Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Rai e le Olimpiadi, vero spettacolo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 22:28:09   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Rai e le Olimpiadi, vero spettacolo?

Che gli sport invernali non abbiano grande presa sul pubblico italiano è, purtroppo, fatto piuttosto noto.

Ma sembra proprio che il comportamento della Rai in questi primi giorni olimpici punti decisamente a volerlo sottolineare a doppio tratto. La tv di stato si era presentata nell'immediata vigilia con un programma di lusso: una rete, Rai2, interamente dedicata all'evento a cinque cerchi; più o meno 24 ore di solo sport, di solo clima olimpico.

Purtroppo dopo quattro giorni ci sembra che tutte le migliori intenzioni non si siano concretizzate in un prodotto di qualità. A cominciare dagli innumerevoli spot pubblicitari che tartassano a ritmo incessante ogni singola gara. Una media di un'interruzione pubblicitaria ogni cinque minuti, in certi casi anche meno. Per non parlare poi dei titoli di coda che riducono ad una semplice finestra l'immagine in diretta, spesso nei momenti più salienti della gara. E che dire delle sfortunate coincidenze che vogliono troppo spesso i cinque tg giornalieri coincidere con il finale di una qualsiasi competizione?

Lungi da noi l'idea di rinunciare all'informazione ma...con tre reti terrestri ed un canale satellitare interamente dedicato allo sport, è proprio impossibile trovare una soluzione per trasmettere comunque il finale di una gara?

E' proprio impossibile "giocare" con il palinsesto per trascinare gli spettatori nelle emozioni di un Olimpiade?

Oggi con la combinata maschile si è forse toccato il fondo: a mezzogiorno la discesa è stata tagliata dopo la performance di Giorgio Rocca quando dovevano ancora scendere "illustri sconosciuti" come Bode Miller e Michael Walchhofer; durante la seconda e decisiva manche di slalom abbiamo assistito a intermezzi pubblicitari dopo ciascun atleta, spesso a nascondere parte della prova successiva. Inolte: titoli di coda a nascondere metà dello schermo e nessuno sforzo per tentare di riproporre la determinante inforcata di Raich.

Insomma, un mezzo disatro.

Viene quasi spontaneo ripensare sorridendo al motto delle Olimpiadi, "l'importante è esserci": sì, per non essere costretti a guardare le gare in tv...E' questo lo spettacolo delle Olimpiadi? Fantaski si augura che la Rai sappia coinvolgere il pubblico grazie al suo prodotto televisivo e non annoiarlo "uccidendo" le gare.

fantachecchi
Conduzione

Lazio

1416 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 22:36:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fantachecchi Invia a fantachecchi un Messaggio Privato Aggiungi fantachecchi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciò che veramente disturba è il ritmo incessante degli spot, oggi anche gobbo e de chiesa ne sembravano scocciati durante la cronaca.

CAMPIONE OLIMPICO FEMMINILE 2006 (Bourque de Kucera)
CAMPIONE DEL MONDO MASCHILE 2007 (Fantechecchi)
CAMPIONE DEL MONDO TORNEO BISEX 2007 (Fantachecchi)
4° CAMP. MONDIALE FEMMINILE 2007 (Bourque de Kucera)
COPPETTA SUPERG MASCHILE 2006-07 (Velociteam)

INFORMAZIONE OLIMPICA SU:
http://winterolympics-vancouver2010.blogspot.com/
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23623 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 22:55:05   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vero caro fantachecchi, e tutto giusto ciò che c'è scritto nella news.
spesso alcune prestazioni di gara si sono perse per far vedere la pubblicità di eventi televisivi futuri, tipo il telefilm numbers ( che non guarderò mai) o la fiction roma (anche questa subirà la stessa sorte d aparte mia), per non parlare di sanremo
MA CHI SE NE FREGA!!IO VOGLIO VEDERE LE GARE!!!!!!

