Federica Brignone alza al cielo la Sfera di Cristallo!
di Matteo Pavesi

E finalmente al termine dell'ultima manche dell'ultima gara Federica Brignone può alzare al cielo la sua seconda Sfera di Cristallo, ma questa volta su un podio, davanti a un pubblico, e circondata da Lara Gut-Behrami (seconda nella generale) e Sofia Goggia (terza in generale).
E' emozionata e felice Federica: canta l'inno nazionale, si presta a tutti i momenti del protocollo FIS, fa le foto con Odermatt, vincitore del circuito maschile.
Dieci vittorie in stagione, coppa generale, coppa di gigante e coppa di discesa, record di punti in generale a quota 1594 (battendo se stessa di 13 punti), superando per la quinta volta quota 1000; e poi 37 vittorie in carriera, 85 podi, record di "anzianità" per la vittoria in gigante, superg e discesa, media punti di 66 punti in stagione, 20 volte nella top5 in 24 gare.
"Ricevere questa Coppa in pista è un sogno, sono molto orgogliosa, è il coronamento di una grande stagione."
"La mia forza quest'anno è stata una sciata solida e una mentalità tranquilla, concentrata sulla performance e sullo sci.
Ringraziamenti? Tantissimi, la prima persona è mio fratello che ha sempre creduto nelle mie capacità, poi il mio skiman Sbardellotto che ha sempre creduto nella coppa di discesa e forse era l'unico, poi la mia famiglia, poi tutta la squadra e la FISI, le ragazze e gli allenatori, i preparatori, i fisioterapisti, tutti fondamentali, perchè si lavora in squadra e mi sono divertita molto. E tutti quelli che lavorano per me con me 'da casa', e poi tutti gli amici e i fan che mi vogliono bene."