Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Qualcuno mi sa descrivere il Monte Elmo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

albanopower

1 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2006 : 22:13:54   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di albanopower Invia a albanopower un Messaggio Privato Aggiungi albanopower alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Conosciamo molto bene 11 dei 12 comprensori sciistici delle Dolomiti.
Ci manca la Pusteria.
Come è il monte Elmo?

Sciare: http://www.all4skiing.com/

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 10:04:05   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Molto, molto bello!!

Inanzitutto è in una posizione panoramica delle migliori, balcone privilegiato sulle Dolomiti settentrionali e sull'intera Val Pusteria, e in contesto di montagna autentico, molto altotesino.

L'offerta sciistica è di gran spessore: dispone di tre pistoni ampi e molto lunghi (5km di media) che superano i 700-800m di dislivello e sono serviti da funivia e cabinovia molto veloci. 2 di questi pistoni hanno dei muri impegnativi e molto esaltanti, da lasciare senza fiato!

Le piste sono battute sempre in maniera impeccabile e tutte dispongono di innevamento artificiale.

La folla è rara fuori dal periodo natalizio e l'ampiezza delle piste permette tutte l'evoluzioni che vuoi. Si aggiungono altre 3-4 piste più corte ma tutte divertenti e di ogni difficoltà per la soddisfazione di tutti. I punti ristoro sono tutti di livello, in pieno stile altotesino.

Collegato con molte Elmo tramite velocissimi skibus (4-5minuti) la Croda Rossa, comprensorio piccolo ma con una delle piste più ripide delle Alpi e altri 2-3 muri mooolto belli.

A soli 5km ti trovi poi a sciare a Sillan in Austria nello skicentrum con 40km di piste.

Per il resto i paesi sono tutti deliziosi con ogni servizio e gli hotel hanno un rapporto qualità-prezzo tra il buono e l'ottimo!!

Personalmente preferisco l'Alta Pusteria al Plan de Corones

Ecco una foto che ho fatto a marzo nel punto più alto del monte Elmo con il pistone meraviglioso che si tuffa nella valle.. si possono vedere bene anche le piste della Croda Rossa

Modificato da - Paul in data 24 feb 2006 10:10:07
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 11:28:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Paul, chiedo venia per la presunzione , ma avendo passato sul Monte Elmo un sacco di sabati negli ultimi tre anni mi permetto di inserire qualche "integrazione" al tuo scritto , peraltro già bello preciso ed esauriente.

Le piste di discesa al fondovalle "belle" sono entrambe verso Versciaco: la rossa, lunga circa 8 km, e la nera da circa 4 (misurate dalla cima). La rossa è godibilissima, lunga e varia; la nera non è poi così nera, è ripida ma non "da paura" (niente a che vedere con la nera della Croda Rossa...), bella larga e a pendenza quasi costante. La puoi vedere quando risali da Versciaco con la cabinovia, la pista si snoda proprio sotto...
La pista che scende a Sesto in pratica son sentieri/strade raccordati da un paio di muri, che però essendo esposti a sud son spesso pelati. Non mi ha mai dato grande soddisfazione, spesso ho preferito scendere con la funivia...

Sulla parte "alta" del comprensorio tre seggiovie bi/tri/quadriposto danno accesso a diverse piste, con cambi di pendenza, tutte belle larghe: veramente un paradiso sia per neofiti che per sciatori esperti!
In cima c'è la pista fotografata da Paul (molto "didattica", larga e con pendenza variabile), servita da uno skilift; da lì si accede al rifugio "gallo cedrone", una certezza in materia di pausa "mangereccia"... Altrimenti, vicino all'arrivo della funivia che sale da Sesto e della cabinovia che sale da Versciaco c'è il rifugio Helm, self service molto valido e grande, con terrazzona con vista spettacolosa su Sesto e dintorni.
Confermo al 100% che di gente di solito non ce n'è molta, il che consente di gustare ancor meglio questo comprensorio non grande ma molto molto godibile .
In conclusione, posto senz'altro da visitare! Potendo, una giornata per l'Elmo ed una per la Croda Rossa, direi ...
E dopo lo sci : a Sesto, il caseificio (Sextner Kaserei) propone eccellenti formaggi locali e burro a prezzi ottimi; la macelleria/salumeria Villgrater, presente sia a Sesto (di fronte al caseificio) che a Moso (davanti alla chiesa) offre carni eccellenti e speck di propria produzione. Sempre a Moso, il panificio/pasticceria Happacher produce lo strudel migliore di tutto l'Alto Adige, credo... Infatti, se non lo prenoti al mattino ciccia !