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 00:06:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
D'accordo su tutto.
L apresenza dei TG è asfissiante, la mascherina per i titoli di coda è oscena, gli spot sono passabili quando sono spot veri non, come dice Bruno, quando sono pubblicità di eventi futuri.
E poi, diamine, c'è Rai3 che è una rete "vuota". Sospendere o rimandare un tg regionale, un documentario sugli gnu, o la melavisione non credo faccia grandi danni.
Ah, l'hokey femminile ha fatto il 20% di share.
Da notare che è uno sport mai trasmesso in italia (a livello femminile), che la squadra ha preso una valanga di gol dal Canada, e che c'erano in campo perfette sconosciute. Quindi, come al solito, i risultati di audience ci sono e sono molto alti, come per lo sci nelle ultime gare, chissà mai che qualcuno se ne accorga!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 08:22:06   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FANNO SEMPLICEMENTE PENA !!!!!!!!!!!!!!!! Mi chiedo come fanno a resistere Gobbo e De Chiesa a commentare delle gare che dopo ogni concorrente propongono uno spot pubblicitario. Non c'è nemmeno lo spazio per fare un commento serio sulla gara. Perchè non interviene il nostro Presidente della Federazione?

Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna

1699 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 09:15:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Devo dire che non mi sono mai posto il problema perchè ho sempre guardato le olimpiadi, fin dall'inaugurazione, su Eurosport. Per lo slalom di combinata sono stato "costretto" a guardarlo in un bar su Rai 2: uno scandalo. Non solo ti perdi i commenti che, necessariamente, non possono avere un filo logico ma, guardando lo spettacolo anche dal punto di vista di chi ha investito sugli atleti in termini di materiali e/o sponsor personali, vengono tagliate le inquadrature all'arrivo, i primi piani e, men che meno, valorizzate le interviste ai protagonisti.
Se questo è un servizio pubblico pagato con il canone, vorrei capire dove e come spenderebbero i soldi se fosse una tv privata!!!

Glauco T.M. "amicone del carving"

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 09:16:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Una punta di perfidia :
Qualcuno se la sente di verificare cronometro alla mano se lo stesso trattamento verrà riservato ai mondiali di calcio, fra qualche mese? Da scommetterci le !

Ragazzi, mi sa che ci tocca incartarcela così ... In Italia, sport = calcio: le altre discipline sopravvivono mettendo fuori la testa negli spazi (risicatissimi) che rimangono.
Certamente cambiare i palinsesti comporta qualche sforzo organizzativo, ma stiamo parlando delle olimpiadi invernali, mica della gara del dopolavoro !!!
Il fatto è che le reti RAI sono in perenne concorrenza tra loro, e non credo rientri nelle volontà di RAI2 cedere qualche scampolo di giochi invernali a RAI3, per esempio: la "rete olimpica" è quella, magari ci trasmette gli spot e i tiggì, ma è rete olimpica. Gli altri, zitti ...
Eh, la serietà manageriale del servizio pubblico...
Altra osservazione molto pertinente: ok (a denti stretti...) agli spot dei vari sponsor, ma i trailer sui programmi che la stessa rete manderà in onda sono una vera eresia .
D'altra parte... Se siete interessati anche a qualcuno dei cosiddetti "sport minori" (cioè non calcio), avrete già visto quali angherie si subiscono sulle reti nazionali: per fortuna che il motomondiale va su italia1 ed il rugby su la7 !

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria

17395 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 09:27:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non c'è niente da aggiungere...il mio parere l'avevo già espresso e corrisponde esattamente con il vostro...sono molto dispiaciuta di questa situazione....Sembra quasi stiano facendo uno sforzo immane a trasmettere queste olimpiadi, manca completamente la passione anche da parte dei giornalisti...salverei Bragagna con la Belmondo e le telecronache del pattinaggio. A proposito di pattinaggio...se qualcuno ieri lo ha visto avrà notato come, per fare il telegiornale, non abbiano neanche potuto dare la classifica finale!

