Autore |
Discussione |
canadien
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Piemonte
4731 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2004 : 11:50:06
|
ciao Riky e benvenuto tra noi |
HOKA HEEEEEYYYYY
Save Water Drink Beer! Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli
LA LEGA MISTA VI ATTENDE!!!
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
bugaboo
Virata elementare
123 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2004 : 14:44:31
|
ma guarda credo che li abbiano inventati vedendomi sciare, avevo infatti due grossi problemi:una non esagerata angolazione e forse di conseguenza la tendenza ad andare sull'interno con i nuovi sci ed un certo adattamento le cose sono decisamente migliorate, l' angolazione è infatti sicuramente importante ma credo che sia subentrata anche l'inclinazione, un pò come andare in moto non credi?
Citazione: Messaggio inserito da INGO
Quanto vi ha cambiato la vita l'avvento degli sci sciancrati? Per me sono una vera libidine...
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2004 : 17:55:31
|
Citazione: Messaggio inserito da bugaboo
ma guarda credo che li abbiano inventati vedendomi sciare, avevo infatti due grossi problemi:una non esagerata angolazione e forse di conseguenza la tendenza ad andare sull'interno con i nuovi sci ed un certo adattamento le cose sono decisamente migliorate, l' angolazione è infatti sicuramente importante ma credo che sia subentrata anche l'inclinazione, un pò come andare in moto non credi?
Quanto vi ha cambiato la vita l'avvento degli sci sciancrati? Per me sono una vera libidine...
anche con gli sci sciancrati, se vai in angolazione, ma non spezzi col busto, ti inclini e vai sull' interno.
PS:ciao e benvenuto!!! |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 01 dic 2004 : 23:31:27
|
Citazione: Messaggio inserito da blossom
Citazione: Messaggio inserito da bugaboo
anche con gli sci sciancrati, se vai in angolazione, ma non spezzi col busto, ti inclini e vai sull' interno.
PS:ciao e benvenuto!!!
Esprimi meglio il concetto! Scusa Blossom, è solo un pretesto per riesumare un argomento interessante |
|
|
|
f348
Lombardia
36 Messaggi |
Inserito il - 02 dic 2004 : 10:15:04
|
Se angoli e abbassi la spalla interna, è palese che il peso del corpo cada sullo sci interno. Quindi fai una bella internata..... Quando angoli devi spezzare anche con il busto, e per fare ciò basta che abbassi la spalla esterna, o che alzi il braccio interno(vedi te). In questo modo il 70%, o più, del tuo peso cade sullo sci esterno. (Detto molto sinteticamente) Ciao |
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2004 : 00:31:41
|
Ciao F348, era giusto per sentire il parere di Miss Blossom ... ma l'argomento mi stuzzica e mi piacerebbe sentire anche gli altri luminari dello sci.
|
|
|
|
f348
Lombardia
36 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2004 : 09:48:23
|
Provo a spiegare... Hai gli sci in linea di massima pendenza e vuoi curvare a Dx. 1)Cominci a traslare leggermente ENTRAMBE le ginocchia verso l'interno curva (non esagerare altrimenti interni e cadi ) 2)Cominci a dare pressione agli sci, soprattutto quello esterno, il Sx(70% ovviamente teorico) piegando le caviglie e spingendo sui gambaletti iniziando il piegamento.Dovresti sentire che gli attrezzi ti portano verso la curva. Sci,caviglie e ginocchia devono essere parallele. 3)Ora comincia a spezzare con l'anca ed il busto. Per fare ciò abbassa la spalla esterna (la sx). Per aiutarti in questa fase ruota leggermente il busto verso la punta dello sci esterno(sx), mantenendo le braccia bene in avanti e la pressione sui gambaletti. 4)Finito il piegamento comincia la distensione. Rilascia pressione dalle caviglie, distendi le ginocchia e riallinea il bacino con il resto del corpo (evita cose del tipo Esorcista) Non distendere verticale va verso l'avanti e leggermente verso l'interno della curva successiva 5)Fai la curva verso Sx.... Se farai tutto giusto quando guarderai la tua traccia vedrai due binari perfetti e delle curve rotonde ed armoniche...
Tutto và eseguito con fluidità, altrimenti niente conduzione.. Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso le idee Ciao e buone sciate
|
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2004 : 11:06:36
|
Grazie, non è che ho le idee confuse ma volevo sentire come la pensavate, ovvero riprendere un argomento che a suo tempo era stato approfondito da gentaglia quale Infinitosci, Karlinator, Blossom ..... Cosa ne pensate dell'importanza dello sguardo o direzione del campo visivo surante la sciata? Per un garista in che misura trovate utile la sciata fuori dai pali? Come si deve evolvere/differenziare l'allenamento di un atleta con il passare degli anni (es. Master)? I bastoni da sci vanno più lunghi in SL o GS? .... |
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2004 : 12:16:13
|
Citazione: Messaggio inserito da simski
Cosa ne pensate dell'importanza dello sguardo o direzione del campo visivo surante la sciata?
a me serve tantissimo, c'ho messo decenni ad imparare a non guardarmi la punta degli sci ma ora almeno riesco ad accorgermi di quando "guardo giusto"
Citazione:
Per un garista in che misura trovate utile la sciata fuori dai pali? Come si deve evolvere/differenziare l'allenamento di un atleta con il passare degli anni (es. Master)?
rispondo alla domanda inversa per un non garista fare pali ogni tanto è IMHO fondamentale... non solo GS anche un po' di SL magari con i pali nani per superare il terrore provate a fare uno scodinzolo coi pali nani con un GS o un RC lungo... altro che se serve!!!
