Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Qualcuno mi sa descrivere il Monte Elmo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2010 : 20:52:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
certo arabba 4 ever, ma il monte elmo-croda rossa per essere un "postaccio" snobbato alla grande non mi ha affatto rimpiangere le mie sciate Bormine! invece dal plan volevo proprio scappare, forse ho trovato le piste non al top causa nevicata, ma comunque troppo "industria" come diceva qualcuno.......e poi il panorama che c'è dal croda rossa e monte elmo è da 10 a 0!

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2010 : 01:31:54   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Devo dire una cosa, e devo essere sincero: ho amici di Brunico che al plan non ci vanno MAI!
Lo considerano ormai territorio di caccia di noi Terroni...
Loro vanno tutti al comprensorio sopra Campo Tures, a Speikboden.Oltretutto, arriva un trecento metri più alto di Kronplatz.
Me ne dicono meraviglie,panorami mozzafiato verso le Alpi Austriache e gente.....solo locali, appassionati, ottimi sciatori e...pochi!
Sicuramente non ha la notorietà del Plan, ma c'è qualcuno che ci ha sciato?
Qualcuno che puo' riferire?

Mauro B.

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2010 : 08:19:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche io domanda simile, qualcuno ha provato a sciare nella vicina Sillian?

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2010 : 10:28:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sillian è un ottima alternativa al Monte Elmo, da cui dista solo pochi minuti d'auto (10, non di più, da Versiaco).

Da diversi anni si parla di collegare i due comprensori "sci ai piedi", ma intanto Sillan è comunque ulteriore notevole valore aggiunto ad un soggiorno in Alta Pusteria, essendo comunque vicinissimo e offrendo 45km di piste su 1300mt di dislivello (si scia fino a 2400mt) con una pista di rientro davvero lunghissima (11km) e molto divertente!

Per il resto ci sono piste di vario livello, per lo più in terreno aperto, ma raramente affollate. Eccetto una lunga ancora, sono tutti impianti moderni e veloci. Ci sono progetti avanzati di ampliare l'area sciistica, non solo verso Mont'Elmo.

Ecco un video di presentazione: http://www.hochpustertal-ski.at/video.php

Modificato da - Paul in data 17 feb 2010 10:31:43

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2010 : 10:51:02   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cacchio bel comprensorio!!!! e lienz? fa parte dello stesso "superski"?

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2010 : 11:11:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No, ne Sillan ne Lienz fanno parte, per ora, del Dolomitisuperski.. (ma per poter sciare sia a Lienz che a Sillan si può fare uno skipass unico).
Per chi scia in Alta Pusteria, con lo skipass di valle o Dolomitisuperski è un pò un limite poichè occorre cambiare skipass, ma io consiglio di ternersi la sciata a Sillan l'ultimo giorno della vacanza!

AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2010 : 11:21:28   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Valle Aurina? Monte Spico e Cadipietra....ci sono stato qualche volta con mio nipote che faceva le gare li....che dire 15 km di piste sul Monte Spico o Speikboden che dir si vogliaed una decina a Cadipietra.....
Magi......ma ci sei mai andato a sciare con la gente del posto? No perchè loro non vanno a sciare, ma semplicemente usano la seggiovia e gli sci per andare a pranzo e bersi tra le 100 e le 200 birre/grappe.....ecco che da questo punto di vista Monte Spico funziona.....ma se vuoi sciare...e dico SCIARE....beh.....dopo che hai fatto la stessa pista per tre volte ti rompi....

Per Franky....13/14 febbraio sul Plan, Badia, Gardena, Arabba, ecc ecc trovi il mondo.....le due settimane a cavallo di Carnevale sono gettonate come quella di Capodanno.....mi pare ovvio che sia pieno di gente. Fatti un giro sul Plan prima di Natale e dopo l'8 e vedrai che cambi idea......

Ultima cosa....sto sp*****amento del Plan certe volte mi fa molto snobbismo da puzza sotto il naso..... no cavo....io li in mezzo a tutta sta gente...ma figuvati.....

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2010 : 11:23:32   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Altra cosa Magi......le montagne della Valle Aurina stanno alle Dolomiti come Caorle alle Maldive

Space
Sequenza di curve di base

Trentino Alto-Adige

217 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2010 : 11:41:11   Permalink al post Invia a Space un Messaggio Privato Aggiungi Space alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
kaiser ha scritto:

Altra cosa Magi......le montagne della Valle Aurina stanno alle Dolomiti come Caorle alle Maldive

non sono d'accordo.
le montagne della Valle Aurina spaccano davvero....magari lasciamo perdere monte Spicco...ma le altre non hanno nulla da invidiare a certi comprensori del Superski....(sono comunque dolomiti)
e teniamo presente che allespalle della Valle Aurina si trova la Zillertal con Tux e tutti i comprensori della madonna...

