Kilde nuovamente operato, punta a tornare nella prossima stagione
di Matteo Pavesi

Nel giorno in cui la fidanzata Mikaela Shiffrin raggiunge lo storico traguardo delle 100 vittorie in Coppa del Mondo, la federsci norvegese ha diramato un comunicato ufficiale sulle condizioni di salute di Aleksander Aamodt Kilde, fermo dal 13 gennaio 2024 quando si infortunò seriamente a Wengen.
Kilde si è sottoposto ieri a un intervento programmato alla spalla sinistra presso l'ospedale Hochrum vicino a Innsbruck.
L'operazione, eseguita dal dott.Sepp Braun affiancato dal dott.Stefan Greiner e dal dott.Christian Hoser, è andata bene.
"I chirurghi hanno fatto il loro lavoro e sono stati molto soddisfatti del risultato. Ho atteso questo momento a lungo e mi sento incredibilmente motivato. Ora l'attenzione si concentra sulla riabilitazione a tempo pieno – e a causa della precedente infezione batterica questa fase richiede particolare cura – ma l'obiettivo resta il ritorno in pista" - dichiara Aamodt Kilde.
Dopo più di un anno di riabilitazione, il campione norvegese è riuscito a tornare ad allenarsi solo a tratti, e ora saranno necessari altri quattro o cinque mesi senza complicazioni prima che la spalla possa essere sottoposta a un carico completo.
"L'infortunio alla spalla è ora completamente curato e stiamo preparando un piano di riabilitazione ottimale. Alle condizioni attuali prevediamo che Aleksander possa essere nuovamente al cancelletto di partenza nella prossima stagione", spiega il medico federale Trond Floberghagen.