Autore |
Discussione |
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 19:22:43
|
La teoria del mignolo è interessante e ottima.l'ho provato anch'io. infatti è importante usare entrambi gli sci nella conduzione.a volte si "dimentica"lo sci interno.invece con la sciata moderna è assolutamente indispensabile sfruttare entrambi gli sci.trovarsi bene alti di gambe sulla max pendenza aiuta a indirizzare e condurre ancor meglio gli sci soprattutto se sappiamo usare bene i piedi nell'azione di guida..non è facile.spesso ci si lascia "tirare"solo dalla sciancratura dello sci e noi "seguiamo".ci sembra di fare curve buone invece se poi si prova a usare anche il piede la curva risulta ancora migliore.per questo la teoria del mignolo è un buon "segreto" che aiuta!!spero che qualcuno mi abbia capita..a volte(spesso)sono contorta di natura nelle esposizioni!! un altro esercizio per sfruttare anche lo sci interno è quello di fare delle discese su piste facili alzando lo sci esterno..non avremo equilibrio le prime volte (anche le ultime forse..) ma almeno ci si abitua a ricordarsi che esiste anche quello sci!!! |
Don't worry, be happy! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 23:54:41
|
brava kicca, hai aggiunto un altro esercizio per i patiti dei binari! |
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 08:27:35
|
@franky: come abbiamo già discusso per me per prima cosa devi cambiare lo sci e vedrai che magicamente il problema sarà (quasi) risolto.
@hammer: la teoria dell"alluce acceleratore" (ora ci metto in copyright): ribadisco che in realtà questo è solo un movimento "micrometrico" dell'alluce che però a me innesca (come reazione psicologica?!)un movimento a mio vedere efficace della parte esterna del corpo portandomi ad avere la tibia in posizione corretta che preme (più o meno) sullo scarpone.
Sono d'accordo con te che se "carico" tutto il peso sull'alluce e pretendo di fare la curva mi trovo con il cu#o sulle code...........ma non è questo quello che dico.
Il pbl. come sempre è che farlo è naturale spiegarlo è incasinato |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 10:39:18
|
Citazione: Messaggio inserito da franky ...sul leggero e medio pendio, riesco a binariare da paura ma quando il gioco si fà duro........ emergono gli errori di postura
...e chi non si trova in queste parole...scagli la prima pietra |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
tiger
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 16:24:09
|
Citazione: Messaggio inserito da pcaimi
@franky: come abbiamo già discusso per me per prima cosa devi cambiare lo sci e vedrai che magicamente il problema sarà (quasi) risolto.
@hammer: la teoria dell"alluce acceleratore" (ora ci metto in copyright): ribadisco che in realtà questo è solo un movimento "micrometrico" dell'alluce che però a me innesca (come reazione psicologica?!)un movimento a mio vedere efficace della parte esterna del corpo portandomi ad avere la tibia in posizione corretta che preme (più o meno) sullo scarpone.
Sono d'accordo con te che se "carico" tutto il peso sull'alluce e pretendo di fare la curva mi trovo con il cu#o sulle code...........ma non è questo quello che dico.
Il pbl. come sempre è che farlo è naturale spiegarlo è incasinato
Sono d'accordo con quello che dici tu in merito all'alluce (io ho la stessa è identica sensazione e ho capito benissimo la tua spiegazione), l'unica cosa (è solo un modo dire, ce ne sono una infinità) che ancora non riesco a fare sul ripido è, al contrario di quanto esposto da Franky, subito dopo aver cambiato direzione (appoggio del bastoncino in avanti in direzione della curva, distensione etc.) comincio il piegamento e a questo punto mi rendo conto di essere arretrato e di iniziare leggermente a derapare ed è quì che riesco (e purtroppo non prima) a spingere in vanti con la tibia sul gambale dello scarpone tramite l'espediente dell'alluce e sento all'improviso ce lo sci comincia a tenere e a chiudere la curva rapidamente. Non so se sono riuscito a spiegarmi e se qualcuno può darmi qualche consiglio in + per poter far tenere lo sci già subito dopo il cambio di direzione (forse sarà solo un problema di pratica, pratica e ancora pratica). |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 16:25:37
|
Beh è normale che su pendii più facili si rende meglio!!! ma se sul ripido abbiamo una bella neve e poca gente intorno si posson fare belle cose anche lì!!..se non prendiamo una velocità incontrollabile però!! ho visto gente che dopo qualche bella curva sul ripido prende sempre più velocità..il problema è che si capisce lontano un chilometro chi scende veloce controllando e chi è veloce perchè sta perdendo il controllo degli sci..quando arrivano questi..mi scanso subito..perchè ho visto troppo spesso voli allucinanti (anche se pochi si fan male davvero per fortuna)!! |
Don't worry, be happy! |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 17:55:33
|
Parole sante kicca!