... Come dire: Non Solo Sci ...

Buon viaggio, Albanopower, e facci sapere come ti sei trovato!

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

Modificato da - otto piedi in data 24 feb 2006 11:52:26

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 12:36:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottima integrazione otto piedi

Dico solo che la pista di rientro verso Sesto è si a sud (nelle giornate calde da fare entro le 11) ma non è mai pelata! E' sempre ben coperta specie di neve artificiale (tipo di neve che resiste anche meglio al sole) e il muro quasi finale è assolutamente strepitoso e non poi così corto, se poi lo fai prima che la neve molli (quando cioè la neve è "firn")è di rara soddisfazione
Ecco mia moglie immortalata su tale muro (notate l'inclinazione della pista rispetto alla casa)

La pista che ho fotografato e postato nel messaggio precedente è servita dallo skilift nella sua parte finale ma proseguendo si collega con la pista di rientro, dall'anno scorso poi è stata aperta una variante con muro molto bello che evita un tratto di scorrimento.

Dal 1993 non rinuncio almeno ad un fine settimana al Monte Elmo, solo quest'anno lo "tradirò" per tornare a sciare sul Plose a Bressanone.. ma vi tornerò presto

Modificato da - Paul in data 24 feb 2006 12:38:24

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 12:49:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah, mi mancava 'sta nuova variante dalla Hahnspiel...
La foto del muro l'hai fatta alle dieci del mattino, confessa ... Io non ci ho mai trovato quella neve ! Sai, noi "vecchietti" iniziamo comodi e sciamo il pomeriggio... Opzione da relax, dovendosi fare il giro in giornata, con due orette e mezzo di strada all'andata ed altrettante al ritorno.
Comunque io ho risolto il "problema" lasciando la macchina a Versciaco, così per il rientro ho l'imbarazzo della scelta fra nera e rossa.
Magari nei prossimi week end avvisa se vai sull'Elmo: io sono un habituè, metti che ci si trova e ci scappa una birretta...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 13:14:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La foto è fatta sotto le feste di Natale.. in ogni modo ti avviso la prossima volta che ci vado, molto volentieri ci possiamo fare una sciatona+birretta insieme , magari anche insieme ad albanopower!!

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 13:32:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottimo direi ! OK albanopower? Se ci sei...
Alla prossima, allora!

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2010 : 17:17:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ragazzi riesumo questa vecchia discussione per confermare al 100% quanto detto nei post sopra!!!

ho passato 2 giorni sul monte elmo e croda rossa, ragazzi che li bidine! altro che plan de corones, qui c'è lo sci sci di qualità! pochissima gente, piste tenute maniacalmente impianti DOC e soprattutto una nera di quelle toste MA TOSTE veramente!!!

Mi riferisco in particolar modo a quella sul croda rossa, l'ho scoperta per caso, sono piombato sul cambio di pendenza ( chi ci ha sciato sa di cosa sto parlando) a 80kmh per 15 secondi mi è mancato il fiato......sono riuscito a fare solo 3 curve vista la velocità con la quale sono entrato, meno male che sotto ai piedi avevo un paio di sci strong e non mi sono fatto prendere dal panico altrimenti non sarei qui a raccontare questa avventura....., la pista tanto mi è piaciuta l'ho ripetuta per ben 6 volte di fila ma con tutt'altra velocità portandole il rispetto che si merita. Secondo me questa pista è ancor più ripida della vertigine bianca di Cortina ma molto più sciabile perchè grazie alla sua larghezza e all'ottima neve garantita dalla sua espozione, è un po più alla "portata di tutti"

Versante monte elmo bellissime tutte le piste in particolar modo quella che scende alla funivia, "peccato" per la stradina panoramica che divede in 2 il tracciato, ma il primo muro (quello dove c'è lo skilift) e quello finale sono qualcosa di meraviglioso!

