Torino 2006, la quinta giornata
Giornata davvero intensa quella odierna negli impianti olimpici piemontesi. Apertura di diritto per il bronzo arrivato dal doppio maschile nello slittino. In questa disciplina era assolutamente lecito aspettarsi una medaglia ma a portarla non sono stati i favoriti Patrick Gruber - Christian Oberstolz ma i veterani Oswald Hasselrieder e Gerhard Plankesteiner, coppia fissa in oltre quindici anni di onestissima carriera. Due omaccioni che avevano iniziato l'ennesima stagione quasi più per fare da balie di lusso alle giovani leve che per inseguire un simile successo. Ma nel giorno clou della stagione hanno infilato una grande seconda manche che li ha portati dritti dritti sul podio alle spalle dei fratelli austriaci Linger e della coppia tedesca Florschuetz-Wustlich. Quinta piazza per i vincitori della scorsa coppa del Mondo Oberstolz-Gruber che sicuramente torneranno da Cesana con un pizzico di amaro in bocca. Giornata intensa e ricca di momenti significativi anche quella sul ghiaccio dell'Oval Lingotto e del PalaVela. Nel pattinaggio di velocità andava di scena tra l'altro l'inseguimento a squadre maschile con gli Alfieri azzurri (Anesi, Fabris, Sanfratello) capaci di stabilire il nuovo record olimpico: 3:43.64 sui 3000 metri previsti e obiettivo semifinale ovviamente centrato. Passando allo Short-track, quinto posto finale per Mara Capurso nei 500 metri vinti dalla cinese Meng Wang sulla bielorussa Evgena Radanova; si è fermata invece nei quarti la corsa della sedicenne Arianna Fontana. Nella distanza doppia, agevole qualificazione ai quarti di finale per Fabio Carta e Nicola Rodigari che hanno poi condotto, insieme a Yuri Confortola e Nicola Franceschina, la staffetta azzurra all'ingresso nella finalissima. Finale a cinque che raccoglierà tutte le migliori staffette della disciplina promettendo assoluto spettacolo.
Giornata positiva anche per quel che riguarda gli sport di squadra con la doppia vittoria delle nazionali di Curling. La squadra femminile ha avuto la meglio della compagine russa per 6-4 mentre i maschi guidati da Joel Retornaz sono riusciti a battere per 6-5 la temibile squadra statunitense. Ottima prova anche per gli azzurri dell'Hockey che hanno venduto cara la pelle contro i maestri canadesi. Un terzo e qualcosa più giocato a pari livello prima di capitolare di fronte allo strapotere dei nordamericani, manuali viventi di tutto ciò che è Hockey. Rinviata a domani a causa del maltempo la seconda serie di salti della prova a squadre della combinata nordica: dopo il primo turno a guidare è la Germania di Ronny Ackermann davanti all'Austria di Felix Gottwald, decimo posto per il quartetto azzurro che punta più che altro ad una dignitosa prestazione.
Assegnata infine nel Freestyle la medaglia sulle gobbe di Saulze d'Oulx. A conquistarla è stato il ventunenne australiano Dale Begg- Smith che ha preceduto il finlandese Ronkainen e lo statunitense Dawson; ventunesimo posto per Walter Bormolini e ventunesimo per Simone Galli.
Nel medagliere continua a guidare la squadra Usa con 5 ori, 2 argenti e un bronzo sulla Russia e sulla Germania che hanno conquistato 4 allori ciascuna. L'Italia, con le sue 4 medaglie, è per ora in undicesima posizione.
|