Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Inclinazione scarpone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ect0r
Virata elementare

80 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2006 : 20:39:44   Permalink alla discussione Invia a Ect0r un Messaggio Privato Aggiungi Ect0r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!!!
Vorrei porvi una domanda...
A cosa serve l'inclinazione dello scarpone?
O meglio di quanto devo inclinare lo scarpone affinchè la sciata risulti più efficace?

Orma3
Sequenza di curve di base

208 Messaggi

Inserito il - 05 feb 2006 : 10:34:25   Permalink al post Invia a Orma3 un Messaggio Privato Aggiungi Orma3 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto...

Per inclinazione intendi quanto spingere sul gambetto con la tibia
per poter piegare lo scarpone?

Se è questo che intendi penso che dipenda da vari fattori, e cioè il tipo di scarpone che usi(o megli a che categoria appartiene), il tipo di sciata che hai, gli sci che utilizzi...in definitiva non c'è penso uno standard, ma la cosa è secondo me molto soggettiva.

Poi per una "cosa" più tecnica(ma molto più tecnica) aspetta gli esperti del forum.

Ciauuu

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 13:45:31   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per inclinazione si intende regolare in +/- in avanti appunto l'inclinazione del gambetto (molto scarponi hanno questa possibilità)
La posizione del gambetto è del tutto soggettiva.
Questo meccanismo serve per portare un pochino più in avanti chi ha una sciata all'indietro.
Tieni però presente che più in avanti la regoli meno corsa hai in fase di piegamento (chiusura curva), meno forza riesci ad esercitare sul gambetto e minor impulso dai allo sci.
Negli scarponi + evoluti (gara) ormai questo tipo di regolazione è scomparsa.

Franco

Orma3
Sequenza di curve di base

208 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 18:12:15   Permalink al post Invia a Orma3 un Messaggio Privato Aggiungi Orma3 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho imparato un'altra cosa...

Grazie Katunga

Matteo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. Snitz Forums 2000