@ Pcaimi, ok la prossima volta proverò a condurre sul ripido con un bel dinastar 66 misura 186.......skerzi a parte, credo xhe riuscirò a trovare il giusto fillin con uno slaolm corto, li si che sei obbligato a stare centrale e mantenere una postura supercorretta!!
qualcuno ha una foto da postare di qualche supermen in poizione perfetta? |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 22:55:06
|
Tiger, forse il tuo problema è un ritardo in fase di cambio: cerco di spiegarmi e di capire se ho afferrato quello che dici. Nel momento del cambio, quando trasferisci il peso sullo sci che diventerà l'esterno alla nuova curva, devi compiere il famoso movimento (con tutto il corpo) "dell'avanti interno". In pratica è come se ti stessi tuffando verso la massima pendenza, spingendo con la tibia della futura gamba esterna. In questo modo la spatola inizia subito a prendere e poi lavorerai di pressione sulla tibia e di angolazione per chiudere di più o di meno la curva. Devi avere un attimo di pazienza e aspettare (sulla linea di massima pendenza o quasi) che lo sci cominci a lavorare e deformarsi e poi sentirai di essere "tirato" dentro la curva. Questo è un altro momento critico, soprattutto sul ripido, perchè l'accelerazione è forte e tende a farti sedere ed istintivamente si è portati a piegare in avanti il busto e a piegare la gamba esterna per cercare di dare pressione sullo sci e contrastere l'accelerata. Invece, con gli sci di adesso, la velocità la controlli opponendo una resistenza con la gamba esterna alla curva, che rimane tesa, è solo la caviglia che flette, ma per dare maggiore forza a questa azione devi mantenere il busto abbastanza alto. Oddio, ragazzi, sono in ospedale al lavoro e scrivo tra una visita e l'altra, per cui spero di non aver detto troppe catzate
|
giò
VPAH
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 23:34:22
|
l'importante è non confonderti e scrivere il referto della visita di una tua paziente |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 23:50:36
|
Infatti Bruno, o di prescrivere supposte di sciolina |
giò
VPAH
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2006 : 00:12:24
|
signora, due panette di blu della briko su per il cu.. e vedrà che si sentirà subito molto meglio!
a parte gli skerzi giò, ad ogni tuo consiglio faccio prove teoriche sul tappeto della sala, aggrappandomi quà e la per simulare al meglio, mia mamma ha detto che sono definitivamente da ricoverare, io gli ho detto che la smetterò di fare il pirla quando mi regalerà un paio di settimane bianche in alta badia |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2006 : 00:21:01
|
Nonononono, franky, le supposte sono le famose maplus, da non confondersi con le uniplus
Sono a selva dal 4 all'11 marzo, se capiti da quelle parti fatti sentire
|
giò
VPAH
|
|
|
tiger
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2006 : 10:26:04
|
Citazione: Messaggio inserito da giò
Tiger, forse il tuo problema è un ritardo in fase di cambio: cerco di spiegarmi e di capire se ho afferrato quello che dici. Nel momento del cambio, quando trasferisci il peso sullo sci che diventerà l'esterno alla nuova curva, devi compiere il famoso movimento (con tutto il corpo) "dell'avanti interno". In pratica è come se ti stessi tuffando verso la massima pendenza, spingendo con la tibia della futura gamba esterna. In questo modo la spatola inizia subito a prendere e poi lavorerai di pressione sulla tibia e di angolazione per chiudere di più o di meno la curva. Devi avere un attimo di pazienza e aspettare (sulla linea di massima pendenza o quasi) che lo sci cominci a lavorare e deformarsi e poi sentirai di essere "tirato" dentro la curva. Questo è un altro momento critico, soprattutto sul ripido, perchè l'accelerazione è forte e tende a farti sedere ed istintivamente si è portati a piegare in avanti il busto e a piegare la gamba esterna per cercare di dare pressione sullo sci e contrastere l'accelerata. Invece, con gli sci di adesso, la velocità la controlli opponendo una resistenza con la gamba esterna alla curva, che rimane tesa, è solo la caviglia che flette, ma per dare maggiore forza a questa azione devi mantenere il busto abbastanza alto. Oddio, ragazzi, sono in ospedale al lavoro e scrivo tra una visita e l'altra, per cui spero di non aver detto troppe catzate
Grazie gio, + o - era quello che pensavo dovessi fare per migliorare questa fase della curva. Sicuramente mi hai dato più dettagli (di quelli che avevo in mente) utili per provare al meglio in pista.
ciao
|
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2006 : 11:02:38
|
Citazione: Messaggio inserito da giò .....scrivo tra una visita e l'altra, per cui spero di non aver detto troppe catzate
Semmai fregnacce, giò |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
gug
Virata elementare
Emilia Romagna
116 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2006 : 11:53:04
|
@ giò: ottime spiegazioni
Mi permetto di aggiungere qualcosa. Lo sci moderno ti consente di continuare a chiudere parecchio la curva anche dopo il rilascio delle pressioni (cioe in fase di distensione inversione), un errore che si vede molto spesso anche in sciatori esperti e' quello di non sfruttare questa caratteristica. Questo porta a lasciarsi sorprendere dall' effetto rimbalzante della sciancratura con il risultato di trovarsi arretrati o "sparati fuori" dalla curva (tipica curva successiva tutta sull'interno con le punte aperte e lo sci esterno sollevato ). Questa caratteristica dello sci moderno invece e' molto vantaggiosa se sfruttata a dovere: non devo continuare a caricare fino a che ho la direzione, "vengo via" (inizio la distensione-inversione) un attimo prima, tanto lo sci continua a chiudere la curva anche nella fase in cui e' meno carico e inizia ad appiattirsi. La sciata cosi' risulta molto piu' fluida, leggera e dinamica. Quello che tu dici opporre resistenza con la gamba tesa secondo me non e' una fase statica, ma dinamica: la gamba non e' tesa, quello e' gia' l'inizio della distensione inversione in avanzamento verso la curva successiva, fase in cui lo sci accellera moltissimo in curva perche' continua a chiudere anche se stai gia' togliendo pressione. Questo e' quello che in gara si chiama "mollare" ma che e' molto bello da vedere e corretto da fare anche a campo libero. |
Modificato da - gug in data 02 mar 2006 12:08:16 |
|
|
Discussione |
|