Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Stefano Gross chiude la carriera: "Amo questo sport"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2025 : 17:43:26   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stefano Gross chiude la carriera: "Amo questo sport"
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Nello slalom di Hafjell di questa mattina Stefano Gross ha indossato il 165/esimo e ultimo pettorale della carriera in Coppa del Mondo.

Nel pomeriggio l'annuncio ufficiale: il fassano classe 1986 saluta l'agonismo dopo 16 stagioni in Coppa del Mondo.
Originario di Pozza di Fassa, Stefano si fa notare nel 2004 con l'argento ai campionati giovani, poi nel 2005 è convocato per i Mondiali Juniores di Bardonecchia ed esordisce in Coppa Europa in Alta Badia.
Nel dicembre 2008, in Alta Badia, esordisce in Coppa del Mondo e comincia il suo percorso in quella splendida squadra di slalom che comprendeva Manfred Moelgg, Giorgio Rocca, Patrick Thaler, Cristian Deville e Giuliano Razzoli.
A Garmisch, nel febbraio 2009, i primi punti, un eroico 25/esimo posto con il pettorale #62, in una gara vinta da Moelgg davanti a Rocca con Razzoli ottavo, risultato che purtroppo stride incredibilmente con quello odierno di Hafjell.

IL PRIMO PODIO, LA PRIMA VITTORIA - Passo dopo passo il fassano cresce: in Alta Badia nel dicembre 2011 conquista la prima top10, ottavo, e tre settimane più tardi la gioia immensa del primo podio, chiudendo terzo ad Adelboden, alle spalle di Hirscher e Kostelic.
Dal dicembre 2011 è nei top30 del mondo e ci rimane per 11 anni!
Dopo quel podio di Adelboden ne arriveranno altri 11, tutti in slalom tranne un terzo posto nel City Event di Stoccolma del febbraio 2016.
E tra questi 12 podi c'è anche l'acuto sognato per una carriera: la prima e unica vittoria in Coppa del Mondo, ad Adelboden, nel gennaio 2015.
Quel giorno il Chuenisbaergli si tinge d'azzurro: con una splendida seconda manche Stefano recupera 5 posizioni e va a vincere davanti a Dopfer e Hirscher!
"E' un giorno straordinario, la prima vittoria ha un gusto speciale - dichiarò 'Sabo' quel giorno - E' stupendo, incredibile per me e per tutta la squadra. Abbiamo lavorato sodo questa estate e per tutta la prima parte di stagione per arrivare a questo risultato. La seconda manche era difficile, ma quando tutto gira bene sembra facile."

L'ultimo podio risale al dicembre 2019 in Val d'Isere, l'ultima top10 il quinto posto a Garmisch nel gennaio 2023, gli ultimi punti due settimana fa, 18/o a Kranjska Gora.

IL LEGNO OLIMPICO - Non solo Coppa del Mondo per Gross che vanta anche una vittoria e 8 podi in Coppa Europa, otto pettorali ai Mondiali da Garmisch 2011 a Saalbach 2024, e due partecipazioni olimpiche a Sochi 2014 (slalom e Team Parallel) e Pyeongchang 2018.
Proprio in terra russa arrivò vicinissimo alla medaglia olimpica: terzo dopo la prima manche a pari merito con Hargin e a 75 centesimi da Matt, nella seconda subì la rimonta di Hirscher e Kristoffersen, e perse il bronzo per 5 centesimi.

Nella classifica dei podi azzurri in slalom è al quarto posto a pari merito con Razzoli (11), alle spalle di Tomba, Rocca e Moelgg.

Nel suo palmares anche 5 medaglie ai Campionati Nazionali: titolo Assoluto nel 2014, 2021, 2023 e 2024, bronzo nel 2022.

Ecco le parole di commiato di 'Sabo' raccolte dalla FISI: "Sono parecchio deluso e dispiaciuto per come è andata la stagione. Mi aspettavo un trattamento diverso in squadra, dopo tanti anni, e non mi divertivo più. Tutto ciò mi ha fatto prendere la decisione di farmi da parte e di chiudere la carriera."
"Per l’amore che ho per questo sport, ne avrei fatte ancora cinque di stagioni, ma per lavorare bene bisogna avere degli stimoli che non c’erano più."
"L'avere iniziato dal basso per arrivare fino in cima, con 12 podi e una vittoria in Coppa, è quello che mi porto dietro di questo lungo viaggio. Ricordo il giorno del mio debutto in Coppa, nello slalom dell'Alta Badia. Arrivavo dalla Coppa Europa, ero veloce anche in quella giornata, poi sono uscito nella prima manche. Ma è una giornata che ricordo con piacere perché per la prima volta entravo a far parte dei 'grandi'."
"Ho vissuto la maggior parte della mia carriera in una squadra di grandi campioni...Moelgg, Thaler, Deville, Razzoli...Avevo il piacere di partire da casa e di andare a gareggiare per il mondo. Forse è questione di generazione, ma allora tutti la pensavano come me, ci si trainava l'uno con l'altro. Arrivavano i risultati e c'era entusiasmo fra gli allenatori. La stessa cosa che vedo ora in squadre come la Norvegia e la Svizzera."
"Per pensare al futuro è ancora presto. Farò le mie valutazioni e sono aperto ad ascoltare chi abbia qualcosa di interessante da propormi."
"Ho voluto salutare la squadra. Un ringraziamento a tutti per il lavoro che è stato fatto negli anni mi sembrava doveroso. Abbiamo passato momenti belli nel tempo. Forse quest'anno non ci siamo molto capiti. Ringrazio la Federazione, la Guardia di Finanza e i miei sponsor che mi hanno permesso di inseguire il mio sogno di atleta."

Infine il Presidente FISI, Flavio Roda ha voluto ringraziare Gross, per la sua lunga e importante carriera: "Non possiamo che ringraziare Stefano perché è stato uno degli slalomisti migliori della sua generazione e non solo. E' stato e rimane un esempio anche per i più giovani, che dovrebbero avere ben presente che solo con tanto lavoro si riesce a raggiungere il risultato. A Stefano faccio i migliori auguri per un futuro vincente, almeno quanto lo è stata la prima fase della sua vita sulle piste."

Quest'anno i Campionati Italiani saranno proprio in Val di Fassa, così Stefano potrà salutare tutti proprio sulle nevi di casa.

Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,55 secondi. Snitz Forums 2000