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

Modificato da - Ravattina in data 15 feb 2006 09:29:19

CransMontana
Conduzione

Lazio

1283 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 09:28:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guarda Otto è inutile aprire una discussione contro il calcio, discorso che trovo anche un po' superficiale (non che tu lo sia, ovvio...). In ogni caso da appassionato ed esperto ti dico che a me NON piace come trattano il calcio, anzi x il calcio la Rai è una vera schifezza. Purtroppo sono d'accordo sul fatto che sono ridicoli con spot, titoli di coda e tg che interrompono. Infatti, anche x me, nonostante, il ritardo del satellite di 5 secondi, tutta la vita Eurosport!!!

Fabiof
Cristiania

Umbria

737 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 09:29:11   Permalink al post Invia a Fabiof un Messaggio Privato Aggiungi Fabiof alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La seconda manche slalom di combinata che ho potuto vedere è stata allucinante, per i primo 8/9 atleti, uno scendeva e poi subito spot, ne scendeva un altro e subito spot, di spirito olimpico credo nemmeno l'ombra, solo esclusivamente un giro d'affari di cui le gare fanno da contorno.Terrificante.
Dal prossimo anno non pago più il canone...

A tutti coloro che amano le isole ed essi stessi si sentono un' isola

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 09:43:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ CransMontana: concordo al 100% ! E' solo la manifestazione più pacchiana, nel suo contrasto, di come da tempo lo sport per i mezzi televisivi non esista più ma si valuti solo la famosa audience relativa allo spettacolo .
Il fatto sportivo, atletico, tecnico sembra interessi solo a noi "poveri" utenti!!! Gli sport son belli tutti, son tutti da rispettare, supportare e possibilmente praticare: è l'uso improprio che ne fanno i media che li mette in una cattiva luce, se così si può dire. Cioè, chiacchiere chiacchiere chiacchiere, e se si può magar anche un pò di polemica battibecchi e litigi, che aumentano ancora di più lo share !

Basta tv, ok? Pensiamo allo sport vero...

DAI GIORGIONE!!! Facci sognare ...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 09:51:25   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fabiof
Dal prossimo anno non pago più il canone...

Io ci ho provato. Ho resistito, ho resistito, ma alla fine ho pagato perchè mi hanno spedito a casa l'ingiunzione di pagamento da parte del giudice. Comunque il servizio sulle Olimpiadi, anche se l'ho già detto, lo ripeto " fa schifo".

sellata
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Basilicata

4028 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 10:07:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sellata Invia a sellata un Messaggio Privato Aggiungi sellata alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fantachecchi

ciò che veramente disturba è il ritmo incessante degli spot, oggi anche gobbo e de chiesa ne sembravano scocciati durante la cronaca.

Ad un certo punto Gobbo con tono quasi rassegnato diceva "per caso dobbiamo mandare altri spot?"

I NUOVI FENOMENI!!!

Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 10:10:07   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ad un certo punto Gobbo con tono quasi rassegnato diceva "per caso dobbiamo mandare altri spot?"
[/quote]

E' vero sellata! Gobbo sembrava rassegnato.

DjLavoire
Pronto per il Comitato

Lazio

2851 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 10:16:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di DjLavoire  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DjLavoire Invia a DjLavoire un Messaggio Privato Aggiungi DjLavoire alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non Ho Parole! e' una cosa indecendente.

fate come me
1)Non compriamo maccchine fiat
2)Non ci guardiamo la Fiction Roma
3)Non berremo acqua Uliveto o Rocchetta, e poi se ne scopro altre ve lo dico!
4)Mai Banca San Paolo

Solo una cosa puo' giustificare tutte queste pubblicità.
Il discorso è questo.

Si sono spesi tanti soldi per queste olimpiadi, forse pure troppi, tanti, in qualche modo ci devono rientrare.
Senza queste pubblicità non si sarebbe potuta fare l'olimpiade, e ora devono mandarle...

Purtroppo questo è il mondo che dobbiamo subire.

Con il comunismo non sarebbe successo, anche se il comunismo ha le sue pecche, ben piu' gravi!

Modificato da - DjLavoire in data 15 feb 2006 10:22:20

CransMontana
Conduzione

Lazio

1283 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 10:27:55   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Otto ti quoto in pieno. Tutti su Eurosport...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,75 secondi. Snitz Forums 2000