tutte le piste, eseguo serpentine, ma ho problemi nel controllo della velocità sui pendii ripidi. Gli sci carving mi possono aiutare? Vorrei provarne alcuni modelli.
- Mi sento sicuro su ogni tipo di pista, ma la mia tecnica è un po' vecchia e non riesco ad andare oltre; mi piacerebbe provare i nuovi modelli di sci carving per capire se con questi sci ed una tecnica più moderna è possibile provare nuove soddisfazioni.
- Scio abbastanza bene su tutte le piste, ma senza un'idea tecnica precisa. Vorrei imparare i diversi archi di curva, riuscendo a concatenare curve di archi diversi, esprimendo una buona tecnica, con eleganza.

5) Pronto per il grande salto di qualità?

- Sono uno sciatore di medio-buon livello. Ho una grande passione per lo sci e sono disposto a dedicarmi intensivamente ad un corso che mi faccia fare un grande "salto di qualità". Ho imparato in modo istintivo e non ho mai partecipato a corsi di sci. Vorrei anche trovare l'attrezzatura più adatta a me.
- Penso di potermi definire un buon sciatore. Leggo spesso le riviste di settore e mi interessa un corso intensivo per imparare bene la conduzione. Vorrei provare gli sci dell'ultima generazione ed avvicinarmi ad una tecnica più moderna e "fun".
- Sono un buon sciatore. Mi interessa approfondire tutti gli aspetti tecnici, sia pratici che teorici. Un corso normale non mi basta. Cerco un corso intensivo con un programma preciso, che non lasci nulla al caso, con insegnanti aggiornati e di grande esperienza e con molti sci carving da testare.

6) Tecnica "top" ed espressione "fun"

- Sono un buono-ottimo sciatore. Riesco a sciare in "conduzione" ma non in tutte le situazioni. Cerco un corso intensivo per consolidare la mia tecnica, renderla più moderna ed interpretare la sciata "fun carving". Vorrei testare diversi modelli di sci, Supercarving, Race e Fun.
- Buono-ottimo sciatore. Mi piace la velocità. Prediligo le curve lunghe, in conduzione. Una sciata condotta ed orientata al "fun" puo' essere la sintesi più esaltante tra una tecnica "top" ed un'espressione estrema del gesto tecnico. Cerco un corso intensivo per perfezionarmi e provare sensazioni più forti. Ritengo essenziale provare molti modelli di sci, di categorie diverse e con diverse caratteristiche.

7) Tecnica "top" ed espressione "race"

- Sono appassionatissimo della sciata tra i pali e scio a buon livello. Vorrei un corso intensivo dove poter migliorare la mia tecnica solo con esercizi tra i pali, invece che in campo libero. Vorrei anche provare tanti modelli di sci da competizione.
- Faccio gare tutto l'inverno. Ho una buona tecnica ma non sempre riesco a tradurla in velocità. Voglio un corso intensivo tutto tra i pali, che mi porti ad ottimizzare il rendimento in gara e mi fornisca tutte le indicazioni sull'attrezzatura (test, preparazione, piastre,spessori)
- Penso che in gara, oltre alla tecnica, sia importante sviluppare un buon senso tattico. Vorrei sciare tanto tra i pali finalizzando il lavoro in questo senso. Ovviamente vorrei provare diversi modelli "race carver" per trovare il mio sci ideale, oltre ad avere tutte informazioni sull'attrezzatura e sulla preparazione.



Tratto da: http://www.panarotta.it/livelli_dei_corsi.htm


Modificato da - dani1965 in data 21 nov 2006 09:52:58
Torna all'inizio della Pagina

Kyral




Trentino


21 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2006 : 10:53:48   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kyral Invia a Kyral un Messaggio Privato Aggiungi Kyral alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie a tutti per l'aiuto...in questa fase di aggiornamento autodidatta sullo sci a cui farà senza dubbio seguito una con un'istruttore, per quanto riguarda i materiali spesso ho letto sulle varie descrizioni la suddivisione che avevo postato ma sinceramente non riuscivo a classificarla dani1965 a posto un'ottima distinzione che ciascuno dovrebbe fare con un esame di coscienza e che, sarebbe auspicabile, facessero anche i rivenditori ed i costruttori...però più in particolare vorrei sapere quando uno sci viene definito per sciatore in evoluzione ed esperto a che tipo di sciatore punta?
Torna all'inizio della Pagina

Guts
Sequenza di curve di base



Lombardia


364 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2006 : 12:39:34   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Guts Invia a Guts un Messaggio Privato Aggiungi Guts alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
uno sci per sciatore in evoluzione direi che punta a uno con una tecnica discreta e che sta imparando la conduzione, che quindi ha bisogno di uno sci buono che nn lo limiti ma al contempo che perdoni gli errori e gli permetta quindi di migliorarsi. uno sci per sciatore esperto è uno sci più rigido, reattivo, performante ma al contempo più difficile da gestire, più stancante se sfruttato come si deve, e che perdona molto meno, quindi uno sci rivolto a uno sciatore con una tecnica tale da poterne sfruttare le potenzialità a pieno. uno sciatore in evoluzione quindi nn è che nn possa sciare con uno sci da esperto, ma nn riuscirà a sfruttarlo come si deve, si stancherà quindi inutilmente, sciando probabilmente peggio che con uno sci da sciatore in evoluzione.

