Ciao ragazzi!!! Vorrei porvi una domanda... A cosa serve l'inclinazione dello scarpone? O meglio di quanto devo inclinare lo scarpone affinchè la sciata risulti più efficace?
Per inclinazione intendi quanto spingere sul gambetto con la tibia per poter piegare lo scarpone?
Se è questo che intendi penso che dipenda da vari fattori, e cioè il tipo di scarpone che usi(o megli a che categoria appartiene), il tipo di sciata che hai, gli sci che utilizzi...in definitiva non c'è penso uno standard, ma la cosa è secondo me molto soggettiva.
Poi per una "cosa" più tecnica(ma molto più tecnica) aspetta gli esperti del forum.
Per inclinazione si intende regolare in +/- in avanti appunto l'inclinazione del gambetto (molto scarponi hanno questa possibilità) La posizione del gambetto è del tutto soggettiva. Questo meccanismo serve per portare un pochino più in avanti chi ha una sciata all'indietro. Tieni però presente che più in avanti la regoli meno corsa hai in fase di piegamento (chiusura curva), meno forza riesci ad esercitare sul gambetto e minor impulso dai allo sci. Negli scarponi + evoluti (gara) ormai questo tipo di regolazione è scomparsa.