Plan è un posto molto particolare...può piacere o no....io ci soo nato e a me piace....come piace anche l'Alta Pusteria

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2010 : 12:00:17   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Space ha scritto:

kaiser ha scritto:

non sono d'accordo.
le montagne della Valle Aurina spaccano davvero....magari lasciamo perdere monte Spicco...ma le altre non hanno nulla da invidiare a certi comprensori del Superski....(sono comunque dolomiti)
e teniamo presente che allespalle della Valle Aurina si trova la Zillertal con Tux e tutti i comprensori della madonna...

Plan è un posto molto particolare...può piacere o no....io ci soo nato e a me piace....come piace anche l'Alta Pusteria

Attenzione...non dico che la Valle Aurina sia brutta e.....anzi...dico solo che le Dolomiti son uniche e la loro bellezza incomparabile....

Space

Trentino Alto-Adige

217 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2010 : 16:13:21   Permalink al post Invia a Space un Messaggio Privato Aggiungi Space alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si, ma a me Caorle fa "cagare".......e le montagne della Valle Aurina no....!!!!!!!

e poi Caorle è molto inquinata....la balneazione è al limite dell'indecenza....la Valle Aurina è meno affollata delle doomiti, meno sputtanta, un pò meno infrastrutture.....ma una montagna molto più genuina...Hans Kammerlander ha iniziato porpio da quelle mpontagne....

Modificato da - Space in data 18 feb 2010 16:15:23

steb

Emilia Romagna

493 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2010 : 20:29:56   Permalink al post Invia a steb un Messaggio Privato Aggiungi steb alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Aggiungo anche la mia testimonianza, anche se ormai tutto è stato detto.
Anche per me questa è la zona che più ho frequentato negli ultimi 15 anni,alternandola al Plan,con qualche puntatina a Cortina e a Sillian,in Austria. Ho girovagato per tutta la Val Pusteria, la mia amata.
Per essere nel baricentro di tutto ciò ho alloggiato molto spesso a Villabassa o a Monguelfo, ma ho trovato alberghi piacevolissimi anche a Sesto o ad Anterselva. Impagabile però (più costoso e bisogna prenotare presto) è trascorrere le vacanze di Natale in quel piccolo gioiello che è S.Candido.
Per non fare dei torti alle prefereze di Magi, dirò che invece le vacanze di Pasqua, ma non solo, mi hanno quasi sempre visto dalle parti di Arabba, per l'altidudine che poteva garantire, le splendide piste esposte a Nord e la vicinanza con la regina, la Marmolada. Qui, finchè è stato possibile, mi facevo anche una settimana di sci estivo.
Per chi pensasse che ho scelto queste zone senza conoscere il meglio delle Dolomiti, dirò che la gioventù l'ho trascorsa tutta tra Cortina e la Val Gardena, senza trascurare di andarmi a vedere il Gs dell'Alta Badia e godermi la Gran Risa preparata, nei giorni successivi.
Anch'io come Franz amo il più genuino ambiente sud-tirolese che ti avvolge in Alta Pusteria. Amo la loro cucina e il loro modo di vestire.(I loden, le giacche con i bottoni d'osso, le mantelle, i cappelli, ma addirittura le braghette di pelle con la pettorina...) Da notare che a S.Candido e a Sesto ci sono anche dei fornitissimi negozi di articoli sportivi e pregevoli per l'abbigliamento.
Riguardo le piste c'è veramente poco da aggiungere, se non che la Raut, la nera di Versciaco è una delle più godibili e più volte vi ho incontrato la Nazionale che si allenava in SG; che sul muro di Sesto, quando il fondo è bello(non sempre purtroppo verso il finire della giornata), ho fatto le serpentine più tirate che le mie gambe abbiano retto, e che per arrivarci, incontri spesso una corrente d'aria fredda che ti stecchisce; che le piste alte di M.Elmo,le più facili, meriterebbero una seggiovia con copertura, perchè a volte è veramente freddo e i meno capaci non riescono a utilizzarle come vorrebbero( a meno che non sia avvenuto quest'anno,visto che per ora sono mancato).
Ecco il freddo...a volte in Alta pusteria lo è più che altrove (non come a Livigno,eh!) e a Sillian su quell'ancora ho trovato anche del gran vento. A proposito di Sillian, la bella e lunga pista di rientro è esposta a Sud e fino a qualche anno fa (ma la situazione potrebbe essere cambiata) non sempre era in buone condizioni a stagione inoltrata.
Un giorno una mia amica cortinese di origine, bolognese di adozione, venne a trovarmi a S.Candido per sciare insieme a me e mi chiese: "Ma tu a Dicembre vieni a sciare in quella che noi chiamiamo la ghiacciaia delle Dolomiti?"
Se volete allenarvi in Slalom assumete un maestro e recatevi allo skilift Rienza, a Dobbiaco per il resto famosa per il Centro del Fondo: le Azzurre si allenano lì, prima delle gare di Lienz.
Un consiglio per i turisti: non perdetevi un giro attorno all' incantato lago di Braies (non oltre le 12-13, perchè il sole scompare presto): d'estate ci vanno tutti, ma d'inverno...
In valle Aurina sono andato a sciare solo 2-3 volte, molti anni fa. E' stato fatto qualche nuovo impianto, come dicevano? Perchè per me, le Zillertaler Alpen, con quel granito nero e i ghiacciai,sono montagne affascinanti,basta pensare a Hintertux,sul versante austriaco.
Come tenuta delle piste e impianti il Plan per me rimane il massimo,assolutamente senza confronti! Con i -18 di questo dicembre mia sorella, (eheheh le donne!) non vedeva l'ora di sentire un po'di tepore nella nuova cabinovia con i sedili riscaldati in pelle.
Non vorrei,però, che a forza di aumentare la portata e allargare le piste stiano costruendo un mostro,un immenso parco giochi per adulti bambini,dove si perda completamente il sapore della montagna!
Non so...Paul mi ha fatto riscoprire il piacere e lo spettacolo di Cortina in gennaio, bassa stagione. Forse ora che potrò ancora utilizzarla, potrei ritrovare un nuovo baricentro...

