Sarrazin: "ci vorranno 4 o 5 mesi per tornare a fare sport"
di Matteo Pavesi

Sono passati poco più di tre mesi dalla discesa di Bormio: lo scorso 27 dicembre, dopo aver fatto segnare il miglior tempo in prova, Cyprien Sarrazin cadde sulla 'Stelvio' nel corso della discesa libera, finendo nelle reti poco dopo il salto di San Pietro, riportando una emorragia tra due meningi.
Elitrasportato all'ospedale di Sondalo, Cyprien ha perso conoscenza, poi si è risvegliato, ma nel corso della serata l'ematoma stava peggiorando creando una compressione, e dunque i chirurghi italiani insieme con i colleghi francesi hanno deciso di operarlo -forando il cranio - per decomprimere l'ematoma subdurale.
Quasi una settimana più tardi, il 3 gennaio, è stato spostato al centro di riabilitazione Henry Gabrielle di Lione. Non solo la sua stagione è finita quel giorno, ma è apparso chiaro dai primi comunicati della federsci francese che la situazione neurochirurgica era seria.
Si è poi scoperto che Cyprien soffriva di diplopia, che porta a percepire 2 immagini dello stesso oggetto, faticava a coordinare i due occhi .
Tre settimane più tardi a Kitzbuehel Sarrazin, che nel 2024 aveva vinto due volte in due giorni, ha diffuso un video per parlare della sua situazione, parlando del lungo processo di recupero e riabilitazione.
Ieri il transalpino ha indetto una conferenza stampa a Marsiglia per parlare della sua situazione, ecco un estratto delle sue parole riportate da SkiChrono: "Soffro ancora di diplopia, ci vorrà del tempo. Il ginocchio destro ha subito una distorsione del laterale mediale ma non si è rotto. Da due settimane sto lavorando al mattino presso l'ospedale di Gap. Il mio obiettivo è ritrovare il 100% della mia integrità fisica e poter fare sport, ma ci vorranno almeno 4 o 5 mesi per tornare all'attività fisica di alto livello."
E parlando della sua caduta dice: "Non ricordo nulla da 20 metri prima della caduta fino a cinque giorni dopo l'operazione. La sedazione ha funzionato bene. Ho rivisto una volta il video della caduta ma mi sono fermato quando mi sono visto scivolare verso le reti. Sono quasi morto. L'airbag ha registrato una decelerazione da 16g."