Gli 11 azzurri per slalom e gigante di Kranjska Gora
a cura della redazione

Il DT Max Carca ha scelto gli undici atleti per le due gare tecniche di Kranjska Gora, dove si disputeranno un gigante e uno slalom maschili, rispettivamente l’1 e il 2 marzo prossimi.
Luca De Aliprandini guiderà la squadra che vedrà schierati anche: Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti, Simon Talacci e Stefano Pizzato, al secondo impegno nel circuito maggiore dopo di Bansko, nel febbraio '24; per lo slalom, invece, la squadra sarà composta da Vinatzer, Stefano Gross, Tobias Kastlunger, Matteo Canins, Corrado Barbera e Tommaso Saccardi.
La Podkoren vanta una lunga tradizione nella Coppa del Mondo di sci e tante soddisfazioni ha regalato ai colori azzurri: sono 10 le vittorie, a partire da quella di Tomba nello slalom del 1987 fino a quella di Manfred Moelgg nello slalom del 2008.
Fra i vincitori anche Giorgio Rocca, Patrick Holzer e Sergio Bergamelli.
Dodici secondi posti, a partire da quello di Robert Erlacher, nel gigante del 1985 al più recente di tutti, quello di Stefano Gross nello slalom del 2017.
Dieci sono anche i terzi posti, il primo fu del compianto Leonardo David, nello slalom del 1978, l’ultimo ancora di Gross, sempre in slalom, nel 2016.
Il gigante sarà il terz’ultimo della stagione e sono aperte sia la lotta per la Coppa, che per staccare un pass per le finali.
Il programma prevede il gigante, sabato 1 marzo, con prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.30, seguito dallo slalom di domenica 2, sempre alle 9.30 e alle 12.30.