Autore |
Discussione |
|
nous
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 18:55:40
|
Anke io vorrei dei suggerimenti per migliorare o meglio per cominciare ad effettuare il passaggio alla conduzione. I filmati sono stati girati sulla nera di destra di pizzalto(Roccaraso) Storico sci: Atomic 9.28 193cm --> Atomic GS11 175cm --> Atomic SX11 165cm (Attuali). Si accettano moooolto volentieri consigli per esercizi. Saluti url file: http://mio.discoremoto.virgilio.it/dr_dpiermat
|
|
berry
Virata elementare
Abruzzo
114 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 19:05:11
|
Secondo me dovresti fare un filmino su una pista più facile per poter dire qualcosa di utile. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
tommi87
Conduzione
Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 19:24:46
|
secondo me tieni gli sci troppo vicini e lavori poco con le anche il che ti porta a non terminare la curva.
|
La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace. in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi. Giovanni Lindo Ferretti |
|
|
troublemaker
Virata elementare
Veneto
84 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 19:32:06
|
Sci troppo vicini e troppo avanzato lo sci a monte, allargali un po' e cerca di tenere il più possibile l'esterno parallelo all'interno ed avrai un grande giovamento nella conduzione. Salti troppo, la distensione ed il piegamento sono troppo veloci e troppo accentuate. Sii più graduale nel passaggio del peso e carica bene l'esterno, poi distendi bene le braccia in avanti così avrai un po' meno di rotazione. Fosse facile............. |
|
|
nous
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 21:44:01
|
Citazione: Sci troppo vicini e troppo avanzato lo sci a monte, allargali un po' e cerca di tenere il più possibile l'esterno parallelo all'interno
Ok per l'allargamento ma come fare per il parallelismo ???? ho provato.... li tengo per un paio di curve ma poi ritornano gli automatismi antichi, esercizio ????
Citazione:
Salti troppo, la distensione ed il piegamento sono troppo veloci e troppo accentuate.
Devi tenere presente che la pista è abbastanza ripida e quindi prendi subito velocità, cmq mi impegnerò in questo.
Citazione:
Sii più graduale nel passaggio del peso e carica bene l'esterno
Come caz....o si fà a caricare l'esterno , in effetti ogni tanto sento l'esterno che và per la tangente e devo riprenderlo al volo con conseguente perdita di grip
Citazione:
poi distendi bene le braccia in avanti così avrai un po' meno di rotazione.
per le braccia non sò..... sono sempre stato un fanatico delle braccia e cerco di tenerle sempre in posizione corretta bohhhh forse sbaglio anke lì, un disastroooooooooooooo
cmq grazie, aspetto esercizii Saluti |
|
|
berry
Virata elementare
Abruzzo
114 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 22:21:44
|
In generale penso che tu sia un transgenico. Gli esercizi per completare la mutazione sono molti e ben codificati, in genere dispensati sapientemente dai bravi maestri sangritani. Cmq ribadisco quanto detto sopra, il doc. Jekyll non lo scaccerai mai sulla pizzalto nera.
PS. L'esterno lo si può caricare solo distinguendolo bene rispetto all'interno. |
|
|
MircoCurvaSud
23 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 22:30:06
|
I Tecnici ti hanno bombardato di complimeti...Io purtroppo non posso aiutarti...il mio livello(argento base) non e' tale da poter dare alcun tipo di suggeriemnto valido Bella sta pista del Pizzalto cme si chiama?Domenica sarò proprio in quel comprensorio... |
|
|
nous
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2006 : 08:50:06
|
Citazione: Messaggio inserito da berry
In generale penso che tu sia un transgenico. Gli esercizi per completare la mutazione sono molti e ben codificati, in genere dispensati sapientemente dai bravi maestri sangritani. Cmq ribadisco quanto detto sopra, il doc. Jekyll non lo scaccerai mai sulla pizzalto nera.
PS. L'esterno lo si può caricare solo distinguendolo bene rispetto all'interno.
+ trans che genico.......eheheheh nel senso che il passaggio è appena cominciato dettato dai nuovi sci, ho preso un paio d'orette di maestro (con quello che costa!!!) ma mi ha chiarito le idee solo per qualke minuto poi non appena mi ha abbandonato sono ricominciati i fantasmi del passato. Seguirò sicuramente il consiglio sui pendii meno ripidi almeno quando vado solo perkè con gli amici è difficile convincerli a rimanere sulla canguro. Per distinguere bene l'interno e l'esterno cosa consigli ? provare con uno sci solo ???
Saluti
PS: quando sali a roccaraso prova ad avvertirmi per email se posso potremo incontrarci e magari videofilmarci a vicenda.