Se esiste il paradiso, sicuramente è pieno di neve!!
Torna all'inizio della Pagina

Kyral




Trentino


21 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2006 : 12:48:40   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kyral Invia a Kyral un Messaggio Privato Aggiungi Kyral alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mmm....ok direi che ci siamo....più o meno mi sono aggiornato sulla teoria....poi vi farò sapere della pratica
Torna all'inizio della Pagina

Freya
Sequenza di curve di base



Lazio


496 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2006 : 15:57:43   Permalink al post  Invia a Freya un messaggio ICQ Invia a Freya un Messaggio Privato Aggiungi Freya alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Adesso viene usata questa classificazione: bronzo - argento - oro. I tre livelli sono ulteriormente suddivisi in base - intermedio - avanzato.

Io, pur sciando da trent'anni, sono inchiodata da qualche anno sull'argento avanzato. Purtroppo, avendo imparato con gli sci lunghi e avendo sciato tanto con quella tecnica, ho trovato tanta difficoltà ad abituarmi ai nuovi sci e di conseguenza alla nuova tecnica. Ancora non riesco a padroneggiare al massimo gli sci sciancrati e spesso i miei movimenti tradiscono la vecchia tecnica... Va be', l'importante poi è divertirsi senza farsi male !

Il grande pregio della neve, e il motivo per cui tanti la amano, è la sua capacità quasi fanciullesca di abbattere le barriere e sfidare i tabù sociali. Si scivola, si cade, si gioca... (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo. (E. Comici)

Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2006 : 16:26:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah, Freya... Conosco questo problema ! Chiedere ai nostri maestri Diego e Paolo (vedi discussione sulla vacanza in val Senales ...)
E comunque siamo in buona, buonissima compagnia . L'importante, oltre che a divertirsi senza farsi male, è non darsi per vinti e continuare a provarci ...


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

Freya
Sequenza di curve di base



Lazio


496 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2006 : 19:59:29   Permalink al post  Invia a Freya un messaggio ICQ Invia a Freya un Messaggio Privato Aggiungi Freya alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma certo che continuo a provarci, infatti prendo sempre le lezioni di sci.

Però confesso che ogni tanto mi viene nostalgia degli sci "bistecconi" che si usavano tanto tempo fa.....

Il grande pregio della neve, e il motivo per cui tanti la amano, è la sua capacità quasi fanciullesca di abbattere le barriere e sfidare i tabù sociali. Si scivola, si cade, si gioca... (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo. (E. Comici)

Torna all'inizio della Pagina

infinitosci
Conduzione




1188 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2006 : 21:14:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di infinitosci Invia a infinitosci un Messaggio Privato Aggiungi infinitosci alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ehm.... i livelli bronzo-argento-oro si dividono in BASE ed AVANZATO....

Wuoi sciare con noi...?
www.infinitosci.it

...quando bevo divento un altro..il problema è che beve pure quell'altro...
LE NUOVE ASSI....

Size 185, cm Radius 17m, Sidecut 121/80/108
Torna all'inizio della Pagina

simski
Moderatore



Liguria


5651 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2006 : 22:09:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le video lezioni
http://www.amsao.it/main.php?curr_liv=0&curr_id=47&prec_liv=0&prec_id=0&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2006 : 23:35:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Freya

Però confesso che ogni tanto mi viene nostalgia degli sci "bistecconi" che si usavano tanto tempo fa.....


io proprio no....


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2006 : 08:33:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Freya

Però confesso che ogni tanto mi viene nostalgia degli sci "bistecconi" che si usavano tanto tempo fa.....



... Pensa che in cantina dai miei ho ancora, conservati gelosamente, i miei Atomic ARC gs gialli del 1986... 195 ! Ci ho sciato l'ultima volta due anni fa, volendo concedermi un "revival" ... E me la cavavo ancora bene con quelle assi lunghe e (soprattutto...) dritte !


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

Freya
Sequenza di curve di base



Lazio


496 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2006 : 08:41:44   Permalink al post  Invia a Freya un messaggio ICQ Invia a Freya un Messaggio Privato Aggiungi Freya alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da infinitosci

ehm.... i livelli bronzo-argento-oro si dividono in BASE ed AVANZATO....




Paolo, spiegami come funziona allora. Sulla "pagella" che ho preso quest'estate allo Stelvio i tre livelli erano articolati in base - intermedio - avanzato. Qual'è la suddivisione giusta ?


@ottopiedi: beato te che hai potuto fare questo revival.... io per motivi di spazio ho dato via i miei vecchi bistecconi... erano degli Head modello Dolomiti Superski (erano un'edizione limitata con il logo del comprensorio), erano bellissimi... *sigh*

Il grande pregio della neve, e il motivo per cui tanti la amano, è la sua capacità quasi fanciullesca di abbattere le barriere e sfidare i tabù sociali. Si scivola, si cade, si gioca... (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo. (E. Comici)


Modificato da - Freya in data 22 nov 2006 08:47:54
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2006 : 10:09:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Freya

Peccato, peccato, peccato! Erano dei "pezzi unici", mannaggia !
Comunque... Il revival è stato divertente finchè ho tirato le serpentine ... Poi ho provato a fare un paio di curve più larghe, e sul primo tratto ripido (siccome il carving ci sta un attimo a "viziarti" ...) mi son inclinato un pò troppo, lo scarpone interno ha toccato e... Mi son fatto un volo che ho fatto mezza pista a pelle di leone ... Allora ho riportato "a cuccia" gli sci lunghi ed ho ripreso gli odiati-amati carving .
Da quella volta non ci ho più riprovato ...


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 8,02 secondi. Snitz Forums 2000