Citazione:
I bastoni da sci vanno più lunghi in SL o GS?
minkia!!! domanda terribile... io non faccio SL, ogni tanto un po' di porte di GS e qualche garetta ogni tanto di quelle amatoriali... so che avevo i bastoni troppo lunghi li ho fatti accorciare da 120 a 117, 5 (anche il 1/2 cm!!! ) su consiglio di un istruttore (Paolo "Nazi" Galas) e vanno molto meglio... quelli che uso quando faccio curve strette pali nani e simili, insomma quando prendo su gli sci da puffo (Stoeckli laser SL 160) soono 115.
non saprei proprio in gara se siano meglio "lunghi" o "corti"... attendo risposte dagli sciatori veri |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2004 : 12:49:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Nexus 7 minkia!!! domanda terribile... io non faccio SL, ogni tanto un po' di porte di GS e qualche garetta ogni tanto di quelle amatoriali... so che avevo i bastoni troppo lunghi li ho fatti accorciare da 120 a 117, 5 (anche il 1/2 cm!!! ) su consiglio di un istruttore (Paolo "Nazi" Galas) e vanno molto meglio... quelli che uso quando faccio curve strette pali nani e simili, insomma quando prendo su gli sci da puffo (Stoeckli laser SL 160) soono 115.
non saprei proprio in gara se siano meglio "lunghi" o "corti"... attendo risposte dagli sciatori veri
Non sono molto vero, ma per lo speciale preferisco bastoni un po' più lunghi, che mi aiutino a tenere le braccia avanti e aperte. Nel gigante anche a me danno fastidio le racchette troppo lunghe, mi fanno piegare il gomito! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2004 : 13:24:38
|
Cosa ne pensate dell'importanza dello sguardo o direzione del campo visivo surante la sciata? Per un garista in che misura trovate utile la sciata fuori dai pali? Come si deve evolvere/differenziare l'allenamento di un atleta con il passare degli anni (es. Master)?
come Nexus, anch' io ce ne ho messo di tempo x non guardarmi le spatole degli sci, viene normale quando devi vedere se il parallelismo dei piedi c' è o non c' è, ma è chiaro che soprattutto in gara devi guardare le porte che stanno a valle, almeno 2.
la sciata in campo libero serve moltissimo, soprattutto se si eseguono degli esercizi, magari seguito, da un istruttore/ allenatore e magari con video. l' altra domenica stavo riprendendo i gesti motori, e ho sentito chiaramente, la differenza tra la sciata con i bastoni e la sciata con le mani sui glutei per aiutare l' innalzamento- avanzamento.... dopo la settimana in estate e i 3 gg. allo stelvio a fare esercizi, non mi è ancora entrato in automatico, devo ancora lavorarci, perchè finchè non è un automatismo non lo porti tra i pali!!!
io vado spesso ad allenarmi con i master ( sono l' unica senior rimasta del gruppo!!) e non ci sono differenze tra me e loro. |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
Carverman
Sequenza di curve di base
457 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2004 : 13:48:01
|
Citazione: Messaggio inserito da blossom
Cosa ne pensate dell'importanza dello sguardo o direzione del campo visivo surante la sciata? Per un garista in che misura trovate utile la sciata fuori dai pali? Come si deve evolvere/differenziare l'allenamento di un atleta con il passare degli anni (es. Master)?
Per me e' importantissimo, il non guardare gli sci, ma guardare avanti. In effetti e come guidare, non puoi guardare l' asfalto davani ai fari .... anche sciando devi vedere cosa hai piu' in la', il pendio, il terreno la direzione. ci sono dei gesti motori automatizatti che si sommano ai volaontari e vengono richiamati dalla visuale. Se superi un lieve asperita' ti viene in automatico, se stai tirando parecchio, di assorbirne l' asperita' senza pensare a cio' che dovrai fare .... Inoltre guardare avanti e cercarsi un punto di riferimento e' utile aprevenire rotazioni dalla max pendenza .... eccessive.
Per un garista fuori dai pali e' il momento per affinare il gesto motorio. Tra i pali chi va' piu' forte e' colui che si muove meno .... quindi fuori si affina la tecnica rendendola essenziale ed aquisendone gli automatismi. E' impensabile tra i pali pensare al gesto tecnico, ti arrivano sempre in faccia cosi' velocemnte sti strXXXi .
"No Fear ! When become older, make me faster" ... mi sembra dicesse cosi' una maglietta di un mio amico.
Tutto IMHO |
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2004 : 13:21:15
|
Anch'io trovo che la sciata fuori dai pali sia molto importante e per nulla secondaria a quella nei pali a qualunque livello. A mio parere chi va forte nei pali non è tanto colui che si muove poco ma piuttosto uno che si muove meglio e non "troppo". Parole di un istruttore:"il grande atleta non guarda la porta successiva ma rivolge lo sgurdo verso la massima pendenza facendo affidamento su quanto ha memorizzato durante la ricognizione. Se poi sbaglia una porta deve ritarare un po' le cose prima di riapplicare tale approccio ...".
|
|
|
|
gallio
Virata elementare
54 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2005 : 20:35:24
|
si gli sci sciancrati sono una favola,
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2005 : 10:43:01
|
??? |
|
Modificato da - blossom in data 28 gen 2005 10:50:18 |
|
|
Discussione |
|