P.S.: Da pensionato (e manca poco) vorrei assolutamente andare a risiedere in vista delle Dolomiti.
Secondo chi se ne intende,o ha esperienze dirette, qual'è il posto più economico vicino a delle piste da sci,dove comprare una prima casa?

Modificato da - steb in data 21 feb 2010 10:32:18

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2010 : 20:54:00   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo Steb....bella recensione.

steb

Emilia Romagna

493 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2010 : 21:22:21   Permalink al post Invia a steb un Messaggio Privato Aggiungi steb alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franky ha scritto:

sul croda rossa sono piombato sul cambio di pendenza ( chi ci ha sciato sa di cosa sto parlando) a 80kmh per 15 secondi mi è mancato il fiato......sono riuscito a fare solo 3 curve vista la velocità con la quale sono entrato, meno male che sotto ai piedi avevo un paio di sci strong e non mi sono fatto prendere dal panico altrimenti non sarei qui a raccontare questa avventura.....,

BRAVO Franky....l' anno passato ho rincorso proprio uno che ha fatto il tuo stesso gesto atletico, tre curve spazzolando tutto il muro della nera al Croda rossa: se invece di essere a lato fossi stato per caso sotto il cambio di pendenza non sarei IO qui a raccontarvelo e se fossi stato più in basso mi avrebbe comunque falciato, perchè tanto gli sci a quella velocità non poteva controllarli visto che lo spazio era assai ridotto.
L'ho rincorso fino in fondo, facendo una c***iata tremenda e minacciando di denunciarlo!
Spero proprio tu abbia esagerato, perchè anche se fossero state le 9 di mattina e la pista deserta, in quel punto quello che hai raccontato si fa solo con la pista chiusa durante un allenamento di SG... basta una persona nel punto sbagliato per

P.S.) Vabbe'...è una balla che l'ho rincorso e minacciato, purtroppo non sono il tipo da farla così lunga! Però a quanto pare su quella pista i KAMIKAZE planano spesso(forse proprio perchè e poco frequentata) e spero non mi capiterà di incontrarne ancora...

GRAZIE Franz!

Modificato da - steb in data 19 feb 2010 10:11:39

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 10:41:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tranquillo, eravamo in 13 scalmanati uno va sempre in avan scoperta fermandosi nei punti critici a segnalare lo stop o a dare il via libera, l'errore è sato mio che al cenno di pista libera non ho esitato a lanciarmi a tutto birra, "peccato" che sotto ai piedi non ho trovato una pendenza umana ma una picchiata impressionante! ricordo ancora il freddo e i pini a lato che scorrevano via veloci! cmq tutto a Norma di legge, l'unico che ha rischiato veramente grosso sono stato solo io!

cmq su un muro del genere è meglio non fermarsi MAI! forse a lato, ma forse! non si sa mai se l'atleta di turno che arriverà sarà un kamikaze o un polacco ubriaco o alberto tomba.......quindi meglio stare alla larga!

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,26 secondi. Snitz Forums 2000