Tamara Tippler si ritira definitivamente
di Matteo Pavesi

Tamara Tippler saluta definitivamente il Circo Rosa: dopo il ritiro, la maternità, e il tentativo di rientro, la stiriana ha annunciato di voler chiudere con l'agonismo.
Nel marzo 2023 Tamara rinunciò alle Finali di Soldeu perchè in dolce attesa, spiegando di avere ancora tanta passione per lo sci e tante motivazioni.
In seguito la classe 1991 aveva saltato tutta la stagione 2023/2024, e dopo aver dato alla luce la piccola Mia aveva annunciato nell'aprile 2024 la volontà di tornare a gareggiare.
Reintegrata in squadra A e passata al fornitore Kaestle, in questa stagione Tamara ha partecipato alle gare FIS veloci di Copper Mountain a inizio dicembre, per poi scendere in pista nella tappa di Beaver Creek, ma non venendo selezionata per la gara.
Ha poi partecipato alle prove della discesa di St.Anton a inizio gennaio, senza chiuderla, anche a causa dei tanti problemi alla schiena.
"Oggi giornata piena di sentimenti contrastanti - scrive Tamara via social - La fine di una carriera sportiva è un momento profondo pieno di emozioni per molti atleti. Significa non solo la fine di un lungo viaggio, ma anche lasciar andare una passione che ha spesso segnato l'intera vita. E' un giorno in cui mi guardo indietro e faccio un passo avanti verso una nuova fase della mia vita.
E' difficile descrivere cosa significhi lasciar andare una parte così grande di se stessi, una passione che ho anche potuto chiamare la mia professione, lo sport che mi ha plasmato per innumerevoli anni, che mi ha messo alla prova e mi ha reso quello che sono oggi.
Ho trascorso innumerevoli ore ad allenarmi, sia sulle piste da sci che fuori, dedicandomi allo sport con tutto il cuore e tanta dedizione. Il sudore, il dolore, le sconfitte, tutto fa parte del percorso che mi ha condotta ai momenti sportivi più belli.
Lo sci è sempre stato più di un semplice sport per me: è stata la mia passione, il mio scopo. La montagna, la neve, la velocità, la libertà - tutto questo avrà sempre un posto speciale nella mia vita. Ma come ogni atleta sa, la carriera da professionista non è fatta solo di vittorie e medaglie. E' definita dalla costante ricerca della perfezione.
Non ci sono molti momenti nella vita che possano essere sentiti così nel profondo. Eppure so che questo addio è quello giusto."
Tamara ha debuttato in Coppa del Mondo nel dicembre 2011 a Lake Louise, primo di 129 pettorali in Coppa del Mondo dove ha è entrata 29 volte nelle top10 tra cui 10 podi.
Tamara non è mai salita sul gradino più alto del podio ma è stata 5 volte seconda (1 in discesa, 4 in super) e 5 volte terza, tutte in superg.
Ha vinto anche 2 gare in Coppa Europa ed è stata Campionessa Nazionale in discesa nel 2012 e 2016.
E' stata convocata per i Mondiali di St.Moritz 2017, Are 2019, Cortina 2021 (7/a in discesa e 7/a in superg) e Meribel 2023.
Ha partecipato anche ai Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. In terra cinese Tamara è arrivata vicinissima al sogno di ogni atleta: quarta in superg a soli tre centesimo dal bronzo Michelle Gisin.