Elena Stoffel chiude la carriera
di Matteo Pavesi

La slalomista elvetica Elena Stoffel, classe 1996, ha annunciato la chiusura della carriera agonistica: "Chiudo questo capitolo della mia vita - scrive via social - Ieri è stata la mia ultima gara, e non potrei essere più grata a tutti coloro che han fatto parte di questo viaggio, amici, familiari, sponsor e tutti i fan.
E' stato davvero speciale gareggiare l'ultima volta nello stesso posto dove ho debuttato 10 anni fa.
Sono orgogliosa del mio percorso e l'amore per questo sport rimarrà sempre."
Ieri nello slalom di Are Elena ha indossato il 64/o e ultimo pettorale di Coppa del Mondo, e proprio nella località svedese aveva debuttato nel febbraio 2019.
Elena non è riuscita a qualificarsi per la seconda manche.
Elena è entrata più di 20 volte nelle top30, il miglior risultato un 14/o posto nello slalom di Spindleruv Mlyn nel marzo 2019.
In Coppa Europa ha vinto due volte e conquistato altri 7 podi, tutti in slalom, chiudendo al quarto posto della classifica di specialità continentale nel 2020.
Nel 2012 era in Nazionale C, nel 2015 sale in squadra B, nel 2020 entra in squadra A, ma nell'estate 2022 ritorna dalla A alla C.
Nel novembre 2020 si rompe il crociato anteriore del ginocchio sinistro durante un allenamento al Diavolezza.
E' stata convocata per i Mondiali di Are 2019, dove non ha chiuso la prima manche.