Saalbach 2025: Zabystran guida i qualificati per il gigante
di Matteo Pavesi

Sulla pista Hochalm di Saalbach, in contemporanea con il gigante femminile, si sono svolte questa mattina le qualificazioni per il gigante maschile di domani.
Secondo il regolamento FIS, nella gara Mondiale hanno diritto a partecipare i primi 50 al mondo ordinati in base alla WCSL e ai punti FIS; 25 posti vengono assegnati in base alla classifica della gara di qualificazione e inoltre ogni nazione rimasta senza atleti può schierare un rappresentante, per un massimo di 25 posti.
L'ordine di scelta delle 25 nazioni che avranno diritto a questo "ripescaggio" verrà stilato in base ai punti FIS in vigore.
L'atleta ripescato dovrà aver obbligatoriamente preso parte alla gara di qualificazione.
Alle qualifiche erano iscritti ben 132 atleti, dal primo a partire, il bulgaro Stoilov, all'ultimo il kirghiso Roman Narchuganov (che poi non è partito).
Nella classifica delle due manche miglior tempo per il ceco Jan Zabystran in 1:42.51, primo dei 25 qualificati certi.
Il secondo e il terzo in classifica sono molto vicini, con il polacco Piotr Habdas a +0.13 e il bulgaro Stoilov a +0.51, mentre il distacco sale decisamente già dal quarto classificato, l'australiano McAdam a +2.03.
L'ultimo dei qualificati (sicuri) è il bulgaro Zlatkov, staccato di oltre 4 secondi, mentre l'ultimissimo in classifica è l'inossidabile haitiano Jean-Pierre Roy (classe 1963) staccato di un minuto e 8 secondi.
Presente anche Hubertus Von Hoehenlohe, classe 1959, che come noto rappresenta la federazione messicana (21/esimo mondiale per lui): ha chiuso al terzultimo posto con 45 secondi di ritardo.