Non dimentichiamoci della nera che scende fino all'ovovia, impegnativa, non c'è mai un momento per prendere fiato e far riposare le gambe, secondo mè questa pista è molto più bella della celeberrima gran risa, e la rossa un campo scuola per far curvoni in superconduzione!

Una sola parola FANTASTICO!!!!!

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2010 : 07:23:47   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Simpatico l'Elmo.....per un week-end va benissimo.....dopo due giorni che fai sempre le stesse 3 piste ti viene un po' a noia!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2010 : 07:26:32   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franky.....in che periodo sei stato sull'Elmo?

P.S. Paragonare Sesto al Plan è come dire che la Triestina gioca meglio dell'Inter......

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2010 : 08:06:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ci sono stato 13 e 14 febbraio, il giorno prima sono stato a plan de corones (c'ero già stato parecchie volte), gente tantissima, quasi da vomito! l'unica pista che sono riuscito ad apprezzare pienamente è stata la picc**in dove sembrava di sciare su pista chiusa e la herneg. per il resto un disastro

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2010 : 09:29:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho sempre espresso la mia preferenza per l'Alta Pusteria rispetto al Plan..

sostanzialmente per 2 motivi: contesto, atmosfera e panorama, molto più autentico e dolomitico-montano; e per la godibilità delle piste, estremamente meno affollate.. poi ovvio, valutate teoricamente e in maniera asettica è come confrontare Inter vs Triestina, stravince il Plan, ma poi nella realtà, almeno personalmente, riesco a divertirmi e a rilassarmi molto di più all'Elmo + Croda Rossa che al Plan!!

Ottimo report franky!!!!

Modificato da - Paul in data 16 feb 2010 09:30:16

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2010 : 10:07:48   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Frequentate anch'io entrambe le località, preferisco l'atmosfera più genuina del monte Elmo rispetto all'industria Plan....però dal punto di vista prettamente tecnico i pendii come paragonati da Franky sono un falso... se poi non riesci a sciare per l'affolamento è un altro discorso. Su questo stesso sito c'è stato un report (mi pare di Blossom) in cui diceva di non essere riuscita a sciare all'Elmo causa frotte di Polacchi e piste mal preparate a inizio stagione..per cui tutto è relativo.
Posti belli per sciare entrambi non ci si può lamentare di questi livelli di offerta.

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2010 : 12:35:20   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
MMMMMmmmmm. Concordo con tutti, dipende sempre da che periodo ci vai e in che condizioni meteo/neve/preparazione ci trovi.
per una sciata di un giorno, pero', ho una pista /comprensorio che raggruppa tutte le caratteristiche di cui avete parlato: ARABBA! E ci aggiungo - in più- tutti i fuoripista e canalini che siete capaci di fare in Freeeeeee!
Ma - si sa- son Veneto/Badiota.

Mauro B.

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2010 : 12:39:18   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Frequentate anch'io entrambe le località, preferisco l'atmosfera più genuina del monte Elmo rispetto all'industria Plan....però dal punto di vista prettamente tecnico i pendii come paragonati da Franky sono un falso... se poi non riesci a sciare per l'affolamento è un altro discorso. Su questo stesso sito c'è stato un report (mi pare di Blossom) in cui diceva di non essere riuscita a sciare all'Elmo causa frotte di Polacchi e piste mal preparate a inizio stagione..per cui tutto è relativo.
Posti belli per sciare entrambi non ci si può lamentare di questi livelli di offerta.

Ecco...bravo Franz.....le convergenze parallele!

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2010 : 13:38:32   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stato anche ad Arabba l'anno scorso e concordo con Magi...per me è il posto migliore.(per me)
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,45 secondi. Snitz Forums 2000