|
|
|
Glauco
Scio come Franz
Emilia Romagna
1699 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2006 : 15:17:03
|
ciao nous e benvenuto in forum, ti posso soltanto dare qualche dritta cercando di non essere prolisso: 1) se vuoi imparare a condurre vai in una pista blu, se gli sci non girano sul piano è segno che sbagli qualcosa, impara a farli scorrere senza alzare neve in fase di curva. 2) Allarga le gambe, come riferimento usa la larghezza delle spalle. Esercizio: scia con le mani sulle ginocchia e controllane costantemente la posizione 3) L'esterno ti si scarica perchè butti dentro l'anca, quindi cerca di spostare il baricentro verso l'esterno curva (e di conseguenza sullo sci esterno). Esercizio: scia con le braccia aperte ed esagera i movimenti a fine curva... una volta si diceva che andavi in rotazione, adesso lo devi fare per ritrovare la centralità 4)Il parallelismo degli sci è importantissimo. Esercizio: guarda lo sci esterno a fine curva e, nel caso, tiralo avanti fino a far superare quello interno...quando non ci pensi più dovrebbe andare a posto. 5) Le braccia ti devono aiutare a spingere in avanti sul gambetto dello scarpone. Esercizio: scia impugnando entrambi i bastoncini con le due mani oppure fai finta di dover portare un vassoio di bicchieri mentre scendi con gli sci. Concludendo cerca di concentrarti su un difetto alla volta per non fare confusione e non ti "arenare" ai primi insuccessi (quando vai su una pista piatta con la tua sciata sarai quasi fermo). Per il pagamento di questa lezione mi puoi trovare a Roccaraso il 19 marzo con la F.I.S. CARVING CUP... naturalmente è un modo scherzoso per invitarti a partecipare come spettatore!!! |
Glauco T.M. "amicone del carving"
|
|
|
nous
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2006 : 16:11:27
|
Citazione:
1) se vuoi imparare a condurre vai in una pista blu, se gli sci non girano sul piano è segno che sbagli qualcosa, impara a farli scorrere senza alzare neve in fase di curva.
Questo riesco a farlo su piste facili al prox video vedremo.
Citazione: 2) Allarga le gambe, come riferimento usa la larghezza delle spalle. Esercizio: scia con le mani sulle ginocchia e controllane costantemente la posizione
Quindi senza bastoncini ma le ginocchia devono essere larghe quanto gli sci ?
Citazione:
3) L'esterno ti si scarica perchè butti dentro l'anca, quindi cerca di spostare il baricentro verso l'esterno curva (e di conseguenza sullo sci esterno). Esercizio: scia con le braccia aperte ed esagera i movimenti a fine curva... una volta si diceva che andavi in rotazione, adesso lo devi fare per ritrovare la centralità
Azz quindi devo andare un po in rotazione, io sono fissato con il busto a valle; è divenuto un errore ?
Citazione:
4)Il parallelismo degli sci è importantissimo. Esercizio: guarda lo sci esterno a fine curva e, nel caso, tiralo avanti fino a far superare quello interno...quando non ci pensi più dovrebbe andare a posto.
Qui la vedo dura cmq proverò
Citazione:
5) Le braccia ti devono aiutare a spingere in avanti sul gambetto dello scarpone. Esercizio: scia impugnando entrambi i bastoncini con le due mani oppure fai finta di dover portare un vassoio di bicchieri mentre scendi con gli sci.
Torniamo a quando avevo 12 anni.... vaboh ma cosi devo andare a sciare il lunedì quando non c'è nessuno altrimenti rischio di sembrare un deficiente, scherzo naturalmente......hoi hoi hoi ricominciare tutto daccapo.
Citazione: Per il pagamento di questa lezione mi puoi trovare a Roccaraso il 19 marzo con la F.I.S. CARVING CUP...
Se non sarai troppo impegnato nelle gare potremmo farci anke un paio di discesette insieme, con due bastonate sulle ginocchia si capisce tutto molto meglio eheheheheheh Saluti.
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2006 : 21:51:10
|
anche secondò mè dovresti proporre un video su una pista blu, cercando di fare curve ad ampio raagio, in questo modo si vedrebbe meglio la fase di conduzione da inizio a fine curva.
per ora ti dico di tenere le braccia più avanti.
dov'eri a sciare?pista? |
|
|
|
berry
Virata elementare
Abruzzo
114 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2006 : 22:04:11
|
Glauco sei un manuale vivente .
ok nous per sciare va bene. Per i filmati me ne fanno fin troppi gli addetti ai lavori quando con intrepida cocciutaggine mi accanisco ancora nella titanica impresa di migliorarmi. |
Modificato da - berry in data 21 feb 2006 22:13:52 |
|
|
nous
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2006 : 10:16:22
|
Citazione: Messaggio inserito da franky dov'eri a sciare?pista?
Località: Roccaraso - Comprensorio: Pizzalto - Pista: Lago d'Avoli variante centrale. A mio parere la più bella pista del intero comprensorio, riparata dal sole, dal vento e con neve sempre perfetta. |
|
|
nous
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2006 : 10:20:40
|
Citazione: Messaggio inserito da berry ok nous per sciare va bene.
Allora quando sali avvertimi: e-mail ufficio(Lun-Ven): nous01it@yahoo.it e-mail casa(Sab-Dom): nous02it@yahoo.it
Saluti. |
|
|
Glauco
Scio come Franz
Emilia Romagna
1699 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2006 : 15:57:02
|
Citazione: Messaggio inserito da nous
Quindi senza bastoncini ma le ginocchia devono essere larghe quanto gli sci ?
Azz quindi devo andare un po in rotazione, io sono fissato con il busto a valle; è divenuto un errore ?
Torniamo a quando avevo 12 anni.... vaboh ma cosi devo andare a sciare il lunedì quando non c'è nessuno altrimenti rischio di sembrare un deficiente...
In tutti gli esercizi devi esagerare i movimenti, compreso la distanza degli sci e delle ginocchia, pensa che qualche allenatore applica ai ragazzi una sorta di distanziatore di spugna per costringerli a tenere in posizione le ginocchia. L'errore non è il busto a valle ma l'anca a monte!!! In effetti quando fai queste prove sembri un tantino deficente ma è sempre meglio di chi scia da "milanès" (tipica espressione del cinghiale che qualcuno del forum conosce) |
Glauco T.M. "amicone del carving"
|
|
|
|
Discussione |
|